Dirty Sticky Gun

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Count Zero
Excited
Excited

Dirty Sticky Gun

Messaggio da Count Zero »

Piccola riflessione scema, quale modo migliore per aprire il proprio primo thread?

Pensavo al momento no di Dave, ai tentativi di suicidio ed alle overdosi.
Pensavo a come li ha resi lui in Dirty Sticky Floor e come li ha resi Martin in Barrel of a Gun (mettendoci probabilmente del suo).
Ecco, credo che la differenza fra un artista ed una persona comune stia tutta lì, in quella capacità di descrizione emozionale che prescinde dall'esperienza diretta.
Paradossalmente mi commuove di più il pezzo di Martin...eppure...le parole di Dave dovrebbero essere più sincere, vissute.

Non voglio assolutamente dire che Dave Gahan non sia un grande, la sua voce mi mette sempre e comunque i brividi, ma secondo me l'Artista ha di solito qualcosa in più...

Ho detto tutto io, che bello.

Ciauz!
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Martin è un poeta, un artista, un genietto. :idea:
Dave ha scritto delle canzoni insieme ad un suo amico.
:!:
lady Gore
Master
Master

Messaggio da lady Gore »

Gore ha spesso scritto canzoni non basandosi sulle proprie esperienze ma su quelle della band, infatti molti testi sono ispirati alla vita travagliata di Gahan e riesce a cogliere delle emozioni davvero forti trasmettendole alla grande, Dave anche se ha scritto PM basandosi sulla sua vita non potrà mai far provare le stesse emozioni che fa provare Martin perchè quest'ultimo è veramente un poeta un genio anche nel sound, ma sono anche convinta che i DM sono tutti indispensabili, se non ci fosse stato Dave come venivano certe ispirazioni a Martin? Poi Dave è un frontman unico nel suo genere ciò di cui Martin non sarebbe capace a fare, quello che manca a uno ce lo ha l'altro così i DM si completano tutti assieme, sono unici e mitici! :wink:
blackcrow70
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcrow70 »

Per quanto fare ricerche sui testi in generale e in particolare qui di canzoni sia la mia passione (nonchè specialità), va detto che Dirty Sticky Floor può parlare di qualunque cosa, ma non reggerà mai il confronto con Barrel of a gun per il semplice fatto che è la musica che conta, come primo impatto, di una canzone, non il testo.
Ora, ciò che affermo può apparire una chiara contraddizione e una stranezza vista l'importanza che io attribuisco alle parole.
Ma di fatto, al primo ascolto e non solo, di un brano, è la melodia a colpire e non le parole, cui lì per lì non si presta attenzione più di tanto.

Intendo dire che Dirty Sticky Floor di certo non si presta al testo che Dave ci ha imbastito sopra. Una canzone sofferta, incazzata, amara, lo deve essere in tutto, testo e musica, e la canzone di Dave non è nulla di tutto ciò. E' pop ruffiano e modaiolo infarcito di qulache schitarrata finto rock tanto per gradire e far gradire a palati variegati.
Insomma, poteva averci scritto su dei tortellini di sua nonna e nulla avrebbe cambiato la sostanza della canzone.

Martin ha saputo creare dei capolavori per anni poichè ha capito che la melodia deve riflettere il testo, il quale deve riflettere a sua volta lo stato d'animo di cui il testo è intriso e così via. Ed è quindi riuscito a incastonare gioielli testuali a gioielli sonori.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

SEI UNA SANTA!!

TROPPO LA MIGLIORE!!!

vedi che quando vuoi e ti applichi sei brava!!??...al posto.

w
bianca e bernie
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

La riflessione di Black mi trova più che d'accordo.

Detto per inciso, il mio singolo di DSF e il mio cd di PM stanno prendendo un po' troppa polvere... Forse è il caso che mi decida a metterli in un cassetto e fare finta di non averli mai acquistati (nè ascoltati).
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ciao charles!!!!!
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Ciao Dan!!!!
Rispondi

Torna a “Discussioni”