Dede feat. Alan Wilder

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ReadyToDrop ha scritto: Troppo difficile per me, stavolta io passo.
Mi ascolto Music For The Masses, che è meglio.
gia che torni al 1987 vai un filo più indietro e rileggiti quello che il mondo della musica pensava dei dm e dei sinth quando il rock suonato era la "vera" musica. ricordo ancora una preistorica intervista dei dm in cui proprio wilder sottolineava il bello della tecnologia e del fatto che chiunque, senza saper suonare uno stromento, potesse esprimersi ;)

oggi tutto questo sembra preistoria, la realtà ha asfaltato ogni resistenza "rockettara" al punto che vai su un qualunque soundcloud e simili e ti ritrovi in un mare magnum di creatività di ogni genere e livello...i dm di oggi vivono qui e ora.

IMHO
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

PaoloUltra ha scritto:Ci sono tanti modi di amare un gruppo. Proprio oggi ascoltavo in auto Ultra. Per me è il disco più bello dei DM. Lo adoro. E fino a prova contraria Alan non era della partita. Poi devo dire che, quando guardo i dischi in fila e voglio sceglierne uno, mi capita sovente di scegliere gli ultimi lavori, non perché siano i migliori - tutt'altro - ma perché ho desiderio di musica "nuova", non di classici senza età. I classici irraggiungibili per me sono Black Celebration, MFTM, Violator e SOFAD. Li sento ogni tanto, rappresentano obiettivamente il meglio della loro produzione, eppure mi piace volgere l'orecchio alla storia possibile, a quello che può ancora accadere. I Depeche invecchiano bene e anche se il meglio lo hanno già dato io ringrazio che ogni tanto ci donino delle perle. Alan è stato un grandissimo membro del gruppo. Ora è un grandissimo ex membro del gruppo. Amen.
Sottoscrivo tutto quello che hai scritto (compreso il fatto che ULTRA è il mio disco preferito dei DM nonostante li ascolti dal periodo di CTA).
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

violator88 ha scritto:invece ti metto a confronto uno dei tanti "capolavori" di Sotu, addirittura uno dei tre di Dave, con ciò che ne ha fatto un vecchio fan che, purtroppo, da tempo non scrive più su queste pagine.

https://www.youtube.com/watch?v=SuBfCwXT6NI

Forse adesso ti sarà più chiaro da cosa nasce certo "acredine", quantomeno per ciò che riguarda il sottoscritto.
dreamon22 ha scritto:Ecco, con questo esempio hai centrato perfettamente il punto. Purtroppo.
Questa versione di Come Back del grande Agony o se vuoi il remix di Alan di In Chains, o ancora, altro esempio, le varie demo di PTA e SOTU contenute nel cofanetto e i risultati finali delle rispettive songs poi rilasciate su disco, fanno capire dove sta il problema. Evidentissimo. (Secondo me).
Conoscevo già la versione di Agony di Come Back...
Ma quindi secondo voi il problema è che i pezzi non sono all'altezza sul piano dell'arrangiamento e della pre-produzione piuttosto che sul piano compositivo e quindi l'assenza di Alan si fa sentire su questo fronte?
(tra l'altro "Come Back" è un pezzo di Dave, ma non facevano schifo in blocco i suoi pezzi proprio sul piano compositivo?)

L'aspetto legato alla produzione può essere più o meno internalizzata o esternalizzata, comunque io ritengo che ci sia molto di valido - all'altezza del periodo d'oro - anche nell'era post Wilder.
ULTRA in primis, ma anche Exciter e PTA (che forse poteva essere migliore a detta di alcuni sul piano della produzione) e non solo il solito Precious...
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Komete ha scritto:Conoscevo già la versione di Agony di Come Back...
Ma quindi secondo voi il problema è che i pezzi non sono all'altezza sul piano dell'arrangiamento e della pre-produzione piuttosto che sul piano compositivo e quindi l'assenza di Alan si fa sentire su questo fronte?

Direi proprio di Si. La versione di Agony di "Come Back" chiarisce il concetto, sebbene sia scritta da Dave non un mostro del pentagramma e delle liriche...
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

@PaoloUltra: Hai perfettamente ragione e non fa una piega (a parte che a me Ultra, seppur sia un ottimo album, non ha mai entusiasmato...), ma il punto non è il desiderio di ascoltare comunque musica nuova, ci mancherebbe. Altrimenti si (s)finirebbe coll'ascoltare sempre quei 4/5 dischi da isola deserta. Il punto è questo:
PaoloUltra ha scritto:scegliere gli ultimi lavori, non perché siano i migliori - tutt'altro -
Hai confrontato.
Poi ascolti altro, ma il confronto l'hai fatto. Lo si fa sempre.
Con la storia dell'età, e noi e loro e i tempi che cambiano, e di questo e quel fattore che farebbero squilibrare l'eventuale confronto, a me pare che certe volte il mulo davanti a due balle di fieno uguali, sia giusto che muoia di fame...

@Hell'o: stai dando troppa importanza a delle baggianate (che taluni affermano tutt'ora) sulla "musica vera vs synth" che non avevano e non avranno mai nessun fondamento. La storia (si fa per dire) le avrebbe rase al suolo comunque, Depeche Mode o non Depeche Mode.
Solo, coi Depeche Mode l'ha fatto con più forza.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ReadyToDrop ha scritto: @Hell'o: stai dando troppa importanza a delle baggianate (che taluni affermano tutt'ora) sulla "musica vera vs synth" che non avevano e non avranno mai nessun fondamento. La storia (si fa per dire) le avrebbe rase al suolo comunque, Depeche Mode o non Depeche Mode.
Solo, coi Depeche Mode l'ha fatto con più forza.
figurati, era solo per sottolineare che le baggianate ci sono in ogni epoca, quello che affermiamo oggi sarà la baggianata di domani ;)
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ReadyToDrop ha scritto:ma il punto non è il desiderio di ascoltare comunque musica nuova, ci mancherebbe. Altrimenti si (s)finirebbe coll'ascoltare sempre quei 4/5 dischi da isola deserta. Il punto è questo: Hai confrontato.
Poi ascolti altro, ma il confronto l'hai fatto. Lo si fa sempre.
Con la storia dell'età, e noi e loro e i tempi che cambiano, e di questo e quel fattore che farebbero squilibrare l'eventuale confronto, a me pare che certe volte il mulo davanti a due balle di fieno uguali, sia giusto che muoia di fame...
Ovvero quando decido di ascoltare un disco sto automaticamente facendo un confronto con tutti gli altri possibili dischi che potrei ascoltare?
Ma che teoria è?

Se scelgo un disco è perché ho voglia di ascoltare quello in quel momento, in base al mood della giornata e all'umore, ma anche perché mi piace ascoltare dischi diversi di periodi diversi degli artisti che mi piacciono, a prescindere dal fatto che alcuni possano essere artisticamente più validi o ispirati di altri.

Per quanto riguarda i DM l'unico disco che non mi vien voglia di ascoltare mai per intero è SOTU, se non scegliendo alcuni pezzi specifici, Delta Machine l'ho messo un po' a decantare, ma tutti gli altri, fino a PTA li trovo dei bei dischi che mi capita di aver voglia di ascoltare per intero senza dover fare confronti con gli altri: ognuno ha una sua atmosfera, un suo mood, un suo sound e una storia da raccontare che viene fuori dall'ascolto anche in relazione alla freschezza o maturità della band e al punto del percorso artistico in cui si colloca.

Mi pare che PaoloUltra abbia espresso un concetto simile.
Ultima modifica di Komete il sab nov 26, 2016 9:21 pm, modificato 2 volte in totale.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Tornando in topic:
maxbottax ha scritto:Direi proprio di Si. La versione di Agony di "Come Back" chiarisce il concetto, sebbene sia scritta da Dave non un mostro del pentagramma e delle liriche...
Ok, il concetto è chiaro, ma il fatto che se Alan fosse rimasto avrebbe tirato fuori certamente dei capolavori in termini di arrangiamenti e di qualità del suono è una mera teoria, quasi un mito duro a morire.
La realtà è che lui se ne è andato e aveva le sue ottime ragioni per volerlo fare (sono d'accordissimo che il riconoscimento non fosse proporzionale al contributo e anche per i rapporti interpersonali ormai logori: l'unico della band con cui aveva un buon rapporto era più di là che di qua), ma se fosse rimasto non sappiamo se il suo livello di impegno e motivazione sarebbe stato tale da continuare a dare quell'apporto ai DM.
Sono solo supposizioni.
Chissà, forse se fosse tornato a distanza di tempo avrebbe avuto una nuova motivazione, ma non sappiamo se questo non sia avvenuto per volontà sua o per un veto dentro la band, o per entrambe le cose.
Ma del resto non è che dopo la dipartita dai DM abbia sfruttato il suo talento per produrre cose - né per sé ne per altri - del livello di quelle fatte con i DM, e anche l'arrangiamento e la produzione di questo pezzo di Dede non è proprio un capolavoro così memorabile...
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Komete ha scritto:Ovvero quando decido di ascoltare un disco sto automaticamente facendo un confronto con tutti gli altri possibili dischi che potrei ascoltare?
No, ovviamente.
Ripeto: non è questo il punto.
Ma lasciamo perdere, che mi rendo conto essere totalmente OT.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ReadyToDrop ha scritto:No, ovviamente.
Ripeto: non è questo il punto.
Ma lasciamo perdere, che mi rendo conto essere totalmente OT.
Lo so che siamo parecchio OT ma ci tenevo a rispondere.

Il punto è chiarissimo, ma il fatto è che ciò che tu presenti come un pensiero assoluto (si fanno SEMPRE confronti tra dischi/opere dello stesso artista, è una tendenza connaturata ad ognuno) è in realtà un TUO punto di vista.

Io ad esempio non lo faccio, ho serie difficoltà a fare gerarchie o classifiche sia tra i dischi dei DM che tra quelli di molti altri artisti che mi piacciono.
Perché le opere giovanili mi danno delle cose, quelle della maturità me ne danno altre, e queste cose non sono confrontabili in senso assoluto.

\OT
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Komete ha scritto:Io ad esempio non lo faccio
http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... php?t=8717

Daje, Komete, questa casa aspiett'a te!

:P

[/OT, giurin giurello]
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ReadyToDrop ha scritto:http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... php?t=8717

Daje, Komete, questa casa aspiett'a te!

:P

[/OT, giurin giurello]
Mi riferivo implicitamente proprio a questo topic, volevo citarlo ma per pigrizia non l'ho cercato.
L'ho visto diverse volte e ogni volta che ho pensato ad una mia possibile classifica ho capito che non sarei mai riuscita a farla ;)
Posso riprovarci ma ci sarebbero troppi ex aequo.

[EDIT - me lo sono riletto sommariamente, alcuni utenti dei prmi post non li ho mai conosciuti e ormai non scrivono più... ma direi che ai frequentatori del forum e ai fan dei DM in generale si adatta bene il detto delle mie parti "centu concas, centu berritas" (cento teste, cento cappelli), ovvero per tot persone trovi tot opinioni diverse... classifiche davvero diversissime!]

\OT
Giurin giurello anche io, abbiate clemenza, poi ricominciamo a parlare del meraviglioso pezzo di Dede...
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Hell'o ha scritto:ma perchè esiste ancora chi fa album imprescindibili per la storia della musica? non siamo più negli anni novanta eh, il mondo è cambiato, oggi tutto è prescindibilissimo ed è gia un miracolo rimanere in piedi con una band per più di una settimana, oggi. Altrochè capolavori imprescindibili.

IMHO
ahahah, questa te la devi appendere in camera a fianco l'altra.
Purtroppo è tutto vero, ma non deve essere mica una scusa per quando fa comodo più eh!?
Ne riparliamo quando ripartirà il solito disco rotto :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:ahahah, questa te la devi appendere in camera a fianco l'altra.
Purtroppo è tutto vero, ma non deve essere mica una scusa per quando fa comodo più eh!?
..ma io non ragiono per scuse e accomodamenti: se un disco dei dm mi piace lo ascolto se mi fa cagare no, è così semplice :)

I dischi vanno contestualizzati nel periodo storico dal quale provengono per essere compresi al meglio, per questo fare continuamente paragoni col passato ormai troppo lontano è, secondo me, fondamentalmente stupido. Per come funziona il mondo della musica oggi, i dm continuano a proporre album di un certo livello rispetto agli standard contemporanei, e questo a me non pare poco e non è affatto scontato che accada.

IMHO

IMHO
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Studio54 ha scritto:non deve essere mica una scusa per quando fa comodo più eh!?
Ma magari facciamoglielo uscire questo disco, poi lo giudicheremo.
Nel frattempo, un po' di musica (in topic), di quella che rimarrà nella storia :D

Spoiler: Alan non c'è, nel video.
Più lo ascolto, più mi pare dozzinale nella composizione, nell'interpretazione e anche nella produzione... è semplicemente brutto.

<iframe width="460" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/jYMg0TkJXK0" frameborder="0"></iframe>
Rispondi

Torna a “Discussioni”