iamyou ha scritto:Ma questo esempio è diametralmente opposto ad una situazione che vede chi denigra uno o due album di una discografia di una band che conosce meglio delle proprie tasche. Non c'entra proprio NULLA di NULLA. Reputo questi discorsi del tutto privi di logica. Un fan dei modà deve per forza farsi piacere anche la più becera produzione del gruppo x scrivere sul forum?! Non credo. Semplicemente credo una cosa: i fans dei dm si dividono in due gruppi: coloro che hanno passato la fase "sono cieco e tutto quello che producono è oro" (fase in cui sono passato anche io x vari anni) e quelli che la stanno vivendo (che normalmente sono i fans più giovani in fatto di ascolto della loro musica). Il tutto con le dovute eccezioni ovviamente, perchè il discorso poi in realtà è più ampio. Subentrano influenze e gusti musicali che variano perchè è talmente eterogenea anche l'età dai fans, che si passa dai cinquantenni ai minorenni, quindi la gente si è avvicinata ai DM ascoltando la musica che essi proponevano nella propria epoca, quindi si tende a preferire quella, togliendo le pietre miliari. Io personalmente prima di 101 conoscevo MFTM e BC. Poi successivamente ho risalito la loro discografia e ho scoperto fantastiche canzoni, pur preferendo il trittico a cavallo della seconda metà degli anni 80 e l'inizio dei 90, proseguito poi con i successivi capolavori del resto degli anni 90. Poi da Exciter in poi un declino culminato con l'inascoltabile SOTU. In definitiva x me i DM nel nuovo millennio hanno fatto qcs di buono ma niente di straordinario come prima. Chi li ha scoperti nel nuovo millennio ovviamente non sarà d'accordo. Ma è inutile dire che chi dice che SOTU è brutto non deve scrivere sul forum dei DM. Lascia proprio il tempo che trova. E' come dire ad un ultrà che pensa che la sua squadra in quella stagione gioca malissimo di non tifarla. Allora cosa c'è a fare questo thread? Opinioni e commenti? Meglio scrivere "Opinioni e commenti ma solo se positivi" allora. Personalmente CREDO che i DM faranno un album meglio dell'ultimo, mi sembra proprio impossibile fare peggio, quindi la mia speranza è che non ci siano più topic come questo, magari mettessero d'accordo (quasi) tutti
Ti dirò, secondo me l'età non c'entra niente. Molto più semplicemente, ognuno ha i suoi gusti, che siano condivisibili o meno. Ho 23 anni e non mi limito ad ascoltare solo roba della mia generazione, anzi. Se fosse una questione d'età e di epoche, artisti dalla grande genialità come Mozart, Chopin, Beethoven, Bach e così via non dovremmo nemmeno tenerli in considerazione. Ripeto, semplicemente ognuno ha i propri gusti. La cosa che trovo seccante è che su un forum dedicato ad una band, in questo caso i Depeche Mode, una persona non sia libera di dire di apprezzare/amare i loro ultimi album, nello specifico SOTU, senza venire insultata ed essere definita "imbarazzante" e troppo giovane per capire. Non si tratta di verità assolute, ma di pareri e gusti personali, che dovrebbero essere rispettati in ogni caso. Solo questo.
SOTU non lo ascolto spessissimo, ci sono brani che preferisco più di altri, ma sostanzialmente dipende dal periodo e dal mio stato d'animo. Non lo ritengo un pessimo album, ma ascolto più volentieri PTA.