Duran Duran - Paper Gods

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Depeche Boy ha scritto:E si, i DM avranno pure un impatto migliore a livello visivo ma gli utlimi 2 dischi IMHO a AYNIN non so' degni manco di pulirgli il cesso con tutto il rispetto, ben conscio di come comunque i DD abbiano avuto praticamente 20 di confusione mentre i DM spaccavano tutto.

E questa cosa dell'operazione nostalgia boh la vedo abbastanza evidente solo con questo singolo e vabbé a parte le scalette dei live.
No no, aspetta: l'effetto nostalgia io lo attribuivo al live di ieri (che è l'unico che ho visto), anche a causa della scaletta molto sbilanciata sul primo periodo dal 1981 al 1984/85, non mi riferivo agli ultimi dischi.
Ma pure la copertina di Paper Gods gioca molto simbolicamente sui primi album (come a voler suggerire: l'essenza più autentica dei Duran Duran è quella del loro primo periodo).
Mentre per i DM è l'esatto opposto, a parte il tormentone JCGE i primi album sono quasi trascurati (e questo genera pure malumore in molti fans), e il focus - anche nelle setlist - è molto più spostato sul periodo centrale della band, quello tra fine anni 80 e anni 90, in cui i DD erano in evidente declino.

In ogni caso i 20 anni e rotti di confusione si sentono eccome per i DD, e contribuiscono a creare una distanza che PER ME allo stato attuale è siderale tra le due band.
E parlo da grande fan di entrambe, sebbene per una delle due la passione sia stata molto più longeva.

Mea culpa: sono caduta nella sempiterna trappola del confronto con i DM, ma siamo comunque in un forum dedicato.
Depeche Boy ha scritto:Mamma mia, ho letto da qualche parte che la copertina del disco potrebbe cambiare, ma a questo punto credo proprio che così non sarà.
Sarebbe la copertina più orrenda di tutta la loro discografia secondo me.
Non credo proprio che possa cambiare: se la hanno proiettata ieri nel megaschermo significa che è ormai ufficiale...
Concordo sulla bruttezza come scrivevo prima, magari funziona come quiz dell'estate: associa le immagini agli album/canzoni dei DD, alcune sono scontate, altre un po' meno :)
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Komete ha scritto:No no, aspetta: l'effetto nostalgia io lo attribuivo al live di ieri (che è l'unico che ho visto), anche a causa della scaletta molto sbilanciata sul primo periodo dal 1981 al 1984/85, non mi riferivo agli ultimi dischi.
Ma pure la copertina di Paper Gods gioca soprattutto simbolicamente su quel periodo (come a voler suggerire: l'essenza dei Duran Duran è quella del primo periodo).
Mentre per i DM è l'esatto opposto, a parte il tormentone JCGE i primi album sono quasi trascurati ( e questo genera pure malumore in molti fans), e il focus (anche nelle setlist) è molto più sul periodo più centrale della band, quello degli anni 90 in cui i DD erano in evidente declino.

In ogni caso i 20 anni e rotti di confusione si sentono eccome per i DD, e contribuiscono a creare una distanza che PER ME allo stato attuale è siderale tra le due band.
E parlo da grande fan di entrambe, sebbene per una delle due la passione sia stata molto più longeva.
Mea culpa: sono caduta nella sempiterna trappola del confronto con i DM, ma siamo comunque in un forum dedicato.
Si, quello era il senso che dicevo di "effetto nostalgia" .
Si, concordo, quei 20 anni di "confusione" dei DD e il continuo consolidarsi dei DM ha fatto si che anche commercialmente i DM li superassero. Anche io credo ci sia comunque una distanza. Poi beh, i Depy sono più in alto nelle gerarchie del mio cuore chiaramente, però prendevo come esempio gli ultimi dischi. I Duran con AYNIN per me hanno fatto qualcosa di incredibile, un gruppo che dopo 30 ti fa un disco del genere è cosa più unica che rara. Non so se i DM possano ancora fare un colpo di reni del genere , forse avendo sparato le proprie cartucce con costanza a differenza dei DD è fisiologico che oggi siano un po' più spompati parlando di songwriting, . E' verissimo che hanno avuto percorsi quasi l'una il contrario dell'altro.

Beh a farne un confronto senza sminuire l'uno o l'altro non vedo cosa ci sia di male se fatto come stiamo facendo
:wink:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Depeche Boy ha scritto:I Duran con AYNIN per me hanno fatto qualcosa di incredibile, un gruppo che dopo 30 ti fa un disco del genere è cosa più unica che rara. Non so se i DM possano ancora fare un colpo di reni del genere , forse avendo sparato le proprie cartucce con costanza a differenza dei DD è fisiologico che oggi siano un po' più spompati parlando di songwriting
I percorsi non sono mai stati COSI' lineari neppure per i DM, che a molti dopo Exciter (disco molto sottovalutato e che per me ha comunque un gran fascino e un suo bel perché) sembravano un po' spompati, non si aspetttavano certo un disco come Playing The Angel. Per cui, chissà... dipenderà da molti fattori, ispirazione personale, coesione della band ecc.

Però la scelta di Ronson come produttore che suggerivi prima a me non sembra molto appropriata per i DM: se per i DD il duetto Ronson / Rodgers funziona molto bene per riaffermare quell'anima funkettona che c'era già molto in Seven & The Ragged Tiger, in Notorioius ecc. (per non parlare dell'episodio Power Station) per i DM non so se una produzione così funzionerebbe, forse li snaturerebbe.

Per i DM io vedrei meglio una produzione più "di genere", che sappia osare di più tirando fuori la parte "cattiva" (in senso buono), come quella di Tim Simenon in ULTRA o tipo quella degli ultimi Liars.

/quasi OT
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Komete ha scritto:I percorsi non sono mai stati COSI' lineari neppure per i DM, che a molti dopo Exciter (disco molto sottovalutato e che per me ha comunque un gran fascino e un suo bel perché) sembravano un po' spompati, non si aspetttavano certo un disco come Playing The Angel. Per cui, chissà... dipenderà da molti fattori, ispirazione personale, coesione della band ecc.

Però la scelta di Ronson come produttore che suggerivi prima a me non sembra molto appropriata per i DM: se per i DD il duetto Ronson / Rodgers funziona molto bene per riaffermare quell'anima funkettona che c'era già molto in Seven & The Ragged Tiger, in Notorioius ecc. (per non parlare dell'episodio Power Station) per i DM non so se una produzione così funzionerebbe, forse li snaturerebbe.

Per i DM io vedrei meglio una produzione più "di genere", che sappia osare di più tirando fuori la parte "cattiva" (in senso buono), come quella di Tim Simenon in ULTRA o tipo quella degli ultimi Liars.

/quasi OT
Si, la penso anche io così con Exciter che a posteriori è un disco che ci sta ed è per me un concept album e sono d'accordo con PTA che è il miglior album dei 2000 per me dei DM.
Per quanto riguarda il produttore, potrebbe essere.
Chiuso OT prima che mi sanzionino xd
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Depeche Boy ha scritto:
E si, i DM avranno pure un impatto migliore a livello visivo ma gli utlimi 2 dischi IMHO a AYNIN non so' degni manco di pulirgli il cesso
Immagine
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Trovo l'ultimo singolo piuttosto irritante.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

alanwilder91 ha scritto:Trovo l'ultimo singolo piuttosto irritante.
Immagino sia per quegli wo oh oh oh oh oh oh :twisted:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Non ci siamo. Se voglio ascoltare i DD che suonano come se fossero nei primi anni '80, ascolto i DD dei primi anni '80. E per questo a me AYNIN non aveva fatto strappare i capelli dalla gioia - ma era comunque meglio di questo singolo, che sa (alle mie orecchie) di già ascoltato mille volte e sì, un po' irritante. Parere personale che spero cambierà con le altre tracce del nuovo album.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Miss Kaleid ha scritto:meglio di questo singolo, che sa (alle mie orecchie) di già ascoltato mille volte e
Ecco perché mi sembrava di averlo già sentito :shock:
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Nah, ANYN era un aggiornamento del sound dei DD classici, questo pezzo nuovo si che è molto anni '80, infatti l'unico difetto secondo me è nel sound un po' troppo retro.
Però Ronson e Nile lavorano così, specialmente se prendiamo come esempio l'ultimo album di Ronson che è molto anni '80. E' una cosa che va di moda, prendiamo come esempio anche Get Lucky dei Daft Punk dove anche lì c'era l'inconfondibile chitarra di Nile.
E' la "moda" del momento il riproporre questo sound penso.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

L'ho ascoltato su youtube qui:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

(l'altro che è stato postato in questo topic era senza audio)

Effettivamente è quello che è stato mandato come intro del concerto, ma non c'era il cantato di Simon Le Bon, solo la musica ed il ritornello. E io ho pensato: "ma è un pezzo loro???".

Il problema non è che suona troppo anni '80, ma che a me non pare proprio un pezzo dei Duran Duran, soprattutto la parte del ritornello...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Depeche Boy ha scritto:Nah, ANYN era un aggiornamento del sound dei DD classici, questo pezzo nuovo si che è molto anni '80, infatti l'unico difetto secondo me è nel sound un po' troppo retro.
Però Ronson e Nile lavorano così, specialmente se prendiamo come esempio l'ultimo album di Ronson che è molto anni '80. E' una cosa che va di moda, prendiamo come esempio anche Get Lucky dei Daft Punk dove anche lì c'era l'inconfondibile chitarra di Nile.
E' la "moda" del momento il riproporre questo sound penso.
Ah, se stessero solo seguendo la moda del momento sarebbe ben più grave di quanto penso. Ma credo semplicemente che, dopo il Red carpet massacre timbalandiano e un certo sconcerto che ha suscitato, abbiano preferito tornare a un sound duraniano rassicurante e vintaggiante, spinti dal produttore. E a me non piace mai quando un gruppo smette di guardare avanti e premeditatamente cerca di rifare se stesso di decenni prima. Ora la cosa gli è un po'sfuggita di mano imho... per inciso io preferisco red carpet a questo andazzo, in cui non ce li ritrovo.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Komete ha scritto:..Il problema non è che suona troppo anni '80, ma che a me non pare proprio un pezzo dei Duran Duran, soprattutto la parte del ritornello...
concordo sul fatto che suona -troppo- anni ottanta ma penso anche che sia un pezzo 100% duranduran (almeno per come li percepisco io da sempre): pezzo privo di anima e sangue, la musica è un concentrato di cliché; song straordinariamente anonima in tutte le sue parti, come sempre "patinata" nel suono al fine di restituirci - oggi come ieri - quella fragile idea di eterno amore per l'edonismo (idea gia ampiamente stereotipata di suo che nei DD assume dimensioni -inutilmente- monumentali). secondo loro queste cose dovrebbero ancora conquistare qualcuno oggi? magari si, vedremo.

personalmente già non li reggevo quando erano giovani e ben sintonizzati con i gusti della gente; oggi lontani dall'età dell'oro mi appaiono sempre più simili a ciò che mi sembravano la prima volta che mi entrarono nelle orecchie: il nulla in musica.

Devo dire grande coerenza. (il tutto IMHO)

p.s. rispetto chi li ama, davvero, probabilmente i DD sono solo un mio grosso limite che ancora oggi mi stimola riflessioni.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Hell'o ha scritto:concordo sul fatto che suona -troppo- anni ottanta ma penso anche che sia un pezzo 100% duranduran (almeno per come li percepisco io da sempre): pezzo privo di anima e sangue, la musica è un concentrato di cliché; song straordinariamente anonima in tutte le sue parti, come sempre "patinata" nel suono al fine di restituirci - oggi come ieri - quella fragile idea di eterno amore per l'edonismo (idea gia ampiamente stereotipata di suo che nei DD assume dimensioni -inutilmente- monumentali). secondo loro queste cose dovrebbero ancora conquistare qualcuno oggi? magari si, vedremo.

personalmente già non li reggevo quando erano giovani e ben sintonizzati con i gusti della gente; oggi lontani dall'età dell'oro mi appaiono sempre più simili a ciò che mi sembravano la prima volta che mi entrarono nelle orecchie: il nulla in musica.

Devo dire grande coerenza. (il tutto IMHO)
Mi sento di quotare anche lo spazio nero tra ogni lettera.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Mi sento di quotare anche lo spazio nero tra ogni lettera.
;-)

qui però potremmo non trovarci in linea: ad oggi per me All She Wants Is (video compreso) rimane l'unico singolo "speciale" della loro discografia...non che sia un capolavoro ma quella volta ricordo di aver addirittura considerato l'idea di rivalutarli...ma poi, incoraggiato dalle successive uscite discografiche, ho rinunciato con grande motivazione.

In ogni caso continuo a seguirli da lontano, non sia mai mi facciano un'altra sorpresa gradita.

IMHO
Rispondi