Massive Attack live....impressioni

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Gabo
Competitive
Competitive

Massive Attack live....impressioni

Messaggio da Gabo »

quest'anno ho visto uno dei concerti piu' belli mai visti nella mia vita.....i massive a Torino.......
sara' perche' sono riuscito ad andare all'ultimo......sara' la compagnia straordinaria.......
hanno una capacita' di calamitare lo sguardo verso il palco come pochi..... musicalmente fanno veramente paura.......e il palco è una combinazione di effetti scenico/visivi/meditativi mai visti prima d'ora....... :D :D
mi son reso conto che hanno ancora molto da dire.....ed è un bene perche' di grandi gruppi se ne sono persi molti per strada...ma dopo averli visti ,cari signori, posso dire con certezza che i Massive ci sono.....e in grande forma......al diavolo le critiche di chi diceva che 100th window era un album "solista" di 3d......vedere DaddyG......Mushroom....Horace Andy.......CHE SPETTACOLO!!!!! :lol: :lol:

Cheers :wink: :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Sicuramente gabo. :wink:
Non avendo esplorato + di tanto il loro mondo (w la sincerità, sempre e cmq :P ) non posso dilungarmi un gran ke.
So solo ke Protection mi strego', anche per il video.

Teardrop vabbè, quella ke preferisco, forse troppo facilemente.

100thwindow ho avuto la fortuna di ascoltarlo con ben 6 mesi di anticipo sull'uscita ufficiale( :!: ) non si puo' dire che non sia un buon disco, per carità.

Complimenti per averli visti dal vivo, son sicuro che hai ragione e soprattutto mi fa piacere che tu ne sottolinei anche gli effeti scenografici, in un live show sono importanti.
Specie con artisti di questo calibro... a buoni intenditori...

best regards
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Dovete finirla di ferirmi!
Sono un ragazzo sensibile io!!!!!
Basta!
SIBELING
Master
Master

Messaggio da SIBELING »

D'accordissimo Gabo!
Io, tra l'altro, andando un po' controtendenza, amo in maniera illimite la loro ultima fatica.
Ho visto il concerto a Milano e l'ho trovato davvero entusiasmante (impressionante la sessione ritmica eseguita sempre LIVE da un eccellente batterista - altro che einger o come c###o si chiama lui - e da un bassista che mi ha lasciato a bocca aperta!)
Singolare ed unica anche la scenogafia che, volente o nolente, riusciva ad ipnotizzare anche il personaggio capitato al live un po' per caso!

E poi quella perla finale.......
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ashi Waza ha scritto:Dovete finirla di ferirmi!
Sono un ragazzo sensibile io!!!!!
Basta!
:shock: Gaboooo!!!! Ti ci metti anche tu adesso??? hi hi hi hi! ! ;-)

Dai Ash... resisti... pero' promettimi che alla prossima ci vieni pure tu! :-)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Per la gioia di Ash (ma piu' che altro per rispondere a Gabo) riporto quello che avevo scritto ai tempi dopo il concerto di Milano del maggio scorso (thread aperto da Frank dj):

Ciao a tutti ,
magico concerto sabato sera al Forum!

Ashi aveva ragione. Non siamo ai livelli del Devotional solo perche' (ovviamente) i Depeche hanno altre ragioni del cuore rispetto ai Massive , ma poco ci manca raga...

Inizio subito col dire che il Forum si e' stranamente riempito in ritardo , alle 21 c'era ancora molta gente che arrivava. Quando sono arrivato , alle 19:45 circa , effettivamente c'erano si e no 2000 persone. Alla fine secondo me , anche se non stracolmo , il Forum avra' visto la presenza di almeno 9-10.000 spettatori , su un massimo di 12.000 circa.

Il concerto infatti e' iniziato con 10 minuti di ritardo con uno stranissimo counter digitale in alto sullo schermo che ha iniziato a scandire il tempo dalle 21 precise.

Prima dei MA hanno eseguito un piccolo set un duo acustico , solo voce e chitarra. La cantante era la stessa che poi avrebbe cantato alcuni pezzi dei Massive.

La tipa , una biondina minuta (ed un po' smorfiosetta per la verita') , pare si chiamasse Dot Allison , dalle poche notizie che ho potuto reperire in rete.

I supporter hanno suonato dalle 20:10 alle 20:30 circa.

Subito dopo il set di apertura e' partito un intro fatto di vari loop presi dalle basi di 100th window. Alle 21:10 Robert arriva e si piazza davanti al microfono mentre anche gli altri musicisti prendono posto e parte sparata Future Proof.

La scaletta del concerto non sono riuscito a metterla giu' con precisione ma , anche aiutandomi con cio' che ho trovato in rete , dovrebbe essere questa:

Future proof
Everywhen
Risingson
Black Milk
Angel
Special Cases
Butterfly Caught
Name Taken
Mezzanine
Teardrop
Hymn of the Big Wheel
Safe from Harm
Inertia Creeps
Karmacoma.

Primo encore:

Antistar
Unfinished Sympathy

Secondo encore:

Group Four

Ho il dubbio che abbiano fatto anche Dissolved Girl ma putroppo non conosco alla perfezione il repertorio dei MA per poter riconoscere i pezzi al volo. Comunque hanno finito alle 11:20 circa , dopo due ore e dieci di spettacolo... WOW!

La piacevole sorpresa del live act e' la presenza di "Daddy" G Marshall oltre a Robert "3D" Del Naia. Daddy G non aveva partecipato alle session per l'ultimo album e sembrava quasi destinato all'abbandono del progetto. Meno male invece che dal vivo e' tornato a far parte dei Massive.

Oltre a 3D ed a Daddy G , si alternavano al "front stage" il grande Horace Andy a cantare i "suoi" brani e la tipa biondina per i brani piu' eterei che prevedevano la voce femminile.
Per due brani pero' (Unfinished Simpathy e Safe From Harm) c'e' stata la performance di una bravissima cantante di colore. Una voce celestiale per un'esibizione di "peso"!

Sul palco c'erano anche un tastierista , un chitarrista , un bassista ed un batterista. Inoltre , in alcuni brani caratterizzati da sonorita' orientaleggianti (tipo Antistar) si aggiungeva una violinista con un violino elettrificato e pesantemente effettato.

Pesantemente effettata era anche la chitarra , in grado di passare da momenti hard rock , a sonorita' quasi da synth.

Il bassista era un tipo veramente "massivo" , una bestia che mi ricordava l'attore che nel "Miglio Verde" interpretava il gigante di colore. Molto scenografico.

Il batterista , un altro tipo abbastanza piazzato , ricordava molto Billy Cobham , sia fisicamente (anche se molto piu' giovane) che tecnicamente , essendo davvero molto bravo. La cosa magnifica era la perfetta integrazione tra le parti suonate live con i loop che il tipo faceva partire da vari pad. La sua postazione infatti partiva da una base di tamburi "veri" con cassa marcata Yamaha , integrati con una serie di sensori preposti alle parti elettroniche rimiche. Completavano il set i consueti piatti piu' il classico charleston. Molto bello e molto "industrial" l'insieme , con in bella evidenza le tubature metalliche che costituivano lo scheletro della batteria.

Menzione speciale per il bravissimo tastierista sepolto letteralmente da una montagna di tastiere. Bravo non tanto per l'esecuzione in senso stretto ma piuttosto per la freddezza con la quale si e' districato per tutto il concerto tra loop , parti suonate e sequenze da far partire e stoppare.
Oltretutto un tipo dall'impressionante somiglianza con uno dei Rockets. Gli mancava la vernice argento e poi era uguale. Con quegli occhiali fuxia tipo astronauta...
Sugli stand ho individuato di fronte a lui un piano Yamaha sormontato da un Korg Triton , ai lati un paio di Korg Polysix (cosi ci ha detto un tecnico dopo il concerto , mentre smontava , su domanda di un ragazzo) ed (udite udite) addirittura un Theremin!

Per quanto mi riguarda i momenti migliori dello show sono stati quelli durante i brani piu' famosi ovviamente , e cioe' i classici da Blue Lines , Unfinished Simpathy , Safe From Harm e Hymn Of The Big Wheel , la grande Karmacoma (da Protection) ed il gran finale con Group Four (da Mezzanine) , tiratissima per 10 minuti.

Non mi e' piaciuta molto la biondina chiamata a cantare i pezzi della 'O Connor e della Frasier. Diciamo che ha fatto rimpiangere sicuramente queste ultime.
Secondo me la sua voce troppo esile e' piu' adatta all'esecuzione di intime ballate acustiche e non rende molto bene , una volta sovrastata dall'impressionante fronte sonoro dei pezzi dei Massive.

Del resto anche le voci di 3D , Daddy G e Horace Andy non e' che si sentissero molto bene. Probabilmente e' stato un difetto nell'impostazione sonora che ha privilegiato molto la base ritmica ed i loop che costituiscono l'essenza del sound dei MA.

In sostanza comunque il concerto era godibile ma non trascinante , soprattutto per la staticita' dei front man che si alternavano. A parte la bravissima singer di colore tutti gli altri non sono dei trascinatori. Ma , ovviamente la cosa dipende in gran parte dal fatto che la musica dei Massive non fa parte del pop "cantabile" tipo Depeche.

Ha apprezzato secondo me di piu' lo spettacolo chi gia' amava la loro musica. Per il neofita il tutto poteva comunque risultare a tratti non troppo godibile.

Frank DJ ha gia' descritto molto bene lo schermo sullo sfondo e gli effetti laser utilizzati. Bellissimi questi ultimi , molto d'atmosfera i raggi verdi che partivano da dietro per perdersi nello spazio in alto...

Belle le luci , molto fredde pero' , violetto e blu. Piu' alcuni fari ed alcuni pannelli bianchi intorno al palco che a volte illuminavano il pubblico o creavano particolari ambienti.

Direi che vale la pena comunque assistere ad un loro show. Soprattutto per gli amanti della musica elettronica.
A mio parere riescono a coniugare sperimentazione e concretezza , musica nera e musica bianca , anima e tecnologia come pochi altri.

Da non dimenticare assolutamente i forti messaggi pacifisti che provenivano dalla enorme "100a finestra" aperta sullo sfondo. Ma si sa , Robert e' apertamente schierato contro la guerra e contro le posizioni tenute dallo stesso governo britannico.

A parte cio' una nota finale sul modo di portare il lavoro di studio live. Ottimo lavoro dei tecnici e dei musicisti presenti. Pochi riescono cosi bene a rendere sonorita' difficili senza dare l'impressione di assistere ad uno show preconfezionato.

Io quel batterista lo vorrei al posto di Eigner!

Gianluca.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Ma che ho fatto di male?
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

il batterista è clamoroso......non so assolutamente chi sia , ma se suonasse coi Depeche potrei anche farmela addosso.....
non ho mai visto ne' sentito suonare uno cosi'........ :lol: :lol:

ciauu :P
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

...e ancora una volta ci tengo a sottolineare che ho visto un concerto

GRANDIOSO!!

Già vidi i Massivi nel '98 in occasione del "Mezzanine Tour" e sapevo a cosa andavo incontro - come dire, alla prossima data dei Massivi qui a Milano ci sarò.

Altro che abbonamento alla RAI....

>Frank<
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

...bella Frank!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

E chi se li perde? Non vedo gia' l'ora che tornino! E alla prossima ci sara' anche Ashi... lo vado a rapire e lo porto al Forum... 8)
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

nON MANCHERò! :P
Secret Garden
Excited
Excited

Re: Massive Attack live....impressioni

Messaggio da Secret Garden »

Gabo ha scritto:quest'anno ho visto uno dei concerti piu' belli mai visti nella mia vita.....i massive a Torino.......

io li ho visti a Milano e poi Torino, Milano è stato moolto più emozionante, sarà perchè ero in prima fila, sarà che il Palastampa ha un'acustica mortale, sarà perchè ero ipnotizzata,...sarà perchè Debbie Miller che ha cantato Dissolved girl mi ha fatto piangere... :oops: di gioia :D
Secret Garden
Excited
Excited

Messaggio da Secret Garden »

:oops: scusate ho scazzato....[ora mi applico :wink: ]
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Onestamente ammiravo molto i Massive Attack agli esordi con "Blue Lines" ( a quei tempi mi sembra dovettero momentaneamente ribatezzarsi solo "Massive" per via del conflitto iracheno...) , la magnifica "Unfinished Sympathy " ed il relativo, stupendo videoclip.

Anke dopo, fino a Protection, un capolavoro, originalissimo col già (da me) citato supporto di Tracey degli EBTG. Anke lì ottimo l'accompagnamento video.

Mezzanine, grazie a Teardrop, catturò la mia attenzione, ma già per me era un'altra cosa rispetto al passato.

Purtroppo non posso dire ugualmente dell'ultima centesima finestra, e so di correre un serio riskio di linciaggio visti i legittimi e diffusi apprezzamenti. L'ho ascoltato non molto, questo non depone a mio favore, ma abbastanza, credo, per poterlo personalmente paragonare al resto.

Non me ne vorranno i fedeli estimatori. :roll:

best regards
Rispondi