Nine Inch Nails: Year Zero!

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
simo
Devoted
Devoted

Messaggio da simo »

Lettera 22 ha scritto:F-A-N-T-A-S-T-I-C-O

set list da paura

durata giusta

acustica pazzesca

Reznor in formissima

Hurt da piangere

bagarini inchiappettati 8) :lol:

buonanotte
la cronaca...

Entriamo verso le 8:30... subito prima birra mentre le Ladytron stanno già suonando, niente di eccezionale ma non male...si lasciano ascoltare piacevolmente... cominciamo e cercarci il posto per guardare il concerto, alla fine ci sistemiamo alla sinistra guardando dal palco, dove c'è la cassa del bar, vicini al palco (massimo 15 metri) anche se davanti a noi c'è qualche spilungone di troppo ... tra il gruppo di supporto e il loro inizio passa un pò di tempo, sarà che non vedo l'ora che comincino ma quei minuti sembrano non finire mai...
ad un certo punto spariscono le canzoncine mandate prima del concerto e si parte!
l'inizio è da paura, partono subito a mille... davvero cattivi nelle prime 4 canzoni:
Mr Self distruct
Terrible lie
Heresy
March of the pigs

l'ultima è l'apoteosi del macello, effettivamente è davvero una canzone che spacca, una delle mie preferite...e dal vivo spacca ancora di più... non oso immaginare cosa sia successo davanti al palco ma credo si siano pestati per benino...

Sul palco sono in 5, Trent che canta e suona (chitarra spesso, a volte tastiere), batterista, chitarrista (questo deve essere davvero fuori di testa... tarantolato, non stavo un secondo fermo e continuava a roteare quelle povere chitarre!!!) tastierista/chitarrista (Alessandro Cortini...italiano, poteva dire una cazzo di parola ma niente..) e bassista/chitarrista (non si è mosso di un metro durante tutto il concerto!!).

Dopo l'inizio col botto c'è l'accoppiata The frail/The wretched.. un pò meno chitarre ma la seconda è davvero da paura, suonata come si deve... molto apocalittica...veramente bella.. e subito dopo Closer, delirio anche qui, cantata da lui e da buona parte del pubblico con il solito chitarrista che alla fine si è dimenato come un pazzo.. dopo ancora dallo stesso album "The becoming" (la numero 7) anche questa molto bella anche se mi aspettavo qualcosina di elettronico in più, qualke ghirigoro del cazzo invece non molto... poi c'è la prima del nuovo album "The beginning of the end", onestamente la peggiore di tutto il concerto... con poca atmosfera e ancora meno forza, insomma brutta.
Non so cosa gli abbiano fatto in vita sua ma lui è davvero incazzato... anche se non partecipa molto con il pubblico, a parte lanciare 4 bottigliette di acqua e dire 4 parole sul tastierista italiano e sul nuovo album...da questo punto di vista mi ha un pò deluso.. mentre ha una voce migliore di quanto pensassi, a volte sembra di ascoltare il disco.. sn rimasto piacevolmente sorpreso da questo punto di vista.
Le canzoni vanno avanti... le conosco quasi tutte anche se nn le associo al nome (sono dovuto andare a leggermi la scaletta) e non sto a farvi descrizione canzone per canzone perchè non ci riuscirei...
una menzione speciale per "no, you don't"... ancora più cattiva della media del concerto.. ha fatto anche "survivalism" dal nuovo album e devo dire che delle canzoni recenti (ultimi due album) è una delle poche che mi è piaciute... ecco un'altra nota stonata, tra le vecchie glorie e le ultime produzione c'è davvero una gran differenza, meno potenti, meno d'atmosfera... questo non lascia bensperare per i nuovi lavori targati NIN..
ad un certo punto vengono abbassate le luci, scompaiono tutti e quando si riaccendono le luci c'è lui alla tastiera e microfono che fa "hurt"...davvero toccante...emozionante..per i primo minuti è lui da solo, piano e voce..poi entrano tutti per un finale con un pò più di "rumori" ma il risultato è davvero buono..
si finisce con the hand that feeds (dal penultimo album) e head like a hole, classica a sentire che i NIN li ha già visti... con il pubblico che canta a squarciagola il ritornello e tutti felici per la bella serata, e con la chitarra del chitarrista impazzito spaccata sul pavimento e quella di trent che fa un volo in alto di tre metri prima di cadere (niente di che...) e se ne vanno... cs'...un cazzo di saluto potevano farlo ma vabè... è incazzato, non so xkè.. ma lo è!

La scaletta è:

Mr Self distruct
Terrible lie
Heresy
March of the pigs
The frail/The wretched
Closer
The becoming
The beginning of the end
wish
gave up
help me, i am in hell
eraser
reptile
no, you don't
survivalism
only
down in it
hurt
the hand that feeds
head like a hole

a questo punto ce ne usciamo... con un pò di birre in corpo e altro, mi compro la mia felpa verde con su scritto NIN (cinture o robe simile nada...) arrivo alla macchina, raccolgo la multa (74 euro zio porco!!!!) e me ne vado felice per la bella serata... gran bel concerto...
strangelove74
Ultra member
Ultra member

Messaggio da strangelove74 »

Hurt... .... ..... ...... ..... .....

nn scrivo altro...
simo
Devoted
Devoted

Messaggio da simo »

ah, quasi dimenticavo... chi ha avuto l'opportunità di parlare con Cortini (figlio o padre...c'era anke lui) da quasi per certa la partecipazione dei NIN all'indipendent festival, esattamente il 2 settembre...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

bella storia simo, hai descritto più o meno tutto.
A me ha stupito cmq la capacità della band di mostrarsi davvero eclettica, spaziando dall'industrial al rock, per arrivare al metal quasi, epperò con almeno 4, 5 brani in cui c'erano delle formidabili aperture alla musica dance da club, con groove elettronici davvero ben congegnati.
Il tutto accompagnato spesso da melodie eccelse.
Credo siano unici in questo, nessuna delle band che ho ascoltato del loro filone riesce a coniugare così bene stili così diversi.

Bello vedere x la prima volta biancarosa, strange lis e vertigo :wink:

capitolo lettera VS bagarino con tanto di ombrellino e vestitino elegantino. Si riportano di seguito alcuni stralci tratti dalla conversazione:

ore 20,05: bagarino: "Vendo biglietti cento euriiiiiiiii!" (e lettera con faccia da paraculo: 50 o niente. Lui ovviamente: niente)

alle 20,30 si era scesi a quota 70. Lui era il mio uomo, con fare indifferente non l'ho perso di vista un attimo....

ore 20,45: il bagarino bellino bellino inizia a mostrare qualche sintomo di nervosismo. Passeggia da un lato all'altro del viale, mi guarda ma io gli mostro sempre un bel sorriso idiota (con il prode guardaspalle Vanga che mi segue con discrezione).

ore 21,10, l'attacco. I ladytron stanno per finire il loro set, il bagarino si avvicina con fare minaccioso: "allora stronzo che non sei altro, a quanto li volevi questi 2 cazzi di biglietti? a 50 euro? E allora tieniteli e sparisci". 8)

Non contento, il lettera dice al bagarino (bellino bellino) che prima di sganciare anche un solo euro, vuole garanzie che i tickets non siano tarocchi, e porta bagarino e biglietti da una maschera con pettorina gialla armato di pila fluorescente per l'identificazione.

Il bagarino non ci vede più, impazzisce di dolore e urla: " Ma tu da dove cazzo vieni, rabbino miserabile malfidato che non sei altro?" :lol:

credo sia un'esperienza tra le più gratificanti sentirsi dire rabbino da un bagarino! :lol: 8)

il tempo di scambiarsi i soldi coi tickets (con ennesima querelle finale per via del resto di 10 euri) e via dentro, verso la Musica!

Ora che ciò preso gusto, potrei riprovarci pure mercoledì coi Deftones....

a meno che...

a meno che spoglialossicino (op.cit. Kat), mia graditissima ospite in quel dell'Olimpico nell'afoso luglio scorso, non decida di avermi suo (altrettanto) gradito ospite al concerto della sua band preferita!
Tutti insieme, in gruppo, come una grande famiggglia....Immagine

spoglia, che dici, se po fà? :lol: :lol: :lol:
simo
Devoted
Devoted

Messaggio da simo »

capitolo lettera VS bagarino con tanto di ombrellino e vestitino elegantino. Si riportano di seguito alcuni stralci tratti dalla conversazione:

ore 20,05: bagarino: "Vendo biglietti cento euriiiiiiiii!" (e lettera con faccia da paraculo: 50 o niente. Lui ovviamente: niente)
scusa.. ma tu eri all'inizio delle transenne x entrare (a sx dell'entrata guardando dalla strada!)? con il bagarino elegantino con l'ombrellino? ...xkè la scena che hai raccontato mi ricorda quella che ho visto io ieri (a parte la fine, io sn entrato prima)...se sei un ragazzone alto con i capelli ricci allora io ero di fianco a te prima di entrare!!!
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

...io devo ancora capire una cosa...

...ma è successo veramente, sono stata al concerto, o è stata solo un' allucinazione?!? :shock:

dovrei chiederlo a Francesca, lei c'era sicuramente...anzi, no, NINa :lol:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

simo ha scritto:[...se sei un ragazzone alto con i capelli ricci....
grazie x il ragazzone! :lol:

boh, non so, avevo jeans, maglione e giubbottino neri. Può darsi....

ps. non mi aspettavo - gradita sorpresa - di vedere all'ingresso Modehead e gentile consorte! Daje! :wink:
simo
Devoted
Devoted

Messaggio da simo »

Lettera 22 ha scritto:grazie x il ragazzone! :lol:

boh, non so, avevo jeans, maglione e giubbottino neri. Può darsi....

ps. non mi aspettavo - gradita sorpresa - di vedere all'ingresso Modehead e gentile consorte! Daje! :wink:
bè, ragazzone rispetto a me... insomma quello di cui parlo mi da 15 cm buoni, era da solo, davanti alle bancarelle.... e c'era il bagarino (con una gran faccia da beota) che continuava ad andare li a proporgli i bigletti, ogni volta a meno...io ero di a 2 m di distanza, magro, biondo con un giubbotto grigio e i jeans... che ha aspettato 2 amici con l'accento valtellinese ed è entrato.
dicevo cs'...a saperlo, alla fine avevo un bigletto in più, ti avrei fatto risparmiare 15 eurozzi... vabè, sempre se eri tu!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

dal forum italiano NIN:

strangelove74 ha scritto:Hurt
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

questo è per il tay, dato che gli piacevano le lampade.

whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Che dire...avete già descritto perfettamente quello che è stato il corpo del concerto,
non posso che confermare ;)

Il concerto è stato qualcosa di straordinario.

Loro sono stati bravissimi, non una sbavatura, nulla: una resa perfetta.
Ineccepibili.
In tutti gli aspetti.

Ma me l'aspettavo, non avevo dubbi, avendo ben presente bootleg audio e video.

Ribadisco anch'io: voce, arrangiamenti, incipit, finale... spaventosi.
Brividi al massimo livello con Terrible Lie, The Wretched (paura!!), Closer, Eraser, Reptile (per me bellissima) e il gran finale, da Down in It a Head like a hole.
Perfino un breve intermezzo come il gioiellino "Help Me I'm Hell" era da pelle d'oca.

Speravo tanto in una Ruiner (suonata in altre date), una Something I can Never Have, una The Great Below....
...ma non si può avere tutto; ed è andata già alla grandissima così!!

Insomma, come ho detto fuori dall'Alcatraz: "1.4.2007 - io c'ero" 8)

Per il resto: se non basta aver visto un concerto meraviglioso,
sono stata troppo, troppo troppo contenta di aver visto Voi.

Devo ancora riprendermi, non ho ancora realizzato che è tutto finito.

...come dimenticare strane visioni avute nel pre-concerto? ...personaggi sospetti dotati di i-pod che si aggiravano per Milano, brioches, bottiglie d'acqua raccolte per la strada :D

"vuoi una cicca?"
"...no, grazie, non fumo" ...:lol:

nel pre-concerto sono addirittura entrata in possesso di un manoscritto d'inestimabile valore ... ma pensa te cosa non mi è capitato in una giornata! :D

un grandissimo grazie ancora a colui che mi ha scortata
e un grosso bacione e un abbraccio a tutti voi, ma proprio tutti, quelli che ho incontrato, quelli che erano con me, e quelli che ho incrociato, seppure per poco

...alla prossima! :D

p.s. visto che ieri se ne parlava, la bellissima esibizione di The Great Below (non suonata a questo giro) era questa:
www.youtube.com/watch?v=yi7Mgk5hGxA
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Molti brani dalla sublime macchina dell'odio?

E il resto della discografia, com'è? Consigliabile anche l'ultimo?

Tenete presente che sono assuefatto ai Ministry fine 80s.
Anzi, sto pensando di compiere un gesto di pazzia e comperare quel magnifico vinile "TwichED", datato 1985 (release 2005, però :lol: ) che giace in uno dei miei negozi preferiti della mia landa.

Attendo fiducioso delucidazioni in merito. :wink:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

halo in reverse ha scritto:Molti brani dalla sublime macchina dell'odio?

E il resto della discografia, com'è? Consigliabile anche l'ultimo?

Tenete presente che sono assuefatto ai Ministry fine 80s.
Anzi, sto pensando di compiere un gesto di pazzia e comperare quel magnifico vinile "TwichED", datato 1985 (release 2005, però :lol: ) che giace in uno dei miei negozi preferiti della mia landa.

Attendo fiducioso delucidazioni in merito. :wink:
Halo i NIN devono molto ai Ministry...ma nel tempo hanno raggiunto una perfezione imbarazzante.....i primi sono sicuramente + Punk come attitudine e composizioni musicali...
Personalmente AMO entrambi...(Vecchi Ministry pero')....

Francesco.
halo in reverse
Angel
Angel

Quindi, sotto la devastazione, mantengono la forma canzone?
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

halo in reverse ha scritto:Quindi, sotto la devastazione, mantengono la forma canzone?
Mmmmm Canzone... :roll: ....per gruppi come NIN e TOOL è davvero difficile
parlare di canzone.......

Ci vuole una predisposizione nell'ascoltare....i cromosomi del delirio...ma tu li hai di Sicuro.

Francesco.
halo in reverse
Angel
Angel

8) :lol:

Se gli... accostamenti sono quelli, non sussiste il problema! La prima offerta che trovo, la recupero. Avevo già visto i primi dischi, ma erano a prezzo pieno e ora come ora non posso permettermeli. Al max, scialacquo per quel vinile là.

Di "with teeth" ho letto pareri contrastanti.

Intanto ti ringrazio anche per il post-rock-noise delle scorse settimane. :wink:

(Scusate il piccolo OT)
Rispondi