(ot) Voi e la chiesa

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

la Chiesa è la casa di Dio. ma la chiesa stà anche dentro noi stessi..

Il prossimo è anche l'uomo, che non hai mai visto e conosciuto e magari ti ha pestato un piede in tram. Il prossimo non è composto neanche di concittadini o --- bontà tua ---- di connazionali, ma anche di quelli che sono chiamati e considerati "stranieri" e non soltanto di quelli che appartengono al tale o al tal altro "blocco", ma tutti.
Il prossimo è chiunque abbia bisogno di te, del tuo aiuto, della tua fraternità povero o ricco che sia, affascinante o sgradevole, intelligente o esasperante per la sua ingnoranza e ottusità. Il prossimo è anche il tuo nemico più feroce, come lo era l'ebreo malconcio lungo la strada per il samaritano misericordioso.

Questa è la vera rivoluzione di Gesù Cristo

D.P.L.

L'agenda dell'anima

E' straordinario con quale estrema facilità dimentico il male passato, per quanto recente possa essere. Tanto il prevederlo mi terrorizza e mi turba, finchè lo vedo nell'avvenire, tanto il suo ricordo mi ritorna debole e si estingue senza fatica, non appena è arrivato. la mia immaginazione crudele, che si flagella incessantemente a prevedere i mali che ancora non ci sono, elude la mia memoria e mi impedisce di ricordarmi quelli passati. Contro ciò che è compiuto non si possono più prendere precauzioni, ed è inutile occuparsene. In un certo senso esaurisco la sventura in anticipo, più ho sofferto nel prevederla, più mi è facile dimenticarla; mentre al contrario, occupato senza sosta dalla mia breve felicità passata, la ricordo e la rumino fino al punto di goderne daccapo, quando lo desidero:
grazie a questa mia felice inclinazione non sono mai stato vittima di rancore, che sempre arde nel cuore vendicativo tramite il ricordo sempre presente delle offese ricevute e il desiderio di vendetta.
Impulsivo per indole, nei primi scatti ho sentito la collera, il furore, ma mai un sentimento di vendetta si è radicato dentro me: mi occupo troppo poco dell'offesa per occuparmi molto di chi l'ha commessa. penso al male che ne ho ricevuto solo causa di quello che potrei ricevere ancora; se fossi certo che non dovrò più riceverne, quello che mi è stato fatto verrebbe subito dimenticato.
Ci vien predicato il perdono delle offese: è una gran bella virtù, non c'è dubbio, ma che non posso esercitare. Non so se il mio cuore saprebbe dominare l'odio, perchè non ne ho mai provato, e penso troppo poco ai miei nemici per avere il merito di perdonarli. Non dirò sino a qual punto per tormentarmi si tormentino loro stessi, Sono in loro balià: hanno potere, lo usino. Non vi è che una cosa al di sopra della loro potenza e su essa io li afido: mi costringano a tormentarmi per loro mentre loro si tormentino per me.

Jean - Jacques Rousseau

la vita vale sempre la pena di viverla nel bene e nel male..piena.. è dono di Dio.

il sole non soltanto è nuovo ogni giorno, è sempre eternamente nuovo.
Ultima modifica di lilianlove il ven nov 30, 2007 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

La chiesa può essere tutto quello che ognuno di noi vuole che sia.

Ma una cosa è talmente ovvia che scriverlo è quasi inutile...

La chiesa è un'istituzione politica, umana.

Ma una differenza con altre umane istituzioni c'è...lo sfarzo incredibile.

L'erede, la proiezione secolare della grandezza che fu, in queste italiche lande...è proprio il papa...
Rispondi

Torna a “Off-topic”