SONDAGGIO: Exciter - vs - Playing the Angel

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

gahan69
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gahan69 »

Direi che il topic è "quasi" inutile.....Paragonare due Album, che per me, sono state due emozioni diverse in due periodi diversi della mia vita.....Exciter ha sicuramente un suo "perchè", che non sto qui a discutere perchè lo sapete già....PTA come dice il mio "compagno di merende", è un capolavoro elettrodark.....Per me diventa sempre + difficile criticarli e trovare il classico - pelo nell'uovo -. Chiudete sto topic, tanto prima poi qualcuno, come al solito esagera sempre. Faith & Devotion.....ALDONE :lol:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Non ci posso credere...............si ricomincia...................
Memore di un simile thread ove ebbe luogo un infausto evento (sigh!)........ mi chiudo in un dignitoso silenzio....
:wink:
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

deja vu
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Monument ha scritto:
neuronifolli ha scritto:...forse siamo tornati indietro....PTA mi sa troppo di minestra riscaldata stile U2.
Stile U2?!?!? Ma dove?!?!?!?!? :evil:
Ma quando mai?!?!?!? :evil:
Traduzione di "stile U2" per i monumenti di pietrame vario.... :wink:
A mio modesto parere Bono&company l'ultimo disco lo potevano tranquillamente sostituire con un "the best of", per quanto tutto mi pare un "già sentito e risentito".
Naturalmente PTA non è assolutamente un qualcosa del genere ma, per come sono stato abituato dai DM, ogni nuovo lavoro è un salto in avanti, ovunque e comunque....PTA è un disco "difensivo"....un lavoro diviso a metà, non coeso, un "vorrei ma è meglio evitare".
Sarà dovuto dalle critiche ricevute da Exciter? Può essere che abbiano voluto andare sul sicuro con un lavoro che a tratti ricorda diverse sfaccettature del passato, a tratti sembra andare oltre nel futuro.
Le due canzoni migliori, Free e Newborn sono stranamente b-side...
...il risultato finale resta un abisso più avanti di tutta la musica attuale ma non all'altezza degli ultimi 15 anni modiani.
Exciter rimane comunque nettamente superiore.
Adesso è più chiaro?
horny creep
Master
Master

Messaggio da horny creep »

PTA secondo me è più, come dire, approcciabile anche da un profano dei dM. Exciter è un disco più complesso e necessita di un ascolto più approfondito.

Comunque, mi astengo :wink:
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Solo Precious e The Sinner In Me bastano per sotterrare l'intero Exciter (che comunque è un gran bell'album) :) .

Playing the Angel è un capolavoro elettro-dark, ha ragione Salvo, punto.
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

NCS = non ci siamo

io non riesco a preferire Ex a PTA, come si fA?

io, personalmente, ho apprezzato diverse cosette di Exciter, ma al momento. a distanza di tempo mi viene davvero poca voglia di ascoltarlo.

PTA invece mi stimola assai di più, ed a distanza di 7 mesi dall'uscita, lo ascolto ancora con interesse, immergendomi in quelle atmosfere cupe e sofferte che in Exc mancavano completamente.
Exciter è un album "estivo", troppo leggero, troppo poco DM, almeno i miei DM

il miei DM sono SGR, BC, le ballate velenose di SOFD, la mitica IYR di SOFD....
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Messaggio da -CoMpLEx84- »

Concordo con chi dice che PTA è un minestrone riscaldato..
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

St.Jarna ha scritto:NCS = non ci siamo

io non riesco a preferire Ex a PTA, come si fA?

io, personalmente, ho apprezzato diverse cosette di Exciter, ma al momento. a distanza di tempo mi viene davvero poca voglia di ascoltarlo.
Me too.

E dato che i dM in qualche modo li hai conosciuti anche grazie a me nel...(quando è stato? 1987? 1988?) se avessi letto il contrario ti avrei ripudiato, Marco! ;)
davide67
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davide67 »

Exciter sta ai Depeche Mode quanto Nebraska a Bruce Springsteen.

Ciaoooooooo
toniz
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da toniz »

Sta vincendo PTA, 16 voti contro i 13 di exciter. 11 astenuti :)
White Queen
Devoted
Devoted

Messaggio da White Queen »

Sicuramente, ovviamente e senza alcun'ombra di dubbio, Playing The Angel!! Supera nettamente Exciter!!
Exciter è troppo ottimistico secondo me, ed è quello il suo punto più debole... Playing The Angel, invece, è molto più dark(anche se si poteva evitare di metterci dentro Suffer Well e I Want It All...)
rocco111
Excited
Excited

Messaggio da rocco111 »

GENTE PTA E' UN ALBUM SEMPLICEMENTE FANTASTICO SECONDO SOLO A VIOLATOR! ANCHE SE SE SECONDO ME STIAMO LI LI!! IN PRATICA PTA RIPRENDE LE IDEE DI EXCITER E LI FA SBOCCIARE IN TUTTO IL SUO SPLENDORE!!! OGNI PEZZO DI QUEST ALBUM E' CURATO FINO ALL 'ULTIMA NOTA E' UN CAPOLAVORO A CUI TUTTI DOVREBBERO ISPIRARSI... TUTTO QUA!
TouchFaith
Devoted
Devoted

Messaggio da TouchFaith »

E' molto difficile paragonarli (e questo vale anche per tutti gli altri loro album): vediamo, posso dire che per me Exciter è superiore per le canzoni d'atmosfera, mentre PTA per quelle da "scatenamento"... Ma mi piacciono entrambi gli album in egual misura, cioè da morire!!! :!:
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

neuronifolli ha scritto:Exciter rimane comunque nettamente superiore.
Adesso è più chiaro?

ma scusa - (con immenso affetto!!) - perché sei tornato???? :lol: :lol: :lol: (scherzo....)

comunque....felicissimo di non concordare, è sempre meglio pensare che l'ultimo lavoro dei tuoi beniamini sia migliore di quello precedente.

Forse non capitava dal periodo masses ---> violator che il nuovo album fosse migliore del precedente.

Ma forse questa non è poi tutta questa grossa consolazione, pensando al livello basso (aihme, fa male dirlo!! - ma parliamo sempre di livelli modiani - non assoluti...) toccato con exciter.....
Rispondi