Where's The Revolution. La Canzone.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Cosa ne pensi ?

E' un capolavoro
6
7%
Si, abbastanza
47
52%
Non so...sono scettico
9
10%
Si poteva fare di meglio
18
20%
No, sono deluso
10
11%

Voti totali: 90

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Hell'o ha scritto:prima no? scusa ma shake the disease in 101 come ti sembrava? a me una merda totale, strangelove? questo per fare due esempi classici di canzoni bomba in studio e fetecchie (imho) dal vivo...
IMHO
Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:..cioè io capisco tutto, o meglio posso capire tutto, de gustibus etc etc, ma qui si rasenta il ridicolo dai! :lol: :lol:
conosco benissimo quella versione live (per altro "aggiustata" a modino in studio come tutto 101 del resto) per non parlare della canzone originale che, per me, è forse il capolavoro assoluto dei dm, che però dal vivo...

Per me nulla di nuovo sotto il sole, seguo i dm da ABF e faccio fatica a "scandalizzarmi" quando alcune loro song dal vivo perdono forza, piuttosto mi sorprendo quando alcune song dal vivo gli vengono addirittura meglio che in studio (heaven, comeback, sms...). Poi oh se invece vogliamo mettere sull'olimpo tutta la produzione pre exciter liberi tutti, io non la penso così oggi e non la pensavo così ieri.

IMHO
Ultima modifica di Hell'o il mer mar 01, 2017 4:34 pm, modificato 2 volte in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Alessandro The Revelator ha scritto:Immagine
ellamadonna :lol:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Un minuto e mezzo di assaggio che mi ha deluso fortemente.

Prendo il tutto con le molle magari l'esibizione vera e propria sarà migliore, pensiamo positivo. Anche se, il mio parere l'ho già espresso, non sarà facile per Dave azzeccare le tonalità alte di WTR....

Poi l'accostamento della versione di STD del 101 che viene anche solo lontanamente paragonato a quanto propongono adesso i DM con Eigner e soprattutto con Gordeno, mi ha fatto andare di traverso il pranzo.

Passo & chiudo (e cerco di digerire)

8)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dreamon22 ha scritto:Poi l'accostamento della versione di STD del 101 che viene anche solo lontanamente paragonato a quanto propongono adesso i DM con Eigner e soprattutto con Gordeno, mi ha fatto andare di traverso il pranzo.

Passo & chiudo (e cerco di digerire)

8)
101 è forse il disco live più ritoccato che io conosca, mentre la prova (ripeto prova) di revolution ci restituisce la cosa -in progress- per quello che è, non possiamo non tener conto di questo.

Tu hai assistito ai concerti dei dm negli anni ottanta? la differenza tra 101 disco e quello che effettivamente sentivi dal vivo in quegli anni è abbastanza considerevole (almeno stando ai miei ricordi lontani e ai miei bootleg), 101 suona finto, ritoccato in studio talmente tanto che a tratti mi sembra un disco in studio con il pubblico (per altro fastidiosamente presente a volume altissimo per tutto il concerto quasi a coprire i "ritocchi") aggiunto dopo.

IMHO
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Caro mio, io Shake the disease me la ricordo bene nel Masses tour, dove ero presente, e pure nel World violation.
Il solo cercare di paragonare tutti i vecchi tour con la baracconata che oggi portano in giro per il mondo, è una bestemmia grande come una casa.
Senza scomodare 101 che sappiamo tutti essere stato ritoccato.
Ma, fortunatamente per chi se li è goduti allora, i DM non erano certo 101.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:Caro mio, io Shake the disease me la ricordo bene nel Masses tour, dove ero presente, e pure nel World violation. .
cosa vuoi che ti dica, io i dm li ho visti per la prima volta nel bc tour: bc è stato, è e sempre sarà il mio disco preferito, ma quando li vidi dal vivo (all'epoca un ragazzino sprovveduto senza pregiudizi e cultura musicale etc etc) rimasi deluso, mi sembrava che le canzoni perdessero atmosfera; però apprezzai molto l'energia di dave, la sua capacità (oggi come ieri) di trasformare un concerto - poco suonato su molte basi pre registrate- in un qualcosa di animalesco, unico, magico. Per me questo sono stati e sono ancora i dm dal vivo.

Detto questo concordo sul fatto che in studio prima c'era più attenzione per i dettagli, ma questo discorso ci porta dritti dritti al mondo della musica attuale che, come i dm, è cambiato totalmente.

IMHO
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Hell'o ha scritto: ma questo discorso ci porta dritti dritti a
Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Immagine
caro violator in qualche modo hai centrato il bersaglio, se c'è una cosa che sia una che davvero mi ha deluso dei depeche questa è proprio alan. Ai tempi era il mio idolo e quando andò via rimasi molto ma molto deluso da lui, ma la delusione più grande me la diede con i suoi dischi: mi sarei aspettato capolavori epocali da lui, mi sarei immaginato un'evoluzione incredibile del suo suono, delle sue intuizioni, della sua genialità....invece nulla di nulla, solo noiosissimi album (imho).

Per quanto riguarda i dm post wilder invece mi sarei aspettato la fine immediata; invece ultra e tante altre canzoni che hanno dato un senso nuovo, diverso, a tratti certo discutibile ma sempre vitale alla loro storia musicale che ancora oggi (dopo tanti anni) continua con invidiabile persistenza.

IMHO
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Hell'o ha scritto:caro violator in qualche modo hai centrato il bersaglio, se c'è una cosa che sia una che davvero mi ha deluso dei depeche questa è proprio alan. Ai tempi era il mio idolo e quando andò via rimasi molto ma molto deluso da lui, ma la delusione più grande me la diede con i suoi dischi: mi sarei aspettato capolavori epocali da lui, mi sarei immaginato un'evoluzione incredibile del suo suono, delle sue intuizioni, della sua genialità....invece nulla di nulla, solo noiosissimi album (imho).

Per quanto riguarda i dm post wilder invece mi sarei aspettato la fine immediata; invece ultra e tante altre canzoni che hanno dato un senso nuovo, diverso, a tratti certo discutibile ma sempre vitale alla loro storia musicale che ancora oggi (dopo tanti anni) continua con invidiabile persistenza.

IMHO
Quoto con vigore. Quello che forse manca un po' a WTR (ripeto che l'inizio del brano mi pare moscio come un budino andato a male).
Devo dire che ormai mi interessa solo l'album. Il live non è più un problema. Gordeno e il mazzolatore non mi tolgono il sonno. Più importante è che non me lo facciano venire le canzoni di Spirit.

P.
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:[...]
Scusami Hell'o, ma quì si stava discutendo di resa live, attenzione ai dettagli, ecc nel mondo Depeche.
Che fosse lui ad occuparsi principalmente di tutto ciò mi sembra abbastanza risaputo.
Il tuo discorso sui suoi dischi solisti, condivisibile o meno, non centra, o quantomeno non era quello il senso del post che hai ripreso.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Scusami Hell'o, ma quì si stava discutendo di resa live, attenzione ai dettagli, ecc nel mondo Depeche.
Che fosse lui ad occuparsi principalmente di tutto ciò mi sembra abbastanza risaputo.
Il tuo discorso sui suoi dischi solisti, condivisibile o meno, non centra, o quantomeno non era quello il senso del post che hai ripreso.
az per una volta che lo cito io non va bene? dai concedimela una divagazione nostalgica :lol: :lol: :lol: :wink:
Ultima modifica di Hell'o il mer mar 01, 2017 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Hell'o ha scritto:Tu hai assistito ai concerti dei dm negli anni ottanta? la differenza tra 101 disco e quello che effettivamente sentivi dal vivo in quegli anni è abbastanza considerevole (almeno stando ai miei ricordi lontani e ai miei bootleg)
Maddechè??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:az per una volta che lo cito io non va bene? dai concedimela una divagazione nostalgica :lol: :lol: :lol: :wink:
Non era mica un rimprovero :lol:
Solo una semplice precisazione.
Sono un po' come Alan se vogliamo da questo punto di vista, ci tengo e sto attento ai dettagli, ad essere preciso :P :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Tufkad ha scritto:Maddechè??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
aggiungerei, poi xoggi finisco eh, che se non erro oggi le song dal vivo sono più suonate che in passato, sbaglio? prima alan faceva un grande lavoro di cesello sulle basi, e alla fine quello che andavi a sentire dal vivo era un meraviglioso "pacchetto" di suoni e sequenze fatto e finito su cui si suonava pochino, oggi direi che è quasi il contrario, dunque ci credo che il suono risulti più imperfetto, perchè, di fatto, è più live..è proprio cambiato il modo, il concetto direi...sbaglio?
Rispondi

Torna a “Discussioni”