Planet Funk... back at work

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
...ofglass
Master
Master

Messaggio da ...ofglass »

Immagine

... mods VS rockers c'entra qualcosa nell'evoluzione musicale di chi l'ascolta, di chi la fa e di chi le prende e/o le da?

...ofkatullo4ever
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Mi piace, parecchio! 8)

Disco delicato, molto minimale (in alcuni tratti funkeggiante ma senza esagerare), e soprattutto lontano, direi parecchio, da Non Zero...qui c'è un progetto più omogeneo, con un unico vocalist e meno crossover.
Mi pare che sia un'ulteriore evoluzione e quindi allontanamento dai bpm e dalle atmosfere (forse un pò troppo?) danzerecce (e in alcuni casi, vedi Chase the sun, maranze...) degli esordi, iniziata già con Illogical e qui portata ancora più avanti...
Mi ha sorpreso molto If we try (la migliore ai primi ascolti), una sorta di ballad con suoni minimalissimi, appena accennati, quasi disturbi elettronici che mi hanno fatto pensare ad Exciter...molto bella, e anche l'intrepretazione di Allen è ottima.
Per Magic Number l'etichetta di funk elettronico calza a pennello, nel ritornello sembra quasi che parta da un momento all'altro le freak, le chic :lol: , però è un gran pezzo, così come il crescendo finale di Static.
We turn, che qlc prima aveva citato, (insieme a Big Fish che ha un basso "pesante" e atmosfere reggae-dub-electro) mi sembra l'unico collegamento col passato, e precisamente ai brani più lenti di Non Zero...e mi pare infatti un brano adatto anche alla interpretazione di Dan Black, al contrario degli altri.
A nessuno è venuto in mente che Tears poteva starci tranquillamente nel dj set di Gore pre PTA, mischiandosi benissimo con tutta l'elettronica minimale tedesca scelta per il mix? :wink:

bello, lo compro presto!

ps. gabone, ma l'hai ascoltato in bagno 'sto disco? :P
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Lettera 22 ha scritto:Mi piace, parecchio! 8)

Disco delicato, molto minimale (in alcuni tratti funkeggiante ma senza esagerare), e soprattutto lontano, direi parecchio, da Non Zero...qui c'è un progetto più omogeneo, con un unico vocalist e meno crossover.
Mi pare che sia un'ulteriore evoluzione e quindi allontanamento dai bpm e dalle atmosfere (forse un pò troppo?) danzerecce (e in alcuni casi, vedi Chase the sun, maranze...) degli esordi, iniziata già con Illogical e qui portata ancora più avanti...
Mi ha sorpreso molto If we try (la migliore ai primi ascolti), una sorta di ballad con suoni minimalissimi, appena accennati, quasi disturbi elettronici che mi hanno fatto pensare ad Exciter...molto bella, e anche l'intrepretazione di Allen è ottima.
Ti quoto in toto. Veramente un bel disco. Si distaccano finalmente dal commerciale. Il cd è in fase di fusione...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto: ... beh, la tua puntualizzazione direi che, pur perfetta in via teorica, mal si addice in concreto alla band anglo-napoletana....
sai ke c'è, Lect, ke io ogni tanto guardo l'intestazione di questo sito, le belle rubriche ed i meravigliosi simboli che vedo, i titoli delle diverse sezioni.
e mi confondo, lo ammetto.

le mie osservazioni non scaturiscono da presunti e assurdi confronti tra il funk ed il technopop, e così via, fino a NON dimenticarmi che i Planet non sono mai stati una band puramente pop-elettronica, tanto è vero che nascono sotto altre stelle, più recenti, e dunque già globalizzate.

fatto sta che hanno spaziato parecchio proprio tra quel pop e l'elettronica a suo(del pop) uso e consumo, e la stessa "Everyday", ancora senza rughe, è un po la sintesi del kat-discorso: la dance più palese, e più palesemente invischiata con quel pop che non riesce a fare a meno dei synths.

che io la preferisca al minimal-coso, che vi sta prendendo un po tutti, non importa.

però digiterei che ciò che hanno abbracciato maggiormente è stato proprio quel coinvolgimento, anche molto commerciale, benchè disomogenei quanto si vuole.
Ma più che di eterogeneità digiterei di stile, anke e soprattutto quando lo stesso può riguardare una forma d'arte imprecisata.
Si rischia di diventare riconoscibili e contestulamente originali.
quale artista non lo vorrebbe?

Per contro, quando si cerca la diversità a tutti i costi, ci si dimentica di quella già esibita, la si sciupa un po, oppure sotto sotto ci sono aspetti che tendono a spostare l'intero nucleo verso altre direzioni.
kissà per quali motivi, kissà perkè.
(Forse, un po la realtà cercata dall'utente devotional, qualche riga fa)
in quest'ultimo caso, in un kat-impeto di spontaneità, mi verrebbe da digitare: bah..inutile, superfluo, o addirittura..dannoso ( vedi promozione trasparente, siti spenti, e futuro nebbioso ).

ora,
a me basta riconoscere le differenze :wink:
e proiettarle in questo nuovo modo di ascoltare musica... la teoria, benedetta in quanto largamente riscontrabile, è di Tufkad, non mia.
come in ogni magnifico contrasto: oltre che benedirla, la maledico.

ma poi mi passa, così come passano abbastanza in fretta gli static ke, nella kat-circostanza, servono solo a cogliere l'occasione per discutere circa le nuove frontiere dell'ascolto :wink:

per kat-curiosità: il pezzo col kerubino...vi piace molto anche quello? :)

@dev: intendevo la prima-ascoltabile, dopo le prime sei che...vabbè

...

sì, sì, bello, bello... :D

best vabbè

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Lettera 22 ha scritto:Mi piace, parecchio! 8)

bello, lo compro presto!
Mi associo! :) Dove si potrà trovare ad un prezzo onesto però, visto che da CD-WOW non credo si trovi?
Lettera 22 ha scritto:ps. gabone, ma l'hai ascoltato in bagno 'sto disco? :P
:shock: eh?
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

saturnz70 ha scritto::shock: eh?

eh...vallo a spiegare.... :lol: :lol:
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

ps. gabone, ma l'hai ascoltato in bagno 'sto disco?

a me caro Letter piaceva quella parte "zamarra" e senza sbattimenti caratteristica dei primi due album dei PF, li ho identificati come una band così come tu la descrivi...

è normale pensarla come me a questo punto, anche senza passare dal bagno :)

poi se vogliamo dire che è un disco coraggioso allora sono daccordo; io l'ho detto più volte in questo 3D, c'è del buono (ieri su messenger esageravo a dire che era un disco di m... :roll: ) ma che quel buono mi sembra un poco arruffato, tutto qui.... 8)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Mi fa sorridere constatare che, per alcuni utenti di questo forum, dire che un album è "semplicemente" brutto equivarrebbe ad apparire meno "saccente", meno esperto, meno chissaché...

Bisogna sempre trovare qualche appiglio, scavare il fondo del barile del "minimalismo" (senza riferirmi per forza a Sat), per riuscire a etichettare come grande un lavoro di sperimentazione, magari non modesto ma sicuramente non allineato con i parametri attraverso cui "si conoscono" i Planet.

Non ho ascoltato Static, forse lo scaricherò, ma mi bastano e avanzano i giudizi di Gabo e Katullo, che considero allineati sui "miei" gusti (anche se a me non piace l'EBM che invece Kat sponsorizza), per decidere di tenermi ben stretti i miei soldi.

Poi mi fa ridere l'atteggiamento da consumato Luzzatto Fegiz del buon Lettera, che quando si parla di musica è più radical chic di Strangelove74 quando fa politica :wink: . Tutto bello, tutto ganzo, tutto da comprare... :wink: :wink: :wink:

Mi spiegasse allora il sillogismo:

- Static mi piace, parecchio!
- Mi ha sorpreso molto If we try (la migliore ai primi ascolti), una sorta di ballad con suoni minimalissimi, appena accennati, quasi disturbi elettronici che mi hanno fatto pensare ad Exciter...molto bella
- Exciter è un disco orribile (eufemismo)
- ??? (quindi?)

Non è un po' contraddittorio?

W Who Said, e il tunz tunz ultramaranza!
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Katullo ha scritto:e proprio perkè certe... esperienze ce ne ricordano altre ( come digita Sat) ... come mai oggi ci si vergogna così tanto di certa coerenza, al profumo di garanzia, che parecchi kat-coetanei ricorderanno, sicuramente?
Parole sante. Il vecchio, rassicurante, inconfondibile profumo del marchio di fabbrica. Quello che ti faceva riconoscere una band dopo 5 secondi di ascolto, senza sapere che c'era qualcosa di nuovo in uscita.

Formidabili quegli anni! direbbe Mario Capanna...

BestBrandAwarenesses
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Tufkad ha scritto:Parole sante. Il vecchio, rassicurante, inconfondibile profumo del marchio di fabbrica. Quello che ti faceva riconoscere una band dopo 5 secondi di ascolto, senza sapere che c'era qualcosa di nuovo in uscita.

Formidabili quegli anni! direbbe Mario Capanna...

BestBrandAwarenesses
A questo punto ci vorrebbe una lista dei sopravvissuti...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Tufkad ha scritto:Non ho ascoltato Static
...ahi ahi ahi... signora Longari... diceva quello... ;)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

saturnz70 ha scritto:...ahi ahi ahi... signora Longari... diceva quello... ;)
Perché, non mi posso fidare di recensori attendibili che hanno già detto quasi tutto?

In fatto di musica, non sono mica San Tommaso...
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

w il Tomismo!! :)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Tufkad ha scritto:Poi mi fa ridere l'atteggiamento da consumato Luzzatto Fegiz del buon Lettera, che quando si parla di musica è più radical chic di Strangelove74 quando fa politica :wink: . Tutto bello, tutto ganzo, tutto da comprare... :wink: :wink: :wink:

Mi spiegasse allora il sillogismo:

- Static mi piace, parecchio!
- Mi ha sorpreso molto If we try (la migliore ai primi ascolti), una sorta di ballad con suoni minimalissimi, appena accennati, quasi disturbi elettronici che mi hanno fatto pensare ad Exciter...molto bella
- Exciter è un disco orribile (eufemismo)
- ??? (quindi?)
mamma mia, e sarei io il talebano?

Cioè, fammi capire: non hai ascoltato il disco, vedi che per un brano (leggasi uno) faccio un riferimento a Exciter - e poi ci torno su - e da ciò, visto che il carciofo non ti piace, automaticamente ne deduci che Static sia da buttare? :lol:

il riferimento a Exciter è semplice: di quel disco io non ho mai apprezzato certe canzoni (non tutte) ma non tanto per la produzione minimale o per i suoni, quanto perchè secondo me sono semplicemente brutte di per sè, come melodia.
Certa musica minimale, tipo quella tedesca (vedi dj set di Gore) mi garba parecchio....

do you understand now? :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Tufkad ha scritto:Perché, non mi posso fidare di recensori attendibili che hanno già detto quasi tutto?
In fatto di musica, non sono mica San Tommaso...
guarda che non c'è niente di più personale dei gusti musicali...

ascolta prima di brontolare come un vecchio bacucco! :P
Rispondi