Siete musicisti?

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

franz crack ha scritto: E un'ultima domanda, a proposito di software: ho usato per anni FL Studio, ma sento continuamente parlare di Reason: per chi li conosce entrambi, se messi a confronto, qual è il migliore? Quale il + facile da usare? Il + completo, pesante...? Ho bisogno della vostra esperienza! :wink:
Ciao franz,
premetto che non conosco FL studio.

Io uso Reason e devo dire che lo considero il miglior "virtual-synth" che ho utilizzato. E' un vero studio di registrazione con ogni componente che ti potrebbe servire. Inoltre non è pesante, quindi questo è senz'altro un suo pregio.
Ovviamente è necessaria una master keyboard per pilotare il software.

Reason ti permette di fare veramente ciò che vuoi, e sapendolo usare bene, riusciresti ad emulare al 99,9% qualsiasi suono di un qualunque album dei DM, Jarre o dei Kraftwerk!

Il software si presenta come un sistema di sintesi sonora/campionamento a moduli, che comprende tra i suoi devices:
> un mixer a 14:2 tracce con 4 mandate di effetti stereo;
> un mixer in linea a 6:2 canali;
> due campionatori, "NN19" ed "NN-XT";
> un synth polifonico analogico, il "SUBTRACTOR";
> un synth polifonico, il "MALSTROM";
> un sequencer analogico a pattern, il "MATRIX-SEQUENCER";
> una drum-machine potentissima, la "REDRUM";
> un loop player di campioni, il "DR.REX";
> una ricca sezione di effetti (come reverberi, delays, flanger, chorus ecc.).

Bellissimo il "cablaggio virtuale" sul retro dei moduli, che ti permette di combinarli alle rispettive uscite CV, Gate etc.

Inoltre, attraverso il protocollo ReWire, i vari devices di Reason possono essere assegnati ad un proprio canale all’interno del mixer audio di Cubase SX; questa è una vera chicca, perchè il ReWire consente di inviare diverse tracce midi in Cubase a dispositivi MIDI diversi in Reason, permettendo a Cubase SX di svolgere la funzione di sequencer principale che pilota i moduli sonori di Reason.

Una goduria...
Ciao!
AgentOrange
Master
Master

Messaggio da AgentOrange »

Ciao mi chiamo Marco, ho suonato come bassista in un gruppo dark e sono autodidatta. Sciolto il gruppo mi sono messo a comporre brani da solo con tastiere sinth e computer (con software adatti). Ho dato vita ad un progetto che ho chiamato AGENT ORANGE.
Se vuoi ascoltare qualcosa clicca:http://www.vitaminic.it/artist/agentorangeita/

Il genere naturalmente prende spunto da gruppi tipo: Depeche, New Order, Cure, Joy Division, The Sound.... :)
[LSD]
Master
Master

Messaggio da [LSD] »

io ho studiato chitara qualche anno ,poi flauto traverso al conservatorio,ho smesso, e ora mi sono dato alla tastiera ,registro basi uso il computer mixo etc....
franz crack
Devoted
Devoted

Messaggio da franz crack »

Grazie Monument per le risposte! :wink: Credo che approfondirò anche la mia conoscenza di Reason, alla luce di queste considerazioni.
Ma per l'acquisto di una tastiera MIDI, cosa mi consigliate? Tenendo presente, come ho già detto, che la userei connessa al mio PC fisso con scheda m-audio audiophile 4096 e con un sequencer, e col mio budget che si aggira intorno ai 200€?
Chi mi può aiutare?? :o
Iron_Emperor
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da Iron_Emperor »

Suono la chitarra da 1 annetto...e sono ancora una capra...

qualcosina la so fare tipo True Belief dei paradise lost, Beyond the Great Vast Forest degli emperor, e qualche altro riff
Lamo
Violator
Violator

Messaggio da Lamo »

Chitarrista da 12 anni, ho fatto parte di un gruppo pop-rock con testi in italiano.

Anzi, se ci fosse qualche bassista in ascolto..magari zona Parma, Reggio...
il chirurgo
Devoted
Devoted

Messaggio da il chirurgo »

Bella l'idea di questo 3d!...Solo per noi strimpellatori!!

Io personalmente credo di potermi definire un ex musicista. Ho studiato piano fino all'esame di 5 anno...poi mi sono dedicato alla musica moderna studiando armonia, improvvisazione jazz ed arrangiamento. Ho suonato con diverse formazioni dal rock progressivo alla fusion ed al latin-jazz. Attualmente lavoro con un gruppo di cover pop rock anni '80. Mi reputo fortunato perchè ho avuto modo di apprezzare praticamente tutti i generi musicali, senza barriere nè limitazioni.
Attualmente, lavoro con questo set:
Un Emu-Proteus versione tastiera che uso per il piano e come master.
Un synth Kawai K4 che uso prevalentemente per suoni duri e metallici (in stile DM, per intenderci !!)
E poi il PC portatile con vari VST tra cui prediligo il Minimoog V, il Prophet 5, l'FM 7 e la mitica Wavestation...il tutto gestito con Branspawn Forte e master M-Audio Radium.

Apprezzare sempre tutto, ragazzi. Viva la musica!
Rispondi