MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

violator88 ha scritto:Ho sempre letto che negli '80 la maggioranza della critica musicale era loro abbastanza avversa. Ne dovrei/se ne dovrebbe quindi dedurre che le copie dei loro dischi di quell'epoca in nostro possesso fossero/siano delle copie tarocche. O le erano quelle in possesso di quei critici? E se lo fossero/erano entrambe? A chi/cosa credere? Non ci capisco più niente!

Best(WorldFullOf)Copies
Se non erro, RollingStone affibbiò un 2,5/5 a Violator.

Si, possiamo quindi dire senza dubbio alcuno che è bene fidarsi incondizionatamente delle recensioni, o presunte tali.

Scemo invece chi si affida al proprio gusto personale.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

salvodepeche ha scritto:Sono 10 giorni che ho in mano le tre versioni fisiche di Memento Mori e mi viene sempre di ascoltarlo, di cantarlo, di suonarlo. Leggo ovviamente in giro tante cose ma la cosa che è piu evidente che ogni giorno ogni singola persona cambia la sua preferita. Questo sta a significare che MM ha 12 tracce su 12 perfette. Sono collegate tra loro dall'inizio alla fine, con melodie di una bellezza e raffinatezza degne di un grande disco fatto come si deve!! Sono sempre piu estasiato dalla registrazione, dalla potenza di ogni signolo brano e questo a prescindere ci sia stata Marta Salogni che prima di adesso non la conoscevo. E' un disco che a me personalmente fa stare bene, mi rende felice nel suo essere cupo, malinconico e dark!! Nel buio ho trovato quelle note che mi fanno gasare!!! Forse non scriverò piu su questo 3D anche perchè sarebbe inutile. Ormai il disco lo conosco a memoria e sono sempre piu convinto di collocarlo come proseguimento di Violator, anche se qualcuno si farà una risata per questo onestamente non me ne può fregar di meno!! Le mie orecchie funzionano ancora bene.....
MEMENTO MORI E' UN ALBUM GRANDIOSO!!!
<iframe src="https://giphy.com/embed/9mvOJgg3CKfde" width="420" height="480" frameBorder="0" class="giphy-embed"></iframe>
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

neuronifolli ha scritto:Comunque in Never let me go sento anche un richiamo ai The Sound di Jeopardy, ed anche il cantato mi ha fatto venire il mente il compianto Adrian Borland.
e' vero..troppo vero..Borland "Half dead but I hope it's not too late to take some action and change my fate''...perche'..perchè riporta alla mente il buio che scende nella testa di un uomo..che non puoi sconfiggere neanche se hai voglia di lottare.."The lower we sink the less we care why"
ma sento reminiscenze molto forti per tutto il lavoro anche di FromTheLionsMouth...tipo skeletons..fantasmi scheletri..un giorno lo saremo di nuovo..niente sangue ne' carne..solo ossa rotte....oppure new dark age..
ad ogni modo sta' in piedi con le sue gambe..gambe belle forti..capisco da dove parte ma non so' dove mi porta alla fine del viaggio con quell'urlo disperato..
mentre sprofondi da solo senza accorgertene..sogni.."saremo fari splendenti e lucenti""non lasciarmi andare mai"..se lotti per riemergere è perche' la musica..o un Dio chissa' dove.. ti stanno dando una chance ancora..
Ultima modifica di dael il mar apr 04, 2023 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

salvodepeche ha scritto:Sono 10 giorni che ho in mano le tre versioni fisiche di Memento Mori e mi viene sempre di ascoltarlo, di cantarlo, di suonarlo.

Ma che bello! Dico che è bello che tu senta queste emozioni, anzi beato te!
A noi brontoloni, forse un pò sordi (?) e tristi, manca tanto questo tuo sentire, emozionarsi così è bello
Hai detto tutto in effetti, non scrivere più, non serve. (scherzo dai) :wink:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

salvodepeche ha scritto:Leggo ovviamente in giro tante cose ma la cosa che è piu evidente che ogni giorno ogni singola persona cambia la sua preferita...
Immagino tu abbia dialogato con ogni singola persona presente sul globo terrestre, nevvero? :)
salvodepeche ha scritto:... Questo sta a significare che MM ha 12 tracce su 12 perfette.
Non fa una piega. Ottima deduzione. :)
E' un disco che a me personalmente fa stare bene, mi rende felice nel suo essere cupo, malinconico e dark!! Nel buio ho trovato quelle note che mi fanno gasare!!!
Ecco, questo è un bel commento. Descrive l'effetto che sortisce in te l'ascolto del nuovo album.
Ma, Salvo, è l'unica cosa sensata all'interno del tuo post. :)
Forse non scriverò piu su questo 3D anche perchè sarebbe inutile. Ormai il disco lo conosco a memoria e sono sempre piu convinto di collocarlo come proseguimento di Violator, anche se qualcuno si farà una risata per questo onestamente non me ne può fregar di meno!! Le mie orecchie funzionano ancora bene.....
Ma cosa ti salta in mente?! Deppiù! :)
Probabilmente è anche meglio di Violator (RollingStone docet.)
Bene. E guai a chi osa dire il contrario.
Ultima modifica di Alessandro The Revelator il mar apr 04, 2023 6:55 pm, modificato 1 volta in totale.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

dreamon22 ha scritto:<iframe src="https://giphy.com/embed/9mvOJgg3CKfde" width="420" height="480" frameBorder="0" class="giphy-embed"></iframe>

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

da sentirsi male per le risate :D :D :D :D :D
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

dael ha scritto:e' vero..troppo vero..Borland "Half dead but I hope it's not too late to take some action and change my fate''...perche'..perchè riporta alla mente il buio che scende nella testa di un uomo..che non puoi sconfiggere neanche se hai voglia di lottare.."The lower we sink the less we care why"
ma sento reminiscenze molto forti per tutto il lavoro anche di FromTheLionsMouth...tipo skeletons..fantasmi scheletri..un giorno lo saremo di nuovo..niente sangue ne' carne..solo ossa rotte....oppure new dark age..
ad ogni modo sta' in piedi con le sue gambe..gambe belle forti..capisco da dove parte ma non so' dove mi porta alla fine del viaggio con quell'urlo disperato..
mentre sprofondi da solo senza accorgertene..sogni.."saremo fari splendenti e lucenti""non lasciarmi andare mai"..se lotti per riemergere è perche' la musica..o un Dio chissa' dove.. ti stanno dando una chance ancora..
Era qualche giorno che mi girava in testa questo cantato oscuro di Dave, personalmente lo sento il migliore di sempre, e mi ricordava qualcosa di altrettanto urgente, disperato, da brividi...e ieri ascoltando questa mi è venuto in mente...

https://www.youtube.com/watch?v=ebxrOSj9Vg8

E concordo con te, FromTheLionsMouth è presente, più dei Joy Division.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Alessandro The Revelator ha scritto:Immagino tu abbia dialogato con ogni singola persona presente sul globo terrestre, nevvero?
Globo terracqueo, prego. :D
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Komete ha scritto:Ah, allora anche tutti questi signori devono aver ascoltato copie tarocche:

10.0 | The Arts Desk
Sorrow and mortality have always been part of the Depeche Mode palette but here they’re acutely felt

9.0 | All Music
Though not their most immediate offering, Memento Mori is their most heartfelt, thoughtful, and moving statement in decades

9.0 | The Quietus
An absolute triumph

9.0 | XS Noize

9.0 | The Line Of Best Fit
After almost 40 years in the business, Depeche Mode are still at the top of their game and ready to explore their vulnerabilities in new and intense ways

9.0 | musicOMH
With the bridge that ‘Fletch’ provided now absent, Dave Gahan and Martin Gore have realigned, uniting to preserve the legacy of the band and mark his memory

8.2 | AnyDecentMusic?

8.0 | The Independent
Dave Gahan and Martin Gore’s first album since the death of their bandmate Tony Fletcher offers a more nuanced side of their dark electronic sound

8.0 | Record Collector
Memento Mori is brimming and sometimes soaring with immediate pop songs, belying those recent years where they’ve apparently been wading through life

8.0 | NME
Following the passing of beloved bandmate Andy Fletcher, the now-duo reunite on a touching, resurgent record

8.0 | Rolling Stone
Acknowledging mortality defines much of Memento Mori, but it never feels heavy handed or even all that sullen. Some of the tracks even sound upbeat. ... As always with Depeche Mode, everything counts in large amounts, and on Memonto Mori, the stakes feel bigger than ever

8.0 | Uncut
Their most powerful work this century. It's the sound of a band entering a final act with a renewed sense of purpose, and sharp, sober new focus. Print edition only

8.0 | The Observer
Andy Fletcher’s two surviving bandmates reflect on mortality on an album of warm, weird electro-pop

8.0 | The Irish Times
Ahe atmosphere is a dance between muscularity and looseness, and, while underpinned by a sense of grief, it is equally underpinned by a sense of urgency

8.0 | Exclaim
On Memento Mori, Depeche Mode turn this philosophical reminder into a beautiful, raw, and passionate rebirth

8.0 | Clash
It’s unlikely they’ll change the minds of non-listeners, as foolish as such people are. The same ground is tread here, just in new shoes

7.4 | Sputnik Music
If this is the last one we receive from them, it’s a fitting end. Whatever may come after, it will be a welcomed bonus

7.1 | Pitchfork
On their most engaged album in a quarter-century, Martin Gore and Dave Gahan find that familiar sounds can offer several new ways forward

7.0 | PopMatters
Depeche Mode’s Memento Mori is a testament to the power of art to call us to see more clearly in the absence of resolution

Fonte: http://anydecentmusic.com/review/13587/ ... Mori-.aspx

Best Visions of China

Agguungo al tuo elenco questa entusiastica recensione :D

https://metalskunk.com/2023/04/04/depec ... ento-mori/
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

unokonomiyaki ha scritto:Globo terracqueo, prego. :D
Sumimasen! :)
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Qualcuno che ha comprato il vinile direttamente del Dm-Store, l'ha per caso ricevuto ?
A questo giro reputo sia andato perso...
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

maxbottax ha scritto:Qualcuno che ha comprato il vinile direttamente del Dm-Store, l'ha per caso ricevuto ?
A questo giro reputo sia andato perso...
NO, nel mio caso no; però non disperare: ho comprato da un altro e-store in UK l'hanno spedito con DHL, il giorno stesso o forse il giorno prima dell'uscita di M|M, ed era rimasto fermo qualche giorno in Germania dove ha fatto tappa, successivamente fatto tappa a Milano. Me l'hanno consegnato ieri 3 Aprile. C'è un fattore accertamenti per via della Brexit (ma chi gliel'ha fatto fare?) che ritarda (credo)
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

GraZie --- The Thing :D
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

La mia comprensione di Memento Mori è questa: diversamente dagli ultimi tre album non sono già col pensiero alla speranza di un futuro disco che risollevi le sorti del gruppo e sappia ridarmi certe emozioni. MM lo definirei compiuto nella sua inguaribile incompiutezza della fase matura della loro carriera: per pigrizia o altro mancano il dettaglio o la zampata vincente che renda l'album un capolavoro (e qui c'erano due/tre brani con grande potenziale), però ci offrono un lauto pasto, un monolite oscuro prodotto bene, con echi emozionanti e passaggi degni della loro storia.
Il disco, piaccia o meno, sta riscuotendo un successo trasversale di pubblico e critica. I fattori di contesto sono diversi, tuttavia è indiscutibile - oltre a un cantato pregevolissimo - che la qualità media dei brani è davvero buona. Senza grandi picchi si evitano almeno momenti soporiferi o down clamorosi, tipo quelli di Exciter (che nei suoi pezzi migliori, invece, spicca egregiamente).
P.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Se c'è una cosa che non capisco è perchè dovete per forza criticarmi se un disco mi piace molto. Io non vi ho mai citati in MM nonostante la pensiate diversamente da me. Io sono felice cosi, lasciatemi godere di questo disco. Voi continuate a menarvela ed essere tristi e dispiaciuti, non è un problema mio.

Ci vediamo tutti ai loro concerti

Grazie Depeche Mode per questo MEMENTO MORI!
Rispondi

Torna a “Discussioni”