In attesa di Sounds of the Universe...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Dev, in qualche modo lo faccio qui, ok? :wink:

questa trovata monostrofica non è che sia così convincente, se poi la si abbina alla body music elettronica diventa anche molto meno digeribile, il ruolo di b-side diventa d'obbligo, e "Free" del 2005 diventa un'altra cosa, con la sua riuscita forma canzone ed il cruccio di non averne tratto un album intero insieme con il miracolo Precious.

"Oh Well" finisce quindi col fare il verso ad una "Wrong" meglio studiata per il disco, un passatempo, che se da una parte comprende il ritorno dell'arpeggio in sedicesimi( op. cit.) , dall'altra conferma una certa superficialità compositiva, quel senso non solo d'incompletezza che qualcuno molto più esperto di me definisce demosintomatico, ma quasi di frettolosità, tra il tentativo di abbindolamento e la scarsità di idee.

così mi suona anche la scoperta dei suoni originali, che come opiniona una Orgy più lucida della cera Grey, non cambiano di certo le canzoni, lasciando intatte sostanza e tanta melodia, ossia i veri problemi dei nuovi depeche Mode.

troppe cose poi bisognerebbe discernere secondo Gore: i ricordi vintage, quelli analogici, la voglia di stare insieme, il piacere di piacersi... peccato che ad un rudere come il kat-sottoscritto tutto ciò faccia meno presa della sabbia marina usata criminalmente per impastare certo cemento.

l'ennesimo serale a conclusione di un piovoso Lunedì dell'Angelo, un tributo ad una storia inattaccabile, si rivela dinque l'ennesimo gigantesco e malinconico "perchè?!", costruito sulla base di tanta originalità spontanea e specializzata perduta nel nome della ricerca della diversità ad ogni costo.
e di chissà quante altre giustificazioni.
ma voler essere sempre diversi ce l'ha un costo, e dopo circa trentanni non si può pretendere di poterlo sostenere facilmente, magari ci si indebita con qualche illusione, un po di fumo nelle orecchie, giusto due cambialette elettroniche.

intanto si cercano ancora e sempre quei dM dai finalini inconfondibili..., e quando si trova qualcosa che anche solo lontanamente ce li ricorda, sembriamo davvero una famiglia unita, più che allargata.

perchè ogni volta che attacca Stripped gli unici a togliere merito restano solo gli evidenti avversari del vero technopop di tutte le epoche, ben compresi quelli degli anni '80.

best ohwrong
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:Mi suona anche strano che una Home sarebbe bastata per acquistare ULTRA a scatola chiusa, per dire...e per SOTU non basterebbe una Wrong oppure una Jezebel? No, non mi quadra. 8) :wink:
Scusa Neurò, cosa non ti quadra? Spiegati, perchè io più chiaro di così non credo di poter essere :roll: . Ci provo lo stesso. Jezebel e Wrong alle mie orecchie sono distanti anni luce da Home, come sonorità e come qualità della composizione, soprattutto la prima. Anche solo Home sarebbe bastata per farmi andare ad acquistare l'album, come bastò (ma è solo un esempio ricordatelo! :wink: :P ) una Creep per farmi acquistare Pablo Honey, che poi non era al livello del singolo. Io Ultra l'ho comprato senza aver ascoltato Home. Avevo ascoltato solo Barrel of a gun e It's no good, più un pezzetto di Useless a Free pass su Italia 1. Io ero cmq già nella fase in cui avrei comprato anche un album suonato col solo triangolo dai DM, quindi Home o no, Ultra sarebbe stato a casa mia in ogni modo. Che poi ci fossero anche capolavori come Sister of night, Insight, The Bottom line, Freestate, the love thieves oltre ai singoli è un'altra storia. Tutte canzoni che io ritengo superiori a quelle di SOTU, come cura dei dettagli dell'arrangiamento, e soprattutto come composizioni. In Ultra c'erano suoni diversi, non certo la ricerca degli anni 80-primi90, ma era qcs di diverso cmq x i DM. SOTU, oltre ai suoni che puoi trovare in tutte le tastiere del mondo, non contiene molto altro (IMHO)
Un abbraccio :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

iamyou ha scritto:Jezebel e Wrong alle mie orecchie sono distanti anni luce da Home
Questo ci sta, per me non è affatto così, ma potrebbe essere una questione di gusti se...
iamyou ha scritto: come sonorità e come qualità della composizione, soprattutto la prima.
E' qui che mi suona strano. Mi pare assurdo che per gustare una canzone bisogna andare a scomporla fino all'unità molecolare. E' qui che potrebbe esserci un involontario pregiudizio di fondo....se sono un synthtalebano non può piacermi qualsiasi cosa che non sia synth...se sono qualcos'altro devo aspettarmi QUEL qualcos'altro, altrimenti non va bene.

E se invece uno non si aspetta null'altro che un disco dei Depeche Mode?
Un disco di un gruppo che non è amato per questo o quel suono ma per le emozioni che sono riusciti a regalare con le loro canzoni, rock, pop, synth o quel che volete?

Come già ho detto altre volte, non voglio credere che ci sia una parte di cultori modiani ancora trincerati dietro i primi dischi synth, come se il dopo fosse un inevitabile, triste epilogo (oppure un diabolico patto con il mondo più commerciale)...come non voglio credere che ci sia un altro gruppo che, senza Alan non vede altro che un precipitare ineluttabile...poi ci sono quelli che dicono che l'età avanza e quindi si stanno rimbecillendo...

Tutte opinioni rispettabilissime ma scusate se ci vedo, ad ogni nuova uscita, un inevitabile pregiudizio.

Ma quello che mi domando è: c'è ancora qualcuno che aspetta l'uscita del nuovo album dei Depeche Mode sperando solo in una cosa, fregandosene di quale strumento e/o attrezzo agricolo suoneranno? Sperando quindi in quella cosa chiamata emozione?

Io, come sempre, da quel lontano 1982, aspetto solo questo...me l'hanno sempre regalata (caso molto raro per qualsiasi altro gruppo che adoro anche più dei DM)...solo con PTA mi hanno un pò deluso ma nella sostanza, da Speak & Spell ad oggi, ci sono sempre riusciti.

Non sono un devoto, come ormai è noto, e soprattutto non sono abituato a farmi piacere le cose comunque ma....delle volte più che in una discussione sulla musica dei Depeche Mode mi sembra di stare in un laboratorio d'analisi, in mezzo a miriadi di microscopi pronti a sezionare ogni singolo microsuono per giustificare la "mancanza del sound voluto".
E' solo una mia sensazione? :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:...E' solo una mia sensazione?
no, spesso è anche la mia.
perchè questo è uno dei tanti discorsi che si leggono in entrambi i sensi, quando capita.

e non prendere troppo sul serio certo divertimento zerotredicino, Marco :), i synthalebani possono affezionarsi a qualsiasi cosa che piaccia loro davvero, magari quelli come me si sforzano solo un po meno di farsela piacere.

Tempo fa il Fabmin citò i Blancmange e tanto strampalume che usavano a loro tempo, gli Ultravox trasformavano le chitarre in archi, ed i Depeche Mode il pane lo hanno sfornato per decenni senza fare economia di varianti.

fino a quando è rimasto pane, il tuo omonimo e fido Babylon usava distribuirlo alle masse, qui in giro ( ciao Bab :wink: ).

adesso bisogna solo convincersi che ciò che ci viene offerto come pane ha perso gran(gran) parte del suo originario sapore.
Gustarsi tutto il resto, per carità, è sacrosanto; fortunato chi vi riesce.

Ma parlare sempre degli stessi depeche Mode, sentirli in TV con quella improbabilissima vena nostalgica, credere che siano rimasti gli artisti di un tempo che hanno solo rinnovato...
...tutto ciò nessuno me lo rifila.

Il cibo dei poveri non attira più nessuno, e l'avvento dei centri commerciali, degli HD, la grande distribuzione... hanno distrutto l'arte artigiana, quella genuinità e quei prodotti così naturali di cui ci si poteva fidare meglio!
Chissà cosa mangiamo! :)

best expirydates
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:E' qui che mi suona strano. Mi pare assurdo che per gustare una canzone bisogna andare a scomporla fino all'unità molecolare. E' qui che potrebbe esserci un involontario pregiudizio di fondo....
Jezebel, Wrong e Home sono canzoni differenti, ne converrai... Ti piace di più Sometimes degli Erasure, the number of the beast degli Iron Maiden o Never let me down again dei DM? Ti dà emozioni the number of the beast? a me no, come non me ne dà jezebel. Ma se non te ne dà io non ti vengo a dire che hai pregiudizi sulla musica della vergine di ferro.
Poi figurati... io pregiudizi sui DM... se ti sente chiunque mi conosce si farebbe una gran risata te l'assicuro :wink:

neuronifolli ha scritto:E se invece uno non si aspetta null'altro che un disco dei Depeche Mode?
Certo che mi aspetto un disco dei DM, ma se non gradisco, deve piacermi per forza? Perchè ci dovrebbero stare sti benedetti pregiudizi... non mi fare come qcn altro (il quale saluto ed abbraccio) che ha detto che si parla male dei DM tanto x seminare discordia... Io i DM ce li ho sotto la pelle :wink:

neuronifolli ha scritto:c'è ancora qualcuno che aspetta l'uscita del nuovo album dei Depeche Mode sperando solo in una cosa, fregandosene di quale strumento e/o attrezzo agricolo suoneranno? Sperando quindi in quella cosa chiamata emozione?
Io! solo che emozioni non me ne dà. Indipendentemente dai suoni. Il fatto che i suoni siano freddi e scarsi IMHO è solo un'incentivo. Le composizioni non mi danno emozioni.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Kat, i Depeche Mode, da sempre, fanno alto artigianato pop.

Puoi benissimo dire che a te il pane che sfornano ultimamente non piace (più). Non che non sia pane artigianale e genuino.

Anzi... una delle ctitiche che spesso si muovono è proprio quella di essersi troppo fossilizzati nella stessa botteguccia di sempre... ;)

Certo, il Mastro Panettiere se ne andò anni fa, ma, i lavoranti rimasti sempre artigiani sono... :)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Dunque, dopo gli intensi ascolti del week-end pasquale...

SPOILER Prende quota la "seconda facciata" dell'album, da Peace in poi, anche se un po' era la sensazione della prima ora.

Il lato B dei vinili dei DM anni 80 (CTA e SGR) era quello in cui, a mio giudizio, scovavo le perle più autentiche, e trovare la medesima sensazione mi fa inevitabilmente piacere...

Peace rimane secondo me un pezzo mediocre dal punto di vista melodico, ma gli riconosco il merito di una coralità positiva che non degenera in certi mielismi di matrice carciofara.

Come Back "suona bene", per essere un pezzo di Gahan (forse è il migliore finora), ma a me pare troppo lunga.

Perfect mi piace (essendo clone di Howard Jones... :wink: ). E' un brano fin troppo commerciale, non fa cose straordinarie, ma crea atmosfere gradevoli e ha un minimo di varietà nell'arrangiamento che marca differenza fra pezzi "un minimo lavorati" e altri piatti piatti (Fragile Tension su tutti). Non mi convince tutt'ora la voce di Dave, in particolare quel bridge così lontano dallo stile classico dei Depeche Mode...

The Truth Is / Miles Away, prendendolo così com'è, un brano rock che più rock non può essere, fa anche la sua figura. La famosa percussione con le monetine, alla fine, impreziosisce.

Jezebel, secondo me, resta la seconda perla del disco.

Corrupt, probabilmente, è la terza. Mi piace decisamente. E anche qui trovo molto, molto lavoro di rifinitura. Dopo tanto uplifting, un brano oscuro che riporta all'imprinting originario. Domanda: davvero il testo è tanto banale? Non ho approfondito...

Hidden Track: la tengo stretta stretta, anche se metterla dopo oltre 2 minuti dalla fine dell'album, cazzarola..!

La prima facciata, invece, rimane zavorrata da Hole to Feed, Fragile Tension e In Simpathy, per me irrimediabilmente temo confinati al peggior repertorio di sempre dei Depeche Mode. In Chains resta un brano potenzialmente bellissimo, rovinato da un ritornello che è pura cacofonia, e Little Soul una ballad che induce al sorriso ironico a causa di quel ritmetto da valzer di balera. Peccato, perché per il resto sarebbe stata bella... Meno male che c'è Wrong, che giustifica da solo l'ascolto del lato A!
/SPOILER
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

dopo aver l'etto l'ennesimo spoiler...

:sospiro:
-3
Lucanus69
Violator
Violator

Primo ascolto SOTU.....secondo,terzo ecc.....

Messaggio da Lucanus69 »

ciao a tutti
non mi sono letto gli altri post sull'argomento x non essere influenzato dagli altri pareri.
Scrivò con estrema sincerità quello che penso dopo aver ascoltato 4 volte SOTU.
-Dopo il 1° "azz peggio di Exciter, si salva solo Wrong, niente carica ne ritmo, sembrano tutte canzoni di Dave, atmosfera piatta, dove sei Alan ?ecc...
-Dopo averlo ascoltato altre 3 volte devo dire che il giudizio di base rimane e cioè "l'album che non mi verrà mai la voglia di ascoltare, proprio come Exciter",anche se 2 o 3 canzoni molto flebilmente mi piaciucchiano, potrebbero essere canzoni di riempimento di un album fantastico e invece sono le canzoni di punta.
-Sinceramente non ho più neanche tutta questa voglia di comprarlo, sono molto deluso, sono convinto che alla base il materiale (cioè i testi, l'idea di base delle canzoni sia buona, manca tutto il resto e qui si parte con la solita litania ...da quando non c'è più Alan........lo so ma è così.
Alla prossima, magari scendo più in profondità sulle canzoni
Ciao---------------spoiler
Ultima modifica di Lucanus69 il mar apr 14, 2009 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Lucanus69
Violator
Violator

Messaggio da Lucanus69 »

ciao sono sempre io, non sono un musicista, non conosco la tecnica musicale,vado a pelle a sensazione, ho appena letto la recensione on line di onda rock...incredibile, se nel precedente post non avete capito cosa volevo dire leggete quella recensione visto che l'ha scritta un giornalista e capirete.
Luca
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

no ma fa niente...

cmq ciao Kat. :wink:

Ho smesso di ascoltarlo da giorni, adesso voglio solo l'originale e basta.
faith_e_devotion
Excited
Excited

..

Messaggio da faith_e_devotion »

inanzitutto saluto tutti sono nuovo! ma vi ho sempre seguito. ma dopo aver ascoltato il nuovo lavoro targato dm volevo dire la mia. sono un fan dei depeche da piu di 20 anni e dopo aver ascoltato sound of the universe sono davvero deluso secondo me il peggior album dei depeche molto meglio exciter e anke di tanto! pezzi di una banalita spaventosa e di una noia mortale sono gia 3 settimane ke lo ascolto e faccio fatica a credere ke sia davvero un album dei depeche! ho fatto sentire alcuni pezzi ad amici e addirittura hanno detto ?"ma sono pezzi tuoi?"davvero imbarazzante. sono molto molto amareggiato. :(
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Lucanus e faith, correggete il post mettendo SPOILER.

Grazie.
Ultima modifica di saturnz70 il mar apr 14, 2009 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lucanus69 ha scritto:ho appena letto la recensione on line di onda rock...incredibile, se nel precedente post non avete capito cosa volevo dire leggete quella recensione visto che l'ha scritta un giornalista e capirete.
Luca
quella recensione l'abbiamo capita fin troppo bene, purtroppo per il "giornalista".
faith_e_devotion
Excited
Excited

..

Messaggio da faith_e_devotion »

chiedo scusa per nn aver messo gli spoiler ma ho solo espresso il pensiero in generale senza scendere in particolari e citare brani! scusa di nuovo
Bloccato

Torna a “Discussioni”