Crisi nei Depeche Mode: Gahan lancia un ultimatum a Gore
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Crisi nei Depeche Mode: Gahan lancia un ultimatum a Gore
Dave Gahan ha minacciato di lasciare i Depeche Mode se non gli verrà dato più spazio come songwriter.
In una recente intervista, il cantante della band inglese ha rivelato di essere ormai a disagio nel ruolo di semplice cantante - soprattutto ora che ha pubblicato il suo album di debutto solista, "Paper Monsters", scritto interamente da lui.
"Tutto quello che so", ha detto Gahan, "è che se deve andare avanti non potrà essere come prima."
"Prima non avevo abbastanza fiducia in me stesso", ha continuato, "e del resto non ho mai avuto modo di acquistarla...Dopo tutto Martin Gore si è sempre imposto come mente creativa dei Depeche Mode. Io sono sempre stato solo il cantante."
"Certe volte", ha aggiunto, "Martin mi diceva anche come cantare in certi passaggi. Spesso mi sono sentito come uno strumento musicale usato dagli altri."
Le dichiarazioni di Gahan hanno tanto il sapore di un ultimatum per i suoi compagni di band...
P.s. che dite sarà vero? Mi è stato inviato dal sito di MTV....attendo commenti. Grazie Chemode
In una recente intervista, il cantante della band inglese ha rivelato di essere ormai a disagio nel ruolo di semplice cantante - soprattutto ora che ha pubblicato il suo album di debutto solista, "Paper Monsters", scritto interamente da lui.
"Tutto quello che so", ha detto Gahan, "è che se deve andare avanti non potrà essere come prima."
"Prima non avevo abbastanza fiducia in me stesso", ha continuato, "e del resto non ho mai avuto modo di acquistarla...Dopo tutto Martin Gore si è sempre imposto come mente creativa dei Depeche Mode. Io sono sempre stato solo il cantante."
"Certe volte", ha aggiunto, "Martin mi diceva anche come cantare in certi passaggi. Spesso mi sono sentito come uno strumento musicale usato dagli altri."
Le dichiarazioni di Gahan hanno tanto il sapore di un ultimatum per i suoi compagni di band...
P.s. che dite sarà vero? Mi è stato inviato dal sito di MTV....attendo commenti. Grazie Chemode
-
the thingbanned
- Ultra member

Allora io ho letto tutte le interviste che per ora Dave Gaha rilascia e devo dire che a volte si contraddice
Poi secondo voi a 41 anni dove vuole andare? Se voleva lavorare da solo ci doveva pensate prima non trovate? Secondo me è tutta una trovata per farsi pubblicità ma non solo per il suo lavoro solista ma anche per un futuro album dei Depeche..
Dave non può pretendere di stravolgere la musica che hanno sempre fatto e di diventare una rock band come tante altre mi cadrebbero di stile
Dovrebbe si trovare un accordo con Martin per collaborare con lui nei testi e musiche delle canzoni su questo sono d'accordo ma non voglio che stravolga più di tanto il loro genere. Nelle interviste ho notato che parla sempre di Alan Wilder avrebbe voluto che suonasse il piano anche nel suo lavoro solista, poi dice che anche Martin ha finalmente capito il contributo, non indifferente, che Wilder ha dato alla band, quindi secondo me, altro che scioglimento dei Depeche qui ci scappa un ritorno in patria del mitico Alan Wilder, almeno lo spero 
Dave non può pretendere di stravolgere la musica che hanno sempre fatto e di diventare una rock band come tante altre mi cadrebbero di stile
- Depescmòdbanned
- Ultra member

Macche è, si sono rimbambiti tutti? Fa tanto caldo anche a Londra?
Capperi... periodo di stretching, a quanto pare...Londra, 10:28
Depeche Mode, Dave Gahan fuori dal gruppo?
Il leader dei Depeche Mode ha parlato chiaro, se non acquisterà maggior peso come autore sarà costretto ad andare via dal gruppo. La reazione è stata pressoché immediata; Martin Gore, autore della formazione, ha già affidato alla stampa alcune dichiarazioni attraverso le quali ha mandato a dire al cantante che dovrà essere un po' più democratico, se vuole che i Depeche continuino ad esistere.
Gahan però non si è fermato qui, ha continuato accusando Gore di dirgli anche come doveva impostare la voce in alcuni brani, concludendo di sentirsi a volte come uno strumento qualsiasi in balia del compagno. La polemica nasce anche dalla ritrovata libertà di Gahan, che in questi giorni sta ottenendo consensi con l'album 'Paper Monsters'. (Luc)
- Depescmòdbanned
- Ultra member

Oh Lady lady lady Oscar... qui è già scoppiato una volta un finimondo, su 'sta storia...lady Gore ha scritto:quindi secondo me, altro che scioglimento dei Depeche qui ci scappa un ritorno in patria del mitico Alan Wilder, almeno lo spero
Comunque, al prossimo santuario che visito, accendo un cero in più: non si sa mai... L'ex voto solo a esito raggiunto.
- Ashi Waza
- Moderatore

Dave ha fatto un album brutto, con tre episodi gradevoli.
Devo sperare che le canzoni belle se le sia conservate per proporle a Gore...... ma poichè ne dubito fortemente, mi auguro che la Signora Concetta abbia almeno la compiacenza di non considerare le sue "croste" come dei Kandinsky.
Se poi dietro ci siano dei giochetti di mercato questo non lo so.
So, invece, che al di là della mia passione per la voce dei DM e per lo straordinario animale da palco che è, tutte queste dichiarazioni cominciano a farmi l'effetto delle punture di zanzara.
Peraltro, credo che certe dinamiche di "potere" all'interno del gruppo possano anche giocarsele privatamente.
L'idea che abbiano bisogno di triangolare i loro fans per gestire le aspirazioni e gli appetiti economici/compositivi/organizzativi mi risulta, alla lunga, ammorbante.
Andiamo Molto Molto Molto Molto Molto Molto Male
ASHULK
Devo sperare che le canzoni belle se le sia conservate per proporle a Gore...... ma poichè ne dubito fortemente, mi auguro che la Signora Concetta abbia almeno la compiacenza di non considerare le sue "croste" come dei Kandinsky.
Se poi dietro ci siano dei giochetti di mercato questo non lo so.
So, invece, che al di là della mia passione per la voce dei DM e per lo straordinario animale da palco che è, tutte queste dichiarazioni cominciano a farmi l'effetto delle punture di zanzara.
Peraltro, credo che certe dinamiche di "potere" all'interno del gruppo possano anche giocarsele privatamente.
L'idea che abbiano bisogno di triangolare i loro fans per gestire le aspirazioni e gli appetiti economici/compositivi/organizzativi mi risulta, alla lunga, ammorbante.
Andiamo Molto Molto Molto Molto Molto Molto Male
ASHULK
fly on the windscreen
Cari amici sono rimasta delusa quanto voi degli album solisti che Martin e Dave hanno fatto, avrei voluto pensare che non sarebbe finita mai la loro collaborazione, mi rattristava il solo vederli invecchiare, perchè tutte le cose belle prima o poi finiscono e attendevo in silenzio di vedere cosa sarebbe successo.
Ho acquistato paper monster 2 giorni fa e per rispondere ad ashi wasa volevo dirle che non è poi cosi' brutto la sua voce a me piace tantissimo, e le sonorita' non sono poi molto cambiate ,a me (parere personale) piace.
Sappiamo inoltre che certe scelte sono anche Economiche, e non mi illudevo che fosse diverso, ma io mi auguro che Andrew riesca a riunirli.
Ho acquistato paper monster 2 giorni fa e per rispondere ad ashi wasa volevo dirle che non è poi cosi' brutto la sua voce a me piace tantissimo, e le sonorita' non sono poi molto cambiate ,a me (parere personale) piace.
Sappiamo inoltre che certe scelte sono anche Economiche, e non mi illudevo che fosse diverso, ma io mi auguro che Andrew riesca a riunirli.
-
the thingbanned
- Ultra member

Re: fly on the windscreen
Tesoro, mi sa che Andy ha portato più guai che benefici (Wilder ha pure parlato di litigi arrivati alle mani e c'era sempre Fletch in mezzo)Saretta ha scritto: io mi auguro che Andrew riesca a riunirli.
Non avevo visto mai Andrew come una minaccia per la stabilita' del gruppo, ma è anche vero che non mi sono mai interessata alle vicende personali della band mi è sempre piaciuto pensare che tutto fosse perfetto, un gruppo che suona da cosi' tanto tempo deve assere per forza affiatato mi sono sempre detta, e mi ha lasciato amareggiata sapere che mi sbagliavo.
A presto
A presto
- FrankDj
- Ultra member

Proviamo ad immaginare.....
Auspichiamo un album nuovo della band nel 2005 (anche 2006), lo compriamo e lo ascoltiamo....
Secondo voi cosa ci troviamo dentro?
Canzoni molli come quelle di Exciter o Paper Monsters?
Live sets "poco pomposi" come quelli di Martin Gore?
O il contrario?
Sono propenso a credere che la strada per la "riflessione" in termini musicali nei Depeche Mode stia avendo il sopravvento.
Il bello di questo gruppo sta nel mistero, nella sorpresa, in quell'aurea vagamente "oscura" che ha sempre pervaso la loro musica e i loro testi.
Tutto ciò di cui sopra e a seguire è parere personale, beninteso.
Se in futuro mi troverò a sentire un album dei Depeche Mode con le caratteristiche riflessive che si denotano in Paper Monsters (archiviato, a casa mia) e in Exciter (non del tutto archiviato, ma la possibilità di archiviazione è costantemente appesa ad un filo), ho ragione di credere che queste peculiarità si "aggraveranno" (non cito Counterfeit 2, ovviamente,m perchè si tratta solo di interpretazione differente di una cosa esistente).
Lasciando i Depeche Mode in un limbo a metà fra il dimenticatoio e la noia.
A livello compositivo, per i Depeche Mode, forse può salvare il tutto una feroce ritorsione modello "tutti contro tutti": se la penna di Martin incontrasse quella di Dave per un duello epocale, i risultati potrebbero essere anche buoni, o più che buoni.
Ma alla luce delle cose vedo gossip, gossip e gossip che si ripetono (ho fiducia in Dave Gahan, ma è anche vero che, alla luce di quanto gli successe 8 anni fa, oggi abbia una voglia matta di recuperare in qualche modo il terreno perso, opponendosi al songwriting univoco di Gore nei Depeche Mode. E' giusto, ma sono del parere che le mosse vanno ponderate con calma, non facendo sapere ai 4 formaggi la rava e la fava sulla loro disputa, non è nello stile del gruppo ed è anche dannoso all'ennesima potenza).
In definitiva, la vedo piuttosto male: spero di sbagliarmi.
>Frank<
Auspichiamo un album nuovo della band nel 2005 (anche 2006), lo compriamo e lo ascoltiamo....
Secondo voi cosa ci troviamo dentro?
Canzoni molli come quelle di Exciter o Paper Monsters?
Live sets "poco pomposi" come quelli di Martin Gore?
O il contrario?
Sono propenso a credere che la strada per la "riflessione" in termini musicali nei Depeche Mode stia avendo il sopravvento.
Il bello di questo gruppo sta nel mistero, nella sorpresa, in quell'aurea vagamente "oscura" che ha sempre pervaso la loro musica e i loro testi.
Tutto ciò di cui sopra e a seguire è parere personale, beninteso.
Se in futuro mi troverò a sentire un album dei Depeche Mode con le caratteristiche riflessive che si denotano in Paper Monsters (archiviato, a casa mia) e in Exciter (non del tutto archiviato, ma la possibilità di archiviazione è costantemente appesa ad un filo), ho ragione di credere che queste peculiarità si "aggraveranno" (non cito Counterfeit 2, ovviamente,m perchè si tratta solo di interpretazione differente di una cosa esistente).
Lasciando i Depeche Mode in un limbo a metà fra il dimenticatoio e la noia.
A livello compositivo, per i Depeche Mode, forse può salvare il tutto una feroce ritorsione modello "tutti contro tutti": se la penna di Martin incontrasse quella di Dave per un duello epocale, i risultati potrebbero essere anche buoni, o più che buoni.
Ma alla luce delle cose vedo gossip, gossip e gossip che si ripetono (ho fiducia in Dave Gahan, ma è anche vero che, alla luce di quanto gli successe 8 anni fa, oggi abbia una voglia matta di recuperare in qualche modo il terreno perso, opponendosi al songwriting univoco di Gore nei Depeche Mode. E' giusto, ma sono del parere che le mosse vanno ponderate con calma, non facendo sapere ai 4 formaggi la rava e la fava sulla loro disputa, non è nello stile del gruppo ed è anche dannoso all'ennesima potenza).
In definitiva, la vedo piuttosto male: spero di sbagliarmi.
>Frank<
- Depescmòdbanned
- Ultra member

Secondo me siamo a un turning point (of a career...).
Gli equilibri sono in forte bilico; non si può certo sperare in un contributo di Fletch, che da sempre è il portaborse di Martin. Tantomeno di Gordeno (altro leccaculo di Gore).
Gli equilibri si ricostituiscono solo se rientra Wilder, da sempre amico di Dave.
Quindi, condizione necessaria al sereno e produttivo futuro dei DM è il ricostituirsi dello status quo dei tempi d'oro, con il rientro in formazione di Alan Wilder.
Daniel Miller, apri gli occhi e cerca di capirlo!!!
Gli equilibri sono in forte bilico; non si può certo sperare in un contributo di Fletch, che da sempre è il portaborse di Martin. Tantomeno di Gordeno (altro leccaculo di Gore).
Gli equilibri si ricostituiscono solo se rientra Wilder, da sempre amico di Dave.
Quindi, condizione necessaria al sereno e produttivo futuro dei DM è il ricostituirsi dello status quo dei tempi d'oro, con il rientro in formazione di Alan Wilder.
Daniel Miller, apri gli occhi e cerca di capirlo!!!
David vuole un disco più rock, vuole Wilder... David vuole un altro Songs of faith and devotion, ma è ovvio che lui non potrebbe mai riuscire a fare un disco di quel livello... quindi ci vuole Mart (e pure Alan).
cooperazione...
Mart, abbassa di poco la cresta, fa pace con Wilder, metti da parte Exciter.
David, abbassa di poco la cresta, cerca di tornare in buoni rapporti con l'uomo che in un certo senso ha fatto si che tu potessi mangiare, metti da parte la vena TROPPO rock che hai, i Depeche non sono Rock.
cooperazione...
Mart, abbassa di poco la cresta, fa pace con Wilder, metti da parte Exciter.
David, abbassa di poco la cresta, cerca di tornare in buoni rapporti con l'uomo che in un certo senso ha fatto si che tu potessi mangiare, metti da parte la vena TROPPO rock che hai, i Depeche non sono Rock.