QUALE AMALGAMA MISTERIOSO?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

NEROMODE
Ultra member
Ultra member

QUALE AMALGAMA MISTERIOSO?

Messaggio da NEROMODE »

Dopo aver letto la biografia scritta da Malins, tra i tanti aneddoti raccontati, emerge sempre un dato di fatto.

Mai come altre band, i DM sono stati in procinto di sciogliersi; non solo nello storico momento nero di Dave o con l'uscita di scena di Clarke ad inizio carriera, ma le tensioni sono sempre state all'ordine del giorno, e fondamentalmente i 3 superstiti sono 3 persone completamente differenti e divergenti dentro e fuori, che spesso hanno fatto fatica a sopportarsi reciprocamente.

Allora io qui chiamo alla riflessione tutti i devoti e non...come mai queste 3 persone, nonostante le difficoltà e le diversità, sono oggi una delle band più longeve nella storia della musica? Quale, appunto l'amalgama misterioso che rende la band unica e allo stesso tempo inscindibile? I soldi? I fans? La qualità musicale del loro prodotto? Quale secondo voi il segreto dei Nostri?
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Secondo me l'uno completa l'altro.
Ciascuno dei tre è complementare e indispensabile alla realizzazione e alla valorizzazione degli altri.
E' come un bellissimo mosaico che si incastra perfettamente.
Sono tre facce di una stessa medaglia.
Diverse sfaccettature, una sola anima.

E, ci aggiungo, secondo me fondamentalmente si vogliono un gran bene, e dopo 25 anni riescono ancora a divertirsi insieme.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

secondo me funziona anche perchè loro non si freguentano sempre:quando finisce un tour ognuno torna alla propria vita, in città diverse e così dopo un pò gli ritorna la voglia di fare qualcosa assieme e ,anche loro sentono la mancanza dei fans........ :? speriamo
Ultima modifica di *Francy* il ven apr 06, 2007 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
CLA
Ultra member
Ultra member

Messaggio da CLA »

... forse xche' gli opposti si attraggono ? :roll: .... :shock: .... :lol:

(...mah sinceramente nn lo so !!... :roll: )
...NO va beh credo che come ha detto Alya alla fin fine solo una cosa sola..dopo 25 di carriera..credo che l'affetto che provano l'uno con l'altro ci sia e sicuramente e' fondamentale tanto quanto la stima reciproca sia andare avanti che x stare insieme tutto questo tempo..anche se ognuno di loro vive una vita completamente diversa... IO mi auguro che vadano avanti il piu' possibile.. :lol: ..
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

La consapevolezza di Martin della qualita' vocale ed interpretativa di Dave.
La consapevolezza di Dave della superiore qualita' compositiva di Martin .
La consapevolezza che questo incastro esalta le doti dell'uno e dell'altro.
Credo che l'affetto non c'entri niente. :cry:

Ultimamamente i soldi .
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Wave ha scritto:La consapevolezza di Martin della qualita' vocale ed interpretativa di Dave.
La consapevolezza di Dave della superiore qualita' compositiva di Martin .
La consapevolezza che questo incastro esalta le doti dell'uno e dell'altro.
E il povero Fletch? :roll: :lol:
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Alya_DM ha scritto:E il povero Fletch? :roll: :lol:
Coreografia ??? :roll: :lol:
La spalla di Martin ?? :roll: :lol:
Colui che cura l'aspetto manageriale ??? :roll: :lol:
Forse un po' tutto questo. :wink:
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Spendo poche parole per un buon thread. :wink:
Come dice Alya, l'affetto è stata sempre una componente fondamentale nei DM (almeno immagino).
C'è stato un tempo in cui vivevano insieme, registravano insieme, giocavano insieme e si divertivano (i filmati d'epoca sui remasters possono confermare questo).
Purtroppo, dall'era SOFAD in poi, c'è stata imo una vera e propria separazione, un "discidium" che poco alla volta li ha allontanati l'uno dall'altro, indipendentemente dalle liti o dalle buone ed oneste parole di un membro nei confronti dell'altro.
Nell'epoca Ultra Mart e Fletch sono sembrati (e spero lo siano stati davvero) solidali con Dave che usciva dal periodo buio.
Si deve però precisare che lo avevano abbandonato proprio nei momenti più neri....
Oggi ognuno vive a molti Km di distanza dai suoi colleghi (amici?), ma questo è un dato che forse non c'entra.
C'è di base la constatazione che i DM non riescono a formare più quell'amalgama di allegri compagni d'avventura come un tempo.
Memorabile l'immagine di loro quattro tutti insieme a bordo di un'auto in una delle videoproiezioni del World Violation Tour, se non erro.
Tutti conoscono le uscite di Dave in epoca Paper Monster.
Molte delle quali davvero fuori luogo. Forse è la realtà. È un ambiente davvero claustrofobico quello del gruppo, adesso, molto di più di quando si stava rinchiusi in quattro in uno studio di registrazione assieme a Miller e Jones.
Per il resto, non ho elementi per analizzare le vere cause di tale "intolleranza".
Per ora devo accontentarmi di filmati su remaster, interviste, affermazioni di chi sa...
*UltraLù*
Master
Master

Re: QUALE AMALGAMA MISTERIOSO?

Messaggio da *UltraLù* »

secondo me proprio questo essere così diversi,ognuno di loro con i propri difetti,pregi,peculiarità,carattere,ha creato "l'amalgama" che li ha tenuti uniti per 25 anni per la nostra gioia..e la loro..un pò come in amore no?spesso gli opposti si attraggono e durano..
micol
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da micol »

semplice..la musica è la risposta!
Quando fanno musica si compensano a vicenda :D
8) Come in un corpo di ballo 8)
darthvader
Violator
Violator

Messaggio da darthvader »

perchè prima o poi tutti dobbiamo decidere cosa fare da grandi, non sempre ci piace ma se il risultato soddisfa loro e milioni di noi è più facile continuare: loro di mestiere fanno i DM. Poi gli artisti restano imprevedibili, cosicché abbiamo dovuto rinunciare ai Police e ai Genesis ma solo la morte ha sciolto i Bee Gees. Per me finché mi riconosco in testi e musica dei nostri va bene, porto a casa il risultato e non cerco risposte ad una pur interessante domanda. 8)
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Messaggio da SHINE FOR ME »

Sarebbe bello epnsare che stanno ancora insieme x qlc motivo sentimentale o poetico, ma io temo che stiano insieme xchè è lavoro.... xchè anche so uno qlc di noi non regge i suoi colleghi d'ufficio ma guadgna 5000 € la mese è un po' dura che dica O xò mi stai sulle pall* quindi mi licenzio e vado a lavorare dove sto meglio ma prendo 1000 € al mese....
Poi non dubito che si vogliano bene, ma sicuramente non sono migliori amici, anche in questo tour, Dave è sempre stato visto x i fatti suoi e mai con gli altri, qlc vorra pur dire credo..... forse reggono se si prendono a piccole dosi fra di loro, soprattutto Dave a MArtin temo....
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Il punto è già stato centrato.

All'inizio, l'alchimia era l'amicizia, l'incertezza per il futuro, l'emozione per l'avventura che si stava vivendo, la bellezza di ciò che si stava costruendo.

Ma come avviene a tutti gli esseri umani, quando l'obiettivo è raggiunto e subentra il successo, compare anche la noia.

E da lì in avanti, esistono solo il "mestiere" e il money...

Andatelo a chiedere agli U2, che furono quei quattro, quei quattro sono e quelli resteranno, se non si sono mai annoiati... Ma quando prendi 50 milioni di euro all'anno, anche solo di royalties, chi te lo fa fare di rompere la gallina dalle uova d'oro?
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

E allora il punto di rottura sono proprio le lacrime di Dave dopo 101.

Le cose si sono ancora scurite con gli anni '90, dove si sono reinventati (con grande sucesso) "perchè dopo 101 la carriera era all'apice". Quindi... instabilità? Paura di non ripetersi mai più? In realtà il successo maggiore doveva ancora giungere, e la qualità crescere ulteriormente (caso non troppo frequente in musica). Però era diverso. Forse perchè doveva.

Mmm, posso "sentire", ma non saprei spiegare, il processo mentale in una situazione di questo tipo.

---
C'è qualcosa, in quest'epoca, che corrode lentamente ogni tipo di rapporto. 10 anni e poi? E perchè?
O forse è sempre stato così ma oggi è sparito il "buon partito", il "meglio che niente", eccetera, e quindi si termina più facilmente, senza paraventi.
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Concordo con tutto quanto detto da Tufkad... :wink:
halo in reverse ha scritto:E allora il punto di rottura sono proprio le lacrime di Dave dopo 101.
Forse...ma non sono convinto al 100% che quella sia già la rottura come oggi la si intende. Certo hai colto un momento importante sul quale non mi ero mai soffermato: l'arrivo al successo. È una delle immagini che a pensarci più mi emoziona, ma d'altro canto, rappresenta giustamente, come sostieni, una chiave di svolta.
Sono lacrime sincere di un Dave che ha ormai quella consapevolezza....i DM dopo quel concerto sono da considerarsi una delle più grandi band al mondo.

Concordo quando dici:
halo in reverse ha scritto:In realtà il successo maggiore doveva ancora giungere, e la qualità crescere ulteriormente (caso non troppo frequente in musica). Però era diverso. Forse perchè doveva.

Già, con Violator e SOFAD si ha una vera consacrazione. Ricordo ancora le parole di Fletch che ricorda l'89 quando nessuno si aspettava che Personal Jesus sarebbe diventata una hit planetaria trasmessa da radio alternative e grandi network.
halo in reverse ha scritto:C'è qualcosa, in quest'epoca, che corrode lentamente ogni tipo di rapporto. 10 anni e poi? E perchè?
O forse è sempre stato così ma oggi è sparito il "buon partito", il "meglio che niente", eccetera, e quindi si termina più facilmente, senza paraventi.
Credo che Tufkad abbia centrato il problema. La noia può essere uno dei fattori principali far sì che i membri di una band non si sopportino più, e che si crei un ambiente claustrofobico le poche volte che si è insieme...vivono tutti e tre ai tre angoli del mondo....ci manca che uno si trasferisca in Giappone e le distanze saranno ancora più accentuate di quanto già lo siano... :)
Mart, ad esempio, si diletta facendo il DJ a Santa Barbara...conosce gente, californiani chic, e in tutta sincerità non credo che in questi periodi di pausa si metta a pensare ai DM.
Forse l'unico che ha una parte del suo cuore vicina alla band ed ai prossimi progetti è Fletch...
Staremo a vedere come si metteranno le cose in futuro...
Rispondi