bhe, le coriste c'erano anche nel devotionalsynth7 ha scritto:Fra ballad acustiche ed inserti di piano a tignitè... turnisti, coriste! e ci manca pure l'ottetto d'archi in One Carres...
I dischi, per quanto mi sono un po' scaduti, almeno conservano una "dignità sonora" degna del loro nome e di quello che rappresentano. Non devo specificare per forza imho vè?
e comunque i Negramaro sono toghi.
le ballate spogliate nell'essenzialità unplugged, anche vent'anni fa
ma magari ci mettessero una orchestra sinfonica dietro ai Depeche Mode per un concerto...
però veramente ho trovato il paragone un pò forzato, partendo dal punto di vista che han radici diverse, e nonostante i DM non si mettano ora a riarrangiare tutti i pezzi in sede live, hanno una perizia infinitamente migliore di band italiche strutturate in questi anni.
sia dal punto di vista musicale che l'impatto scenico che tendono a rappresentare ad ogni tour... ovviamente condito di imho pure il mio discorso
mah, io non la vedevo identica, o mi avrebbe comunicato anche meno, ha sempre avuto le sue sfumature particolari, live è stato sempre volutamente più sgraziato, sopratutto in quel tour ove voleva sentirsi una vera rockstar...Ma fino al Devotional la voce di Dave era identica sia in studio sia dal vivo, anzi dal vivo era anche meglio decisamente più profonda e potente...
la vera differenza è che non usa più quell impostazione "cavernosa" che usava una volta, oh ma a 50 anni ragazzi
e vorrei vedere in quanti si sarebbero ripresi così dopo un mese dopo un tumore...