depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

unokonomiyaki ha scritto:Di quand'è l'intervista?

Io non escluderei un altro aspetto, forse proprio legato anche quella microcamera: ovvero, quando l'età avanza e ti capitano certe cose può venirti una certa voglia di levarti qualche sfiizio...
mi ci fai pensare, non ricordo, è probabile che sia precedente ai problemi di salute.
Comunque chiedo veramente scusa se ho usato il problema di Dave per spiegare un concetto che però risulta ugualmente evidente.
Purtroppo resto convinto che da Paper Monsters in poi i depeche Mode abbiano solo perso una marea di occasioni.

E sia chiaro, ne paga solo la mia passione ( e quella di chi la pensa come me ) perchè più che togliersi sfizi è bene vivere la propria vita come si vuole, restando se stessi, sempre.
E' per questo che spero che lo stesso Gahan, fino a quando mi è piaciuto, fosse pienamente convinto di ciò che faceva.

best whims
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

katullo ha scritto: I depeche Mode degli anni '80 ( ripeto 6 album 6 in un solo decennio ) erano nel mirino dei sostenitori di (altro) genere, essì che giornalisti e fans schierati ci davano dentro.
All'interno delle masse c'era un sentimento di coalizione e di unanimità abbastanza... imprescindibile.
Ricordo le mie "feroci" discussioni con un carissimo amico, molto esperto e preparato, appassionato di rock e metalli vari, che mi diceva sempre che "la musica non si fa con le pentole e i coperchi" e "senza le chitarre e la batteria".

Qualche anno fa, questa :shock: , fu la mia faccia alla sua richiesta di fargli un cd, o due, di best-of/singles/canzoni più rappresentative, dei Depeche...

Morale: allo scorso concerto di Torino, lui c'era (per la prima volta), ed è stato molto soddisfatto, mentre io non c'ero, e gli facevo notare quanto le scalette fossero migliorabili, ecc,ecc... :lol: :lol: :lol: :lol:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Caspita GION,
che storia agghiacciante :lol:
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Alessandro The Revelator ha scritto:Caspita GION,
che storia agghiacciante :lol:
Se ci pensi bene, è proprio così... :?
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dreamon22 ha scritto:Immagine

No...ti prego..no......
Noooooooooooooooooooooooo....
devo fare una precisazione:

il fatto che ci metterei una firma per un altro album del livello di Delta machine non significa certo che è il massimo che vorrei: come ho già detto il mio album del cuore/sentimento è BC e quello della perfezione tecnica è Violator, dunque quello che vorrei idealmente sarebbe un mix tra Violator e BC (e grazie al caxxo) ma mi sembra una richiesta oggettivamente surreale.

Detto questo i DM sono una band che ha fatto diversi miracoli quindi potrei aspettarmene anche un altro, ma siccome non disprezzo nessun loro album e non percepisco distanze siderali tra passato e presente (per me tutta la loro storia è un fatto speciale e unico) credo che un lavoro come delta, per una band ultratrentennale che lavora ancora oggi, a modo suo sia l'ennesimo "gesto atletico" dei DM; ok magari non un miracolo, magari non un capolavoro, ma un lavoro "terrestre" con momenti sublimi che a me piacerebbe si ripetessero, anche con un produttore diverso ovvio.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Idee sagge e condivisibili.. :)
KCM
Master
Master

Messaggio da KCM »

GIONtheviolator ha scritto:Ricordo le mie "feroci" discussioni con un carissimo amico, molto esperto e preparato, appassionato di rock e metalli vari, che mi diceva sempre che "la musica non si fa con le pentole e i coperchi" e "senza le chitarre e la batteria".

Qualche anno fa, questa :shock: , fu la mia faccia alla sua richiesta di fargli un cd, o due, di best-of/singles/canzoni più rappresentative, dei Depeche...

Morale: allo scorso concerto di Torino, lui c'era (per la prima volta), ed è stato molto soddisfatto, mentre io non c'ero, e gli facevo notare quanto le scalette fossero migliorabili, ecc,ecc... :lol: :lol: :lol: :lol:
ti capisco, sai?? c'è il mio compagno di banco che la pensa più o meno come il tuo amico e, credimi, riuscire a "devotizzarlo" è un'ardua impresa...spero di riuscirci :lol: :lol: :lol:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Hell'o ha scritto:...anche con un produttore diverso ovvio.
Immagine
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto: credo che un lavoro come delta, per una band ultratrentennale che lavora ancora oggi, a modo suo sia l'ennesimo "gesto atletico" dei DM; ok magari non un miracolo, magari non un capolavoro, ma un lavoro "terrestre" con momenti sublimi che a me piacerebbe si ripetessero
solo non capisco perchè, a (ehm)parità di gesti atletici, sognare una ispirazione alla Black Celebration/Violator debba tornare surreale ed una ripetizione di Delta meriti la benedizione.
Se la coerenza dei nostri ( vostri :) ) discorsi vorrebbe i depeche sempre nuovi e mai ripetitivi, questo dovrebbe valere sempre e comunque, anzi a maggior ragione dovrebbe valere per la produzione più recente.

Se poi aggiungiamo anche che i Mode sono un fatto speciale e unico,benissimo: non dovrebbero esserci problemi e differenza tra le possibilità.
Se possono permettersi tutto meglio attualizzare ciò che forse tanti hanno dimenticato, o si sono rassegnati a rimpiangere, meglio ancora se non l'hanno proprio vissuto... invece che rifilare un'altra minestra del tipo appena cucinato :)

best athleticfeats
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Se la coerenza dei nostri ( vostri :) ) discorsi vorrebbe i depeche sempre nuovi e mai ripetitivi, questo dovrebbe valere sempre e comunque, anzi a maggior ragione dovrebbe valere per la produzione più recente.
parlo per me: se per coerenza intendi non cambiare mai idea sulle cose allora io sono certo felicemente incoerente, in più sono pure convinto che la coerenza sia un limite (per me ovvio) più che una virtù. Tuttavia sto invecchiando e ho dei ricordi antichi che viziano la mia percezione delle cose, siccome il primo amore non si scorda mai (BC) quello rimane il mio punto fisso sui DM.

Da qualche giorno però sto ascoltando il nuovo Neneh Cherry (Blank Project)...non ho mai amato la musica di NC (preferivo guardarla nei video) ma questo album, che se ne esce dopo tipo 15/16 anni di silenzio, mi sembra un lavoro bellissimo, ispiratissimo, pieno di urgenza espressiva: ecco questa è una cosa che mi piace in certi (rarissimi) artisti "vecchi", quando ritrovano la "disperazione" e si affidano totalmente alla musica come prima e più di prima...ecco vorrei che in futuro i DM venissero contaminati da questo tipo di feeling vagamente "disperato" nei confronti della loro arte.

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Ecco, qui sto in bilico su una questione esistenziale: la coerenza e la disperazione. Nella musica, questo è un tema radicale. C'è un punto oltre il quale certi artisti diventano icone: da quel punto in poi, in un certo senso, sono in trappola. In termini artistici, sono condannati ad esprimere qualcosa che non è più disperante, se non per via della distanza che eventualmente riescono a mantenere dal tripudio gaudente o dalla quiete sazia.
Per i Depeche questo apice è stato scavalcato dopo ULTRA: Exciter ha segnato il passaggio ad evoluzioni morbide, al tenero decoro della pace post-orgasmica o della celebrazione delle cicatrici post-belliche. In quel "post-qualcosa" sta la coerenza di Martino e l'esigenza infantile di Dave. Che certa musica continui o meno a parlare alle nostre vite o ai nostri gusti è argomento estetico, opinabile, transitorio, liquido ed irrisolto.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto:se per coerenza intendi non cambiare mai idea sulle cose allora io sono certo felicemente incoerente, in più sono pure convinto che la coerenza sia un limite (per me ovvio) più che una virtù. Tuttavia sto invecchiando e ho dei ricordi antichi che viziano la mia percezione delle cose, siccome il primo amore non si scorda mai (BC) quello rimane il mio punto fisso sui DM.
boh, io so solo che quando qui muovi la minima critica tutti ti rispondono che i depeche Mode fanno bene a non ripetersi mai, costi anche un disco dello Zecchino.
Tu mi sembravi un po' allineato con questo discorso, poi adesso leggo che in realtà ti piacerebbe un rientro Black Celebration style... ma adesso, coerenza dei discorsi o della musica a parte... il dramma è che non so più che depesci prendere! :)

Ashuzzo! le tue sempiterne perle sullo scibile pro-modiano incantano ora come allora, indi per cui è sempre un piacere leggerti :)

best fishing
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Ashi Waza ha scritto: Che certa musica continui o meno a parlare alle nostre vite o ai nostri gusti è argomento estetico, opinabile, transitorio, liquido ed irrisolto.
E a cosa dovrebbe parlare l'arte suonata e cantata se non ai nostri gusti?
Tutti eh, anche quelli eternamente coincidenti.
Torno a convincermi sempre più che l'equivoco di fondo è il non saper distinguere nel discorso chi propone da chi riceve, e quindi fruisce della proposta.

Se io sono un depeche mode diventato icona, non più disperato bensì felicemente ed economicamente appagato, molto più facilmente faccio un po quel che ceppa mi pare.
Ma se io sono come realmente sono un fruitore trentennale, debbo pur ragionare in termini di aspettative suffragate da almeno un paio di decenni di manna o no?
Certo dopo tre albumini molto band-centrici e poco decennali avrei dovuto già mettermi l'animo in pace da un pezzo, eppure sto ancora qui a parlarne.

Non avendo io cause legali in corso avverso la band, o fidanzate scappate con uno dei tre, non posso che motivare la mia "ostinazione" con la straripante passione durata dall'adolescenza fino a quasi i fatidici anta. Insomma, spero che il Cielo mi perdoni lo stesso :)

best forgiveness
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Tu mi sembravi un po' allineato con questo discorso, poi adesso leggo che in realtà ti piacerebbe un rientro Black Celebration style...
beh ad un rientro black celebration style (visto che è il mio album del cuore) non reagirei certo con sdegno, ovvio non sono mica un robot, lì sarebbe o' sentimiento e la nostalgia a farla da padrone ;-) ma più realisticamente, come ho gia detto, sono molto curioso di vedere i DM a lavoro in futuro, e sarei ancora più curioso se cambiassero produttore, perchè ormai da Hillier saprei più o meno cosa aspettarmi in termini di suono.

cmq credo non convenga mai "allineare" i discorsi di persone diverse se non vuoi confonderti ulteriormente, le cose in musica mi pare non siano mai o bianche o nere, nel mio caso poi sono io sono di quelli che cercano mille sfumature infatti mi viene naturale apprezzare i DM in tutta la loro (mutevole) storia.

per me i DM sono ok ancora oggi, diciamo che li preferirei un filo più disperati (artisticamente parlando) così le loro canzoni potrebbero restituirci qualcosa di ancor più forte e sentito.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Ashi Waza ha scritto:Ecco, qui sto in bilico su una questione esistenziale: la coerenza e la disperazione. Nella musica, questo è un tema radicale. C'è un punto oltre il quale certi artisti diventano icone: da quel punto in poi, in un certo senso, sono in trappola. In termini artistici, sono condannati ad esprimere qualcosa che non è più disperante, se non per via della distanza che eventualmente riescono a mantenere dal tripudio gaudente o dalla quiete sazia.
Per i Depeche questo apice è stato scavalcato dopo ULTRA: Exciter ha segnato il passaggio ad evoluzioni morbide, al tenero decoro della pace post-orgasmica o della celebrazione delle cicatrici post-belliche. In quel "post-qualcosa" sta la coerenza di Martino e l'esigenza infantile di Dave. Che certa musica continui o meno a parlare alle nostre vite o ai nostri gusti è argomento estetico, opinabile, transitorio, liquido ed irrisolto.
Il "dramma" per l'arte di chi lavora come i DM, secondo me, è che si passa da osservatori del mondo ad ossarvati dal mondo, le prospettive si ribaltano completamente e diventa molto difficile ritornare ad avere quello sguardo "ingenuo" che avevi sulle cose perchè lo sguardo, semmai, è tutto su di te. Certo ci sono drammi peggiori nella vita che diventare ricchi e famosi no? ma qui parliamo di musica, e realisticamente mi sembra impossibile che i DM (come Cave o NIN e via dicendo) possano ritrovare quello sguardo, quelle motivazioni forti, quell'energia che c'era quando eri tu a scoprire le cose e non il contrario. In questi casi subentra un po di mestiere ad accomodare e forse ad "inquinare" la spontaneità e la forza di un opera artistica.

Alla luce di questo ragionamento io "giudico" i DM (e compagnia cantante) oggi.
Rispondi

Torna a “Discussioni”