(OT) Blade Runner: The Final Cut - Cinema e DVD nel 2007!!!

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

(OT) Blade Runner: The Final Cut - Cinema e DVD nel 2007!!!

Messaggio da Tufkad »

E' la notizia che in tanti, innamoratissimi di questo capolavoro del cinema di fantascienza, aspettavamo.

Troppo silenzio su questa pellicola, datata 1982. Troppo scadenti le edizioni in Home Video, perché l'argomento fosse liquidato ed estinto.

Dietro, si è venuto a sapere, c'era una lotta sui diritti d'autore che coinvolgeva i produttori esecutivi Jerry Perenchio e Bud Yorkin da un lato, la casa di produzione dall'altro e lo stesso Ridley Scott in mezzo.

Travagliata la storia del film, che sforò il budget durante le riprese, al punto che i nuovi finanziatori, per intervenire, pretesero di mutare la sceneggiatura, introducendo le voci fuori campo e l'happy end finale.

Interventi questi che indussero Scott, invitato più o meno caldamente a ciò dal marketing della casa di produzione, a realizzare un discutibile Director's Cut nel 1992, che è di fatto l'unica versione reperibile (con estrema difficoltà) sul mercato dell'Home Video.

Ora, la notizia è del 26 maggio, con lo scadere dei 25 anni dal deposito, i diritti d'autore sono scaduti e ciò ha posto fine alla diatriba.

Il risultato è che Warner Bros ha commissionato a Ridley Scott (che pare vi stia lavorando fin dal 2000, ma in segreto per non incorrere in cause) la produzione della versione "finale" del film, con tutte le scene, il montaggio e il materiale che Scott avrebbe da sempre desiderato di poter usare/inserire nella pellicola ma che da sempre gli è stato impedito di fare. A quanto pare, si disporrebbe di tonnellate di nuovo materiale e di scene inedite.

Il prodotto finale dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche nei primi mesi del 2007. Successivamente, il film sarà riproposto al mercato dell'home video all'interno dell'Ultimate Bladerunner DVD, un box set da 4 dischi contenente le quattro versioni del film uscite sul grande schermo: quella "americana" del 1982, quella "internazionale" del 1982, la Director's Cut del 1992 e la Final Cut del 2007. Più un prevedibile torrente di extra.

Nel frattempo, Warner farà uscire a settembre 2006 una versione rimasterizzata del Director's Cut

L'occasione sarebbe propizia anche per una definitiva pubblicazione della completa indimenticabile colonna sonora originale di Vangelis, attualmente reperibile solo come bootleg.

Speriamo che la versione italiana non sia deturpata dai prevedibili problemi di doppiaggio.

Per tutti coloro che erano preoccupati su come spendere i soldi nel 2007, dopo la vendemmia Depechemodiana del 2006, un suggerimento decisamente perentorio.

Ecco qui uno dei poster studiati per il Final Cut:

Immagine
Giuliano L'Apostata

Blade Runner

Messaggio da Giuliano L'Apostata »

Caro corrispondente,
Blade Runner è una tra le Nostre pellicole favorite, tant'è che l'abbiamo in 2 trasposizioni;
Ci fa pertanto piacere il fatto che tu abbia immesso nel Forum un argomento come quello in oggetto e ti rendiamo grazie per le preziose e interessanti indicazioni.
Un bacio virtuale sulla fronte,
Flavio Claudio Giuliano Imperatore Apostata.
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Immagine
SLURP!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

... mi associo a kjria ...

Immagine

Tufkad ha scritto: Il risultato è che Warner Bros ha commissionato a Ridley Scott (che pare vi stia lavorando fin dal 2000, ma in segreto per non incorrere in cause) la produzione della versione "finale" del film, con tutte le scene, il montaggio e il materiale che Scott avrebbe da sempre desiderato di poter usare/inserire nella pellicola ma che da sempre gli è stato impedito di fare. A quanto pare, si disporrebbe di tonnellate di nuovo materiale e di scene inedite
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

non capisco l'entusiasmo...se ne parlate perchè vi è piaciuto tanto quello del 1982, perchè aspettare con ansia una versione "completa"?
vi manca qualcosa?

sapete quanti sono i film editi che hanno pezzi troncati e mai visti?

TUTTI!!!(vi ho sbiancato?non credo)

sarà la nuova moda. cioè: io ho visto un film mi è piaciuto tantissimo, non ho trovato difetti o mancanze ma quando uscirà in dvd sarà ancora più bello.
della serie: come rovinare l'imprinting della prima volta.
(es. a me la directors cut di blade runner non mi ha trasmesso proprio nulla..anzi...ho percepito l'assenza di qualcosa...)

mi aspetto di trovare in commercio la versione normale (1982) accompagnata dalle altre 15 versioni al prezzo di 200 euro e l'obbligo di prendere tutto per forza.
siamo seri.è ora di farla veramente finita con questo suggestionabile mondo materialista del casso!!!!
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

la curiosità uccide il gatto
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

A volte il consumismo è bello. :roll:
KzarRedTie
Master
Master
Contatta:

Messaggio da KzarRedTie »

daniemt ha scritto:non capisco l'entusiasmo...se ne parlate perchè vi è piaciuto tanto quello del 1982, perchè aspettare con ansia una versione "completa"?
vi manca qualcosa?

sarà la nuova moda. cioè: io ho visto un film mi è piaciuto tantissimo, non ho trovato difetti o mancanze ma quando uscirà in dvd sarà ancora più bello.
[...]
Mi dispiace non concordo minimamente!!!

Un paio d'anni fa uscì la versione completa di Until the End of the World, quasi 5h che facevano impallidire le 3h dell'"originale", anch'esso tagliato x colpa della produzione. La proiettarono gratuitamente all'Auditorium qui a Roma e in tanti andammo x quella incredibile maratona (peraltro conobbi quella che è poi diventata una mia carissima amica... ma non c'entra molto...)

Benché accaniti fan eravamo tutti titubanti, e poi dopo il discorsetto iniziale di Wim (venuto appositamente! ...rigorosamente vestito di nero...) sembrava tanto un'operazione commerciale per lanciare l'uscita dei dvd...

...e invece...

E invece era vero quel che aveva detto, cioè che gli avevano tagliato delle scene non solo importanti a capire meglio il film, ma anche gustose e divertenti! Da una commedia l'avevano fatto diventare un polpettone esistenzialista!

Morale della favola, grazie Zio di questa splendida notizia! Speriamo organizzino una proiezione come x UTEOTW, ci sarò di sicuro! Ho sempre avuto l'impressione che mancassero dei pezzi al puzzle, (intendo, a parte l'unicorno che tutti conoscono...) non vedo l'ora di scoprire quali sono!

KzarRedTie

alias

Caio Giulio Cesare
Giuliano L'Apostata

Blade Runner. The director's cut.

a me la Director' s cut di Blade Runner non ha trasmesso proprio nulla... anzi...ho percepito l'assenza di qualcosa...
Siamo d'accordo con Daniemt: evidentemente la mancanza della voce fuori campo non è un'assenza da poco.
Unica miglioria da riconoscere a Director's cut, se vogliamo, è il finale: nella versione dell'82 Harrison Ford e Sean Young sarebbero arrivati dritti dritti all'Overlook Hotel (al di là del fatto che tutta quella luce stona col resto della pellicola, sia a livello cromatico/atmosferico sia a livello d'integrazione allo spirito del film).
Un bacio virtuale a tutti,
KzarRedTie
Master
Master
Contatta:

Re: Blade Runner. The director's cut.

Messaggio da KzarRedTie »

Giuliano L'Apostata ha scritto:
a me la Director' s cut di Blade Runner non ha trasmesso proprio nulla... anzi...ho percepito l'assenza di qualcosa...
Siamo d'accordo con Daniemt: evidentemente la mancanza della voce fuori campo non è un'assenza da poco.
Unica miglioria da riconoscere a Director's cut, se vogliamo, è il finale: nella versione dell'82 Harrison Ford e Sean Young sarebbero arrivati dritti dritti all'Overlook Hotel (al di là del fatto che tutta quella luce stona col resto della pellicola, sia a livello cromatico/atmosferico sia a livello d'integrazione allo spirito del film).
Un bacio virtuale a tutti,
dunque dunque... lasciatemi ribattere...

1. il director's cut aggiunge un particolare essenziale ovvero il sogno di Deckard dell'unicorno, che fa capire il motivo dell'origami alla fine e sopratutto la vera natura di Deckard

2. le scene finali ("prestate" da Kubrick che le aveva girate per l'inizio di Shining) furono aggiunte a causa della troppa cupezza del film, che si dice (ma siamo sulla leggenda metropolitana) che indusse al suicidio 2 degli spettatori dell'anteprima...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

daniemt ha scritto:non capisco l'entusiasmo...se ne parlate perchè vi è piaciuto tanto quello del 1982, perchè aspettare con ansia una versione "completa"?
vi manca qualcosa?
In linea di massima, sono d'accordo con te, ma il fatto è proprio questo: la versione dell'82 ormai è introvabile, essendo stata sostiuita, su qualsiasi supporto, dal Directors' Cut.

Ben venga, dunque, la riedizione rimasterizzata di tutte le versioni, cosicchè finalmente sarà possibile recuperare la preferita.
KzarRedTie ha scritto:Morale della favola, grazie Zio di questa splendida notizia!
Chi è lo zio???
Giuliano L'Apostata

Unicorno

1. il director's cut aggiunge un particolare essenziale ovvero il sogno di Deckard dell'unicorno, che fa capire il motivo dell'origami alla fine e sopratutto la vera natura di Deckard

2. le scene finali ("prestate" da Kubrick che le aveva girate per l'inizio di Shining) furono aggiunte a causa della troppa cupezza del film, che si dice (ma siamo sulla leggenda metropolitana) che indusse al suicidio 2 degli spettatori dell'anteprima...
1) giustissimo, la Maestà Nostra se n'era dimenticata;
2) perdonaci l'ironia:
a) quei due, se non avessero visto Blade Runner, sarebbero campati cento e più anni con un sorriso alla Voltaire perennemente sulla bocca...
b) mica male l'idea di rendere meno cupo un film mutuando una scena da Shining.

A parte tutto, anche sul secondo punto, si tratta di ragioni più che comprensibili, del resto anche tu hai parlato di leggenda metropolitana.
In attesa di sempre gradite opinioni e rettifiche,
Un bacio virtuale a tutti, con affetto per KzarRedTie autore delle argomentazioni da Noi citate.
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Tufkad ha scritto:(..cut..)la versione dell'82 ormai è introvabile, essendo stata sostiuita, su qualsiasi supporto, dal Directors' Cut.
Bisogna aggiungere inoltre la Director's cut non è stata più ristampata, per cui quel dvd (che non acquistai all'epoca perché in possesso della versione originale in VHS e perché QUELLA avrei voluto riproposta in dvd..,) si trova ormai solo in vendita a prezzi che vanno dai 100 fino ai 200 euro, fortuna ha voluto che mi sia stata regalata da un'amica meno appassionata di me.

Ben venga dunque un cofanetto che raccolga le varie versioni e ci aggiunga un pò di materiale extra, quei soldi li considererò meglio spesi che per altri possibili acquisti. ;)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Re: Blade Runner. The director's cut.

Messaggio da daniemt »

KzarRedTie ha scritto:1. il director's cut aggiunge un particolare essenziale ovvero il sogno di Deckard dell'unicorno, che fa capire il motivo dell'origami alla fine e sopratutto la vera natura di Deckard...
potresti ampliare il discorso per favore.....io la sotria dell'origami l'ho capita bene anche nella tanto odiata prima versione..(però forse voi avete informazioni che io non conosco)...le voci fuori campo mi piacciono di brutto come afferma l' apostolo...!!!

e aggiungo , caro dep, proprio perchè è oramai introvabile (strano he!!???) la versione originale (oramai ho perso il vero senso di questa parola) ce la dobbiamo prendere assieme alle altre 18 versioni....un bel remix, insomma. money money money........
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

la conclusione finale a me piace molto, lo stacco tra due ore di pioggia e cupezza con un sole malato soffocato dalle cime dei gas gialli dell'industrilizzazione oramai caotizzata e le montagne di luce, il verde smeraldat...dino (ops :wink: ) degli ultimi 40 secondi sono molto paradossali, contrastanti ma donano sollievo non forzato....di respiro, di un possibile futuro accessibile anche a qualcuno che forse non sa di non esistere.

INSOMMA QUEL FILM E' PERFETTO. CHE CASSO VOLETE???!!!!
volete la moglie ubriaca?la botte piena?katullo a dieta perenne? giacomo che vi sbianca all'istante?le palle della steel?la donna di modehead?l'avatar di ruggio?l'osso della spoglia?singalong nudo abbracciato a gordeno mentre afferra un krafen?no ditemi voi........
Rispondi