Server dedicato

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Ti sbagli Giusy,
il post di Kalos l'ho letto eccome (e poi, se dai un'occhiata al mio profilo, ti renderai conto che sono tra quelli che scrive di meno e legge di più :wink: ).

Ma se non sbaglio:
- Kalos dice di non essere un esperto e di non essere sicuro di quello che dice (e non essendo neanch'io esperto d'informatica, non posso dir nulla in merito alle sue proposte);
- e il webmaster dice di essere circondato da gente pagata per fare un certo lavoro e che sa fare il fatto suo.

Piuttosto m'interessava soffermarmi sulle parole del webmaster, e notare che comunque non c'è proprio voglia di cambiare rotta.
Che senso ha postare un pensiero alla stracciatella sapendo che ogni post inutile è un'ulteriore mazzata sul traffico di questo sito?
Boh, a me sa quasi di provocazione, alla stregua di quelle che ho visto ieri.

Insomma, se tenere in vita la sezione OT serve a postare un dubbio inno al gelato, credo che alla fine gireranno definitivamente al webmaster... Forse è il fine che qualcuno sta perseguendo qui, visto cosa abbiamo letto tra ieri ed oggi :roll: ...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Q Lazarus ha scritto:@giacomo: penso che il cono ti abbia mandato la colazione di oggi di traverso.
A giudicare dalle tue parole Giusy,
mi sa che sono andate più di traverso le mie parole a te. Forse perchè ti da fastidio che si critichi un amico.
Ma onestamente, se resto perplesso davanti all'atteggiamento di qualcuno, non la mando a dire. Soprattutto se ne va di mezzo l'esistenza stessa di un posto a cui alla fin fine siamo tutti, chi più chi meno, legati
Q Lazarus ha scritto:Inoltre, se ritieni che l'utente salvodepeche debba essere bannato in nome del forum, perché è utente "poco sveglio e serio" puoi dirlo liberamente, credo, all'admin in privato.
Ti pregherei di non mettermi le parole in bocca,
è decisamente scorretto da parte tua. Non penso che Salvo sia poco sveglio, anzi. Peccato che negli ultimi due giorni gli vedo fare cose che onestamente trovo incomprensibili (e se ha preso un richiamo dal webmaster, e un mezzo richiamo da Freestate, vuol dire che non sono l'unico, no?)

Piuttosta, invito te, se hai qualcosa da dirmi, a farlo in privato.

Grazie
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Non ho niente da dirti. Davvero.
E non voglio mettere le mie parole sulla tua bocca.Mi era solo sembrato che questa fosse la tua opinione.
Ti giuro, non è la difesa di 1amico.
Io continuo ad essere convinta che OGGI, chi si iscrive per la prima volta,dopo aver letto le regole,non ha nessun valido motivo per non postare nei 3d in ot. L'unica cosa alla quale appellarci è la buona fede degli utenti che evitino l'uso improprio. Detto questo, però, consentimi di dirti che questa è valuta non da te,né da me.
kalos
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kalos »

Giacomo ha scritto: Ma se non sbaglio:
- Kalos dice di non essere un esperto e di non essere sicuro di quello che dice (e non essendo neanch'io esperto d'informatica, non posso dir nulla in merito alle sue proposte);
...
sbagli. :)
lungi da me voler fare polemica. ;)

non mi sono spiegato bene.

sono assolutamente sicuro di quello che dico: valutare l'impatto della semplice consultazione (cioè a sistema scarico) può essere un punto di partenza per capire se la struttura portante è idonea; nel senso che, se la semplice consultazione ha un impatto rilevante (in termini di traffico) bisogna risolvere il problema di base e poi affrontare quello relativo ai post.
confermo, tuttavia, il fatto di non essere un esperto, nel senso che non ho mai indagato sulle dinamiche che caratterizzano un forum, e quindi non posso entrare nel dettaglio.

comunque, in linea di principio, penso che l'idea sia pertinente.
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Q Lazarus ha scritto:Non ho niente da dirti. Davvero.
E non voglio mettere le mie parole sulla tua bocca.Mi era solo sembrato che questa fosse la tua opinione.
Ti giuro, non è la difesa di 1amico.
Io continuo ad essere convinta che OGGI, chi si iscrive per la prima volta,dopo aver letto le regole,non ha nessun valido motivo per non postare nei 3d in ot. L'unica cosa alla quale appellarci è la buona fede degli utenti che evitino l'uso improprio. Detto questo, però, consentimi di dirti che questa è valuta non da te,né da me.
Si ...pero certe uscite sembrano davvero una sfida...e lasciano un non sò che di amaro in bocca...cioè sembra che in questi giorni abbiamo parlato di aria fritta..e coni alla stracciatella...eddai sù..ma che siamo bimbi ?..ma che c'è qualcosa da dimostrare ?
Io non capisco davvero dove sia il divertimento ..booh ? :roll:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Q Lazarus ha scritto: Io continuo ad essere convinta che OGGI, chi si iscrive per la prima volta,dopo aver letto le regole,non ha nessun valido motivo per non postare nei 3d in ot.
Oh cielo,
Giusy mi dici dove ho scritto il contrario :? ? Hai perfettamente ragione, e del resto ha aftto bene chi ha scritto della sua felicità per la prossima paternità.

Ma sapendo pure che c'è un problema di traffico, era davvero necessario postare questa apologia della stracciatella? Non abbiamo parlato di sensibilizzarci ed essere più prudenti? Mi sembra di si.
E allora spiegami il perché di certi thread gratuiti che secondo me, alla fine innervosiranno ancor di più chi è già incavolato per i fatti suoi?
Ecco perché la cosa mi da di inutile provocazione, soprattutto alla luce dei richiami degli ultimi due giorni.

Poi ognuno la veda come preferisce...
kalos ha scritto:sono assolutamente sicuro di quello che dico: valutare l'impatto della semplice consultazione (cioè a sistema scarico) può essere un punto di partenza per capire se la struttura portante è idonea; nel senso che, se la semplice consultazione ha un impatto rilevante (in termini di traffico) bisogna risolvere il problema di base e poi affrontare quello relativo ai post.
confermo, tuttavia, il fatto di non essere un esperto, nel senso che non ho mai indagato sulle dinamiche che caratterizzano un forum, e quindi non posso entrare nel dettaglio.
Si,
ora ti seguo e capisco meglio il tuo concetto. Che dirti: discutine in privato col webmaster :wink:
Io non sono un esperto d'informatica anche se quello che hai scritto è estremamente chiaro per come l'hai spiegato. Seguo la teoria, ma non saprei applicarla :wink:

Grazie :P
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Giacomo, ti prego, oggi è stata 1giornata particolare. Non ti seccare pure tu con me... :?
Io ho espresso un parere. Non ho detto che tu hai vietato qualcosa.
Dico pure che aprire la sezione ot, ma camminarci sopra come in un campo minato, impoverisce il forum.
Dico che ognuno ha dei parametri, personali. Quindi, la stracciatella può essere 1provocazione (lo è), e postare a Catania che tempo fà può essere invece paradossalmente utile.
Serve solo un server adatto...
parere personale. Molto.
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Q Lazarus ha scritto:Serve solo un server adatto...
parere personale. Molto.
Guarda, potessi, seguirei anch'io questa soluzione. Probabilmente si salverebbero capra e cavoli come si suol dire: si disporrebbe di spazio necessario per postare ciò che vogliamo, e si renderebbe navigabile quello che tutt'ora non è.

PERO':
Admin a pagina 9 di questo stesso thread ha scritto:Passare ad un server ancora piu' performante mi sembra la soluzione piu' stupida, al di la' delle spese, poichè cio' vorrebbe dire accettare passivamente le aberrazioni di cui siamo vittima. Concettualmente non mi piace.
Ci dobbiamo ficcare in testa che un certo modo di usufruire di questo posto, di cui io, tu, credo più o meno tutti qua dentro in una certa maniera abbiamo abusato, deve neccesariamente appartenere al passato.

E' inutile continuare nell'elogio all'OT, a postare nei thread che sono stati citati *direttamente* dall'Admin come se niente fosse.

L'ho fatto anch'io, cosa credete?

Mi è dispiaciuto? No.
Me ne vergogno? Figuriamoci!
Lo rifarei? Sì, MA......

....se questo deve pregiudicare la sopravvivenza di 013, semplicemente ne faccio a meno. Non credo sia un dramma, solo il semplice adeguarsi a una regola di convivenza qua dentro.

Non perché fino ad ora si è potuto usare la sezione OT in un certo modo, vuol dire che si possa continuare in questo modo all'infinito.
Admin ha scritto:Per farla breve temo che il senso della misura si sia perso, nonostante i ripetuti allarmi.
Evidentemente, colpa mia che non ho raddrizzato la pianticella quando era piccola. Ma si sa...se intervengo poco sono lassista, se lo faccio troppo divento dittatoriale. Nella fattispecie, questo è uno dei (tanti) casi in cui sono stato troppo buono e disponibile verso i piu' "giovani", con tanto di virgolette.
Lasciamo perdere chi si iscrive oggi per la prima volta. Almeno noi, che siamo qua dentro da un bel pezzo (e tanti da molto più di me)....ce la sappiamo dare una regolata? :roll:
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

ma qual è il vero problema? il peso in termini di dati che occupano la memoria del sito? bene, non credo che circoscrivere l'accesso ad una sola sezione, chiudendo le altre (temporaneamente o definitivamente che sia) possa essere la soluzione, in quanto si otterrebbe solo un parziale (ed irrilevante, direi) miglioramento dovuto unicamente alla limitazione dei dati in entrata. Invece, perchè non rimuovere - o al limite, archiviare altrove - 3d inutilizzabili in quanto bloccati, eliminare gli utenti inattivi (come già precedentemente proposto), aprire un benedetto topic per le presentazioni di cui si parla da mesi (evitando così l'apertura di un nuovo 3d ad ogni nuova iscrizione), ampliare il numero di moderatori per controllare che non si aprano 3d doppi o che non si reiterino casi di albertinismo (visto che inoltre mi pare si sia detto che i suddetti moderatori non possono, giustamente, tenere sempre sott'occhio tutto, e in questo modo il compito sarebbe diviso equamente)? Poi, da parte di noi utenti, si potrebbe (come già detto) preferire i link alle immagini, controllare se già esistono topic analoghi prima di aprirne uno, segnalare ai "piani alti" eventuali abusi o presunti tali.
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

in questi gg riesco a collegarmi poco perchè mi hanno rinchiusa all'università e buttato la chiave... ma è inutile leggere questo 3d dato che continuate a litigare!
io non riesco a comprendere se certe cose proprio non le capite o è solo spirito di protagonismo quello che spinge alcuni a scrivere... così facendo non si dimostra la volontà di cambiare le cose, ed è evidente quello che succederà se si continua così.
credo che siamo tutti abbastanza adulti da comprendere la situazione...
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Una soluzione potrebbe essere un numero limitato di post al giorno a testa.E la cancellazione dei thread che ha citato l'admin e di eventuali futuri thread simili.Imho.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

E' incredibile.

Qui si sta dicendo che il forum è al collasso e perfino nel thread che segnala la gravità della cosa si continua a scrivere lenzuolate di roba friggendo aria su aria.

I Depeche Mode sono in pausa da mesi e sarebbe ora che se ne prendesse atto evitando di scambiare 013 per la sala chiacchere della zia Gina.

Una volta il periodo di inattività della band coincideva con una caduta verticale dello scambio sul forum. Da tempo invece troppa gente continua a voler aprire thread di ogni tipo e postare continuamente, senza costrutto.

Io sinceramente ho pochissimo tempo per postare ultimamente e pochissima voglia, visto che non c'è nulla di cui parlare...

Quindi sto personalmente contribuendo ad alleggerire il carico. Cosa che dovrebbe fare ognuno degli iscritti, chiedendosi non una, ma 100 volte se ciò che vuole postare sia davvero necessaria.

Credo che Fab si sia meritato un posto in Paradiso accanto a Giobbe per la pazienza che sta portando da anni oramai.

Francamente io avrei chiuso da tempo, e lo dico papale papale.

E capirei una chiusura, almeno temporanea, perlomeno della sezione off-topic.

Io credo che la chiusura sia l'unica soluzione per far rientrare il traffico entro limiti accettabili.

E' triste ma non vedo via d'uscita.
ethanmode
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da ethanmode »

013 ha solo bisogno che gli utenti collaborino di più nel tenere il sito "pulito". bloccare i 3d per alcuni giorni può anche solo essere una richiesta di attenzione da parte di chi amministra, la soluzione è alla bocca di tutti per quanto ho letto ma se non collaboriamo seriamente a rendere questo forum più "essenziale"nelle varie sezioni non c'è server o admin che serva...........non lo si può scambiare per una chat.........e non si può accettare neanche il fatto che ormai è così.....dobbiamo solo attenerci alle regole................che sono più o meno uguali da per tutto.
KzarRedTie
Master
Master
Contatta:

Messaggio da KzarRedTie »

Siccome sono un gran rompic....i, e a volte sulle cose mi ci intigno, ho perso un po' di tempo a fare un'analisi di una "pagina tipo" del forum (nello specifico, scelta del tutto a caso, è la 37 del 3d sul party di reggio, quando era già piena).

Di 92.936 byte che pesa la pagina:

- 8.091 sono occupati da uno style sheet (ovvero l'insieme delle regole che decidono i colori e gli stili della pagina) che potrebbe TRANQUILLAMENTE essere messo in un file a parte, come avviene su tutti i siti, così che il browser lo carica una volta sola e poi lo tiene in cache

- 8.030 sono occupati da una serie di script TOTALMENTE INUTILI, evidentemente rimasugli di vecchie modifiche e aggiunte

- 1.015 (ma anche di più se si calcolano anche le formattazioni) sono occupati dalle firme

- solo 6.296 sono VERA INFORMAZIONE, ovvero il testo dei post (compresi i quoting)

- tutto il rimanente (quasi 70kb) sono tutte tabelle, link, dati sugli utenti, abbellimenti, etc. che potrebbero essere notevolmente ridotti (non dico eliminati xché un po' di layout ci vuole, ma c'è modo e modo di farlo, senza sprecare kb e kb di dati).

A conti fatti, la stessa pagina, se ottimizzata, potrebbe pesare solo una 30ina di kb, ovvero un terzo di quanto pesa ora. Ora: i collaboratori di Fab saranno pure dei geni, ma... xché non l'hanno fatto?

Onestamente, e non per polemizzare, a questo punto mi aspetto che obrobri simili siano presenti anche nella struttura del database, nella connessione tra web server e db server, nella configurazione del web server, nelle query del forum al db, etc.

A ciò si aggiungono altri 1.635 byte di dati (byte più byte meno) che escono dal server ogni volta che manda un'email di avviso di risposta. E se calcoliamo che in alcuni 3d ci sono anche un centinaio di persone che li controllano, è facile calcolare il traffico generato solo per mandare avvisi via mail.

A mio parere con un po' di ottimizzazione si potrebbero risollevare le sorti del forum e ridurre drasticamente il traffico generato ed il peso sul server. Ma forse quel che manca è proprio tale volontà, ed a dire il vero lo posso capire perfettamente: ce ne siamo andati in tanti (io mi ritengo metà dentro e metà fuori: non partecipo più come una volta, questo sicuro) perché delusi, annoiati, infastiditi da quintali di spam e faccine inutili. Non vedo perché l'amministratore non debba provare questi stessi sentimenti, anzi mi aspetto che li provi moltiplicati per 100. Ma non può semplicemente ritirarsi sull'Aventino come ho fatto io... e allora tanto vale, dopo l'ennesimo richiamo alla decenza, lasciare andare la barca verso il baratro e farla morire di autologoramento. O sbaglio, Fab? ;)

Ma qui c'è ancora gente che ci tiene. E anche per limitare il dilagare dei "faccinari" o dei "gelatari" (e l'abbiamo fatto tutti, me compreso! in dosi moderate può anche essere divertente) ci sono soluzioni semplici, come ad esempio limitare il numero di post giornalieri, o fare statistiche mensili sul numero di parole per post e vedere quindi in breve chi scrive solo faccine o commenti insulsi (per poi ammonirlo, of course), senza arrivare a soluzioni "drastiche" come mettere una tassa per l'ingresso in scrittura alla sezione OT e/o per scrivere più di un tot di post al mese (cosa che sarebbe cmq a mio parere sensata, per distinguere tra chi crea contenuto e chi invece fruisce solo di un servizio di chat/blog). Alla fine il buon senso può essere anche coadiuvato da un po' di informatica...

In ogni caso da tutto ciò ho imparato una grande lezione: non aprirò mai un forum! :D

Dai, Fab, fatti dare una mano! ;)
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

saturnz70 ha scritto:Io sinceramente ho pochissimo tempo per postare ultimamente e pochissima voglia, visto che non c'è nulla di cui parlare...

Quindi sto personalmente contribuendo ad alleggerire il carico. Cosa che dovrebbe fare ognuno degli iscritti, chiedendosi non una, ma 100 volte se ciò che vuole postare sia davvero necessaria.

Credo che Fab si sia meritato un posto in Paradiso accanto a Giobbe per la pazienza che sta portando da anni oramai.

Per me vale lo stesso.
Poco il tempo, poca la voglia. Quindi mi astengo. O meglio, mi limito. Ultimamente ho cazzeggiato un pò troppo, meglio che mi dia una regolata :oops:

L'ultima frase è sacrosanta.
Bloccato

Torna a “Discussioni”