something to know

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neuronifolli ha scritto:
Bigdave ha scritto:ma io voglio regalartelo solo per farti capire quanto il loro apporto sia stato determinante nel mutare la scena musicale degli ultimi 30 anni
Ma lo so quanto è valso il loro apporto....dopo i Led zeppelin, che hanno influito decisivamente su tutto, posso tranquillamente metterci anche loro come punto di svolta per un certo tipo di musica....
Mah... certo che se ci mettiamo ad aprire il discorso chi ha inventato/influenzato chi e che cosa non ne usciamo piu'... diciamo che i Kraftwerk nel loro ambito ed i Led Zeppelin nel loro hanno avuto una grande importanza. Sicuramente gli Zep sono rimasti piu' famosi perche', suonando fondamentalmente musica rock, ovviamente sono riusciti ad arrivare a piu' persone che non i Krauti. Ed altrettanto ovviamente hanno venduto di piu'.
E noto infatti come la musica rock fatta con chitarre e batterie vere abbia da sempre suscitato piu' emozioni e sia riuscita a scuotere molta piu' gente che non quella fatta con le macchine da ingegneri del suono prestati alla melodia.
Questo e' un dato di fatto incontrovertibile.
Poi tutto si puo' dire, mi piace/non mi piace, mi fa venire il mal di testa o la diarrea, ma sempre di soggettivita' si parla.
A voler essere proprio cattivi comunque ne' i Kraft ne' gli Zep hanno inventato nulla. Nulla si crea e nulla si distrugge diceva quello, ma tutto si trasforma.
Come dicevo all'inizio, hanno "semplicemente" dato il loro piu' o meno grande (a seconda dei punti di vista) contributo alla storia della musica. Storia che e' fatta da decine, se non centinaia di influenti band che, a loro modo, hanno plasmato quel genere che oggi conosciamo come musica pop/rock, ormai mischiata a tal punto che risulta difficile riconoscerne dei filoni distinti. Anche perche' bisogna andarsi ormai a cercare da soli qualcosa di buono, perche' il mainstream ci propone solo un polpettone senza ne' capo ne' coda... ma questo e' un' altro discorso...

P.S.
Ora che ci penso, una cosa interessante che spesso succede e' che band famose e riconosciute come grandi hanno poi in realta' preso ispirazione da band misconosciute, che magari per pura sfortuna, o mera incapacita', non sono mai riuscite ad emergere ed a venirsi riconosciuta la loro importanza. Queste sono le classiche band da "addetti ai lavori", che ai piu' sfuggono completamente. Ma possiamo per questo disconoscerne l'importanza?
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

saturnz70 ha scritto: A voler essere proprio cattivi comunque ne' i Kraft ne' gli Zep hanno inventato nulla. Nulla si crea e nulla si distrugge diceva quello, ma tutto si trasforma.
Verissimo. Aggiungo soltanto che il grande successo dei Led, oltre che dovuto alla grande diffusione del rock è anche figlio del loro modo di fondere insieme vari generi senza inventare nulla. Hanno costruito un gran "frullato" musicale, sapientemente interpretato.
Tutto il discorso è nato per un mio amletico dubbio....ogni volta che ascolto un brano dei Kraftwerk e poi subito dopo uno dei DM...mi viene sempre da chiedermi...."macchè ciazzeccano?" :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

io eviterei di mischiare le mele con le pere.

Kratfwerk :arrow: elettronica
Led Zeppelin :arrow: rock

e in ogni caso, per me, gli Stooges sono stati ben più importanti degli Zeppelin.
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Su una cosa do ragione a Neurone, i Kraf sono stati i pionieri dell'Elettronica ma non hanno mai toccato l'apice del genere, cosa che invece è riuscita senza ombra di dubbio ai Depeche Mode... la differenza principale fra DM e Kraf stà nella melodia prima, nella coerenza dopo...

I primi esperimenti elettronici dei Kraftwerk per alcuni sono addirittura inascoltabili:
1971 KRAFTWERK I
1972 KRAFTWERK II
1973 RALF AND FLORIAN

Con AUTOBAHN le cose sono decisamente migliorate, non a caso una pietra miliare della storia musicale contemporanea, ma in ogni caso di difficile ascolto per le masse (il solo pezzo iniziale: 20 minuti di moog e drum machine, non è per tutti...).

La rivoluzione dei Kraftwerk ha sposato il fiorire tecnologico in campo musicale e influenzato centinaia di band, più che rispetto ci vuole un inchino. :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bigdave ha scritto:Su una cosa do ragione a Neurone, i Kraf sono stati i pionieri dell'Elettronica ma non hanno mai toccato l'apice del genere, cosa che invece è riuscita senza ombra di dubbio ai Depeche Mode...
Frase contraddittoria questa... i Kraftwerk non avrebbero mai raggiunto l'apice dell'elettronica? In che senso? Allora perche' bisognerebbe addirittura inchinarsi davanti a loro?

Ed i Depeche invece avrebbero raggiunto l'apice di quale elettronica? Non e' piuttosto forse piu' giusto dire del "techno-pop"?

Qui bisogna distinguere le mele dalle pere, come dice giustamente Free... :wink:
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

saturnz70 ha scritto:
Bigdave ha scritto:Su una cosa do ragione a Neurone, i Kraf sono stati i pionieri dell'Elettronica ma non hanno mai toccato l'apice del genere, cosa che invece è riuscita senza ombra di dubbio ai Depeche Mode...
Frase contraddittoria questa... i Kraftwerk non avrebbero mai raggiunto l'apice dell'elettronica? In che senso? Allora perche' bisognerebbe addirittura inchinarsi davanti a loro?

Ed i Depeche invece avrebbero raggiunto l'apice di quale elettronica? Non e' piuttosto forse piu' giusto dire del "techno-pop"?

Qui bisogna distinguere le mele dalle pere, come dice giustamente Free... :wink:
Bisognerebbe inchinarsi davanti a loro per l'innovazione che hanno portato nel mondo della musica. Se non fossero esistiti probabilmente gli stessi DM sarebbero stati una rock band fin dagli esordi, con grande gioia di alcuni.

Ho anche precisato che i DM rispetto ai Kraf hanno puntato maggiormente sulla melodia, pur adottando strumentazioni analoghe... questo ha reso tutto sommato più accessibile alle masse il genere inventato dai Kraftwerk (pere), dando origine al sottogenere synth-pop (banane) che vanta pur sempre la stessa matrice.

:) tutto chiaro?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Bigdave ha scritto: :) tutto chiaro?
mica tanto... :P
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

Bigdave ha scritto: Ho anche precisato che i DM rispetto ai Kraf hanno puntato maggiormente sulla melodia, pur adottando strumentazioni analoghe... questo ha reso tutto sommato più accessibile alle masse il genere inventato dai Kraftwerk (pere), dando origine al sottogenere synth-pop (banane) che vanta pur sempre la stessa matrice.

:) tutto chiaro?
Chiarissimo Immagine

...per fortuna vengo da una famiglia di fruttivendoli, altrimenti mica li capivo questi...
neuronifolli
Angel
Angel

Bigdave ha scritto: Bisognerebbe inchinarsi davanti a loro per l'innovazione che hanno portato nel mondo della musica. Se non fossero esistiti probabilmente gli stessi DM sarebbero stati una rock band fin dagli esordi, con grande gioia di alcuni.
Perfettamente d'accordo. Senza l'applicazione dell'elettronica al pop si sarebbe probabilmente rimasti ai synth stile progressive. E l'enorme differenza tra i Kraftwerk ed i DM, cioè tra gli antesignani di un genere ed i campioni assoluti dello stesso è dovuta a due fattori:
1 - I Kraftwerk non hanno sviluppato le melodie molto probabilmente perchè non in grado di farlo e sono quindi rimasti quel che sono, degli ingegneri del suono elettronico.
2 - I DM hanno avuto la fortuna dalla loro parte. Non dimentichiamoci che al loro interno c'è un genio (Martin). E pochissime band hanno avuto la possibilità di andare oltre l'eccellenza grazie agli spunti geniali di un proprio componente.
Freestate ha scritto: e in ogni caso, per me, gli Stooges sono stati ben più importanti degli Zeppelin.
Punti di vista :shock:

Se il primo gruppo della storia a far confluire nel proprio sound, hard rock, psichedelia, blues e folk con elementi mistici celtici, non ha influito decisivamente sul panorama musicale (Queen in primis)....

Il punto di congiunzione Kraftwerk - Led zeppelin nasce solo dall'essere accomunati nell'aver influenzato il mondo musicale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

katullo ha scritto:tornando ai Kraft: ammesso ke esista una certa differenza tra innovazioni ed invenzioni.

di innovazione, e loro certamente ne hanno portata...io credo ke una band così sia risultata indispensabile per tutto ciò ke poi è seguito nel panaroma synth, electro etc.

poi kat-digito di invenzioni: beh il synthpop, ispirato ( anke. Non dimentikiamoci ke altri influssi derivavano pure da certe influenze beatlesiane ad esempio ) da quelle sonorità quanto si vuole, è comunque stato qualcosa di completamente diverso anke se, forse, commercialmente + fortunato, astuto.

lì la parte melodica è stata il punto forte, l'accoppiata con archi e synths, le drum-basi preregistrate a contorno ( ricordo ke erano soprattutto quest'ultime ke facevano a gara durante gli eighties, quale skiaffeggiava di +, quale martellava di santa ragione...) e naturalmente una sfilza di interpretazioni, vocalità, e poi gli stili e le mode ke ne derivavano, il famoso new-romantic, la new-wave e compagnia bellissima.
non ke voglia apparire egocentriko, sia kiarissimo, ma credo di aver katullizzato ciò ke dopo Biggy ha biggato, Inty ha intensifikato e Neuro ha neuronizzato.

bisogna pur partire da qualcosa, è logico ke se andiamo a ritroso nel tempo arriviamo a scoprire ke Adamo suonava piegando in due la foglia di fico, soffiandoci dentro, mentre Eva staccava le mele dagli alberi...

porcaeva :shock:
mica erano pere??!

best quantoalkilo?
neuronifolli
Angel
Angel

...alla fine sembra di essere in frutteria!!!!!

Immagine
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

attendo aggiornamenti in questo thread!!!!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

drive!!
ma sei impazzito??

ke ti piglia?...postare qui dentro...in cerca di cosa poi...ma tu guarda...come stai?...un kat-abbraccione...un kat-inkino alla drive-girl...lo sai ke ho cambiato la kat-mobile?...te li ricordi i Propaganda?...ed i de/vision? quest'ultimi sembra ke senza scriver canzoni non ci sanno stare...mica ti piaciono anke i Goldfrapp? ...ma le ultime cosucce dei Backlash( Immagine )le hai assaggiate? ... :D

best heads'outsiders
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

@Kat ... torno dritto dritto dal Brasile e c'ho la saudade do brasil ... certi viaggi è meglio non farli proprio ...

Propaganda? De/Vision? Goldfrapp? Backlash?
RECENSIRE prego!

sono impeganto su troppi fronti (Garbage, Fisherspooner, Moby, Subsonica, VNV, Diorama ...), m'occorre un aiuto! :wink:

un drive-saluto a te e kat-girl, spero che presto capitiate a Rome!!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

grande Drive, amante del fuso orario! :D

i Propaganda ( naturalmente senza la Brucken, impegnata nel progetto OneTwo ) hanno firmato per una Label e partecipato con uno strano inedito ad una compilation. Se vuoi se ne approfondisce.
i De/Vision senza far musica sembra non ci sappiano stare, è in preparazione il nuovo album ke potrebbe, dico potrebbe, anke veder la luce nella corrente annata.
Goldfrapp ad Agosto il nuovo album e presto il singolo apripista, dallo spensierato titolo...

Backlash: beh qui dovresti almeno perderci(guadagnarci!) un po di tempo, procurandoti l'EP di Lodestar con un inedito ke a me piace moltissimo, "Man Of A Different Mould". Inoltre superba, sempre per kat-parere, la cover dell'indimenticabile "Suspicious Love" dei Camouflage, contenuta nell'album tributo della Synthphony Records.

in quanto alle tue segnalazioni: per i pesce&spooner puoi rivolgerti tranquillamente a Sing ke se n'è fatto 'na panza... :) , Moby quest'anno e secondo me è un po sottotono, i Subsonici già dalla prewiev non mi hanno molto convinto ma riconosco di averli solo assaggiati. Garbage, non ti so dire proprio nulla da quando ho saputo ke il disco suona molto + rock dei precedenti. Insomma, magari è bellissimo... :roll:

VnV Nation e Dioramaroid secondo me devi averli al + presto.
Uno meglio dell'altro.
strizza l'orekkio a cose come "Friends We Used To Know", ad esempio, e fammi sapere cosa ne pensi :wink:

n'abbraccione :D

best mirror'stitles
Rispondi