Dede feat. Alan Wilder

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Mi pare di aver letto qualche post più su che l'acredine della vecchia guardia dei fan per il nuovo corso DM sarebbe dettata dall'amara constatazione di stare invecchiando.I
E' una teoria fantastica!! In pratica, se avessero fatto un SOTU nel 1986 e un BC nel 2009 noi vecchi staremmo qui a vituperare BC :D :D :D :D

Già mi pare di leggere i commenti: ma che cagata è questa FOTW, e DIB ne vogliamo parlare? Che nenia è? Ma quanto è banale la title-track? Mamma Stripped è un'occasione persa, l'avessero affidata a Timbaland sarebbe stata un capolavoro. Magari riavere pezzoni come Peace, Miles Away o Come back. Ma quei tempi non torneranno

C'est magnifique!!!
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

maxbottax ha scritto:Quelllo che non torna è perchè nessuno in questi anni abbia mai chiamato AW in qualche seria produzione, viste le sue doti naturali. (ribadisco "seria produzione") perchè per rientrate in topic, questa sua spianoncellata in quesot singolo è robetta...
Neanche io me lo sono mai spiegato.
O magari non lo ha voluto fare? Chissà?
this twilight garden ha scritto:Mi pare di aver letto qualche post più su che l'acredine della vecchia guardia dei fan per il nuovo corso DM sarebbe dettata dall'amara constatazione di stare invecchiando.I
E' una teoria fantastica!! In pratica, se avessero fatto un SOTU nel 1986 e un BC nel 2009 noi vecchi staremmo qui a vituperare BC :D :D :D :D

Già mi pare di leggere i commenti: ma che cagata è questa FOTW, e DIB ne vogliamo parlare? Che nenia è? Ma quanto è banale la title-track? Mamma Stripped è un'occasione persa, l'avessero affidata a Timbaland sarebbe stata un capolavoro. Magari riavere pezzoni come Peace, Miles Away o Come back. Ma quei tempi non torneranno

C'est magnifique!!!
Magari dovresti rileggere con attenzione, perché il senso di quello che ho scritto era completamente opposto rispetto a quello che riporti qui sopra.
Si parlava del fatto che i dischi prodotti da una band i cui componenti hanno 25/30 anni e sono all'apice dell'energia e della creatività non dovrebbero essere confrontati con i dischi che la stessa band produce nella sua maturità, a 50 e più anni (non necessariamente devono essere più brutti, ma certamente sono diversi), mentre una parte dei vecchi fan DM tende a mettere a confronto i nuovi dischi con i vecchi senza tenere conto del fattore tempo.

Scusa, ma l'esempio che hai fatto non ci azzecca niente, a meno che non si realizzasse quel famoso desiderio di Woody Allen sul nascere vecchi e morire neonati. Solo in quel caso avrebbero fatto SOTU prima di BC! :lol:
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Komete ha scritto: [...] non dovrebbero essere confrontati [...]
Io li confronto eccome, invece. Nel modo più elementare: cosa ho voglia di ascoltare oggi dei miei amati Depeche Mode? Questo sì, quello no. Confronto semplice semplice, l'unico che conta.
Oppure secondo te, mentre scorro le costine dei cd per decidere, dovrei pensare mannò, mica butto su Violator... metto Delta Machine che 'sti qua c'hanno più di cinquant'anni e vanno premiati per la buona volontà...?

Poi si possono fare a monte (o a valle, è uguale) tutte le elucubrazioni, sofismi e tare che è giusto e bello fare, piace molto anche a me farlo, talvolta.

Però, stringi stringi, l'unico vero giudice sovrano che decide cosa piace più o meno (=confronta) è il tasto play.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Komete ha scritto: mentre una parte dei vecchi fan DM tende a mettere a confronto i nuovi dischi con i vecchi senza tenere conto del fattore tempo.
Io che non mi ritengo un vecchio fan (ma nel senso che dodici anni son pochi...) invece ti metto a confronto uno dei tanti "capolavori" di Sotu, addirittura uno dei tre di Dave, con ciò che ne ha fatto un vecchio fan che, purtroppo, da tempo non scrive più su queste pagine.

https://www.youtube.com/watch?v=SuBfCwXT6NI

Forse adesso ti sarà più chiaro da cosa nasce certo "acredine", quantomeno per ciò che riguarda il sottoscritto.

Ps: Questo per dire che, nonostante tutte le varie problematiche (compreso un calo, fisiologico, che ci stà, nell'ispirazione di Martin), molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, si sarebbe potuto fare di più, fare cose (rarissime eccezioni come Precious a parte) quantomeno "degne" del marchio DM.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Hell'o ha scritto:ho detto il suono infatti non è niente ma non è tutto, è il suono
E allora, scusami tanto, ma non venire a dire che Alan è stato un "grandissimo collaboratore".
Alan è stato uno dei tre componenti del gruppo. Una musica è bella se suona bene, almeno dalle mie parti.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:E allora, scusami tanto, ma non venire a dire che Alan è stato un "grandissimo collaboratore".
Alan è stato uno dei tre componenti del gruppo. Una musica è bella se suona bene, almeno dalle mie parti.
infatti con alan suonava benissimo ma la storia ha dimostrato che alan aveva bisogno delle canzoni di martin e la voce di dave perchè l'alchimia funzionasse. quando ha prodotto cose x se stesso o in rarissimi casi per altri (su tutte ebbhead anno 1991 addirittura con flood entrambi ai tempi d'oro) non mi pare siano uscite fuori canzoni epocali (tra l'altro le cosa memorabili degli ebb non sono certo in quell'album), eppure il suono c'era ed era QUEL suono che molti rivorrebbero nei dm di oggi.

ragà se non ci sono le canzoni sotto col suono fai pochissima strada, avoja di dire che senza alan ets non sarebbe decollata, ma la verità è che senza le canzoni di martin non sarebbe esistito nulla di quello di cui stiamo parlando, nulla

IMHO
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

violator88 ha scritto:Io che non mi ritengo un vecchio fan (ma nel senso che dodici anni son pochi...) invece ti metto a confronto uno dei tanti "capolavori" di Sotu, addirittura uno dei tre di Dave, con ciò che ne ha fatto un vecchio fan che, purtroppo, da tempo non scrive più su queste pagine.

https://www.youtube.com/watch?v=SuBfCwXT6NI

Forse adesso ti sarà più chiaro da cosa nasce certo "acredine", quantomeno per ciò che riguarda il sottoscritto.

Ps: Questo per dire che, nonostante tutte le varie problematiche (compreso un calo, fisiologico, che ci stà, nell'ispirazione di Martin), molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, si sarebbe potuto fare di più, fare cose (rarissime eccezioni come Precious a parte) quantomeno "degne" del marchio DM.
Ecco, con questo esempio hai centrato perfettamente il punto. Purtroppo.
Questa versione di Come Back del grande Agony o se vuoi il remix di Alan di In Chains, o ancora, altro esempio, le varie demo di PTA e SOTU contenute nel cofanetto e i risultati finali delle rispettive songs poi rilasciate su disco, fanno capire dove sta il problema. Evidentissimo. (Secondo me).
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dreamon22 ha scritto:Ecco, con questo esempio hai centrato perfettamente il punto. Purtroppo.
Questa versione di Come Back del grande Agony o se vuoi il remix di Alan di In Chains, o ancora, altro esempio, le varie demo di PTA e SOTU contenute nel cofanetto e i risultati finali delle rispettive songs poi rilasciate su disco, fanno capire dove sta il problema. Evidentissimo. (Secondo me).
ma davvero pensi che i dm non abbiano i mezzi/capacità per ritornare a usare quei suoni in quel modo? oggi come oggi poi che pure con un IPad un qualunque nerd (aka creativo) tira fuori il caxxo che gli pare....è chiaro che da dopo ultra i dm hanno voluto cambiare suono/mood ed exciter in questo senso è - con tutti i suoi pregi e difetti -un manifesto chiarissimo di queste intenzioni.

ps io comunque al remix di alan preferisco mille volte quello di agony, almeno il secondo ci ha messo passione sincera, cosa che alan forse non riesce più a tirar fuori (purtroppo)

IMHO
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Hell'o ha scritto:ah è vero che tu sei quello delle verità assolute
Parlo di dati di fatto, nero su bianco. Non opinioni, pareri, aria fritta.
Ma vedo che tanto la cosa per te è impossibile da capire e tra 1 anno tirarei ancora fuori la menata di quello che ha abbandonato la nave che affonda.
Hell'o ha scritto:ma davvero pensi che i dm non abbiano i mezzi/capacità per ritornare a usare quei suoni in quel modo? oggi come oggi poi che pure con un IPad un qualunque nerd (aka creativo) tira fuori il caxxo che gli pare....è chiaro che da dopo ultra i dm hanno voluto cambiare suono/mood ed exciter in questo senso è - con tutti i suoi pregi e difetti -un manifesto chiarissimo di queste intenzioni.
Infatti i risultati si sono visti. Fior fior di album imprescindibili! I dm che cantano SOLO canzoni dal 2001 in poi. Eeeeeh già!
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:Infatti i risultati si sono visti. Fior fior di album imprescindibili! I dm che cantano SOLO canzoni dal 2001 in poi. Eeeeeh già!
ma perchè esiste ancora chi fa album imprescindibili per la storia della musica? non siamo più negli anni novanta eh, il mondo è cambiato, oggi tutto è prescindibilissimo ed è gia un miracolo rimanere in piedi con una band per più di una settimana, oggi. Altrochè capolavori imprescindibili.

IMHO
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

[quote="Komete
Ho notato che una parte dei fan di vecchia data dei DM ha un atteggiamento distorto nel giudizio sulla band in rapporto con il tempo.
Vedono invecchiare se stessi, vedono che le band nate con i DM sono quasi tutte morte ormai da tempo e che le poche rimaste sono in declino artistico da un pezzo (vedi: U2, Cure)...[/quote]

Magari ho capito male io, ma allora perché parli di "atteggiamento distorto" e perché scrivi cose come "vedono invecchiare se stessi"? Cosa c'entra? Così sembra che uno critichi a prescindere quello che viene dopo perché rimpiange ciò che aveva/era prima. Il mio era un paradosso.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

per me il vero paradosso è che molti fan di una delle band che ha maggiormente contribuito alla democretizzazione della musica attraverso l'uso della tecnologia, abbia oggi un atteggiamento nostalgico con forte desiderio di "ritono all'ordine". alla fine questo meraviglioso caos che è la contemporaneità è stato promosso proprio da gente come i dm, di chi credevate di essere fan? dell'eterno ritorno?

IMHO
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Ci sono tanti modi di amare un gruppo senza perdere il senso di realtà. Proprio oggi ascoltavo in auto Ultra. Per me è il disco più bello dei DM. Lo adoro. E fino a prova contraria Alan non era della partita. Poi devo dire che, quando guardo i dischi in fila e voglio sceglierne uno, mi capita sovente di scegliere gli ultimi lavori, non perché siano i migliori - tutt'altro - ma perché ho desiderio di musica "nuova", non di classici senza età. I classici irraggiungibili per me sono Black Celebration, MFTM, Violator e SOFAD. Li sento ogni tanto, rappresentano obiettivamente il meglio della loro produzione, eppure mi piace volgere l'orecchio alla storia possibile, a quello che può ancora accadere. Il Depeche invecchiano bene, comunque il meglio lo hanno già dato e io ringrazio che ogni tanto ci donano una perla, forse più opaca ma inconfondibile.

Un caro saluto,
P.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Hell'o ha scritto:democretizzazione della musica
Mmmhhh...

...

...

Troppo difficile per me, stavolta io passo.
Mi ascolto Music For The Masses, che è meglio.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Ci sono tanti modi di amare un gruppo. Proprio oggi ascoltavo in auto Ultra. Per me è il disco più bello dei DM. Lo adoro. E fino a prova contraria Alan non era della partita. Poi devo dire che, quando guardo i dischi in fila e voglio sceglierne uno, mi capita sovente di scegliere gli ultimi lavori, non perché siano i migliori - tutt'altro - ma perché ho desiderio di musica "nuova", non di classici senza età. I classici irraggiungibili per me sono Black Celebration, MFTM, Violator e SOFAD. Li sento ogni tanto, rappresentano obiettivamente il meglio della loro produzione, eppure mi piace volgere l'orecchio alla storia possibile, a quello che può ancora accadere. I Depeche invecchiano bene e anche se il meglio lo hanno già dato io ringrazio che ogni tanto ci donino delle perle. Alan è stato un grandissimo membro del gruppo. Ora è un grandissimo ex membro del gruppo. Amen.

Un caro saluto,
P.
Rispondi

Torna a “Discussioni”