SoFaD

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Sofad: votate!

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
1
2%
4
10
18%
5
45
80%

Voti totali: 56

Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

SoFaD

Messaggio da Seethebeauty »

Ultimo sondaggio

Qualcuno tirerà un sospiro di sollievo 8)

C'entra un album che si chiama nientepopodimenoche
SoFaD

ovvero
"Songs of Faith and Devotion"

Ho riflettuto molto su questo titolo, facendo una specie di analisi parola per parola, cominciando dalla parola "canzoni". Il titolo del disco non cerca intimismi, astrattismi, ma pubblicizza il contenuto.

Sono 10 "canzoni"

Però, poi ti dici, ci sono due paroloni grossi così
eppoi ti dici: sì l'autore è Mart, non un evangelista!

Il significato del disco non è chiaro neanche nell'intermezzo-remix di "I feel you" di Brian Eno, punto che mi ha sempre toccato emotivamente.

Non è chiaro alla fine di "Higher love"

Eppoi ancora: Cosa ci fanno pezzi gospel come "Condemnation" e "Get right with me"?

E ancora: cos'è sta "One caress"? Che architettura da orchestra classica!

E sì, eravamo tutti Violator-dipendenti, ci facevamo di elettronica nelle vene, reduci da "Sea of sin", "Happiest girl" e dai vari loro remixes.

E, a un certo punto dell'A.D. 1993, esce un nuovo singolo dei Depeche Mode, "I feel you", quello che rimane subito impresso è un riff di chitarra grezzo e trascinato, quasi rabbioso, un Gahan dalla voce graffiante, poi ancora un video del Corbjin che turba i tuoi pensieri, dove vedi il "nuovo" Dave a fare le mosse della rockstar, un Martin chitarrista, un Alan batterista, un Fletch che batte le mani! :lol:
E le tastiere!? Come ha detto qualcuno, ci sono ma non si vedono, o meglio, non si vedono, ma ci sono, ....

E tutti gli annessi......

Ma veniamo a noi

Voto 5 e Lode

Canzone migliore nonché canzone meglio interpretata nonché miglior singolo nonché canzone più rappresentativa dell'album:
"Walking in my shoes"

Canzoni preferite: "I feel you", WIME, "In your room", "Mercy in you", "Rush" (quasi tutte praticamente)

"Judas" fa aprire il cuore.

E c'è quella "Higher love", canzone che avvicina al sublime, al trascendente, e non dico altro.

A voi.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

veramente flecth nel video io lo ricordo alle tastiere....chi batte la mani è ganzo. chi muove la chitarra con la tuta è gorè tutto storto nel deserto e chi tamburella è quel figlio perso per sempre e che mi manca tanto di nome alan.
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

daniemt ha scritto:veramente flecth nel video io lo ricordo alle tastiere....chi batte la mani è ganzo.
Sì è così, ma intendevo dire che Fletch rimane comunque il clapman ufficiale, oltre ad essere un tastierista.
LiLian88
Violator
Violator
Località: On another world, by another star, at another place and time!

Messaggio da LiLian88 »

ho sempre considerato SOFAD come uno degli album + belli e riusciti dei DM (anke se x me il migliore resta sempre Violator)... adoro SOFAD x il suo suono, la sua melodia, i suoi testi cupi, profondi, ma allo stesso tempo pieni d speranza...mi duole ammetterlo, ma credo ke questo album sia stato sottovalutato da gran parte dei fan, e credo ke il motivo principale sia quel suo sound + rock e + duro ke fino a quel momento nn caratterizzava la musica dei DM...ma io voglio essere l'eccezione alla regola dando a questo album un bel 5 + ke meritato!! :D :D :D :D
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

LiLian88 ha scritto: ...mi duole ammetterlo, ma credo ke questo album sia stato sottovalutato da gran parte dei fan
mai sentito nessuno parlarne male.

MAI!!!(op.cit.zec...)
zenigata84
Ultra member
Ultra member

Messaggio da zenigata84 »

Beh, che dire...
A mio giudizio è il miglior album dei DM (+ di EXCITER sicuramente, anche se quest' ultimo è fantastico), un concentrato di grande musica allo stato puro.
Capolavori sublimi come WIMS, Judas e IYR ed altre OPERE D' ARTE come One Caress e Condemnation ne fanno un disco ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE & IRRINUNCIABILE

Vabbè, basta con gli elogi, altrimenti non sò dove andiamo a finire... 8)
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Grandissimo album sotto tutti gli aspetti...

Canzoni preferite: Tutte

:wink:
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

DevotionalTour ha scritto:Grandissimo album sotto tutti gli aspetti...

Canzoni preferite: Tutte

:wink:
Ti straquoto, ovviamente voto 5
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

zenigata84 ha scritto:ultimo è fantastico), un concentrato di grande musica allo stato puro.
Capolavori sublimi come WIMS, Judas e IYR ed altre OPERE D' ARTE come One Caress e Condemnation ne fanno un disco ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE & IRRINUNCIABILE
Hai proprio ragione....pensa che io amo alla follia anche le B-sides, "My joy", "Death's door", composta nel 1991.

E avete notato che è il primo album in cui il Gahan si cimenta coi toni alti?
Ad esempio i ritornelli di "Mercy in you" e "My joy".

Toni alti che passeranno per "Ultra" ("Freestate"), Exciter ("Shine"), e Playing the Angel ("I want it all").

Fino a Sofad la voce di Dave era sempre piuttosto sussurrata e cupa, con Sofad diventa graffiata e squillante, si cimenta in interpretazioni davvero ardite :o

Ciao
Ugo Boss
Master
Master

Messaggio da Ugo Boss »

Il mio album preferito, forse.. se la litiga con ultra e violator :wink:
tutte le canzoni sono circondata da una strana atmosfera di suoni, e i testi sono stupendi..

Canzoni preferite:

I feel you: bellissimo pezzo, ritmo deciso.. questo è il pezzo della svolta come tutti sanno, con la chitarra e la batteria che la fanno da padroni. La versione live del devotional ne sottolinea questi aspetti "rocckettari".

Walking in my shoes: straordinaria la canzone... un mix di suoni affascinante.

In your room: indescrivibile, basta andare a leggere il thread che parla esclusivamente di questa canzone... la migliore dei dm :wink:

Condemnation, Mercy in you, Get right with me, Rush e Higher love sono comunque stupende... insomma, mi piacciono tutte :lol:

B-side preferita: My joy

Remix preferiti:

• I feel you [renegade soundwave afghan surgery mix]
• Walking in my shoes [William orbit random mix]
• In your room [zephyr mix]
• In your room [the jeep rock mix]
• Rush [Spiritual guidance mix]
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

Secondo me il migliore di tutta la loro carriera dopo Violator e PTA.
Preferite:WIMS, IYR,Rush

Stranamente questo è l'unico album in cui tutte le b-sides mi fanno cadere le braccia :?
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

ei belli, sapete se nei negozi si vende qualcosa di recoil?

C'è qualche messia mandato dal cielo tra di voi che mi può dire se si possono scaricare o per lo meno dove si possono trovare gli inediti tipo television set? :D :D :lol: :lol: :D :D :mrgreen: :mrgreen:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Doktor doktor ha scritto:Stranamente questo è l'unico album in cui tutte le b-sides mi fanno cadere le braccia :?

Ma come.......My Joy??? Peccato...

Voto 5 (arrotondato per ecceso e senza lode). Per me è un quarto di scalino sotto Ultra e MFTM.

Canzoni preferite, a pari merito:Walking in my shoes e In Your Room, senza se e senza ma. 8)

Nota a parte per i video...geniali!!
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Comunque per ora è un plebiscito!!! 8)
celebration68
Master
Master

Messaggio da celebration68 »

tutti in piedi...passa il più grande album di tutti i tempi (ne sono assolutamente convinto).
WINS è la più alta vetta mai raggiunta da Martino (il testo è di una profondità straordinaria, il tappeto musicale da infarto..ricordo che la prima volta che la sentii rimasi in stato di choc per un quarto d'ora)
IFY (versione album) .. l'amore che ti strappa la pelle ed il cuore (il migliore arrangiamento di sempre).
One caress.. è la prima canzone che faccio ascoltare a chi arriccia il naso parlando dei DM...
Judas.. quando parte "Idle talk and allow promises.." la canzone vola in cielo
HL..la più bella intro di un live di sempre
Rispondi