Diary of Dreams - Nigredo

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
oneof18angels
Excited
Excited

Diary of Dreams - Nigredo

Messaggio da oneof18angels »

Innanzitutto una buona sera a tutti da Londra! :wink:
Ho comprato ieri Nigredo e non lo tolgo piu' dal lettore! La grafica promette gia' bene, con delle splenide foto di paesaggi, ma siamo lontani anni luce dai cd del passato...le lirichge sono scarabocchiate e ci sono macchie di nero dappertutto. Il cd e' pure completamente nero. Sorprendentemente ostico ad un primo ascolto, si sta rivelando una vera chicca. Non ho timori nel dire che si tratta di un capolavoro, forse l'album piu' completo dei Diary, una summa di tutto quello che han fatto finora.
Dolore ed angoscia trasudano da ogni nota, da ogni parola...atmosfere cupe anche nei momenti musicalmente piu' easy...
Penso che solo una persona in uno stato di forte disagio abbia potuto concepire un tale album...

L'avete ascoltato? Che ne pensate? :shock:
cholymelan
Devoted
Devoted

Messaggio da cholymelan »

Tremendamente Ostico!! Lontano anni luce dall’ultimo FP, mi sembra molto vicino ad EOF, per l’oscurità di alcuni brani, & O18A, a tratti molto “violento” (Giftraum & Reigh of Chaos su tutte). Giorni fa ho cercato in rete il significato di Nigredo, purtroppo non ho ancora il cd originale…se ne parla fra un mese (se tutto va bene), e guarda un po’ cosa ho trovato: “Il simbolismo del Corvo è sempre stato associato a qualcosa di negativo. Il nero del Corvo è il nero delle tenebre è il colore della morte. In Alchimia è l’inizio della Grande Opera, la prima fase attraverso la quale il cammino verso la trasmutazione iniziava. La materia prima veniva scaldata vigorosamente nell’uovo alchemico posto sull’athanor finché la materia, mediante il processo di putrefatio, si calcinava carbonizzandosi: nigredo. Quando la nigredo avveniva seguendo un processo di riscaldamento forte e veloce l’operazione si diceva eseguita secondo la via secca e il simbolo impiegato negli scritti era il Corvo.”
Non so dirti se è l’album più bello, ma sicuramente è musicalmente più ricercato di FP e PM ed è molto, molto tosto, vedi anche il ritorno della chitarra presente nella maggior parte dei brani…un cd che ha bisogno di parecchi ascolti.
I due minuti iniziali di “Portrait Of A Cynic” lasciano senza parole… 8)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ne approfitto per un salutone a Choly! naturalmente mi complimento per l'ottima descrizione di Nigredo :wink:
( p.k.s. hai news sui Neuroactive? :roll: :wink: )

in quanto a quest'ultimo, beh lo ritengo per estimatori del gruppo. E del genere.
C'è da dire ke i suoni sono sempre molto accattivanti, l'elettronica come al solito è..sfruttata superbamente.
penso anke ke all'interno dello stesso filone i DoD siano una vera e propria icona di riferimento.

c'è una cosa ke mi lascia sempre un po perplesso sull'electrodark..insomma quello strumentale è il kat-ideale, spesso lo preferisco. L'inizio di ogni brano è un susseguirsi di trappole, vere e proprie calamite all'ascolto ( krank: haft ad esempio è sublime ).
il corvo è ciò ke ho sempre sognato mi svolazzasse per casa.
Ma penso sia + libero e felice se se ne sta fuori.
Idem per un bel black-kat.
katdeformazione professionale: volevo scrivere "cat".

Immagine

best butterflydances
oneof18angels
Excited
Excited

Messaggio da oneof18angels »

Sto praticamente a rota...
Ho messo il cd nel mio lettore portatile sabato e non riesco piu' a toglierlo!!! I pezzi che preferisco al momento sono "Cannibals", cosi' eighties, e "Mask of shame" (davvero sembran tornati i tempi di EOF!).
Per me i DoD sono un gruppo imprescindibile se si ama la musica electrogothic, peccato che in Italia siano (ancora?) cosi' snobbati...
:evil:
Non vedo l'ora di vederli dal vivo... :shock:
cholymelan
Devoted
Devoted

Messaggio da cholymelan »

Ciao kat, spiacente nessuna news sui Neuroactive. Il sito ufficiale é fermo al 2003...mah..tutto tace. :(

Il nuovo dei DoD ha catturato anche me, apparentemente ostico all'inizio adesso scorre che é 'na bellezza! Pezzi preferiti: Dead letter, Reigh of Chaos, Charma Sleeper & The Witching Hour.

......peccato che in Italia siano (ancora?) cosi' snobbati.......

secondo me il problema è all'origine...basti pensare che una rivista musicale (non faccio nomi), che si occupa esclusivamente di musica elettronica, non si è degnata di recensire un album come Freak Perfume uscito nel 2002, mentre non si fa sfuggire ogni minima uscita (cds & album) di alcuni gruppi (Hocico, tanto per fare un nome a caso), che personalmente ritengo ridicoli.
Forse sarò matto, ma canzoni come Tears Of Laughter, Oblivion, The Curse, Drop Dead, Butterfly:Dance! sono frutto di una mente superiore (almeno per me), accostabile come spessore musicale solo ai DM.
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Un saluto a tutti gli amici... in una discussione su un gruppo che amo...
Allora... credo che ascolterò il cd entro un paio di giorni.... e lo farò con molta attenzione!
Per quanto riguarda il live... il nuovo anno ce li riporterà ancora in Italia... speriamo permettendogli di ottenere il successo che meritano (dal vivo, come su disco). Per il resto lasciamo perdere certe riviste... il problema non sono gli Hocico, che sinceramente apprezzo, ma altre porcherie italiane.... Ed i Diary of Dreams non sono l'unico gruppo ad essere snobbato da certa stampa.... in loro compagnia ci sono gruppi come Melotron ed And One (sono riusciti a snobbare anche un capolavoro come Aggressor!).... Mah! :?

BONG!
MODEHEAD
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Diary of Dreams: nuovo mcd a Febbraio
Mentre il nuovo album "Nigredo" sta ricevendo ovunque entusiastiche recensioni (per la nostra dovrete attendere la fine di questo mese) e sta scalando le classifiche "indipendenti", i Diary of Dreams annunciano la realizzazione di un nuovo mini-album che sarà disponibile all'inizio di Febbraio, in concomitanza con l'avvio del tour che tra l'altro li porterà in Italia per tre date.
Il nuovo disco (al momento senza titolo) conterrà sette nuovi brani.

It's incredible! :wink:

faith and devotion
At all
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da At all »

bellissimo...

ottimo lavoro per i diary of dreams
Rispondi