La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

darkest star

Messaggio da darkest star »

iamyou ha scritto:Ma questo esempio è diametralmente opposto ad una situazione che vede chi denigra uno o due album di una discografia di una band che conosce meglio delle proprie tasche. Non c'entra proprio NULLA di NULLA. Reputo questi discorsi del tutto privi di logica. Un fan dei modà deve per forza farsi piacere anche la più becera produzione del gruppo x scrivere sul forum?! Non credo. Semplicemente credo una cosa: i fans dei dm si dividono in due gruppi: coloro che hanno passato la fase "sono cieco e tutto quello che producono è oro" (fase in cui sono passato anche io x vari anni) e quelli che la stanno vivendo (che normalmente sono i fans più giovani in fatto di ascolto della loro musica). Il tutto con le dovute eccezioni ovviamente, perchè il discorso poi in realtà è più ampio. Subentrano influenze e gusti musicali che variano perchè è talmente eterogenea anche l'età dai fans, che si passa dai cinquantenni ai minorenni, quindi la gente si è avvicinata ai DM ascoltando la musica che essi proponevano nella propria epoca, quindi si tende a preferire quella, togliendo le pietre miliari. Io personalmente prima di 101 conoscevo MFTM e BC. Poi successivamente ho risalito la loro discografia e ho scoperto fantastiche canzoni, pur preferendo il trittico a cavallo della seconda metà degli anni 80 e l'inizio dei 90, proseguito poi con i successivi capolavori del resto degli anni 90. Poi da Exciter in poi un declino culminato con l'inascoltabile SOTU. In definitiva x me i DM nel nuovo millennio hanno fatto qcs di buono ma niente di straordinario come prima. Chi li ha scoperti nel nuovo millennio ovviamente non sarà d'accordo. Ma è inutile dire che chi dice che SOTU è brutto non deve scrivere sul forum dei DM. Lascia proprio il tempo che trova. E' come dire ad un ultrà che pensa che la sua squadra in quella stagione gioca malissimo di non tifarla. Allora cosa c'è a fare questo thread? Opinioni e commenti? Meglio scrivere "Opinioni e commenti ma solo se positivi" allora. Personalmente CREDO che i DM faranno un album meglio dell'ultimo, mi sembra proprio impossibile fare peggio, quindi la mia speranza è che non ci siano più topic come questo, magari mettessero d'accordo (quasi) tutti :roll:

Ti dirò, secondo me l'età non c'entra niente. Molto più semplicemente, ognuno ha i suoi gusti, che siano condivisibili o meno. Ho 23 anni e non mi limito ad ascoltare solo roba della mia generazione, anzi. Se fosse una questione d'età e di epoche, artisti dalla grande genialità come Mozart, Chopin, Beethoven, Bach e così via non dovremmo nemmeno tenerli in considerazione. Ripeto, semplicemente ognuno ha i propri gusti. La cosa che trovo seccante è che su un forum dedicato ad una band, in questo caso i Depeche Mode, una persona non sia libera di dire di apprezzare/amare i loro ultimi album, nello specifico SOTU, senza venire insultata ed essere definita "imbarazzante" e troppo giovane per capire. Non si tratta di verità assolute, ma di pareri e gusti personali, che dovrebbero essere rispettati in ogni caso. Solo questo.

SOTU non lo ascolto spessissimo, ci sono brani che preferisco più di altri, ma sostanzialmente dipende dal periodo e dal mio stato d'animo. Non lo ritengo un pessimo album, ma ascolto più volentieri PTA.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

l'età c'entra nella misura in cui la scoperta della musica corrisponde alla tua adolescenza et giovinezza. Come scritto molte volte, si rimane irrimediabilmente legati alla musica che ha accompagnato quel certo periodo della nostra vita. Per "rimanere sul pezzo" e continuare ad entusiasmarsi anche con album contemporanei nonostante si sia divenuti individui di mezz'età (la mia categoria) si deve salvare quello che molti definiscono "il bambino che è in noi", ed avere inoltre spirito di ricerca e curiosità. Non è facile.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:l'età c'entra nella misura in cui la scoperta della musica corrisponde alla tua adolescenza et giovinezza. Come scritto molte volte, si rimane irrimediabilmente legati alla musica che ha accompagnato quel certo periodo della nostra vita. Per "rimanere sul pezzo" e continuare ad entusiasmarsi anche con album contemporanei nonostante si sia divenuti individui di mezz'età (la mia categoria) si deve salvare quello che molti definiscono "il bambino che è in noi", ed avere inoltre spirito di ricerca e curiosità. Non è facile.
Le cose che ho scritto in precedenza comprendevano anche questo punto di vista, perchè i DM il 90% degli utenti li ha scoperti in età adolescenziale che è l'età in cui presumibilmente ci si avvicina alla "propria" musica. Ma non è solo quello secondo me. Il discorso potrebbe essere un po' più ampio.

@darkest star secondo me l'età è un fattore chiave invece ;)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Viser ha scritto:le tanto decantate bonus track "Light", "Ghost", "The Sun", "Esque".
Viser, la mensa del 2009 era decisamente scadente.

Potevi fare un menù da 20 portate, ma il sunto al massimo poteva diventare: "si mangia troppo, di tutto e di più, ma la qualità del cibo è pessima".

Le famigerate bonus track stanno bene dove sono state relegate. A margine.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Iamyou, il discorso è inevitabilmente più ampio, sebbene il mio massimizzare il concetto è del tutto generico e riguarda la musica tout court non solo i dM che, inevitabilmente, scontano il passare degli anni come tutte le altre band della loro generazione ancora in attività. Ma sono ancora i migliori nella loro categoria.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto:Le famigerate bonus track stanno bene dove sono state relegate. A margine.
certo, come no.

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:Per "rimanere sul pezzo" e continuare ad entusiasmarsi anche con album contemporanei nonostante si sia divenuti individui di mezz'età (la mia categoria) si deve salvare quello che molti definiscono "il bambino che è in noi", ed avere inoltre spirito di ricerca e curiosità. Non è facile.
Non sono d'accordo.

Assai più semplicemente, basta che i propri beniamini realizzino un lavoro all'altezza di ciò che hanno dimostrato di sapere e potere fare.

- PTA mi piace, lo ascolto volentieri anche se il tour fu musicalmente sciagurato
- L'ultimo dei Duran Duran è un album da primi posti nella loro personalissima classifica
- Adoro The Killers, che ho conosciuto ben over i 35

Quindi il bambino dovrebbe essere ancora in me. Ma se vede SOTU, l'effetto è quello di un cocktail di Euchessina mista a Falqui.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto:Non sono d'accordo.

Assai più semplicemente, basta che i propri beniamini realizzino un lavoro all'altezza di ciò che hanno dimostrato di sapere e potere fare.

- PTA mi piace, lo ascolto volentieri anche se il tour fu musicalmente sciagurato
- L'ultimo dei Duran Duran è un album da primi posti nella loro personalissima classifica
- Adoro The Killers, che ho conosciuto ben over i 35

Quindi il bambino dovrebbe essere ancora in me. Ma se vede SOTU, l'effetto è quello di un cocktail di Euchessina mista a Falqui.
ma lavate le recchie.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:ma lavate le recchie.
hai ragione: anche PTA fa schifo.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Tufkad ha scritto:hai ragione: anche PTA fa schifo.
No Tuf stavi andando così bene.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

:)
alanwilder91
Angel
Angel

Ah e non dimentichiamo:

che con Light sono superiori alla tanto decantata Ghost IMHO.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Tufkad ha scritto:Assai più semplicemente, basta che i propri beniamini realizzino un lavoro all'altezza di ciò che hanno dimostrato di sapere e potere fare.
Basterebbe tornare alla formazione di due decenni fa. 8)
alanwilder91
Angel
Angel

lucaDM82 ha scritto:Basterebbe tornare alla formazione di due decenni fa. 8)
Ma anche a me piacerebbe, il mio nick non è casuale Alan è il mio musicista preferito però quando sento cose come I Am You, Free, Light, Peace, The Darkest Star etc. faccio fatica a lamentarmi o comunque la mancanza si affievolisce.

Che poi ok a tanti non piacciono ma un conto è dire non mi piace e un conto è insultare su un forum dedicato ai DM persone che continuano ad ascoltare i DM :lol:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Giacomo ha scritto:Le B-side di PTA sono per tanti superiori a non poche cose presenti sull'album, idem dicasi di SOTU (che a mio parere, ma anch'esso condiviso da un pò di gente, è anche troppo lungo).

Non tanto per PTA quanto più per SOTU, IMHO, una riduzione del numero di pezzi inserieti ed una scelta dei brani diversa avrebbe fatto variare la percezione qualitativa dell'album.
questo è certo, almeno per quanto mi riguarda.

IMHO nelle b-sides sono concentrati almeno 2/10 sottratti al voto dell'album. ma almeno eh
Rispondi

Torna a “Discussioni”