Sofia, l'inglese (per esempio) ti apre un sacco di strade: potresti fare la traduttrice/interprete nelle aziende - mi riferisco allo studio dell'inglese senza il conseguimento della laurea!-, puoi fare l'assistente di volo, lavorare al check-in all'aeroporto(come ho fatto io, imparando pure qcosina di spagnolo e russo!!)o al lost and found sempre in aeroporto...beh, insomma, lavorare in ambiente editoriale, aeroportuale, nei negozi di moda griffati nei centri storici delle città(x es un mio amico diplomato in giapponese lavora per Prada in centro a Milano, dato che lì hanno molti clienti giapponesi). Alcuni corrieri espresso che lavorano con l'estero cercano spesso segretarie/centraliniste che parlino diverse lingue(ho fatto anche questo..sofia ha scritto:Posso chiederti a cosa ti sono servite (in particolare l'inglese) e a cosa ti stanno per servire? perchè io adoro l'inglese, e in effetti mi piacerebbe anche lavorarci...
Comunque, prima di lasciare in via definitiva, pensaci bene: che facoltà fai? Può anche essere che tu possa cambiare facoltà(e avvicinarti alle lingue)tenendo buoni esami che hai già fatto....E poi, per esempio, puoi laurearti e andare in scuole molto + pratiche come il british council, dove TUTTI gli insegnanti sono madrelingua e non esiste materiale didattico in italiano x perfezionare il tuo inglese + pratico...
So che è difficile, cara Sofia, però resta calma, pensaci un po' e guarda se vale la pena di lasciare indietro tutto quello che hai fatto fino ad ora...piuttosto, magari, pensa a come integrare ciò che stai facendo con quello che vorresti fare....Magari è fattibile senza troppi problemi!!
Comunque da quello che vedo TUTTI facciamo fatica a trovare lavoro, laureati e non. E' ch, da laureata, hai una possibilità in più di entrare nel mindo del lavoro ad un livello + alto... Pensaci bene, ma stai calma, non farti prendere dal panico, mi raccomando!!!
Tantisssimi lupi in braccio alle balene!!!(è il modo animalista x augurare buona fortuna!!!)