Alan Wilder Selected tour / commenti conclusivi

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Ho avuto la fortuna di assistere alla performance di Alan Wilder a Milano..

..è stata un'esperienza travolgente.. ..un vero e proprio assedio!.. ..fatto di immagini, filmati e musica dall'impatto devastante.. ..di suoni poderosi.. ..sapientemente sovrapposti e scagliati senza riserve.. (Freestate, ManuMode e Hawk mi perdonino per i termini rubati!.. :) ).

Alan Wilder è un artista dallo straordinario talento, pienamente maturo, in lui c'è tutta la musica concreta che da Pierre Schaeffer, passando per i Kraftwerk arriva ai giorni nostri (pensiamo ai suoi sibili ed ai clangori di treni campionati..) come pure quella Cosmica (vi possiamo trovare richiami dei Tangerine Dream.. ..ma anche declinazioni ancor più contemporanee.. ..alla Underworld!..). Da questo humus il suo originalissimo percorso.. ..da cui si estrinseca la sua poetica.. ..il suo sentire..
lauradm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da lauradm »

...ma qualche piccolissimissima anticipazione sui contenuti dell'intervista ad Alan...? :P
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

non vorrei rovinare la "sorpresa"
Quello che c'era da chiedere è stato chiesto. Di questo stai certa.
Diverse domande sono state anche prese da qui.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

lauradm ha scritto:...ma qualche piccolissimissima anticipazione sui contenuti dell'intervista ad Alan...? :P
Come dice l'Admin,
non è il caso di anticipare nulla dell'intervista ad Alan :) . Però, a microfoni spenti, ho parlato un paio di minuti con Gareth Jones e dei remix dei DM (peccato che non si sia potuto registrare quella parte).

Ho sempre pensato che i mix fatti dalla vecchia guarda, quelli del tipo "extended" per capirci, abbiano valorizzato i brani dei DM mentre quelli di oggi sono a dir poco inascoltabili per la massa dei fans e, ineccepibilmente, hanno poco e nulla a che spartire con i brani originali.

L'ho fatto presente a Gareth, e credo che lui condividesse; ma purtroppo oggi va per la maggiore il nome a cui associare il remix e quindi il gruppo. Insomma fa figo dire che i DM hanno collaborato con quel famoso DJ anche se alla fine il 90% di noi, se non di più, schiferà il risultato finale.
Per carità, devo riconoscere che i remix house di Everything Counts (che all'inizio schifavo alla grande!) o la versione di Painkiller di DJ Shadow sono tra le cose più belle sentite a livello di remix, ed sono stati anche usati come base per riuscitissime versioni live (chi non ha ancora ascoltato E.C. live del World Violation Tour deve riparare appena possibile!!)
Però certi extended di Everything Counts o Shake the Disease.. azz, se mi mancano :(

Mi auguro che qualcuno un giorno capisca che su un Cd c'è sufficiente spazio per accogliere entrambi. Chissà che il buon Daniel un giorno lo capisca :roll: .

Ok, sorry, un pò troppo OT e un pò troppo amarcord. Back in topic :P
resonance
Devoted
Devoted
Contatta:

memorabile giorno

Messaggio da resonance »

Credo che il 10 di Aprile del 2010,rimarrà per me un ricordo meraviglioso:Riuscire a stringere la mano a colui che ho sempre considerato il migliore dei DM,riuscire a a fare una foto insieme a Mr Alan Wider,non ha prezzo,e godermi uno spettacolo degno di un'artista del suo calibro.
Grandi Daniel Miller e Gareth Jones,che mi hanno impietrito,quando,mentre eravamo in attesa davanti la porticina del Circolo,sono passati a due centrimetri da me e la mia mogliettina.....poi sono riuscito ad incntrare quel mito di Gareth a fine serata e a farli i miei complimenti per tutta la sua carriera.
Highlander
Devoted
Devoted

Messaggio da Highlander »

Ho già espresso il mio parere positivo ma avevo piacere nel ribadirlo.

Il live set di Recoil è stato qualcosa di qualitativamente spaziale, pochissime volte in vita mia ho assistito al pubblico che si esaltava o applaudiva le variazioni di ritmo o un suono che riconosceva come familiare, roba per palati fini...
E cmq, a prescindere da questo , la musica di Alan fà sussultare, molto spesso lascia interdetti, sorprende, ed è questo quello che io chiedo ad un artista ed Wilder lo è nel vero senso della parola...

Devo dire poi che anche io sono veramente curioso, per non dire impaziente, di poter vedere/leggere le interviste fatte al circolo e mi fà piacere sapere che sia stato possibile fare tutte le domande che erano previste... :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Highlander ha scritto:Devo dire poi che anche io sono veramente curioso, per non dire impaziente, di poter vedere/leggere le interviste fatte al circolo e mi fà piacere sapere che sia stato possibile fare tutte le domande che erano previste... :wink:
In realtà non proprio, per motivi di tempi stretti. Però ne sono state fatte comunque tante tante, e molto sugose. Piatto ricco... pazientate solo un poco ;)
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

all'appello delle domande previste ne dovrebbero mancare solo 3. :)
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

devotional ha scritto:all'appello delle domande previste ne dovrebbero mancare solo 3. :)
Che è un ottimo risultato, se pensiamo al consistente numero di domande fatte, ai problemi organizzativi, agli imprevisti... :P
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

recensione del set meneghino

http://www.nerdsattack.net/?p=15730
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Freestate ha scritto:recensione del set meneghino

http://www.nerdsattack.net/?p=15730
Piuttosto aderente a quanto visto ai Magazzini - a parte quando dice che si sono sentite soprattutto tracce estratte da Hydrology. Quelle me le sono perse mi sa.
Comunque, la questione degli orari ha stupito anche me, tant'è che mi sono fatta sorprendere dall'ingresso di Alan e PK sul palco mentre ero al bar ad ordinare qualcosa da bere. Il pubblico però era rilassato (anche troppo) e così ci si è potuto fare spazio senza troppi problemi. Andy Fumagalli era alla mia sinistra, e ha saltato e gioito per tutta l'esibizione come se fosse stato un bambino in un negozio pieno di balocchi. Incrociato anche Luca Urbani. Lo show è durato il giusto, e poi abbiamo dovuto gentilmente sloggiare senza troppi indugi, come previsto... :roll:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

qualche considerazione sparsa:

il set di Wilder secondo me è partito un pò in sordina, ed è decollato, x i miei gusti, quando nelle proiezioni è apparso Sub-human, qualche minuto prima dell'Aggro mix per intenderci, e da lì è stato un gran crescendo.
Dispiace solo nnaver goduto di Faith healer direttamente con Doug on stage, anche perchè il rimando al brano inserito nel set l'ho trovato un pò penalizzante (cioè non mi è garbato chissachè).

Il set di Sunroof celestiale, e la destrutturazione di Two Minute Warning ha raggiunto l'apoteosi.
Sono sempre stato un pò freddo nei confronti delle esibizioni basate esclusivamente di laptop, pc e manopole, ma quello che hanno fatto Miller/Jones era davvero straordinario.
E credo anche che di volta in volta scelgano sul momento quali dei suoni presenti nell'archivio/banca dati di CTA tirare fuori.

Cmq, giusto x agganciarsi ai discorsi del Circolo, CTA 27 anni e non sentirli.
Continua ad essere un album avanti, e oggi, a freddo dopo 30 anni di storia, lo reputo sempre più disco f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e della band
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto: E credo anche che di volta in volta scelgano sul momento quali dei suoni presenti nell'archivio/banca dati di CTA tirare fuori.
esatto, come del resto sottende Gareth nel breve commento sulla serata che ha postato nel suo sito.

Comunque ci hanno preso gusto, pare che a Londra saranno di nuovo loro l'opening.
Rispondi