Mah... certo che se ci mettiamo ad aprire il discorso chi ha inventato/influenzato chi e che cosa non ne usciamo piu'... diciamo che i Kraftwerk nel loro ambito ed i Led Zeppelin nel loro hanno avuto una grande importanza. Sicuramente gli Zep sono rimasti piu' famosi perche', suonando fondamentalmente musica rock, ovviamente sono riusciti ad arrivare a piu' persone che non i Krauti. Ed altrettanto ovviamente hanno venduto di piu'.neuronifolli ha scritto:Ma lo so quanto è valso il loro apporto....dopo i Led zeppelin, che hanno influito decisivamente su tutto, posso tranquillamente metterci anche loro come punto di svolta per un certo tipo di musica....Bigdave ha scritto:ma io voglio regalartelo solo per farti capire quanto il loro apporto sia stato determinante nel mutare la scena musicale degli ultimi 30 anni
E noto infatti come la musica rock fatta con chitarre e batterie vere abbia da sempre suscitato piu' emozioni e sia riuscita a scuotere molta piu' gente che non quella fatta con le macchine da ingegneri del suono prestati alla melodia.
Questo e' un dato di fatto incontrovertibile.
Poi tutto si puo' dire, mi piace/non mi piace, mi fa venire il mal di testa o la diarrea, ma sempre di soggettivita' si parla.
A voler essere proprio cattivi comunque ne' i Kraft ne' gli Zep hanno inventato nulla. Nulla si crea e nulla si distrugge diceva quello, ma tutto si trasforma.
Come dicevo all'inizio, hanno "semplicemente" dato il loro piu' o meno grande (a seconda dei punti di vista) contributo alla storia della musica. Storia che e' fatta da decine, se non centinaia di influenti band che, a loro modo, hanno plasmato quel genere che oggi conosciamo come musica pop/rock, ormai mischiata a tal punto che risulta difficile riconoscerne dei filoni distinti. Anche perche' bisogna andarsi ormai a cercare da soli qualcosa di buono, perche' il mainstream ci propone solo un polpettone senza ne' capo ne' coda... ma questo e' un' altro discorso...
P.S.
Ora che ci penso, una cosa interessante che spesso succede e' che band famose e riconosciute come grandi hanno poi in realta' preso ispirazione da band misconosciute, che magari per pura sfortuna, o mera incapacita', non sono mai riuscite ad emergere ed a venirsi riconosciuta la loro importanza. Queste sono le classiche band da "addetti ai lavori", che ai piu' sfuggono completamente. Ma possiamo per questo disconoscerne l'importanza?