Ciao franz,franz crack ha scritto: E un'ultima domanda, a proposito di software: ho usato per anni FL Studio, ma sento continuamente parlare di Reason: per chi li conosce entrambi, se messi a confronto, qual è il migliore? Quale il + facile da usare? Il + completo, pesante...? Ho bisogno della vostra esperienza!
premetto che non conosco FL studio.
Io uso Reason e devo dire che lo considero il miglior "virtual-synth" che ho utilizzato. E' un vero studio di registrazione con ogni componente che ti potrebbe servire. Inoltre non è pesante, quindi questo è senz'altro un suo pregio.
Ovviamente è necessaria una master keyboard per pilotare il software.
Reason ti permette di fare veramente ciò che vuoi, e sapendolo usare bene, riusciresti ad emulare al 99,9% qualsiasi suono di un qualunque album dei DM, Jarre o dei Kraftwerk!
Il software si presenta come un sistema di sintesi sonora/campionamento a moduli, che comprende tra i suoi devices:
> un mixer a 14:2 tracce con 4 mandate di effetti stereo;
> un mixer in linea a 6:2 canali;
> due campionatori, "NN19" ed "NN-XT";
> un synth polifonico analogico, il "SUBTRACTOR";
> un synth polifonico, il "MALSTROM";
> un sequencer analogico a pattern, il "MATRIX-SEQUENCER";
> una drum-machine potentissima, la "REDRUM";
> un loop player di campioni, il "DR.REX";
> una ricca sezione di effetti (come reverberi, delays, flanger, chorus ecc.).
Bellissimo il "cablaggio virtuale" sul retro dei moduli, che ti permette di combinarli alle rispettive uscite CV, Gate etc.
Inoltre, attraverso il protocollo ReWire, i vari devices di Reason possono essere assegnati ad un proprio canale all’interno del mixer audio di Cubase SX; questa è una vera chicca, perchè il ReWire consente di inviare diverse tracce midi in Cubase a dispositivi MIDI diversi in Reason, permettendo a Cubase SX di svolgere la funzione di sequencer principale che pilota i moduli sonori di Reason.
Una goduria...
Ciao!