Hell'o ha scritto:prima no? scusa ma shake the disease in 101 come ti sembrava? a me una merda totale, strangelove? questo per fare due esempi classici di canzoni bomba in studio e fetecchie (imho) dal vivo...
IMHO

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

conosco benissimo quella versione live (per altro "aggiustata" a modino in studio come tutto 101 del resto) per non parlare della canzone originale che, per me, è forse il capolavoro assoluto dei dm, che però dal vivo...Lettera 22 ha scritto:..cioè io capisco tutto, o meglio posso capire tutto, de gustibus etc etc, ma qui si rasenta il ridicolo dai!![]()
![]()
101 è forse il disco live più ritoccato che io conosca, mentre la prova (ripeto prova) di revolution ci restituisce la cosa -in progress- per quello che è, non possiamo non tener conto di questo.dreamon22 ha scritto:Poi l'accostamento della versione di STD del 101 che viene anche solo lontanamente paragonato a quanto propongono adesso i DM con Eigner e soprattutto con Gordeno, mi ha fatto andare di traverso il pranzo.
Passo & chiudo (e cerco di digerire)

cosa vuoi che ti dica, io i dm li ho visti per la prima volta nel bc tour: bc è stato, è e sempre sarà il mio disco preferito, ma quando li vidi dal vivo (all'epoca un ragazzino sprovveduto senza pregiudizi e cultura musicale etc etc) rimasi deluso, mi sembrava che le canzoni perdessero atmosfera; però apprezzai molto l'energia di dave, la sua capacità (oggi come ieri) di trasformare un concerto - poco suonato su molte basi pre registrate- in un qualcosa di animalesco, unico, magico. Per me questo sono stati e sono ancora i dm dal vivo.Lettera 22 ha scritto:Caro mio, io Shake the disease me la ricordo bene nel Masses tour, dove ero presente, e pure nel World violation. .

caro violator in qualche modo hai centrato il bersaglio, se c'è una cosa che sia una che davvero mi ha deluso dei depeche questa è proprio alan. Ai tempi era il mio idolo e quando andò via rimasi molto ma molto deluso da lui, ma la delusione più grande me la diede con i suoi dischi: mi sarei aspettato capolavori epocali da lui, mi sarei immaginato un'evoluzione incredibile del suo suono, delle sue intuizioni, della sua genialità....invece nulla di nulla, solo noiosissimi album (imho).violator88 ha scritto:

Quoto con vigore. Quello che forse manca un po' a WTR (ripeto che l'inizio del brano mi pare moscio come un budino andato a male).Hell'o ha scritto:caro violator in qualche modo hai centrato il bersaglio, se c'è una cosa che sia una che davvero mi ha deluso dei depeche questa è proprio alan. Ai tempi era il mio idolo e quando andò via rimasi molto ma molto deluso da lui, ma la delusione più grande me la diede con i suoi dischi: mi sarei aspettato capolavori epocali da lui, mi sarei immaginato un'evoluzione incredibile del suo suono, delle sue intuizioni, della sua genialità....invece nulla di nulla, solo noiosissimi album (imho).
Per quanto riguarda i dm post wilder invece mi sarei aspettato la fine immediata; invece ultra e tante altre canzoni che hanno dato un senso nuovo, diverso, a tratti certo discutibile ma sempre vitale alla loro storia musicale che ancora oggi (dopo tanti anni) continua con invidiabile persistenza.
IMHO

Scusami Hell'o, ma quì si stava discutendo di resa live, attenzione ai dettagli, ecc nel mondo Depeche.Hell'o ha scritto:[...]
az per una volta che lo cito io non va bene? dai concedimela una divagazione nostalgicaviolator88 ha scritto:Scusami Hell'o, ma quì si stava discutendo di resa live, attenzione ai dettagli, ecc nel mondo Depeche.
Che fosse lui ad occuparsi principalmente di tutto ciò mi sembra abbastanza risaputo.
Il tuo discorso sui suoi dischi solisti, condivisibile o meno, non centra, o quantomeno non era quello il senso del post che hai ripreso.

aggiungerei, poi xoggi finisco eh, che se non erro oggi le song dal vivo sono più suonate che in passato, sbaglio? prima alan faceva un grande lavoro di cesello sulle basi, e alla fine quello che andavi a sentire dal vivo era un meraviglioso "pacchetto" di suoni e sequenze fatto e finito su cui si suonava pochino, oggi direi che è quasi il contrario, dunque ci credo che il suono risulti più imperfetto, perchè, di fatto, è più live..è proprio cambiato il modo, il concetto direi...sbaglio?Tufkad ha scritto:Maddechè???![]()
![]()
![]()
![]()