P.S.subito dopo quella prima iniziazione di anni fa i depeche erano già nel mio olimpo assieme,anzi, prima di chopin e debussy-che mi perdonino)
maestria e tonalità
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
maestria e tonalità
CIAO A TUTTI!è da molto che vi seguo,ma solo ora mi sono registrata,perchè sono collegata al web da poco e avrò ancora dei problemi per un po' di tempo,ma ora finalmente potrò fare qualche visitina(oberanti impegni universitari permettendo).Beh,inizio col dire che 013 mi piace moltissimo,e mi ha aiutata nella estenuante ricerca dei praticamente-inesistenti cosiddetti "tickettONI"anche se non erano quelli che mi auspicavo(anni fa-bei tempi-io e my sister "riuscimmo"a procurarci il biglietto desiderato nel posto desiderato entrando in un qualsiasi negozzietto).Senza dilungarmi in questo discorso di cui avete ampliamente trattato,vorrei porre una domanda retorica:dico, ma avete mai sentito qualche artista che,più dei dm(grazie soprattutto al genio-martin
) sappia usare così sapientemente nella composizione e nell'arrangiamento i cambi di tonalità, soprattutto nell'ambito delle minori?Questo loro uso contribuisce in molti loro pezzi a dare un nonsocome definirlo enorme senso di tragicità-destino-nostalgia-pienezza eppure incompletezza che scava nell'animo(o perlomeno nel mio) come nessuno ha mai saputo fare..Io ho studiato musica in passato per diversi anni,e quando anni fa ascoltai per la prima volta dischi come black celebration e violator,dove questa cosa è molto evidente,gridai dentro me stessa:oh mio dio,oh mio dio
,questo è quello che ho sempre cercato!!!Tutto ciò,unito alla bellezza in sé della musica, la POESIA dei testi(ma perché a martin non gli danno direttamente il nobel x la letteratura?) ha fatto diventare i dm parte della mia vita,e ancora adesso dopo anni,ora che il loro successo è ancora + planetario e le date subito sold-out,mi chiedo: chi da lassù ce li ha mandati?Quanto ancora mi struggerò,mi commuoverò, soffrirò e godrò allo stesso tempo di questo canto degli dei(anzi..degli angeli!)?
P.S.subito dopo quella prima iniziazione di anni fa i depeche erano già nel mio olimpo assieme,anzi, prima di chopin e debussy-che mi perdonino)
Ultima modifica di whiterose il ven ott 14, 2005 1:31 am, modificato 1 volta in totale.
Welcome whiterose !!!!!
Io non so cosa risponderti, anchè perchè non sono in grado di entrare così tanto nel tecnico, però ti posso assicurare che provo le stesse cose che provi tu, quindi, probabilmente, sono gli unici esseri sulla faccia di questo pianeta che sanno usare le tonalità in questo modo !
Io non so cosa risponderti, anchè perchè non sono in grado di entrare così tanto nel tecnico, però ti posso assicurare che provo le stesse cose che provi tu, quindi, probabilmente, sono gli unici esseri sulla faccia di questo pianeta che sanno usare le tonalità in questo modo !
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Posso dirti una cosa, a me la musica italiana pica pochissimo ma sono un grande fan di Pino Mango e ti spiego il perchè.
Lui, nelle sue canzoni ma soprattuto nella tecnica compositiva ha molto di depeche mode con la differenza che la sua voce si estende molto di più rispetto a Martin.
Suo fratello Armando Mango è un grande estimatore di musica elettronica e soprattuto di depeche e negli album di Pino Mango ci sono atmosfere simili. La famosissima Bella D'estate è uno degli esempi che dici tu visto che si parla di tonalità minore.
Lui, nelle sue canzoni ma soprattuto nella tecnica compositiva ha molto di depeche mode con la differenza che la sua voce si estende molto di più rispetto a Martin.
Suo fratello Armando Mango è un grande estimatore di musica elettronica e soprattuto di depeche e negli album di Pino Mango ci sono atmosfere simili. La famosissima Bella D'estate è uno degli esempi che dici tu visto che si parla di tonalità minore.
TI STRAQUOTO SALVO !!!!salvodepeche ha scritto:Posso dirti una cosa, a me la musica italiana pica pochissimo ma sono un grande fan di Pino Mango e ti spiego il perchè.
- .Stripped.
- Angel

- Contatta:
Grande Salvo, credevo di essere l'unico qui nel forum ad apprezzare anche Mango.salvodepeche ha scritto:Posso dirti una cosa, a me la musica italiana pica pochissimo ma sono un grande fan di Pino Mango...
L'ho conosciuto ed è una persona molto alla mano e disponibile.
Il suo modo di cantare è splendido e cerco sempre di andare ai suoi concerti quando capita dalle mie parti perché dal vivo è ancora più emozionante.
Scusate l'OT
.Stripped.
Ultima modifica di .Stripped. il gio ott 13, 2005 9:18 am, modificato 1 volta in totale.
- Il Piccolo Dave
- Ultra member

- Contatta:
Devo proprio quotare. In questo post, mi sono illuminato due volte... adesso capisco certe cose...salvodepeche ha scritto:Posso dirti una cosa, a me la musica italiana pica pochissimo ma sono un grande fan di Pino Mango e ti spiego il perchè.
-
halo in reverse
- Angel

Re: maestria e tonalità
Innanzitutto voglio dirti: benvenuta! Non ho studiato musica, ma in quanto ad anima vedo che ci capiamo benissimo. Quella sensazione di malinconia, tragicità, destino, magari anche sottilmente piacevole, beh quella sensazione l'ho esplorata a fondo. E mi sa che non ho ancora finito.whiterose ha scritto:vorrei porre una domanda retorica:dico, ma avete mai sentito qualche artista che,più dei dm(grazie soprattutto al genio-martin) sappia usare così sapientemente nella composizione e nell'arrangiamento i cambi di tonalità, soprattutto nell'ambito delle minori?Questo loro uso contribuisce in molti loro pezzi a dare un nonsocome definirlo enorme senso di tragicità-destino-nostalgia-pienezza eppure incompletezza che scava nell'animo(o perlomeno nel mio) come nessuno ha mai saputo fare..Io ho studiato musica in passato per diversi anni,e quando anni fa ascoltai per la prima volta dischi come black celebration e violator,dove questa cosa è molto evidente,gridai dentro me stessa:oh mio dio,oh mio dio
,questo è quello che ho sempre cercato!!!Tutto ciò,unito alla bellezza in sé della musica, la POESIA dei testi(ma perché a martin non gli danno direttamente il nobel x la letteratura?) ha fatto diventare i dm parte della mia vita,e ancora adesso dopo anni,ora che il loro successo è ancora + planetario e le date subito sold-out,mi chiedo: chi da lassù ce li ha mandati?Quanto ancora mi imostruggerò,mi commuoverò, soffrirò e godrò allo stesso tempo di questo canto degli dei(anzi..degli angeli!)?
Ogni volta che ascolto "Walking in my shoes" o una "question of lust" o una "enjoy the silence" o magari "precious", foss'anche solo per il testo che sento anche un po' "mio" è un colpo al cuore. Un fiume in piena che non riesco a descrivere a parole. Solo un'altra persona con la stessa percezione sarebbe in grado di leggermi dentro. Ed ecco il senso di incompletezza, perchè quella persona non c'è.
grazie in anticipo
PS-( "john the revelator " sarà tragica... per il mio impianto audio!!!
Re: maestria e tonalità
halo in reverse ha scritto:Innanzitutto voglio dirti: benvenuta! Non ho studiato musica, ma in quanto ad anima vedo che ci capiamo benissimo. Quella sensazione di malinconia, tragicità, destino, magari anche sottilmente piacevole, beh quella sensazione l'ho esplorata a fondo. E mi sa che non ho ancora finito.whiterose ha scritto:vorrei porre una domanda retorica:dico, ma avete mai sentito qualche artista che,più dei dm(grazie soprattutto al genio-martin) sappia usare così sapientemente nella composizione e nell'arrangiamento i cambi di tonalità, soprattutto nell'ambito delle minori?Questo loro uso contribuisce in molti loro pezzi a dare un nonsocome definirlo enorme senso di tragicità-destino-nostalgia-pienezza eppure incompletezza che scava nell'animo(o perlomeno nel mio) come nessuno ha mai saputo fare..Io ho studiato musica in passato per diversi anni,e quando anni fa ascoltai per la prima volta dischi come black celebration e violator,dove questa cosa è molto evidente,gridai dentro me stessa:oh mio dio,oh mio dio
,questo è quello che ho sempre cercato!!!Tutto ciò,unito alla bellezza in sé della musica, la POESIA dei testi(ma perché a martin non gli danno direttamente il nobel x la letteratura?) ha fatto diventare i dm parte della mia vita,e ancora adesso dopo anni,ora che il loro successo è ancora + planetario e le date subito sold-out,mi chiedo: chi da lassù ce li ha mandati?Quanto ancora mi imostruggerò,mi commuoverò, soffrirò e godrò allo stesso tempo di questo canto degli dei(anzi..degli angeli!)?
Ogni volta che ascolto "Walking in my shoes" o una "question of lust" o una "enjoy the silence" o magari "precious", foss'anche solo per il testo che sento anche un po' "mio" è un colpo al cuore. Un fiume in piena che non riesco a descrivere a parole. Solo un'altra persona con la stessa percezione sarebbe in grado di leggermi dentro. Ed ecco il senso di incompletezza, perchè quella persona non c'è.
passando a cose meno introspettive, sono ancora in tempo per studiare musica, o almeno canto, come si deve? (lo chiedo a te perchè conosci la tempistica). Premesso che di mezzo c'è il Politecnico
e che sono classe '82... cioè... non è che sono già troppo vecchio?
![]()
grazie in anticipo![]()
PS-( "john the revelator " sarà tragica... per il mio impianto audio!!!)
Halo in reverse..tu vecchio??ma vuoi scherzare??io ho solo un anno in meno di te!ho fatto vari anni di pianoforte e un anno di canto,e ho dovuto interrompere tutto per problemi di salute che sto ancora risolvendo,e, comunque, i miei infantili(non:stupidi,ma dell'infanzia) sogni di diventare pianista e poi esperta di musica elettronica (una specie di Alan?)sono andati completamente in frantumi perché il conservatorio, con 600 persone che volevano entrare e solo 8 o 10 che potevano avere il posto non mi hanno preso:la prima volta ero prima nella lista di quelli che dovevano subentrare,durante l'anno uno si è ritirato e credi che abbiano chiamato me?macché,hanno chiamato un raccomandato.Sì,xché devi sapere che guardacaso tutti quelli che hanno preso in questo conservatorio erano già allievi privati degli insegnanti della commissione!!ho pianto e sono stata male x anni,suonando sempre peggio perché era come se le mani si irrigidissero,ho progettato di provare a entrare da privatista e per questo ho anche sostenuto l'esame di teoria e solfeggio(troppo bello) a pieni voti, avendolo preparato in poco tempo quando gli altri lo facevano in tre anni(anche da qui le mie conoscenze).E adesso dopo tutti questi anni di sofferenza e infruttuosi l'unica cosa che mi dico è:CHE CRETINA!!al diavolo le inibizioni, le mortificazioni,il problema dell'età!!La mia insegnante di canto mi aveva consigliato di sostenere l'esame di canto appunto al conservatorio(non è che io abbia una così bella voce,ma lei insisteva che avevo molto orecchio).Io non ho potuto nè voluto,perchè avevo paura,e una che era con me invece è andata a sostenerlo e l'hanno presa! eppure come cantante non era un fenomeno!e sai cosa mi dico di nuovo?SCEMA! E' da due anni che ci penso ormai:appena sto meglio, riprendo il piano,la tastiera,il canto e imparo pure la chitarra elettrica!
Ho parlato troppo di me,quello che voglio non è raccontare la mia vita come se fossi in un film,voglio dirti: NON FARE IL MIO ERRORE MENTALE;TI PREGO,non sopporto che uno che vuole studiare musica non lo faccia!carpe diem,"open your mind,freedom's a state" x fare una citazione!non c'è età, magari ci metterai di più e avrai meno immediata agilità,ma PUOI!
Hai capito,fratello d'anima?
Ultima modifica di whiterose il ven ott 14, 2005 1:37 am, modificato 2 volte in totale.
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
-
halo in reverse
- Angel

Ciao Whiterose
perdona il mio ritardo nel rispondere. Ho letto i post e ho capito che voglio fare qualcosa. Io DEVO cantare, anche se la cosa mi provoca e mi provocherà un certo imbarazzo in pubblico. Però sento di aver qualcosa da dimostrare. Appena finiti gli esami mi potrei trovare un lavoretto x i soldini e cercare un insegnante. Se poi studiassi pure le note, la cosa diverrebbe estremamente interessante. Unirei queste cose a quel poco che scrivo ogni tanto (oggi, solo appunti: l'attesa di "PTA" mi sta distraendo da tutto il resto!).
Spero soltanto di avere la costanza che tu hai avuto anche nei brutti momenti. Lo dico perchè si vede che hai amato la musica e che la ami ancora. Dice bene Martin, "the fire still burn". Ti faccio i miei migliori auguri!
PS-
Tra domani (poco, per vari motivi) e domenica (tantissimo)risolverò finalmente la questione "presunta asimmetria dei suoni in Lillian & company". Quindi DEVO saltare le prime due tracce del disco.
Rischierei di farmi arrestare per schiamazzi! Il lettore cd portatile non mi funziona e in cella non potrei continuare la missione!
E non preoccupatevi se i post sembreranno opera di un paranoico. Alle volte sono ossessionato dall'intera geometria delle canzoni, suoni, testo, voce, struttura, melodia ecc. ecc.
sarà un bel viaggio nei meandri della psiche umana! 
perdona il mio ritardo nel rispondere. Ho letto i post e ho capito che voglio fare qualcosa. Io DEVO cantare, anche se la cosa mi provoca e mi provocherà un certo imbarazzo in pubblico. Però sento di aver qualcosa da dimostrare. Appena finiti gli esami mi potrei trovare un lavoretto x i soldini e cercare un insegnante. Se poi studiassi pure le note, la cosa diverrebbe estremamente interessante. Unirei queste cose a quel poco che scrivo ogni tanto (oggi, solo appunti: l'attesa di "PTA" mi sta distraendo da tutto il resto!).
Spero soltanto di avere la costanza che tu hai avuto anche nei brutti momenti. Lo dico perchè si vede che hai amato la musica e che la ami ancora. Dice bene Martin, "the fire still burn". Ti faccio i miei migliori auguri!
PS-
E non preoccupatevi se i post sembreranno opera di un paranoico. Alle volte sono ossessionato dall'intera geometria delle canzoni, suoni, testo, voce, struttura, melodia ecc. ecc.
BRAVO BRAVO BRAVO così si parla.Dai che poi mi farai sentire quello che scrivi e come canti!non preoccuparti dell'imbarazzo,è + che normale, io poi sono patologica, quando mi hanno fatto cantare al saggio finale dell'insegnante tremavo talmente che battevano tutti i denti e le gambe, se non mi avesse salvato la concentrazione sulla melodia non so cosa avrei fatto!poi ci hanno inciso anche un cd x regalo e non riuscivo a riascoltarmi xchè ero piena di paure e paranoie!ma non vuol dire:x fare un esempio alle medie ho vinto il piccolo concorso con una mia composizione su una mini-pianola(una cavolatina infantile) tremavo talmente che si scuoteva il torace, xò ho beccato il primo premio a discapito della compagna che aveva preparato una infinita rielaborazione di una suite classica(ma come avrà fatto?boh!)halo in reverse ha scritto:Ciao Whiterose![]()
E non preoccupatevi se i post sembreranno opera di un paranoico. Alle volte sono ossessionato dall'intera geometria delle canzoni, suoni, testo, voce, struttura, melodia ecc. ecc.![]()
Inoltre non occorre avere studiato fin dai primi VAGITI! Hai presente una vecchia intervista di mtv a martin dove lui dice pressapoco: "I'VE NEVER STUDIED, I'M NOT A TRAINED MUSICIAN, I'M A QUITE NAIVE MUSICIAN, I WRITE ABOUT WHAT IMPRESSES ME MOST"
macchè naive,macchè naive, è un genio!!
eppure scrive da quando aveva 13 anni! vedi quello che conta di +,a parte il genio e le doti divine,è secondo me la capacità di incanalare un'ispirazione del cuore in una costruzione musicale, senza dirsi: vediamo che accordo posso mettere quì e poi lì..sia chiaro io non parlo dal pulpito,cioè non ho nessuna autorità, dico solo quello che ho capito dopo le esperienze, quello che ho visto fare dagli altri e la musica che ho ascoltato.
Morale della favola:chi ha volontà è già a metà dell'opera!
P.S.Quando inizi a studiare dimmelo che di dò un pò di tips anche su insegnanti ecc.!!
a presto e continua ad ascoltare e riflettere:ricorda: NESSUNO ti potrà mai insegnare quello che tu non elabori dentro la tua testa e il tuo cuore!
SARA' UN BEL VIAGGIO NEI MEANDRI DELLA MENTE UMANA!