"There is no way alan wilder will rejoin DM - ever"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...uhh... ma quanta sicumera... :lol:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

"Faccia meno lo spiritoso" (cit.) :D
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

unokonomiyaki ha scritto:2) Quello che Alan potrebbe fare OGGI con il materiale DM nessuno lo può sapere.
Ti viene in mente che forse è proprio questo il bello e che il problema è che sappiamo cosa ci fa invece Hillier? :P
unokonomiyaki
Angel
Angel

Mi viene in mente che con i "se" e i "ma" non si fa la Storia, figuriamoci i dischi...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

unokonomiyaki ha scritto:Mi viene in mente che con i "se" e i "ma" non si fa la Storia, figuriamoci i dischi...
Con Alan si sono fatti "dischi" che hanno fatto la storia senza se e senza ma. Con Hilier si sono fatti "dischi". :P

IMHO
unokonomiyaki
Angel
Angel

Uff...

Il passato è lì e non lo tocca nessuno.

Ma se scivoliamo nelle ipotesi, nelle fantasie, nei vagheggiamenti ricordiamoci sempre che siamo nel terreno del forse.

Sennò cacciate i numeri da giocare con l'estrazione di domani e non ne parliamo più. :)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

unokonomiyaki ha scritto:Uff...

Il passato è lì e non lo tocca nessuno.

Ma se scivoliamo nelle ipotesi, nelle fantasie, nei vagheggiamenti ricordiamoci sempre che siamo nel terreno del forse.
Il forse è d'obbligo. La realtà dice questo. Ma come qualcuno è libero di credere in Dio, o in Maometto, o in Buddha, qualcun'altro crede che con Alan ancora nel gruppo si sarebbe fatto molto molto meglio (che IMHO è l'unica cosa probabile tra quelle che ho elencato :P ), e forse qualche pezzo storico in più :wink: meglio così? :)
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

una piccola nota.
complimenti a sat e iamyou. due post estesi ma belli da leggere su un tema per me difficile da digerire.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...mamma mia... grazie Gio... :oops:
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

vorrei però far notare che il "suono sporco" del periodo hilleriano e la minore cura nella arrangiamento/struttura dei brani sono due cose distinte, anche se spesso si intrecciano.

in due album così diversi come Ultra ed Exciter la pre-produzione dei brani di Martin insieme a gente diversa ma preparata ha fatto sì che in studio arrivassero canzoni più strutturate. poi Simenon e Bell hanno lavorato in modo diverso e come sempre sono usciti due lavori differenti ma efficaci, almeno per noi, "vecchi" conoscitori.

da PTA in poi il discorso è più complesso, o forse più semplice, ma certamente diverso. e tutti noi, chi più chi meno, si pone domande. più difficile trovare risposte e perchè. oltre ad una rivoluzione sonora, da me sempre auspicata e sempre soddisfatta, c'è stata una rivoluzione e/o stravolgimento nell'approccio al "fare il disco". sembra esserci stato un rifiuto al suono clinico e al lavoro di cesello del passato. una reazione contro. e ci può stare, ci deve stare, nella libertà di un artista.
un artista è seguito dall'amatore/consumatore. non viceversa.
dalle interviste degli ultimi anni ci si può anche fare una idea delle responsabilità di questo rigetto; diverse.

i risultati "sonori" recenti hanno deluso molti e disorientato altri.

la scrittura di Martin rimane per me un punto fermo, di una grandezza immensa.
e non penso che la pigrizia, citata da qualcuno, sia la causa di queste cose.

attendiamo con ansia Delta per vedere dove cammineremo a questo giro. e magari per capire meglio le strade passate.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

-gio- ha scritto:vorrei però far notare che il "suono sporco" del periodo hilleriano e la minore cura nella arrangiamento/struttura dei brani sono due cose distinte, anche se spesso si intrecciano.
la cura è differente, non minore
-gio- ha scritto:i risultati "sonori" recenti hanno deluso molti e disorientato altri.
e attratto altri ancora.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

-gio- ha scritto: complimenti a sat e iamyou. due post estesi ma belli da leggere su un tema per me difficile da digerire.
Mi accodo.....
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

@freestate:

guarda che le mie non erano critiche ai nuovi lavori ma considerazioni generali. che la cura sonora sia diversa e non minore hai probabilmente ragione ed infatti lo affermo e cerco di ipotizzare i motivi.
se però vogliamo essere obiettivi e tecnicamente seri non sempre i risultati sono stati all'altezza. a tratti imbarazzanti.

per quanto concerne gli arrangiamenti, in molti brani sono ridotti all'osso e non si capisce realmente, dico realmente il perchè.

ps: io scrivo solo ogni tanto qui...veramente di rado. ma tu devi sempre fare le pulci a quello che scrivono gli altri e non esprimere mai pareri tuoi? cioè, fammi capire il tuo ruolo. sei un visitatore e appassionato come gli altri o sei il correttore dei post altrui?
che palle!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

-gio- ha scritto:ps: io scrivo solo ogni tanto qui...veramente di rado. ma tu devi sempre fare le pulci a quello che scrivono gli altri e non esprimere mai pareri tuoi? cioè, fammi capire il tuo ruolo. sei un visitatore e appassionato come gli altri o sei il correttore dei post altrui?
che palle!
Se scrivi qualcosa su un forum pubblico (di rado o spesso, non fa differenza), direi che è del tutto normale attendersi qualche replica nel merito. Non si tratta di "fare le pulci". E' dialettica, pura e semplice.
Le mie opinioni, che piacciano o meno, sono ben note a tutti.
buona giornata.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

@freestate
non è vero.
le tue opinioni da un punto di vista artistico non sono mai espresse chiaramente.
tu parli e scrivi come se fossi un portavoce della band o meglio della mute.
se vuoi che io rispetti i tuoi pareri scrivi chiaro i tuoi giudizi senza ermetismi e sarò il primo a mettere nel sacco della mia esperienza e della mia conoscenza anche le tue opinioni. se devo leggere frasi fatte e di circostanza ci sono i comunicati stampa della label.

secondo te le canzoni di Gahan sono degne di essere presenti in un album dei dm? bene, scrivilo.
secondo te Playing the Angel è ben registrato e si sente bene? scrivilo.
secondo te la struttura e la cura di alcune canzoni di SOTU sono volute così, sono fatte bene e magari sai anche perchè. bene, scrivilo.
secondo te Dave negli ultimi 2 album quando va su tonalità non sue per dare la cosidetta interpretazione canta bene? è piacevole all'ascolto? bene, scrivilo.

questi sono solo esempi. scegli tu l'argomento e dammi anche solo un paio di motivi per non irritarmi ai tuoi post ma leggerli con interesse condividendoli oppure no, ma con opinioni.
dal cuore o dalla testa. scegli tu. ma scendendo dal palco. non sei il 4° depeche.
Rispondi

Torna a “Discussioni”