depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Lettera 22 ha scritto: quindi non vedo perché Ultra, così come è venuto, non avrebbe potuto essere farina del suo sacco.

rimanere giorni e giorni a lavorare su un singolo suono, caratteristica aimè che nell'ultimo decennio è morta e sepolta.

Semplicemente perché così non è stato, la Miss è stato piuttosto chiara direi. Io non capisco perché non si possa semplicemente apprezzare Ultra senza tirare in ballo Alan ogni 3x2, quasi a giustificazione del fatto di amarlo.

I tempi discografici sono cambiati; non ti puoi più permettere di passare settimane intere su un singolo brano, tipo Stripped, anche se c'è da dire che in questo senso la tecnologia aiuta a restringere i tempi per operazioni che magari 20 anni fa erano molto più lunghe. Comunque, ad onor di cronaca, i DM rispetto ai tempi medi odierni di registrazione rimangono in studio molto di più (anche se meno che in passato per i motivi di cui sopra).
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

alanwilder91 ha scritto:Semplicemente perché così non è stato, la Miss è stato piuttosto chiara direi. Io non capisco perché non si possa semplicemente apprezzare Ultra senza tirare in ballo Alan ogni 3x2, quasi a giustificazione del fatto di amarlo.
Eddue, lo so anch'io che Wilder non ha materialmente lavorato direttamente o indirettamente ad Ultra, non c'è bisogno di tirar fuori la Miss, è roba che si sa da un decennio, semplicemente dico che non ci avrei trovato nulla di strano SE ciò fosse accaduto, anche perché il fatto che Ultra sia diverso da Sofad non vuol dir nulla. Tutti i dischi dei DM CON Wilder erano uno diverso dall'altro.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Lettera 22 ha scritto:Tutti i dischi dei DM CON Wilder erano uno diverso dall'altro.
...e su questo non ci piove.
alanwilder91
Angel
Angel

Io direi che tutti i dischi dei DM sono, bene o male, diversi l'uno dall'altro, anche se presentano alcuni elementi di continuità (la single version di BTW con quel basso è molto protesa verso Violator, per fare un esempio).

La Miss si tira in ballo perché nonostante è una storia che sanno tutti, anche se alle volte non sembra, meglio ribadire il concetto. E meglio che a ribadirlo sia qualcuno come la Miss :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

...ma sopratutto: avrebbe ancora un senso profondo spendere mesi e mesi su un singolo suono, oggi, dopo tutto quello che in musica è stato fatto? se la risposta è si allora mi chiedo quale sarebbe il senso profondo? la novità forse? non credo; la qualità del suono "strano"? ecchemmenefaccio ora?

e poi: al mondo della musica contemporanea interesserebbe ancora soffermarsi sul curioso suonino per studiarne l'origine e capirne i meccanismi nascosti come invece poteva accadere 20 anni fa, quando cose del genere avevano altro valore per altri motivi?

a me pare che la musica contemporanea rifletta il suo tempo no? dunque chi fra 50 anni acolterà i depeche del 2013 è giusto che ascolti un qualcosa che non sia una specie di 1986 riciclato; perchè i depeche sono gente che ha viaggiato nel tempo e ad ogni loro "epoca" corrispondono scelte stilistiche e approcci differenti.

Un disco, mi pare, è anche una testimonianza di un momento storico-culturale preciso, il mondo nel 1986 non è quello del 1996 che non è quello del 2014, dunque mi sembrerebbe anomalo sentire le stesse sonorità, prodotte nello stesso modo in epoche differenti...x me i depeche "wilderiani" (che ho amato e sempre amerò) riproposti tali e quali oggi sarebbero un qualcosa di innaturale e, sopratutto, poco credibile.

depeche come? esattamente così come sono e come decideranno di essere

IMHO
alanwilder91
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:...ma sopratutto: avrebbe ancora un senso profondo spendere mesi e mesi su un singolo suono, oggi, dopo tutto quello che in musica è stato fatto? se la risposta è si allora mi chiedo quale sarebbe il senso profondo? la novità forse? non credo; la qualità del suono "strano"? ecchemmenefaccio ora?
Non posso darti un senso generale, ognuno di noi tende a dare il proprio, ma posso dirti per esperienza personale che in certi ambienti la complessità di realizzazione di un suono ma soprattutto la difficoltà nel cercare di riprodurlo e replicarlo sono considerati i picchi positivi del metro di giudizio.
e poi: al mondo della musica contemporanea interesserebbe ancora soffermarsi sul curioso suonino per studiarne l'origine e capirne i meccanismi nascosti come invece poteva accadere 20 anni fa, quando cose del genere avevano altro valore per altri motivi?
Secondo me alcuni di quei valori rimangono intatti. E' sempre più difficile fare cose nuove, suoni nuovi ma la curiosità per essi e la loro realizzazione (o la loro provenienza), almeno per me, rimane intatta :)

Poi ovvio che persone meno curiose o meno interessate all'argomento si limitano a giudicarne la piacevolezza o meno che ha per le loro orecchie e stop.
a me pare che la musica contemporanea rifletta il suo tempo no? dunque chi fra 50 anni ascolterà i depeche del 2013 è giusto che ascolti un qualcosa che non sia una specie di 1986 riciclato; perchè i depeche sono gente che ha viaggiato nel tempo e ad ogni loro "epoca" corrispondono scelte stilistiche e approcci differenti.

Un disco, mi pare, è anche una testimonianza di un momento storico-culturale preciso, il mondo nel 1986 non è quello del 1996 che non è quello del 2014, dunque mi sembrerebbe anomalo sentire le stesse sonorità, prodotte nello stesso modo in epoche differenti.
Totalmente d'accordo.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

complimenti, 33 anni di onorata carriera bruciati così, in 2 post :lol:
Immagine
oppure qualcuno, come si conferma, è di bocca buona e va bene tutto quello che verrà a prescindere. Alla fine si finisce sempre lì. Altro che Alan o non Alan...
fran_80
Ultra member
Ultra member

Messaggio da fran_80 »

Lettera 22 ha scritto:Perché, scusate, se non assomiglia a Sofad vuol dire che di Wilder non c'è niente? Non mi risulta che Wilder sia stato in studio solo nel 1992 con la band...
Lettera 22 ha scritto:Tutti i dischi dei DM CON Wilder erano uno diverso dall'altro.
Lo stavo per scrivere io...infatti Ultra lo sento diverso non solo da Sofad, ma anche dagli altri precedenti; piuttosto, col senno di poi, alcuni passaggi assomigliano agli inediti dei Singles e a qualcosa di Exciter e Counterfeit...cioè è molto Martin. Parere personalissimo di chi non sa nulla di produzione&co. Tra l'altro a dire il vero è un pò un'elucubrazione che trova il tempo che trova. Ultra è stato il mio approccio ai DM, tutto è iniziato da lì, per cui rimane per me inarrivabile e imparagonabile (stilisticamente, non qualitativamente).

Sul fatto della Miss...è colpa mia, credo che abbia voluto rispondere a me... :oops:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

quello che io mi chiedo è se oggi come oggi è davvero interessante che una band storica e ultraconosciuta come i Depeche Mode ritorni a spendere mesi in studio concentrandosi su un suono.....che suono potrebbe venir mai fuori se non un qualcosa di già ampiamente sperimentato (magari anche meglio) in passato? credo che quella fase (x loro intendo) sia stata superata da anni ed anni ed infatti i dischi recenti dimostrano che l'interesse della band si è spostato su altri aspetti della musica e con altre modalità di lavoro.

poi uscendo fuori dal microcosmo dm allora i discorsi diventano altri e ben più complessi, io in realtà rimanevo più sulla questione depeche di una volta/depeche di oggi..poi è chiaro che ci sarà sempre chi amerà più i suoni e chi le parole o entrambi fuori e dentro la storia dm etc etc
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

E pensare che in Cina adorano questi...

Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:complimenti, 33 anni di onorata carriera bruciati così, in 2 post :lol:
Immagine
oppure qualcuno, come si conferma, è di bocca buona e va bene tutto quello che verrà a prescindere. Alla fine si finisce sempre lì. Altro che Alan o non Alan...

ognuno legge quello che vuole leggere nelle cose, se a te piace ragionare senza considerare le sfumature allora tira pure la catena...ma ricorda che sei tu a tirarla ;-)
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Lettera 22 ha scritto:Ebbè? E che vuol dire? Quindi Sofad per qualche assonanza (nemmeno così marcata a mio modo di vedere) con UM, deve cmq diventare pietra di paragone per qualsiasi disco?
Se per questo, Sofad non centra una beatissima ceppa con Violator, eppure è il suo immediato successore e in entrambi c'era Wilder. Il che vuol dire che è stato possibile fare 2 dischi diversi come il giorno e la notte con Wilder ai comandi, quindi non vedo perché Ultra, così come è venuto, non avrebbe potuto essere farina del suo sacco.

In merito poi alla meticolosità, i DM erano strafamosi un tempo per rimanere giorni e giorni a lavorare su un singolo suono, caratteristica aimè che nell'ultimo decennio è morta e sepolta.
Concordo parola per parola
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

unokonomiyaki ha scritto:E pensare che in Cina adorano questi...

Immagine
melio un velme mangiato che un velme campionato

confucio

:lol: :mrgreen:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:..oppure qualcuno, come si conferma, è di bocca buona e va bene tutto quello che verrà a prescindere. Alla fine si finisce sempre lì. Altro che Alan o non Alan...
ma guarda che molto spesso chi è "di bocca buona" lo è per curiosità verso cose diverse...visto che ami (se ho capito bene) la ricerca allora la curiosità verso cose nuove e diverse tra loro non dovrebbe sembrarti un qualcosa di negativo...oppure mi vuoi dire che la musica e i musicisti (diciamo gli artisti) non dovrebbero essere onnivori? famme capì.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Hell'o ha scritto:melio un velme mangiato che un velme campionato
Ma neanche. Senza scomodare Confucio e rimanendo nel solco della nostra millenaria tradizione:

De gustibus non est disputandum
Rispondi

Torna a “Discussioni”