Domandona.............

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

gnappo78
Devoted
Devoted

Domandona.............

Messaggio da gnappo78 »

Salve a tutti i devoti ,volevo proporvi sta cosa che mi è giunta in mente ascoltando per circa una settimana di seguito Music for the Masses!!!.Sul fatto che il disco contenesse delle canzoni stupende non c'era assolutamnte bisogno di ascoltarlo 1000 volte anche perchè il giorno in cui comprai il CD rimasi impressionato da songs quali NLMDA,Strangelove,Behind the Wheel,Agent Orange in primis!! Col senno di poi ora mi chiedo,dato che il grande successo è stato ottenuto con l'album Violator ,può essere considerato Music for the Masses un passaggio concreto al raggiungimento di tale successo?Considerando sopratutto il grande lavoro che i DM avevano ottenuto con l'album Music for the Masses!

A voi la linea...............
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

RISPOSTONA:

può essere....tra tanti "considerando"...può essere!!
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Secondo il mio punto di vista, nel primo decennio (81-90) c'è stato un continuo crescendo qualitativo di album in album, sia dal punto di vista della sperimentazione musicale/ispirazione che nella bontà dei testi.

Con Music for the Masses c'è stato forse il primo concreto passaggio da un elettronica pura ad un suono più maturo e orchestrale, ispirato ed evocativo come non mai (prendi i primi due brani: "NLMDA" è devastante quanto una tempesta equatoriale, "The thing you said" è la quiete dopo la tempesta, un concentrato di emozioni.... poi arriva "Strangelove" e ti dà la botta di grazia al cuore! Ti ritrovi esanime sul pavimento, ma felice... :lol: ). I vecchi synth analogici fra i quali moog, Roland Jupiter 8, Oberheim, Arp 2600, si fondono alla perfezine con riff di chitarra, archi, fiati e cori. A completare il tutto trovo ci sia un uso straordinario delle percussioni e dei campionamenti, un missaggio perfetto confezionato da Alan Wilder, un opera encomiabile di Martyn Atkins e Anton Corbijn nell'artwork generale (dalla copertina che ipnotizza alla realizzazione dei video). Tutto questo rende Music for the Masses non un semplice disco ma una vera e propria esperienza mistica (non mi sono cannato, giuro! 8) ).

Da ascoltare rigorosamente a notte fonda con le luci spente (meglio se in una calda notte stellata di Luglio, con la finestra spalancata sul cortile ed i grilli che cantano). Da ascoltare e riascoltare ciclicamente sino alle prime luci dell'alba...

Per quanto riguarda la tua domanda non posso che darti ragione: MFTM è stato un passaggio chiave nella carriera dei DM, ideale per sperimentare nuove sonorità, un gradino intermedio importante prima di concepire quell'orgasmica apoteosi di suoni di Violator.

Il CD con la rosa costituisce la perfetta fusione di sonorità elettroniche e acustiche, con SOFAD poi c'è stata quasi un inversione di tendenza, con chitarre ed archi in maggior evidenza a discapito dei synth analogici.
gnappo78
Devoted
Devoted

Messaggio da gnappo78 »

Grazie per la risposta Dave, preciso come sempre!!eheheeh,la pensiamo nello stesso modo, pensavo la mia domanda fosse inopportuna ma mi hai dimostrato che la mia curiosità era fondata su basi reali! :lol: :lol:
BI dark
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BI dark »

the answer is: ohhhh YESSS

Music for the Masses gira nella mia mente dal momento in cui l'ho sentito per la prima volta 8) ....per prepararmi al DMparty ho incominciato ad ascoltarlo 48ore prima, giorno e notte....un senso unico musicale che mi ha portato al Nirvana + totale...Kendy può dirvi qualcosa in questo... come ha già detto BIG,Music for the Masses rappresenta un passaggio fondamentale, un cambio generazionale, e senza dubbio (io aggiungo e va detto) un progetto che ha contrubuito ad avvicinare una massa che fino ad allora viveva marginalmente la musica dei DM...i testi forse non sono dei + impegnativi soprattutto se paragonati a Violator ma cmq. importanti...per la musica BIG ha già calato le parole giuste....
Akemi101
Ultra member
Ultra member
Località: sulla luna, e uccido strani esseri con l'ausilio di un ombrello

Messaggio da Akemi101 »

Bigdave ha scritto: Ti ritrovi esanime sul pavimento, ma felice... :lol:
:lol: 8)
grande Big!

beh, come si può capire i Depeche senza aver ascoltato Music For the Masses?
dentro c'è veramente di tutto
e i suoni, non possono invecchiare mai dei suoni del genere, c'è una resa modernissima (a parte qualche piccola eccezione che cmq ci fa sempre capire che siamo alla fine degli anni '80 come Strangelove e Behind the wheel)
secondo me è una buona strada per come deve essere un album pop: maturo, semplice, azzeccato, ma non scontato nè facile
non a caso a luglio scorso è uscito in allegato ad un quotidiano....

però io non lo vedo come un album "notturno"....lo ascolto più durante le giornate grigie con pioggia in optional, rigorosamente con le cuffie!
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Considerando che il successo non è molte volte proporzionale alla qualità di un prodotto, secondo me MFTM non è una scala per accedere a Violator che sta sul tetto....ma un altro tetto di uguale altezza e bellezza, solo di un colore diverso. Io mi sento quel fottuto gatto che di questi tetti non può fare a meno!!! :twisted:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ecco...appunto :idea:
alcatraz
Master
Master

Messaggio da alcatraz »

io penso che la vita non sia una serie di episodi, ma il percorso che conduce e collega gli stessi....

per tanto la discografia dei DM non la riesco a vedere come una serie di lavori ma come un'unica evoluzione artistica..... non tendo a vedere MFTM come un episodio isolato, così come Violator.
Ma tutti i loro lavori hanno sempre avuto un fil rouge che fa da collegamento.
Anche lavori meno fortunati o compresi come Exciter vanno presi come una evoluzione della specie: volendo attingere ai concetti di Darwin, nella musica succede + o - la stessa cosa...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

seguendo le leggi di darwin potrebbero accadere cose disastrose...

all'involuzione della specie io non voglio assistere.

(e mi ritocco!)
alcatraz
Master
Master

Messaggio da alcatraz »

sempre seguendo le leggi di darwin, saprai certamente che l'evoluzione può essere "apprezzata" solo dopo molto tempo.........
Solo dopo molto tempo si può parlare di evoluzione o di involuzione......
Alzi la mano chi, dopo MFTM, si aspettava un lavoro come Violator.... così come dopo V chi si aspettava un lavoro come SOFAD......

Purtoppo, troppe volte vengono dati dei giudizi affrettati e superficiali....

Sarà perche molte persone ( e qui mi metto non dico in testa ma sicuramente tra i primi ) soffrono di crisi di astinenza.....

Ultimo punto: magari non sarò un intenditore nè un tecnico, ma io comunque ( come ho già avuto modo di affermare ) apprezzerei un nuovo lavoro dei 3 che contenga una traccia di Dave che canta sotto la doccia, Martin che suona la pianola bontempi ( ma c'è ancora ??? ) e Fletcher che.......
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Babylon ha scritto:Considerando che il successo non è molte volte proporzionale alla qualità di un prodotto, secondo me MFTM non è una scala per accedere a Violator che sta sul tetto....ma un altro tetto di uguale altezza e bellezza, solo di un colore diverso.
Immagine
alcatrz ha scritto:la discografia dei DM non la riesco a vedere come una serie di lavori ma come un'unica evoluzione artistica..... non tendo a vedere MFTM come un episodio isolato, così come Violator.
Ma tutti i loro lavori hanno sempre avuto un fil rouge che fa da collegamento.
Anche lavori meno fortunati o compresi come Exciter vanno presi come una evoluzione della specie
Immagine
gnappo78
Devoted
Devoted

Messaggio da gnappo78 »

Babylon ha scritto:Considerando che il successo non è molte volte proporzionale alla qualità di un prodotto, secondo me MFTM non è una scala per accedere a Violator che sta sul tetto....ma un altro tetto di uguale altezza e bellezza, solo di un colore diverso. Io mi sento quel fottuto gatto che di questi tetti non può fare a meno!!! :twisted:

Bellissima questa tua frase! :wink: ,comunque penso che MFTM ha rappresentato veramente un cambiamento per il gruppo ,è questo cambiamento e sfociato in una rosa!! :lol: :lol: Cmq capisco anche che qs tipo di ragionamento possa mettere in ombra il grande lavoro fatto con MFTM, non penserei mai di mettere in secondo piano questo album!! :wink: :wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

infatti.......
Studio54 ha scritto:Voti:
Speak & Spell: 7/8
A Broken Frame: 8
Construction Time Again: 7/8
Some Great Rewards: 8
The Singles 81-85: 9
Black Celebration: 8
Music For The Masses: 10
101: 9-
Violator: 10
Songs Of Faith & Devotion: 9
Ultra: 7
The Singles 86-98: 8.5
Exciter: 7-
worldinmyeyes86
Master
Master

Messaggio da worldinmyeyes86 »

Nessuno secondo me si sarebbe aspettato questa continuità di successi attraverso lavori diversi con diverse sonorità,forse perkè non si conosceva o forse si sottovalutava, l'immensa creatività e la capacità di adattarsi musicalmente dei DM al periodo in cui vivevano,xciò nn si sn estinti prima, come tanti gruppi degli anni 80....Anche per questo sn fiducioso x il nuovo album!!!!SPERIAMO!
Bloccato