Songs of faith and devotion
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Songs of faith and devotion
Sono passati più di 10 anni dall'uscita del controverso SOFAD che di fatto ha rappresentato una svolta nel sound della band. Per alcuni l'idea di rinnovarsi e strizzare l'occhio ad altre sonorità, più rock e meno elettroniche, ha permesso alla band di riciclarsi e sopravvivere a differenza di altre band Synth pop miseramente estinte.
A distanza di tanti anni siete soddisfatti dalla direzione presa dai Depeche Mode da Sofad in poi?
A distanza di tanti anni siete soddisfatti dalla direzione presa dai Depeche Mode da Sofad in poi?
Credo che per ogni gruppo ad un certo punto della carriera sia necessario un "cambiamento" più o meno drastico.
Soddisfatto di SOFAD, di ULTRA e di Only when I lose myself/Surrender/Headstar.
Dopo di chè......qualcosina di Exciter "Sweetest Condition" e "Dream On") ma non molto soddisfatto.
Soddisfatto di Counterfeit2, scandaloso Paper Monsters........
Aspetto l'ennesima ressurrezione!
faith and devotion
Dopo di chè......qualcosina di Exciter "Sweetest Condition" e "Dream On") ma non molto soddisfatto.
faith and devotion
- bymorris
- Devoted

Sarò pazzo ma più i Depeche si allontanano dalle Masses è più mi piacciono..... Lo so forse sono ripetitivo ma a me SOFAD non è che mi ha fatto impazzire anzi mi ha portato alla depressione...
Fortuna che Higher Love l'hanno messa per ultima almeno ti riprendi e ti ricordi che esiste Violator..... Per quanto riguarda ULTRA a me piace moltissimo sono stato (e lo sono ancora) felice di quell'album lo adoro perchè ha dato una svolta che mi aspettavo cioè ha ammazzato SOFAD che era già morto di suo.... ULTRA però ancora una volta si era avvicinato pericolosamente alle Masses... (esclusa Barrel of a Gun, per me molto bella) poi è uscito Exciter
subito non sapevo cosa fosse, pensavo di avere le casse dello stereo rotte dicevo eppure manca qualcosa che ne sò un coperchio che rotola giù per le scale... una lamiera presa a martellate? Niente era proprio così tutto li.... così lo misi insieme agli altri e rimase li per mesi... poi tra Ottobre e Novembre non so che cosa sia successo ma non smisi più di ascoltarlo e mi pentii
subito di non averlo fatto prima di non aver capito quel disco..... ancora oggi ho ascoltato When The body Speak... lo stesso non mi accade per SOFAD, tolti i 5 pezzi + blasonati il resto è proprio in'ascoltabile a mio giudizio.
Io credo che Martin abbia voluto quest'Album fatto così proprio per scremare un po tra le Masse e dare il segnale chi ci Ama ci segua, credo molto nel nuovo lavoro ma non sarà facile per loro trovare nuove sonorità.... Dopo tutto anche gli U2 hanno preso una brutta piega con POP (secondo i loro vecchi Fans), ricorreranno ai ripari anche loro? vedremo... 
- bymorris
- Devoted

Si hai ragione è doveroso specificare che così come sono nell'album valgono molto: Walking in My Shoes, Higher Love, Rush. Un po meno I Feel You. IN YOUR ROOM è spettacolare unica diciamo la mosca bianca?ma la versione riarrangiata uscita nel CD Singolo quella contenuta anche in The Single 86-98... perchè sinceramente quella dell'album continua a non dirmi nulla di speciale. Poi non ti dico quando l'ho sentita dal vivo a Milano nel '98 beh....inside1 ha scritto:però IN YOUR ROOM vale veramente tanto...
Pienamente d'accordo su tutto!!curem ha scritto:Credo che per ogni gruppo ad un certo punto della carriera sia necessario un "cambiamento" più o meno drastico.
faith and devotion
- Myheart_itsings4Dave
- Master

- Contatta:
kredo ke sia questione d gusti fondamentalmente e nn d altro..xkè a me counterfeit2 m ha fatto dormire,invece paper monsters m ha fatto cantare e ballare...differenza d suoni e stili d comporre totalmente diversi,tra Martin e Dave...ma dire ke è scandoloso lo trovo offensivo x ki magari invece,lo ha trovato bello
.Cioè,parliamoci kiaro,ke qui siam tutti fan dei Depeche Mode e vogliamo tutti ke tornino insieme nn c'è ombra d dubbio,ma c'è un'abissale differenza tra ki preferisce lo stile d Martin a ki quello di Dave o Andy...perciò...diciamo ke le divisioni tra fan dei Dm ormai c sono,però io nn m son mai permessa(e mai m permetterei xkè saprei ke nn è così x tutti) d dire male d Martin o Andy,xkè ammetto ke siano stili diversi e quindi ke possono piacere o meno...quindi x piacere prima d aprire bocca,pensate ke potreste offendere ki invece è soddisfatto dell'altro album solista.
Riguardo alla vera domanda d questo post,Nn posso giudicare ankora tutti gli album dopo SOFAD xkè nn li ho ancora sentiti tutti(il mio pc m sta dando problemi quindi è anni ke nn scarico musica)però posso dire ke alcuni d loro m son piaciuti,ad esempio a me exciter piace,quindi diciamo ke sono un po' soddisfatta ed un po' no xkè questo nuovo album tarda d certezze
Riguardo alla vera domanda d questo post,Nn posso giudicare ankora tutti gli album dopo SOFAD xkè nn li ho ancora sentiti tutti(il mio pc m sta dando problemi quindi è anni ke nn scarico musica)però posso dire ke alcuni d loro m son piaciuti,ad esempio a me exciter piace,quindi diciamo ke sono un po' soddisfatta ed un po' no xkè questo nuovo album tarda d certezze
-
Fly on the windscreen
- Ultra member

molto controverso come album il SOFAD:
da un lato è stato la'bum + venduto, con il tour + clamoroso ecc ecc; dall'altra nel suo compelsso non è un granchè d'album, con i dM che si reinventano in una chiave che non è la loro, rock-pop band con clamorose inclinazioni gospel da far accapponare la pelle.
e questa è la mia convinzione: un album un pò finto nel suo complesso con 4-5 che però ti prendono, ti rapiscono e da cui non ne esci + vivo sia in dimensione stereo a casa sia in dimensione live:
In Your Room (only album version)
Walking In My Shoes
Rush
I Feel You (anche se nn come le prime 3)
One Caress
il resto è cilecca totale, trascinante solo in dimensione live grazie alle doti di frontman di dave.
ultra è tutto un'altro livello rispetto a SOFAD...
da un lato è stato la'bum + venduto, con il tour + clamoroso ecc ecc; dall'altra nel suo compelsso non è un granchè d'album, con i dM che si reinventano in una chiave che non è la loro, rock-pop band con clamorose inclinazioni gospel da far accapponare la pelle.
e questa è la mia convinzione: un album un pò finto nel suo complesso con 4-5 che però ti prendono, ti rapiscono e da cui non ne esci + vivo sia in dimensione stereo a casa sia in dimensione live:
Walking In My Shoes
Rush
One Caress
il resto è cilecca totale, trascinante solo in dimensione live grazie alle doti di frontman di dave.
- Myheart_itsings4Dave
- Master

- Contatta:
ok...ci proverò...anche se non è facileFreestate ha scritto:hey!!! benvenuta/o! senti..... ssssscccchhhh.... togli quelle cappa, e tutte le cose tipo essemmesse che qua girano certi vecchietti che rompono....![]()
![]()
ssssccchh, però! Io non t'ho detto niente!![]()
ciauz!
freestate
comunque è tanto che sono qui free...solo che scrivo poco..dipende se ho qualcosa da dire
non entro nel merito delle affermazioni che riguardano il "de gustibus" anche se ci sarebbe da discutereFly on the windscreen ha scritto:molto controverso come album il SOFAD:
Walking In My Shoes
Rush
One Caress
VIOLATOR
freestate
come al solito buttar giù delle classifiche per quanto riguarda la produzione ( tutta ) dM è un hobby da cui mi astengo sempre molto volentieri.
A proposito del thread in essere, però, mi piaceva solo riflettere su come SOFAD, poi, questa svolta nn è ke l'abbia provocata molto.
Insomma lo vedo abbastanza come un episodio a se.
Ultra e lo stesso Exciter gli somigliano davvero poco, a prescindere dalla qualità e dai gusti.
Il fatto è ke SOFAD è sinonimo di Devotional ( il tour ) è lì, chiedo scusa, ci si inkina per forza.
Ma anke a voler fare la solita tac al disco: per me, per quanto possa sembrare contraddittorio, forse l'apice, anke come periodo storico.
E non tiriam fuori le solite storie sulle droghe, gli esaurimenti nervosi etc., vi prego.
Ho già parlato di quanto ho amato i contrasti nei dM, uno su tutti ( sembra banale ) i capelli lunghi di Dave sui brani technopop, a sfatare certi miti teutonici, tipo la kioma a spazzola.
Lo stile grunge, mistico che sposa l'elettronica celestiale di Gore.
Bah certe volte penso a cosa c'è, c'è stato, ci sarà di meglio.
"Condemnation" ke da queste parti ho fiutato poco apprezzata, resta uno dei brani meglio interpretati dal David mondiale, Walking in My Shoes un capolavoro assoluto, In Your Room entra di diritto nella mitologia + recente. E così via.
Lo stacco da Violator non è poi così drastico, la scelta, l'orientamento ... sono stati secondo me manovre molto intelligenti, oltre ke pienamente azzeccate.
Lode a SOFAD, lode al Devotional.
Il problema è un altro: mai perdere le proprie potenzialità, mai lasciarsi andare completamente dimenticando il passato in generale.
Evolversi per stupire sempre, di tempo ce n'è (stato).
Attingendo ovunque, direi. Anzi guardandosi anke un tantinello indietro.
Io, attualmente, riprenderei anche il discorso da Speak&Spell, guarda un po'. Contraddittorio? Anacronistico? Appunto!
Contrasti, ci vogliono contrasti.
Contrasti targati dM.
best contrasts
A proposito del thread in essere, però, mi piaceva solo riflettere su come SOFAD, poi, questa svolta nn è ke l'abbia provocata molto.
Insomma lo vedo abbastanza come un episodio a se.
Ultra e lo stesso Exciter gli somigliano davvero poco, a prescindere dalla qualità e dai gusti.
Il fatto è ke SOFAD è sinonimo di Devotional ( il tour ) è lì, chiedo scusa, ci si inkina per forza.
Ma anke a voler fare la solita tac al disco: per me, per quanto possa sembrare contraddittorio, forse l'apice, anke come periodo storico.
E non tiriam fuori le solite storie sulle droghe, gli esaurimenti nervosi etc., vi prego.
Ho già parlato di quanto ho amato i contrasti nei dM, uno su tutti ( sembra banale ) i capelli lunghi di Dave sui brani technopop, a sfatare certi miti teutonici, tipo la kioma a spazzola.
Lo stile grunge, mistico che sposa l'elettronica celestiale di Gore.
Bah certe volte penso a cosa c'è, c'è stato, ci sarà di meglio.
"Condemnation" ke da queste parti ho fiutato poco apprezzata, resta uno dei brani meglio interpretati dal David mondiale, Walking in My Shoes un capolavoro assoluto, In Your Room entra di diritto nella mitologia + recente. E così via.
Lo stacco da Violator non è poi così drastico, la scelta, l'orientamento ... sono stati secondo me manovre molto intelligenti, oltre ke pienamente azzeccate.
Lode a SOFAD, lode al Devotional.
Il problema è un altro: mai perdere le proprie potenzialità, mai lasciarsi andare completamente dimenticando il passato in generale.
Evolversi per stupire sempre, di tempo ce n'è (stato).
Attingendo ovunque, direi. Anzi guardandosi anke un tantinello indietro.
Io, attualmente, riprenderei anche il discorso da Speak&Spell, guarda un po'. Contraddittorio? Anacronistico? Appunto!
Contrasti, ci vogliono contrasti.
Contrasti targati dM.
best contrasts
- saturnz70
- Monument

Sottoscrivo in toto. Purtroppo Condemnation ha il "difetto" (se cosi si può chiamare) di allontanarsi parecchio dal classico stile DM fino a Violator e ciò ha causato lo storcersi di più di un naso.katullo ha scritto:"Condemnation" ke da queste parti ho fiutato poco apprezzata, resta uno dei brani meglio interpretati dal David mondiale
Resta però un brano profondamente sentito, vibrante e interpretato magistralmente da Dave. Secondo me una canzone senza tempo che starebbe bene cantata da (quasi) chiunque. Al di là del fatto che sia un pezzo dei Depeche Mode.
Un episodio immortale nella grande discografia dei DM, guardacaso arrangiato in maniera geniale dal "solito" Wilder nel "Paris mix", poi riproposto dal vivo.
Brividi veri...