(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Il fascino di una cattedrale gotica:

Robert Delaunay -Saint severin -1909

Immagine
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

..sarà pure affascinante....però che tristezza.... :roll:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Wave ha scritto:Il fascino di una cattedrale gotica:

Robert Delaunay -Saint severin -1909

Immagine
è bellissimo :shock:

deformato
labirintico
sembra un incubo

stupendo! grazie, Wave!
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

ci ricasco di nuovo ma è più forte di me - questo è uno dei miei preferiti in assoluto

Immagine
caravaggio - la maddalena penitente

come Suo solito nessuna traccia dell'iconografia tradizionale- solo una giovane donna con i capelli sciolti sulle spalle che piange abbandonata su una seggiola. ma qualche richiamo c'è: il vasetto di unguento con cui ha asciugato i piedi del salvatore, le collane e i gioielli spezzati e gettati a terra (l'abbandono della vanità e delle gioie terrene), il vestito ricamato con cura, il raggio di luce obliquo che la illumina...
e, suprema, quella lacrima che rotola lungo la guancia... assolutamente straziante. una tale contrizione commuoverebbe chiunque.
dal vivo fa piangere chi guarda.
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

Jean Beraud - l’Attesa
Immagine
non aspettano che incontrarsi, sfiorarsi.. .eppure sono lì, a pochi passi l'uno dall'altra, si guardano, lei un po' timida, lui sicuro... e posso solo immaginare quanto sarà bello il loro incontro...
Faith83
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Faith83 »

Saphira ha scritto:Jean Beraud - l’Attesa
non aspettano che incontrarsi, sfiorarsi.. .eppure sono lì, a pochi passi l'uno dall'altra, si guardano, lei un po' timida, lui sicuro... e posso solo immaginare quanto sarà bello il loro incontro...
Bello....bello...bello....nient' altro... :wink:
Faith83
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Faith83 »

Francis Dicksee, "La confessione"(1896)

Immagine

La confessione di cosa? E chi confessa, a chi? Non ci è dato sapere...c' è solo lui, turbato, vestito di nero, nell' ombra, mentre lei, bianca, nel suo abito svolazzante, lo guarda come a cogliere uno segno di intesa....Intensissimo.
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

mmmmmmmmmmm ragazze/i ma che delizia!

Wave, quella cattedrale è qualcosa di incredibile ... distorsioni ... [ mi viene in mente Kertesz, un fotografo che adoro ]

Irene, la tua Attesa mi ha fatto rabbrividire ... [ ... ]

orgy, ormai sei un cardine del 3d ... e quella collana là a destra, rotta ... è di una indescrivibile dolcezza ... le perle ... io le adoro ... mi ricordano un sapore di infanzia [ ... mia nonna ................. ]

"La confessione" postata da Faith è davvero interessante, laddove c'è un contrasto ( qui di colori, bianconero ) io mi ci butto a pesce.

Come si fa a non amare i contrasti? Impossibile.

Stasera mi sento bene, giornata durissima quella di oggi, ma un buon temporale ( :wink: ) e un'ora di piscina ( e il successivo cocahavana 8) ) hanno fatto miracoli.
E forse, riuscirò anche a dormire ... chissà se l'Insonnia mi lascerà in pace, almeno stanotte.

Siate in pace, amici miei. Con voi stessi, soprattutto.

C.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Faith83 ha scritto:Francis Dicksee, "La confessione"(1896)

Immagine

La confessione di cosa? E chi confessa, a chi? Non ci è dato sapere...c' è solo lui, turbato, vestito di nero, nell' ombra, mentre lei, bianca, nel suo abito svolazzante, lo guarda come a cogliere uno segno di intesa....Intensissimo.
Bellissimo questo dipinto, il gioco di chiaro e scuro. L'espressività del volto della donna, la sua compostezza ma non staticità, l'estremo candore dell'immagine femminile eterea, come non proiettarsi dentro lo scenario senza leggerne l'aspetto storico" gli usi i costumi del tempo, dove le nobili donne avevano un proprio confessore personale, una propria guida spirituale, e spesso anche un luogo di preghiera, anche se quì la scena sembra ambientarsi in un salotto assai privato, un angolo di conversazione strettamente intimo, in estrema confidenza. Salta all'occhio la posizione delle mani della dama in atteggiamento fanciullesco rilassato di chi parla in amicizia in confidenza.... comodamente seduta, protesa verso la figura vestita in tonaca nera, "un lui", tipico atteggiamento severo e pensoso d'ascolto "vedi la mano "del sacerdote" ? portata alla fronte" è contrapposta all''immagine morbida e lucente della donna in dolce compostezza...Cosa succede? quali parole?un innocente segreto del cuore?........ (gli amori erano talvolta difficili o imposibili non condivisi dai famigliari) le donne potevano esprimersi poco, limitandosi ad obbedire senza possibilità di replica.......o un dolore inconfessabile? M...... a noi l'interpretazione!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Oggi pensavo a Joyce e al flusso di coscienza.

---------------------------macchinazioni della mente

[ castelli in aria ]

-------------------------idee e confusione MA devo prendere una decisione ...

[ ... pensiero stupendo ... ]

------------cogito ergo sum-------------------------

... lasciami riflettere un attimo ... disordine e caos

[ mi spremo le meningi ]

"Ma che c'hai in testa?" [...] silenzio
Coincidenze alimentate da interrelazioni casuali e fuorvianti ...

Il pensiero umano.

Rodin - Il Pensatore (Parigi, Musée Rodin)

Immagine
fadetogrey
Devoted
Devoted

Messaggio da fadetogrey »

Wave,la cattedrale gotica e' davvero notevole.Mi ricorda "il viaggio inquietante" di De Chirico.Stasera non pretendo di piu'.

Lilian ,inevitabilmente profonda,come sempre.

Ceci inconfondibile:quel pizzico di egocentrismo che non stona assolutamente.Seguiro' il tuo consiglio.
...ofglass
Master
Master

Messaggio da ...ofglass »

Edipo e la sfinge: scioglierò mai l'enigma della sfinge?

Gustave Moreau
Immagine

J.A.D. Ingres

Immagine

Franz von Stuck

[img]http://franz_von_stuck.tripod.com/the_kiss_of_the_sphinx.jpg[/img]
...ofglass
Master
Master

Messaggio da ...ofglass »

Fernand Khnopff ...non mi arrendo!

Immagine
Faith83
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Faith83 »

lilianlove ha scritto:
Faith83 ha scritto:Francis Dicksee, "La confessione"(1896)

come non proiettarsi dentro lo scenario senza leggerne l'aspetto storico" gli usi i costumi del tempo, dove le nobili donne avevano un proprio confessore personale, una propria guida spirituale, e spesso anche un luogo di preghiera, anche se quì la scena sembra ambientarsi in un salotto assai privato, un angolo di conversazione strettamente intimo, in estrema confidenza. Salta all'occhio la posizione delle mani della dama in atteggiamento fanciullesco rilassato di chi parla in amicizia in confidenza.... comodamente seduta, protesa verso la figura vestita in tonaca nera, "un lui", tipico atteggiamento severo e pensoso d'ascolto "vedi la mano "del sacerdote" ? portata alla fronte" è contrapposta all''immagine morbida e lucente della donna in dolce compostezza...Cosa succede? quali parole?un innocente segreto del cuore?........ (gli amori erano talvolta difficili o imposibili non condivisi dai famigliari) le donne potevano esprimersi poco, limitandosi ad obbedire senza possibilità di replica.......o un dolore inconfessabile? M...... a noi l'interpretazione!
Sai Lilian, non mi aveva minimamente sfiorata l' idea che potesse trattarsi di un prete :oops:
Era la cosa più naturale, sicuramente, e probabilmente, per le ragioni storiche che hai (giustamente) addotto, si tratta proprio di una confessione religiosa.
Però l' avevo pensata tutta diversamente....qualcosa di "romantico", di proibito e passionale....nel buio la "tonaca" è un po' indistinta, e perciò mi concedo il beneficio del dubbio... :wink:
D' altra parte l' hai detto tu stessa, a noi l' interpretazione :D
Faith83
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Faith83 »

...ofglass ha scritto:Edipo e la sfinge: scioglierò mai l'enigma della sfinge?

Gustave Moreau

J.A.D. Ingres

Franz von Stuck
Belli questi dipinti e affascinante il tema scelto....Quello di Von Stuck, se azzecco la versione giusta, è una cosa terribilmente erotica....come mai non si vede? Mi prendo la libertà di postarlo io, Ofglass :wink:

Immagine
Rispondi

Torna a “Off-topic”