In attesa di Sounds of the Universe...
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- this twilight garden
- Master

Si, Sat, la stampa si fa problemi a stroncare certi artisti. Per diverse ragioni:
- spesso i suddetti critici non hanno abbastanza competenza per sfidare il luogo comune, e siccome i DM sono, di fatto, una delle band più celebrate, non è facile andare controcorrente.
- i giornalisti non sono liberi. O perché il caporedattore non vuole grane con il management, con l'addetto stampa o con chicchessia, o perché essi stessi hanno paura di perdere alcuni contatti privilegiati e qualche regalino come i biglietti per i concerti, le info in esclusiva ecc....
E' quello che succede anche nel mondo della moda: hai visto la puntata di Report di Sabrina Giannini? Se parli male di X o Y (essendo X e Y pezzi molto grossi), aspettati ritorsioni. D&G hanno minacciato di ritirare gli investimenti pubblicitari sul Sole 24 Ore (penso l'abbiano anche fatto) dopo un articolo che stroncava una collezione.
Nel mondo discografico le cose non funzionano troppo diversamente.
Quest'estate mi ricordo cosa successe in Sicilia per un concerto dei Pooh. Il giornale per il quale lavoravo non aveva trovatospazio per recensirlo. Chiamò qualcuno del loro entourage e voilà, lusinghe o minacce, il giorno dopo l'articolo c'era.
Ci sono rare eccezioni: mi ricordo un articolo su La Stampa un paio di mesi fa che stroncava, con ironia e intelligenza, l'ultimo Ligabue. Ma sono perle rare.
ttg
- spesso i suddetti critici non hanno abbastanza competenza per sfidare il luogo comune, e siccome i DM sono, di fatto, una delle band più celebrate, non è facile andare controcorrente.
- i giornalisti non sono liberi. O perché il caporedattore non vuole grane con il management, con l'addetto stampa o con chicchessia, o perché essi stessi hanno paura di perdere alcuni contatti privilegiati e qualche regalino come i biglietti per i concerti, le info in esclusiva ecc....
E' quello che succede anche nel mondo della moda: hai visto la puntata di Report di Sabrina Giannini? Se parli male di X o Y (essendo X e Y pezzi molto grossi), aspettati ritorsioni. D&G hanno minacciato di ritirare gli investimenti pubblicitari sul Sole 24 Ore (penso l'abbiano anche fatto) dopo un articolo che stroncava una collezione.
Nel mondo discografico le cose non funzionano troppo diversamente.
Quest'estate mi ricordo cosa successe in Sicilia per un concerto dei Pooh. Il giornale per il quale lavoravo non aveva trovatospazio per recensirlo. Chiamò qualcuno del loro entourage e voilà, lusinghe o minacce, il giorno dopo l'articolo c'era.
Ci sono rare eccezioni: mi ricordo un articolo su La Stampa un paio di mesi fa che stroncava, con ironia e intelligenza, l'ultimo Ligabue. Ma sono perle rare.
ttg
- saturnz70
- Monument

Ok, parliamone.J.T.LeRoy ha scritto:Secondo me: si poteva provare un mix fra tante cose.
Io sono contento di SOTU perchè, secondo me, etc. etc.
Chi non è contento (come peraltro anche chi lo è) può argomentare e spiegare... altrimenti diventa solo una diatriba pro/contro troppo soggettiva...
Ultima modifica di saturnz70 il ven apr 10, 2009 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
C'è uno streaming ufficiale di sotu al seguente link:
http://www.dhnet.be/dm/
Si sente la differenza
OvlasDm
http://www.dhnet.be/dm/
Si sente la differenza
OvlasDm
Ben detto Tufkad!!!Tufkad ha scritto:Relax and take it easy, Revelator...
Non sarà vero che si "autoplagiano", ma che si autocitino pare solare a chiunque abbia ascoltato questo disco.
Sono 50 pagine di thread che si dice "questa canzone ha i suoni di quella, parte il sequencer già sentito là, quest'altra ricorda tantissimo l'altra ancora..."
Va bene il fanatismo, ma un minimo di buonsenso...
Mi fa piacere vedere che ci sono ancora fans che hanno la voglia e l'intelligenza di mettere i DM sotto discussione . Tufkad è uno di questi.
Anche da queste parti c'è tanta perplessità su questo SOTU. Tanti fans (soprattutto quelli che seguono la band da più di 15 anni) lanciano un bel po di critiche. La mia opinione è che i DM sono diventati scontati. Prevedibili. Stavo leggendo l'altra sera i testi delle canzoni di SOTU e sono arrivato alla conclusione che praticamente non dicono nulla. Non riesco a capire come uno potrà identificarsi con una canzone di questo album. Prendiamo per esempio una canzone che vedo piace a tanti, che è Corrupt. La canzone ha un suono accattivante/dark si, ma che cosa dice però? Ha qualche senso? Per me e un altra canzone tipo Dead Of Night, giusto per fare scena e soddisfare i nostri amici dark, ma di sostanza? Poco o nulla.
Certo, ci sono ancora le ragazze fan che riescono ad apprezzare tantissimo il nuovo lavoro dei DM, come qualsiasi cosa esce dai DM e soprattutto da Dave Gahan. Parlano di viaggi astrali ad un universo parallelo etc etc. Beate loro, niente da dire. Ma se dici che la voce di Dave non è più quella di prima, vanno in crisi. Se dici che Dave non è più genuino e performante sul palco, vanno in crisi. Se dici che come compositore fa ridere, ti vogliono morto. Che dobbiamo fare, le amiamo e le vogliamo bene lo stesso!
- saturnz70
- Monument

Guarda Hysterika che è una vita che da queste parti c'è gente che critica... ed io ne so qualcosa... 
Come è una vita che Martin scrive testi che difficilmente dicono qualcosa ad una prima occhiata...
E' raro che ci si possa indentificare con un testo scritto da lui. Forse sta (anche) proprio in questa cripticità la sua bravura...
E poi scontati e prevedibilli perchè? Non capisco, mi sembra una contraddizione. Prima dici che i testi non sono comprensibili e poi dici che sono scontati... mah...
Come è una vita che Martin scrive testi che difficilmente dicono qualcosa ad una prima occhiata...
E' raro che ci si possa indentificare con un testo scritto da lui. Forse sta (anche) proprio in questa cripticità la sua bravura...
E poi scontati e prevedibilli perchè? Non capisco, mi sembra una contraddizione. Prima dici che i testi non sono comprensibili e poi dici che sono scontati... mah...
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Esatto.Admin ha scritto:E' esattamente, ed alla rovescia, il fenomeno che si è verificato proprio negli anni che hanno consentito ai DM di diventare quel fenomeno di culto (o di nicchia) per il quale io, voi tutti e questo stesso sito siamo qui ora. L'affidabilità di queste recensioni, a mio modestissimo avviso, è pari a zero. Anzi, entra nell'ambito dei numeri relativi.
Con il solito, enorme IMHO.
Fab
E per la serie PER NON DIMENTICARE, un piccolo contributo (ne ho parecchi altri), di come i Depeche Mode erano considerati nel lontano 1983, da un giornale "mainstream" come TV Sorrisi e Canzoni...

Si sta parlando di una delle milestones dei DM... e i DM sarebbero arrivati all'Orfeo solo l'anno dopo...
Cosa può valere oggi, una recensione entusiastica di un Luzzatto Fegiz o un Lanfranchi?
- saturnz70
- Monument

Occhio a basarsi su sensazioni personali... non hai dati concreti per fare conteggi...iamyou ha scritto:Secondo me invece, siccome la maggior parte dei fans storici, sono quelli che provengono dal periodo Violator-SOFAD [...] Noi fans antecedenti a questo periodo (MFTM e BC) si sa che non siamo molti, i fans del technopop puro (periodo primi album) sono quasi mosche bianche rispetto alla massa.
Ragazzi, cerchiamo di esprimere un'opinione, non di fare sondaggi...
Non mi piace perchè:
Mi piace perchè:
Stop.
- saturnz70
- Monument

OK, va bene, ho capito il discorso, la solita stampa all'italiana... ma resta il fatto che delle recensioni non me ne frega nulla.this twilight garden ha scritto:Si, Sat, la stampa si fa problemi a stroncare certi artisti.
Certo, le leggo per curiosità, ma non mi baso su di esse per farmi una mia opinione.
Dovremmo lasciar perdere l'argomento del tutto.
D'altronde penso che nessuno abbia mai detto qua che SOTU è bello (o brutto) perchè lo dicono i giornalisti.
Se qualcuno l'ha detto citatemelo perchè francamente mi è sfuggito...
- francesco
- Angel

- Contatta:
Credo che tutti abbiate Stripped di Miller recentemente tradotto e aggiornato...saturnz70 ha scritto:Della stampa italiana abbiamo già detto.
Ma la stampa estera?
Di solito si tende a dare più credito... sono servili anche i giornalisti anglosassoni?
La Stampa UK ha sempre demolito i Mode o quasi, causa un inizio disimpegnato e fortemente Easy, + che per i dischi per la forte connotazione Teen che avevano, con larga visibilita su riviste di settore ....
Flexipop = Ciao 2001
Oggi tutti sono un po Omologati e Appittiti su un largo consenso
Premesso che tra poche Ore avrò il Singolo e tra qualche giorno potrò finalmente ascoltare Sotu
Francesco.
Appunto, ed è per questo che ritengo che questo forum è uno dei migliori a livello europeo. Mica ho detto il contrario no?saturnz70 ha scritto:Guarda Hysterika che è una vita che da queste parti c'è gente che critica... ed io ne so qualcosa...
Un conto è scrivere canzoni che sono difficili da capire, un conto è dire che Corrupt ad altre canzoni di SOTU non dicono nulla. Io personalmente, trovo che le canzoni scritte da Martin per SOTU sono canzoni che non possono reggere il confronto con quelle del passato. Lo dico proprio perché l’intellettualità di Martin mi sta tanto a cuore.saturnz70 ha scritto:
E' raro che ci si possa indentificare con un testo scritto da lui. Forse sta (anche) proprio in questa cripticità la sua bravura..
Dici che è raro che ci si possa indentificare con un testo scritto da Martin. Sono sicuro che tante persone si sono identificate con una canzone durante un certo periodo della loro vita.
saturnz70 ha scritto:
Non ho detto che non sono compressibili caro saturnz70, ho detto che i testi non dicono nulla. E' ben diverso. Sarei felice di sentire qualsiasi interpretazione su Dead Of Night o Corrupt dai i nostri amici del forum. Per me, sono tipiche canzoni della serie tanto fumo ma niente arrosto. Non mi sorprenderebbe mica tanto venire a sapere un giorno che sia statta scritta in 5 minuti.
- devotional
- Moderatore

- saturnz70
- Monument

E' vero, per molti anni non vollero accettare che i DM non erano semplicemente quelli di Just Can't Get Enough, Dreaming of Me, The Meaning of Love... avevano affibbiato loro un etichetta e si rifiutavano di cambiare idea.francesco ha scritto:La Stampa UK ha sempre demolito i Mode o quasi, causa un inizio disimpegnato e fortemente Easy
Non può essere semplicemente che si siano finalmente accorti dell'errore ed abbiano capito e reso omaggio ai Depeche Mode, anche se lo avrebbero sicuramente meritato di più ai tempi nei quali sfornavano un capolavoro dietro l'altro?francesco ha scritto:Oggi tutti sono un po Omologati e Appittiti su un largo consenso