DVD Tour of the universe - Barcellona

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

synth7 ha scritto:Fra ballad acustiche ed inserti di piano a tignitè... turnisti, coriste! e ci manca pure l'ottetto d'archi in One Carres...
I dischi, per quanto mi sono un po' scaduti, almeno conservano una "dignità sonora" degna del loro nome e di quello che rappresentano. Non devo specificare per forza imho vè?

e comunque i Negramaro sono toghi.
bhe, le coriste c'erano anche nel devotional
le ballate spogliate nell'essenzialità unplugged, anche vent'anni fa
ma magari ci mettessero una orchestra sinfonica dietro ai Depeche Mode per un concerto... :oops:

però veramente ho trovato il paragone un pò forzato, partendo dal punto di vista che han radici diverse, e nonostante i DM non si mettano ora a riarrangiare tutti i pezzi in sede live, hanno una perizia infinitamente migliore di band italiche strutturate in questi anni.

sia dal punto di vista musicale che l'impatto scenico che tendono a rappresentare ad ogni tour... ovviamente condito di imho pure il mio discorso :)
Ma fino al Devotional la voce di Dave era identica sia in studio sia dal vivo, anzi dal vivo era anche meglio decisamente più profonda e potente...
mah, io non la vedevo identica, o mi avrebbe comunicato anche meno, ha sempre avuto le sue sfumature particolari, live è stato sempre volutamente più sgraziato, sopratutto in quel tour ove voleva sentirsi una vera rockstar...

la vera differenza è che non usa più quell impostazione "cavernosa" che usava una volta, oh ma a 50 anni ragazzi :) toglietemi un Mike Patton e pochissimissimi altri benedetti, ma davvero c'è da lamentarsi nel paragonarlo alla performance di altri suoi coetanei mainstream?

e vorrei vedere in quanti si sarebbero ripresi così dopo un mese dopo un tumore...
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

alanwilder91 ha scritto:Ma fino al Devotional la voce di Dave era identica sia in studio sia dal vivo, anzi dal vivo era anche meglio decisamente più profonda e potente...il fatto secondo me è che l'abuso di droghe gli abbia danneggiato in modo permanente le corde vocali

:?:

se fosse vero tutti i vecchi tossici del rock -che hanno abusato molto più di dave, e per ben più tempo- dovrebbero essere sfiatati.
secondo me oltre ad un calo di potenza vocale che può essere anche fisiologico a 50 anni, ha proprio cambiato modo di cantare, e magari lui è soddisfatto così. per me sentirlo ora è una pena, mi fa proprio male.

tibet libero
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

orgyporgy ha scritto::?:

se fosse vero tutti i vecchi tossici del rock -che hanno abusato molto più di dave, e per ben più tempo- dovrebbero essere sfiatati.
secondo me oltre ad un calo di potenza vocale che può essere anche fisiologico a 50 anni, ha proprio cambiato modo di cantare, e magari lui è soddisfatto così. per me sentirlo ora è una pena, mi fa proprio male.

tibet libero

anche secondo me ha cambiato modo di cantare o comunque modo di usare la voce, infatti sono convintissimo che se volesse potrebbe,non dico tornare ai tempi del Devotional, sicuramente cantare in maniera fantastica...ciò non toglie che la droga l'abbia rovinato e dimmi chi non ha rovinato perchè non me ne viene in mente nessuno al momento :D
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Miss Kaleid ha scritto:Mi pare di averlo visto a 24 da Mariposa Duomo un paio di giorni fa.
24 Euro è un ottimo prezzo! Io l'ho preso a 27 Euro online da Feltrinelli, ma ho prenotato durante il Weekend in cui c'era lo sconto del 20%...altrimenti sarebbe costato sui 34...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

dreamon22 ha scritto:24 Euro è un ottimo prezzo! Io l'ho preso a 27 Euro online da Feltrinelli, ma ho prenotato durante il Weekend in cui c'era lo sconto del 20%...altrimenti sarebbe costato sui 34...
Difatti, da Feltrinelli è un salasso, come sempre :? Il prezzo di Mariposa mi è sembrato sorprendente.
gabry.esse
Violator
Violator

Messaggio da gabry.esse »

dreamon22 ha scritto:24 Euro è un ottimo prezzo! Io l'ho preso a 27 Euro online da Feltrinelli, ma ho prenotato durante il Weekend in cui c'era lo sconto del 20%...altrimenti sarebbe costato sui 34...
Su amazon.co.uk lo si trova intorno alle 22 sterline (all'incirca 27-28 €). io lo presi proprio da amazon in pre-order e finii col pagarlo sui 21-22 € tutto compreso.

anche secondo me ha cambiato modo di cantare o comunque modo di usare la voce, infatti sono convintissimo che se volesse potrebbe
Forse dietro c'è proprio un discorso di "voglia", fanno il loro "compitino" sul palco (che io adoro, beninteso) e via. Difatti poi nel secondo DVD lo dicono chiaramente di non farcela più, che "non sanno per quanto ancora possano andare avanti"...mi sanno di stanchi, non in quel DVD di fine tour, ma in generale
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

alanwilder91 ha scritto:ciò non toglie che la droga l'abbia rovinato e dimmi chi non ha rovinato perchè non me ne viene in mente nessuno al momento :D

lou reed?
david bowie?
mick jagger?
iggy pop?
nick cave?
...

mica hanno cambiato voce questi qui. per non parlare del povero kurt (rip) che senza eroina non si alzava neanche dal letto, ma la voce l'ha avuta fino all'ultimo. se poi vogliamo dire che la droga li ha rovinati tutti a livello fisico, questo è un altro discorso. pure i beveraggi non è che aiutino, eh... però mlgore nonostante gli abusi di decenni ha ancora una voce fantastica.

tibet libero
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

orgyporgy ha scritto:lou reed?
david bowie?
mick jagger?
iggy pop?
nick cave?
...
Per non parlare di Robert Plant...impressionante
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Gidan Razorblade ha scritto:però veramente ho trovato il paragone un pò forzato
Non era forzato, era proprio esasperato. Solo per dire, in maniera molto decisa, che per me i dM live son diventati banali, oltre che spersonalizzati.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

gabry.esse ha scritto:Forse dietro c'è proprio un discorso di "voglia", fanno il loro "compitino" sul palco (che io adoro, beninteso) e via. Difatti poi nel secondo DVD lo dicono chiaramente di non farcela più, che "non sanno per quanto ancora possano andare avanti"...mi sanno di stanchi, non in quel DVD di fine tour, ma in generale
Quello che fanno sul palco ha l'aria di tutto, tranne che di un "compitino", da come la vedo io. Anzi, se dave finisce i concerti in ginocchio è proprio perché non dà il minimo sindacale, ma ben oltre e pure troppo sul palco, e questo incide pesantemente anche sulla sua resa vocale. La droga e l'alcol sicuramente all'epoca stroncarono dave anche nella voce (ascoltatevi qualche bootleg, magari del '94, e poi vediamo se le sue performance erano così meravigliose...) e le registrazioni di Ultra furono una tragedia perché Dave vocalmente era fritto. Da allora il suo canto sembra aver preso un'altra strada, basata sullo studio, sull'allenamento e sugli esercizi, cose che non gli faranno mai recuperare la freschezza di un'ugola di 20 anni, ma che gli hanno restituito una voce di buono spessore, anche se in tour sotto grande stress fisico e mentale davanti a migliaia di spettatori la differenza si sente eccome.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

orgyporgy ha scritto:lou reed?
david bowie?
mick jagger?
iggy pop?
nick cave?
...

mica hanno cambiato voce questi qui. per non parlare del povero kurt (rip) che senza eroina non si alzava neanche dal letto, ma la voce l'ha avuta fino all'ultimo.

David Bowie era arrivato ad un punto tale che pesava 40 kg e non rusciva a stare in piedi sul palco tanto da dover interrompere la sua attività live e limitarla nel corso degli anni.

Lou Reed è sempre stato un crooner, non ha mai faticato sul palco. La sua voce inconfondibile è cambiata poco proprio perché non l'ha mai sforzata troppo.

Mick Jagger non è mai stato tossicodipendente, avendo avuto con l'eroina frequentazioni sporadiche, ti confondi con Keith Richards. Comunque anche lui da tempo (almeno una dozzina d'anni) mostra evidenti limiti nei live.

Iggy e Nick, due tossici conclamati, hanno un timbro ed una vocalità che non c'entra nulla con quella di Dave. Urlano per la maggior parte dei loro show e se ne fottono dell'intonazione. E con loro il pubblico.

Cobain è morto giovane, non sapremo mai se le sue corde vocali avrebbero risentito del superlavoro dopo anni sul palco. Di certo l'energia del tour di Nevermind non ce l'aveva nel tour di In Utero.

Ora, eliminando la questione droga, tutta questa gente ha una voce diversa da quella che aveva in gioventù, a volte nel tono, altre nel timbro ed estensione. Come è NATURALE che sia, anche le corde vocali, i polmoni, il diaframma etc. invecchiano.
MaddyG
Devoted
Devoted

Messaggio da MaddyG »

Si Freestate, ti quoto completamente.
E poi anche secondo me sul palco danno molto i DM, nessun compitino, si limitasse Dave, nei movimenti e altro sarebbe diversa la sua voce (vedi le prove negli studios a NY del dvd2).
Va beh, detto questo, a me trasmette sempre molto il nostro terzetto! :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Solita querelle...
A mio avviso il punto sta sempre nel modo di porsi sul palco e nel modo di usare la voce. Non nel fatto che sia invecchiata.
E' ovvio che la voce del Dave 50enne non potrà mai essere uguale a quella del Dave 20enne.
Però che il Dave 20enne stesse praticamente fermo davanti al microfono, composto, concentato e, soprattutto, vestito, è un fatto innegabile.

Il Dave 50enne si sbraccia come un orango, salta e sbraita, imita Elvis e si denuda rischiando ogni volta la polmonite, che certo bene alle corde vocali non fa...

Probabilmente ciò è dovuto anche ad una forma di reazione alle "restrizioni" che Gahan ha dovuto subire negli anni passati, durante i quali, recentemente, si è lamentato di aver dovuto sottostare ai dettami di Gore sul modo di cantare.
E ci mancherebbe, dico io. In fondo le canzoni le scrive il biondo Genietto, saprà lui come vanno cantate o no?
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

saturnz70 ha scritto:
Probabilmente ciò è dovuto anche ad una forma di reazione alle "restrizioni" che Gahan ha dovuto subire negli anni passati, durante i quali, recentemente, si è lamentato di aver dovuto sottostare ai dettami di Gore sul modo di cantare.
E ci mancherebbe, dico io. In fondo le canzoni le scrive il biondo Genietto, saprà lui come vanno cantate o no?
eccome se lo sa, sia in studio che sul palco

IMHO
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Cobain? :? ma non scherziamo, per sua stessa ammissione andava avanti a sciroppi per la tosse a base di codeina (!!) anche perchè non ce la faceva più a livello di gola, infatti finì a drogarsi pure di quello, gli ultimi concerti di Kurt furono i peggiori in assoluto dal punto di vista vocale (bootleg Roma docet), e non era certo un quarantenne..

Bowie a cinquant'anni non aveva una performance "fisica " che impegnava quanto Gahan ancora oggi, basti ricordarlo nei tour dal 90 fino a reality con tanto di dvd...

iggy e cave sono sgraziati per natura, loro devono interpretare così, nessuno ne ha mai contate le stonature... nemmeno da giovani.Tant' è che "The idiot" ad esempio ne ha anche sul disco stesso...(e ci stan pure benissimo)

Mick Jagger son secoli che on-stage è mobile quanto un giocatore di subbuteo e gli son permessi molti più errori, tanto che le recensioni negative non son poche che lo stesso Keith ci si incavolò... e appunto Lou Reed è un crooner.

e quoto sopratutto il finale del post di Freestate, non per nulla ad esempio la differenza di timbrica tra un Bowie di Ziggy e quello di Reality è bella pesante...si sente eccome! non è solo il voler cambiare stile.

:arrow:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

:arrow:

fate cantare "Bring me to the disco king" al Bowie anni 70...
Rispondi

Torna a “Discussioni”