la cronaca...Lettera 22 ha scritto:F-A-N-T-A-S-T-I-C-O
set list da paura
durata giusta
acustica pazzesca
Reznor in formissima
Hurt da piangere
bagarini inchiappettati![]()
![]()
buonanotte
Entriamo verso le 8:30... subito prima birra mentre le Ladytron stanno già suonando, niente di eccezionale ma non male...si lasciano ascoltare piacevolmente... cominciamo e cercarci il posto per guardare il concerto, alla fine ci sistemiamo alla sinistra guardando dal palco, dove c'è la cassa del bar, vicini al palco (massimo 15 metri) anche se davanti a noi c'è qualche spilungone di troppo ... tra il gruppo di supporto e il loro inizio passa un pò di tempo, sarà che non vedo l'ora che comincino ma quei minuti sembrano non finire mai...
ad un certo punto spariscono le canzoncine mandate prima del concerto e si parte!
l'inizio è da paura, partono subito a mille... davvero cattivi nelle prime 4 canzoni:
Mr Self distruct
Terrible lie
Heresy
March of the pigs
l'ultima è l'apoteosi del macello, effettivamente è davvero una canzone che spacca, una delle mie preferite...e dal vivo spacca ancora di più... non oso immaginare cosa sia successo davanti al palco ma credo si siano pestati per benino...
Sul palco sono in 5, Trent che canta e suona (chitarra spesso, a volte tastiere), batterista, chitarrista (questo deve essere davvero fuori di testa... tarantolato, non stavo un secondo fermo e continuava a roteare quelle povere chitarre!!!) tastierista/chitarrista (Alessandro Cortini...italiano, poteva dire una cazzo di parola ma niente..) e bassista/chitarrista (non si è mosso di un metro durante tutto il concerto!!).
Dopo l'inizio col botto c'è l'accoppiata The frail/The wretched.. un pò meno chitarre ma la seconda è davvero da paura, suonata come si deve... molto apocalittica...veramente bella.. e subito dopo Closer, delirio anche qui, cantata da lui e da buona parte del pubblico con il solito chitarrista che alla fine si è dimenato come un pazzo.. dopo ancora dallo stesso album "The becoming" (la numero 7) anche questa molto bella anche se mi aspettavo qualcosina di elettronico in più, qualke ghirigoro del cazzo invece non molto... poi c'è la prima del nuovo album "The beginning of the end", onestamente la peggiore di tutto il concerto... con poca atmosfera e ancora meno forza, insomma brutta.
Non so cosa gli abbiano fatto in vita sua ma lui è davvero incazzato... anche se non partecipa molto con il pubblico, a parte lanciare 4 bottigliette di acqua e dire 4 parole sul tastierista italiano e sul nuovo album...da questo punto di vista mi ha un pò deluso.. mentre ha una voce migliore di quanto pensassi, a volte sembra di ascoltare il disco.. sn rimasto piacevolmente sorpreso da questo punto di vista.
Le canzoni vanno avanti... le conosco quasi tutte anche se nn le associo al nome (sono dovuto andare a leggermi la scaletta) e non sto a farvi descrizione canzone per canzone perchè non ci riuscirei...
una menzione speciale per "no, you don't"... ancora più cattiva della media del concerto.. ha fatto anche "survivalism" dal nuovo album e devo dire che delle canzoni recenti (ultimi due album) è una delle poche che mi è piaciute... ecco un'altra nota stonata, tra le vecchie glorie e le ultime produzione c'è davvero una gran differenza, meno potenti, meno d'atmosfera... questo non lascia bensperare per i nuovi lavori targati NIN..
ad un certo punto vengono abbassate le luci, scompaiono tutti e quando si riaccendono le luci c'è lui alla tastiera e microfono che fa "hurt"...davvero toccante...emozionante..per i primo minuti è lui da solo, piano e voce..poi entrano tutti per un finale con un pò più di "rumori" ma il risultato è davvero buono..
si finisce con the hand that feeds (dal penultimo album) e head like a hole, classica a sentire che i NIN li ha già visti... con il pubblico che canta a squarciagola il ritornello e tutti felici per la bella serata, e con la chitarra del chitarrista impazzito spaccata sul pavimento e quella di trent che fa un volo in alto di tre metri prima di cadere (niente di che...) e se ne vanno... cs'...un cazzo di saluto potevano farlo ma vabè... è incazzato, non so xkè.. ma lo è!
La scaletta è:
Mr Self distruct
Terrible lie
Heresy
March of the pigs
The frail/The wretched
Closer
The becoming
The beginning of the end
wish
gave up
help me, i am in hell
eraser
reptile
no, you don't
survivalism
only
down in it
hurt
the hand that feeds
head like a hole
a questo punto ce ne usciamo... con un pò di birre in corpo e altro, mi compro la mia felpa verde con su scritto NIN (cinture o robe simile nada...) arrivo alla macchina, raccolgo la multa (74 euro zio porco!!!!) e me ne vado felice per la bella serata... gran bel concerto...