Emozioni, semplicemente emozioni

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
violator88
Angel
Angel

Emozioni, semplicemente emozioni

Messaggio da violator88 »

E' un thread che vuole, o meglio, vorrebbe andare oltre i tecnicismi, oltre i generi (mi perdoneranno i synthtalebani, di cui tra parentesi in parte per così dire faccio anch'io parte, dico in parte perché da amante di Sofad per dire.... ), al di là di tutto quindi... i nostri vi trasmettono ancora delle emozioni? Vi trasmettono le stesse emozioni di prima? Dipende forse anche da noi, dal singolo individuo?

Per quanto mi riguarda, a me (e lo dico con profonda amarezza, creedetemi) no. Sarò cambiato io, saranno cambiati loro, o forse io sono rimasto lo stesso, quel giovane ragazzo (vado per i trenta, non mi ritengo più tanto giovane) che se ne invaghì totalmente, mentre sono loro ad essere cambiati. Non saprei dire, non lo so davvero.

Faccio un esempio, forse aiuta a comprendere meglio cioò che voglio dire..... Little 15, non mi piace poi molto musicalmente, o una Sometimes, stesso discorso. Ma mi emozionano entrambe, non c'è verso.

Ecco mi piacerebbe sapere, specie dai "devoti" di lungo corso (con tutto il rispetto per i nuovi, dei quali io stesso faccio parte), come la vivete da questo punto di vista.
Ribadisco, parlo di emozioni, semplicemente di emozioni.
cippico
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da cippico »

con i miei oltre 50 anni...mi emoziono sempre e comunque...
il loro ultimo disco non mi ha entusiasmato molto...mi piacciono molto 5&6 brani...
mentre i precedenti 3 dischi mi sono piaciuti molto e mi hanno emozionato parecchio...

gusti a parte,io sono contento del loro cambiamento negli anni...forse rimangono un gran gruppo proprio per questo...ogni tanto cambi...che piaccia o no...se ti fossilizzi rischi di scomparire e/o piacere solo agli afecionados...

ciaooo a tutti
violator88
Angel
Angel

Si Cippico ma io parlavo di emozioni, un argomento che probabilmente è ancora più difficile da trattare rispetto a quello dei gusti, in quanto ancora più soggettivo ed intimo rispetto a quest'ultimo. :wink: :)
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...E ricoprir di terra una piantina verde
sperando possa...

Immagine

nascere un giorno una rosa rossa...

Immagine
violator88
Angel
Angel

Guarda ti dirò, mi accontenterei della piantina verde.... :)
Mithrandir79
Angel
Angel

Re: Emozioni, semplicemente emozioni

Messaggio da Mithrandir79 »

violator88 ha scritto:i nostri vi trasmettono ancora delle emozioni? Vi trasmettono le stesse emozioni di prima? Dipende forse anche da noi, dal singolo individuo?

Per quanto mi riguarda, a me (e lo dico con profonda amarezza, creedetemi) no. Sarò cambiato io, saranno cambiati loro, o forse io sono rimasto lo stesso, quel giovane ragazzo (vado per i trenta, non mi ritengo più tanto giovane) che se ne invaghì totalmente, mentre sono loro ad essere cambiati. Non saprei dire, non lo so davvero.
Mi sono imbattuto poco fa in questo articolo, direi che è piuttosto attinente al tuo quesito, ovviamente si parla di musica in generale ma penso possa essere una possibile spiegazione razionale alla "parabola emozionale" di molti devoti, specie della prima ora

https://it.businessinsider.com/perche-r ... -successi/
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Una ricerca di Deezer, un provider di musica in streaming, ha infatti rivelato che dopo i 30 anni smettiamo di cercare nuovi successi.

Ma in ogni caso chi è più vecchio è meno sensibile all’euforia suscitata da certe armonie quando si hanno tra i 12 e i 22 anni, ma la può provare ancora riascoltando quello che gli piaceva allora.

ammazza che caterva di retorica! Chissà perché da over cinquanta ancora ordino due CD nuovissimi su un sito tedesco poiché storicamente introvabili dalle italiche parti.
E Speak&Spell saranno anni che non lo metto su, tanto per intenderci.
Non si parla poi di gusto, imprescindibile, trasvolando inoltre sul dato di fatto che fin quando sono esistiti i generi, ben compresi quelli più assurdi e disparati, certi problemi si ponevano molto meno.
Ed un genere si rinnova quanto più si crede in esso.
Un altro colpo della tanto acclamata globalizzazione, ecco di questa nemmeno si parla.

Ma è sempre più comodo prendersela con la domanda, quella legata alla espiazione caprina della sempre più sconcia vena nostalgica, specie quando l'offerta è quella che è.
In tutto ciò è solo il più puro luogo comune ad aver la meglio.

best expiatorygoats
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Re: Emozioni, semplicemente emozioni

Messaggio da Hell'o »

[quote="Mithrandir79"]Mi sono imbattuto poco fa in questo articolo../quote]

la mette giù un pò brutale, concetti tagliati con la motosega, ma è inutile girarci intorno: la nostalgia fa sempre gran mercato. Io non mi ritengo un nostalgico, ma certo è che quando vado a curiosare tra le ultime novità musicali tendo ad apprezzare più ciò che mi ricorda le cose che ho amato da giovincello...insomma mi viene certo più facile apprezzare una EMA o IAMX (le cui influenze pescano a piene mani dalle cose che amo/conosco da sempre) che -ad esempio- un young signorino (certamente molto ben sintonizzato sui gusti/linguaggi/tematiche dei giovanissimi)...non credo sia una mera questione di gusti o qualità dell'opera, ma di processi di identificazione che si attivano generalmente in gioventù.

IMHO
violator88
Angel
Angel

L'effetto nostalgia, detto da uno che per natura intrinseca è un po' nostalgico, non credo ci azzecchi molto. O quantomeno non nel mio caso, per evidenti motivi di età.
Tuttalpiù potrei parlare di rimpianto, che è un po' differente, rimpianto di non aver vissuto in presa diretta gli album e i periodi a cui sono più legato. Ecco, questo si.
Ma allargando il discorso agli altri gruppi, al resto della musica che mi piace, anche questo concetto viene un po' a cadere.
Rispondi

Torna a “Discussioni”