EXCITER NON E' PIU' L'ULTIMO ARRIVATO

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

white appoggia le tue labbra sulle mie
e senti il calore che invade la carne

mentre ascoltiamo this is hardcore (pulp)
ti morsico dietro le orecchie......
ti farò dimenticare la vita, il sapore freddo della normalità......

e non ti smenare il brain con exciter..... 8)
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

JUST FREELOVEEEEEEE!!!! :oops: :oops: mi sono innamorata di loro proprio x l'amore libero e infinito che infondono..ho già detto che exiter è l'album della scoperta..ma non dimenticherò mai la prima volta che ho ascoltato questa canzone..BRIVITI E PRESA DI COSCIENZA che da quel momento in poi sarei stata diversa..è entrata nella mia anima: IT'S FREELOVE!!!!
lethea
Violator
Violator

Messaggio da lethea »

In questi giorni lo sto ascoltando con più attenzione, forse per capire se mi piace o meno...è stato l'ultimo arrivato nella mia DM-teca.Devo dire che ad un primo ascolto ho dovuto faticare un pò ad entrarci, essendo abituata ad altro...la prima impressione è stata quella di essere qlcs di più commerciale, quindi meno intimo e personale rispetto ad Ultra,Sofad,Violator, in tutto ciò che lo anima...ma concentrandomi solo su di esso come un qlcs a sé devo dire che si, diverso, ma cmq molto bello...l'ho deciso proprio questa notte proprio mentre lo ascoltavo in completa solitudine,facendomi trascinare dalla musica che all'improvviso irrompe in me,come in qst istante che lo sto riascoltando...Io adoro Shine, WTBS,I am you, Freelove...di cui adoro tantissimo il video,lo rivedo in continuazione;è così malinconico,struggente, e Dave è al massimo lì,da....sbaciucchiare!!!!!!! :mrgreen: 8) :oops:
precious7
Ultra member
Ultra member
Località: nel salotto,sul divano letto,a casa della elisa78...

Messaggio da precious7 »

lethea ha scritto:Freelove...di cui adoro tantissimo il video,lo rivedo in continuazione;è così malinconico,struggente, e Dave è al massimo lì,da....sbaciucchiare!!!!!!! :mrgreen: 8) :oops:
uguale uguale..ti stra quoto :D :D !!ma..SOLO DA SBACCIUCCHIARE??? 8) basta..che qui parto per la tangente!! :mrgreen: :mrgreen:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

whiterose ha scritto: se mi dici che a te non dice quasi niente ok, ma tirare in ballo il fatto dell'opera su commissione/pressione non c'entra. Ammesso che sia vero (può essere -??-), mio dio, se martin compone così su commissione chissà quando è veramente ispirato!!!! ..da infarto cardiaco!!
infatti.... di solito sono da infarto... in exciter non lo sono state.
whiterose ha scritto: ai primissimi ascolti, diversamente dagli altri album, ero spiazzata, nel senso che non ero preparata
il tutto è così diverso, dinamica, mood, approccio, perfino le liriche...

a me sembra questo: ci sono dei chiarissimi tentativi di andare verso qualche direzione non ben definita (soprattutto a loro), in questa "incertezza" il lavoro finale non possiede tratti univoci e netti, una linea percorribile linearmente

exciter è molto "difficile" (non mi viene altro termine) come album, poco immediato, a volte quasi statico e contemplativo, si avverte qualcosa ...un'"esplorazione"
e non ti arriva subito, almeno a me, passa prima per la mente (stranissimo per loro)
per apprezzare dream on bisogna lasciar andare la mente e lasciarla seguire ritmo, melodia, quasi "un singhiozzo" a volte (sincopato)..parole freneticamente scandite

sarebbe assurdo, ad esempio, paragonare musicalmente Barrel of a gun a Dream on...eppure c'è un parallelismo: parole concitate, ritmo singhiozzato..entrambe aperture a degli album dai quali forse si staccano un pochino. .........
Scusa ele ma non capisco xkè andate sempre a parare sull'album difficile o da capire.... credimi.... l'ho ascoltato quanto te. fino alla nausea pur di farmelo piacere, ma non mi piace. non è un discorso di capirlo o no.... c'è ki non si accontenta o ke magari ha un palato + difficile da soddosfare (mettiamola così). sono andati su un genere ke non mi piace con questo album. a me piace la complessità negli arrangiamenti ke metteva alan, i campanellini ke percepivi al 40mo ascolto, non mezza chitarra con un effettino di elettronica in sottofondo. a te piace anke questo genere, bene. a me no. penso sia semplice la cosa. Ovviamente inutile ke ti dica a questo punto quanto io sia in disaccordo sulle v arie dream on shine ecc.
best regards :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

ah dimenticavo... sui testi inutile dire ke quella di martin è una parabola crescente e da sofad in poi credo abbia raggiunto il massimo, ed exciter non fa eccezione almeno da questo punto di vista
Ultima modifica di iamyou il dom gen 08, 2006 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

emi...
i'm not you!!!! :idea: :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

iamyou ha scritto:Scusa ma non capisco xkè andate sempre a parare sull'album difficile o da capire....
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

emi non si tratta di difficile..da capire.. (io non l'ho detto!, non mi piace il termine "capire", anzi!.....capire che??) ..si tratta di difficile da sentire

esiste anche un ermetismo emozionale-musicale....

non è immediato, tutto qui..ed anche l'immediatezza fa parte di ognuno...seppure un po' ..anche no...

...

..spider in my brain... 8)
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

@depechelove....grazie!.. :oops:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

whiterose ha scritto:..spider in my brain... 8)
the name is : TARANTOLA
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

whiterose ha scritto:Put your little hand in mine
and believe in love
put your head on my chest..
and breath love...breathe love..

metti la tua piccola mano nella mia
e credi nell'amore
appoggia la tua testa sul mio cuore
e respira l'amore..respira l'amore..

@Touch
sono parole così ....belle, che fanno venire quasi le lacrime agli occhi
cerco quasi sempre di evitare di pensarci, perchè fanno quasi male :(

VERO STRANGEEESSSSSSS......!?!?!?!?!?!?!

cmq...interrompendo per un attimo i discorsi sull'autoerotismo delle ultime righe...vorrei appoggiare La White e dire che su Exciter la penso proprio come lei...
ora ricominciate pure... :lol: ogni tanto una pausa è gradevole...
sariri
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da sariri »

Ragazzi, siete grandiosi!
perchè dico questo? Semplicemente perchè leggendo i vostri post ho trovato maturità nel confrontarsi con le opinioni divergenti! Ho letto alcune discussioni sempre su Exciter in altri siti e lì..beh c'era da mettersi le mani nei capelli! Gente che si "insultava" con giri di parole, altri che definivano Exciter 'na schifezza unica..invece qui si è discusso non del disco in generale, ma dell'essenza di ogni canzone. L'imperfezione dell'album è da amare. Poi puo' piacere o meno, ma segna un "passaggio", un momento di riflessione a mio parere dei Depeche, alla ricerca di qualcosa di più "perfetto" (PTA doveva essere l'album perfetto, giusto? E secondo me lo sarebbe davvero stato se al posto di Dameged People e Lilian ci fossero state Free e Newborn..ma anche qui è solo una mia opinione discutibile da chiunque :D ).

Exciter è verde come la speranza...speranza per qualcosa che solo i DM possono spiegarci :oops:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

depechelove ha scritto:..
ma che mi dici di freelove, che è assolutamente una delle mie canzoni preferite dei depeche?..
depeche love..;) mi dicevi di freelove. Credo che si commenti da sola, le parole e le note fanno da sè.....
non c'è nulla da "spiegare", da "capire"..è tutto lì

]If you’ve been hiding from love
If you’ve been hiding from love
I can understand where you’re coming from
I can understand where you’re coming from

If you’ve suffered enough
If you’ve suffered enough
I can understand what you’re thinking of
I can see the pain that you’re frightened of

And I’m only here
To bring you free love
Let’s make it clear
That this is free love
No hidden catch
No strings attached
Just free love
No hidden catch
No strings attached
Just free love

I’ve been running like you
I’ve been running like you
Now you understand why I’m running scared
Now you understand why I’m running scared

I’ve been searching for truth
I’ve been searching for truth
And I haven’t been getting anywhere
No I haven’t been getting anywhere

....

Hey girl
You’ve got to take this moment
Then let it slip away
Let go of complicated feelings
Then there’s no price to pay

We’ve been running from love
We’ve been running from love
And we don’t know what we’re doing here
No we don’t know what we’re doing here

We’re only here
Sharing our free love
Let’s make it clear
That this is free love
No hidden catch
No strings attached
Just free love
No hidden catch
No strings attached
Just free love

..non so come dirlo..è in questi momenti, come in Home, come in a question of lust, come in but not tonight..che martin imprime alla canzone come una "doppia anima", ..felice eppure allo stesso tempo tremendamente infelice
come quando cerchi tutta per tutta la vita l'amore e la felicità..ed a un tratto ti rendi conto come mai nella tua vita che è l'ora di non aspettarsi niente, di dimenticare i giochi di potere, le recriminazioni, i rancori, gli inseguimenti, le stupide richieste e le stupide pretese, le gabbie che ti tengono rinchiuso nei clichè che ti uccidono l'anima..
ma spesso succede che di queste cose tu ti renda conto, e allo stesso tempo abbia possibilità, o creda di non averla

nel sottofondo la "batteria" mi sembra proprio un cuore che batte.. l'arrangiamento è semplice come il suo messaggio....tutto sfocia in quel crescendo che porta al "and I'm only here..."

se noti nella canzone ci sono sempre versi a coppia, cantati due volte...in alcuni casi,la prima frase avanza sofferente e la seconda si appoggia in quel modo così nostalgico, come l'"enough" di

If you've suffered enough..
If you've suffered enough..

...in altri, prima la voce sorge, "bussa":
Now you understand why I'm running scared

..poi è come un pianto, invoca, c'è più disperazione e attaccamento:
Now you understand why I'm running scared!!

" capisci ora perchè sto correndo impaurito..
ORA capisci perchè sto correndo impaurito!!"

ti culla, ti accarezza, ti infonde sollievo nel cuore

ed è proprio così
è così che io concepisco l'amore

credo (magari riuscirci!!) che nella vita una persona abbia il dovere d'essere, almeno in parte, "egoista", di rendersi conto delle priorità per se stesso, soprattutto perchè chi sta male con se stesso sta male con gli altri, e finisce col fare male anche agli altri...ci sono dei doveri verso noi stessi che spesso confondiamo con altri, non capiamo quale sia veramente il punto, crediamo che sia fare per noi stessi invece risulta un fare "per gli altri", per "avere" (anche considerazione) da loro, per mostrare a loro, per soddisfare loro....e invece il punto è in noi.

E poi in amore invece magari si mette al primo posto noi stessi anzichè l'altro..credendo di fare il contrario, si diventa possessivi, si pretende, ci si aspetta..e si finisce col soffrire, e fare soffrire

è invece non si starà mai bene se non si ama senza chiedere, senza aspettarsi ( e non è affatto scontato e facile), senza correre, senza chiedersi la verità, la certezza

senza basarsi sul passato o voler assicurare il futuro..perchè farlo equivale sempre a soffrire terribilmente, porta a eterne paure, rimpianti...richieste, doveri

il termine "free" in inglese ha molte sfumature:
libero
sciolto da vincoli
privo di regole
gratuito, senza prezzo..

tutte queste sfumature a freelove, l'amore gratuito e libero, incondizionato
trovo che sia molto più bello amare qualcuno perchè lo si ama e basta, e non perchè ti dìa qualcosa.
se si dà amore si è ripagati nel farlo, non si chiudono strade, non si cercano nè si impongono verità..non si lega e forse proprio per questo si è più uniti

senza paure, senza prezzo, senza stringhe, senza pretesa, senza ricerca, senza voler trovare la verità da qualche parte, senza correre, senza fuggire, senza tutta la sofferenza patita, senza il dover nascondere e senza nascondersi

solo amore.
libero.
senza niente in cambio.

devi afferrare questo momento
poi lascialo scivolare
lascia andare tutte le sensazioni complicate
allora non c'è prezzo da pagare
Ultima modifica di whiterose il dom gen 08, 2006 6:39 pm, modificato 2 volte in totale.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

..e un po' quello che canta in Goodnight lovers..

you can take your time
I'll be waiting in line
you don't even have to give me the time of date

puoi prenderti il tuo tempo
aspetterò che sia il turno
non devi nemmeno dirmi la data esatta
Rispondi

Torna a “Discussioni”