Nuova biografia - Gerevasi

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

the lamp light ha scritto: Fare biografie è un po' come ricostruire eventi storici...
Le fonti sono sempre le stesse, più o meno diverse, ma forse è meglio dire diversamente interpretate...

Perché la storia è lì, chi scrive non fa altro che elaborare le sue fonti, alcuni in maniera più approfondita, altri meno, alcuni con l'intento di rendere la lettura gradevole, altri sottolineando il lato crudo ed oscuro (nel caso dei DM, un mondo fatto di frustrazione, alcol, droga)...
C'è chi predilige un aspetto, chi un altro, frugando tra l'immenso materiale a sua disposizione.
Ti quoto pure la punteggiatura!

La storia solitamente è incolore...i tratti cromatici vengono aggiunti proprio dalle fonti che iniziano a raccontare gli eventi (sia che esse siano contemporanee e presenti ai fatti stessi sia che fungano da raccoglitore di "sentito dire"). Poi, una volta stabilito la quantità e la qualità delle fonti, con le relative tinte più o meno forti...siamo noi stessi, rileggendole e confrontandole che enfatizziamo determinate sfaccettature, insabbiandone magari altre...

...leggere e capire la storia è qualcosa di molto soggettivo.

Chiuso OT.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Torno adesso dalla feltrinelli. Il libro arriverà, forse, tra 20 giorni. Il tizio mi ha detto che l'autrice si chiama Gervasi e non Gerevasi.......adesso voglio la biografia di questa donna, cosi saprò come si chiama veramente! 8)
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Salvo, puoi anche risparmiare i soldi del libro se non t'interessa.... Le mandi un mp, è l'utente lg, e le chiedi pure dove stà di casa... :lol:
Domandare è lecito.... ;-)

Comunque, adesso, e lo dico con molta tranquillità, credo che l'argomento si sia fatto troppo pesante...Relax, take it easy...
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

Miss Kaleid ha scritto:Adesso ti ho tentata, eh, ammettilo! :lol: :lol:

A proposito del Devotional tour:

"(cut)Martin suona chitarra e synth come se fosse un ricettore di particelle d'energia da tutta la scena e sembra chiudersi su se stesso, nel suo intrigante, fragile mondo interiore; Dave è semplicemente istinto primordiale (cut) La droga che gli pulsa nelle vene, purtroppo, lo rende attraente come non è stato mai, attraente come il peccato. C'è una disperazione bruciante nella sua voce, e in ogni suo movimento, che emana dalle viscere del suo male. E nel momento in cui toglie la canottiera e la strizza sul palco davanti agli occhi increduli di tutti si ha la sensazione che insieme a quella sconvolgente quantità di sudore egli stia consumando anche un'altrettanto sconvolgente quantità di sè."

Diciamo che alla Gerevasi a volte piace scrivere in modo un po' barocco, ecco :wink:
ok ok mi hai tentata!!! :lol:

voglio spezzare una lancia a favore dell'autrice permettetemelo:
perchè io la scena della maglietta strizzata non l'avrei di certo descritta in questo modo (e vabbè è il sudore di dave ma sempre sudore è e a me fa senso)....
si direi molto barocco
:wink:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

io direi comunque di spezzare il thread, perchè qui in origine si parlava della Malins... peraltro, ora che inizieremo a leggerla, i commenti si sprecheranno... :wink:
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

salvodepeche ha scritto:Torno adesso dalla feltrinelli. Il libro arriverà, forse, tra 20 giorni. Il tizio mi ha detto che l'autrice si chiama Gervasi e non Gerevasi......
nooooo, il nome è proprio Laura Gerevasi
non è Roberto Gervasi :lol:

Immagine
ecco la copertina del libro
Immagine
Ultima modifica di *Francy* il lun ago 06, 2007 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

salvodepeche ha scritto:Torno adesso dalla feltrinelli. Il libro arriverà, forse, tra 20 giorni. Il tizio mi ha detto che l'autrice si chiama Gervasi e non Gerevasi.......adesso voglio la biografia di questa donna, cosi saprò come si chiama veramente! 8)
Nessun refuso, Salvo. Dunque, sul libro in questione il nome dell'autrice è scritto più volte "GerEvasi". Il fatto che il commesso della Feltrinelli ti abbia detto che quello corretto sarebbe Gervasi può semplicemente significare che qualcuno ha manualmente (o no) inserito il cognome scrivendolo male - è già successo, e proprio in quella libreria. Anzi, sono certa che sia andata così :wink: Del resto quando è atterrata sul nostro forum ^^ non mi sembra che la Gerevasi si sia premurata di specificare che la sua opera ha in copertina un errore tanto imbarazzante...

... comunque, per togliere ogni dubbio, guarda la Laura che postava nel forum di Velvet Goldmine QUI... :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

*Francy* ha scritto:nooooo, il nome è proprio Laura Gerevasi
non è Roberto Gervasi :lol:
(OT
che, per onore del vero, si chiama GervasO
/OT)
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

infatti.... :wink: e comunque anche il titolo del 3D e' sbagliato....Geravasi

ps: adesso è stato corretto, eh!!!
Ultima modifica di *Francy* il lun ago 06, 2007 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

quindi la nostra scrittice è l'utente lg??......ma ha il bluetooth?? che modello è? :lol:
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

ma che scrive le biografie di tutti? :shock:
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

ragazzi, io invece di continuare a leggere il libro ( sono arrivata a pag.58 in pieno "Costruction Time Again"e a dire il vero non ho trovato notizie così inedite...anzi, tante cose che avevo già letto qua e là...interessante invece la spiegazione dei testi)
allora dicevo, invece di andare avanti con la lettura continuo a sbirciare quello che scrivete voi... siete forti :wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

*Francy* ha scritto:ragazzi, io invece di continuare a leggere il libro ( sono arrivata a pag.58 in pieno "Costruction Time Again"e a dire il vero non ho trovato notizie così inedite...anzi, tante cose che avevo già letto qua e là...interessante invece la spiegazione dei testi)
allora dicevo, invece di andare avanti con la lettura continuo a sbirciare quello che scrivete voi... siete forti :wink:
e mi sembra che fai bene. Noi potremmo scrivere l'enciclopedia dei depeche mode!!
la trebasildon!! :D
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

francesco ha scritto:Giacomi'.....

E' Inutile.....tu sta frittata te la rigiri come te pare.....

Buon appetito... :wink:

Francesco.
E dai, Francè,
ti ho quotato punto per punto (quindi non mi puoi accusare di aver preso scorciatoie), e ho chiarito ogni tua affermazione. La frittata è buona, ma io t'ho offerto il pasto completo 8)

Tornando in topic. Un consiglio: leggetevi l'interpretazione di Nodisco: ho seri dubbi sulla traduzione, ma l'interpretazione è quantomeno.. azzardata? Mah... Qui si lavora tremendamente di fantasia per arrivare a certe "interpretazioni".

E che dire del primo verso di BOAG con questo aneddoto riportato da Miss Kaleid? Non mi risulta che Martin fosse al capezzale di Dave al momento del suo risveglio, quindi non si capisce come avrebbe saputo delle prime parole del frontman.

Ma già, dimenticavo: come per il Live Aid, ancora una volta si son prese le dovute precauzioni con un bel "pare che": chiaramente, anche stavolta la fonte è ignota, giusto per essere sicuri di non poterne controllare l'attendibilità.

Scusate, ma non è così che si scrive un libro. E la Gerevasi che è universitaria, lo sa benissimo. Ma allora perché l'ha scritto infarcendolo di pettegolezzi quantomeno dubbi senza neanche dirci da dove li ha tratti?
Che dire: più si va vanti, e più questo libro purtroppo mi scade.

La verità è che non merita neanche tutta la polemica che stiamo montando su e la pubblicità che gli stiamo facendo. Se scriveranno una biografia in Italiano, la comprerò solo se l'autore sarà Carlo Martelli e/o Giogio Minale (magari la fanno insieme ed allora sì che ne verrebbe fuori una gran bella cosa).
Io voglio un testo che trasudi passione ma allo stesso tempo autorevolezza, e che non mi dia la triste impressione di essere una mera operazione commerciale fatta per sfruttare al massimo la moda del momento: i testi con traduzioni non eccelse, commenti discutibili e info biografiche scopiazzate qua e la senza neanche riferimento alla fonte li sanno scrivere tutti.

Scusate la durezza dell'intervento, ma ripeto: ho l'impressione che certe cose si fanno solo perché i DM sono il fenomeno del momento, non perché li si amano davvero.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

@ Giacomo
Giacomo ha scritto :E che dire del primo verso di BOAG con questo aneddoto riportato da Miss Kaleid? Non mi risulta che Martin fosse al capezzale di Dave al momento del suo risveglio, quindi non si capisce come avrebbe saputo delle prime parole del frontman.

Rispondo: Questo aneddoto riguardo alle prime frasi che disse Dave al risveglio e che martin ha messo in BOAG viene riportato anche da CAROLINA di MTV in "A night with Depeche mode" .Anch'io , quando vidi lo special mi chiesi da dove carolina aveva preso queste info comunque è da capire se le frasi sono state dette dopo il tentato suicidio con il taglio dei polsi o dopo l'overdose di cocaina-eroina :?:
Rispondi

Torna a “Discussioni”