(OT) Laureati o no?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Laureati o no?

Laureato/laureando/intenzionato a
27
71%
Lavoratore
11
29%

Voti totali: 38

kitsune
Devoted
Devoted

Messaggio da kitsune »

sofia ha scritto:Posso chiederti a cosa ti sono servite (in particolare l'inglese) e a cosa ti stanno per servire? perchè io adoro l'inglese, e in effetti mi piacerebbe anche lavorarci...
Sofia, l'inglese (per esempio) ti apre un sacco di strade: potresti fare la traduttrice/interprete nelle aziende - mi riferisco allo studio dell'inglese senza il conseguimento della laurea!-, puoi fare l'assistente di volo, lavorare al check-in all'aeroporto(come ho fatto io, imparando pure qcosina di spagnolo e russo!!)o al lost and found sempre in aeroporto...beh, insomma, lavorare in ambiente editoriale, aeroportuale, nei negozi di moda griffati nei centri storici delle città(x es un mio amico diplomato in giapponese lavora per Prada in centro a Milano, dato che lì hanno molti clienti giapponesi). Alcuni corrieri espresso che lavorano con l'estero cercano spesso segretarie/centraliniste che parlino diverse lingue(ho fatto anche questo.. :lol: :lol: ), poi lavorare alla reception per multinazionali, alberghi, fiere....poi da cosa nasce cosa, soprattutto se ti piace viaggiare. se te la senti di provare, potresti andare all'estero e lavorare(anche per poco)lì. Potresti restare all'interno dell'università e usufruire del programma Erasmus, che manda studenti a studiare/lavorare all'estero! Nel mio caso, dovrei fare lavori di traduzione(tecnica, non letteraria x carità: troppo difficile!!!), interpretariato oltre che di segreteria e reception...con la goduria che 2 volte all'anno sono previste brevi trasferte in germania, per partecipare e tradurre ciò che si dice alle riunioni(ovviamente in inglese, se no... :twisted: :twisted: ).

Comunque, prima di lasciare in via definitiva, pensaci bene: che facoltà fai? Può anche essere che tu possa cambiare facoltà(e avvicinarti alle lingue)tenendo buoni esami che hai già fatto....E poi, per esempio, puoi laurearti e andare in scuole molto + pratiche come il british council, dove TUTTI gli insegnanti sono madrelingua e non esiste materiale didattico in italiano x perfezionare il tuo inglese + pratico...

So che è difficile, cara Sofia, però resta calma, pensaci un po' e guarda se vale la pena di lasciare indietro tutto quello che hai fatto fino ad ora...piuttosto, magari, pensa a come integrare ciò che stai facendo con quello che vorresti fare....Magari è fattibile senza troppi problemi!!

Comunque da quello che vedo TUTTI facciamo fatica a trovare lavoro, laureati e non. E' ch, da laureata, hai una possibilità in più di entrare nel mindo del lavoro ad un livello + alto... Pensaci bene, ma stai calma, non farti prendere dal panico, mi raccomando!!!

Tantisssimi lupi in braccio alle balene!!!(è il modo animalista x augurare buona fortuna!!!) :D :D :D
BI dark
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BI dark »

Università, studi, approfondimenti, corsi di recupero. Tutto fa parte di una cultura personale....questo è già un ottimo motivo per stimolare chi è nel dubbio.
Il pezzo di carta, in qualsiasi settore, è il requisito iniziale, che poi serva, questo è tutto da capire, e dipende dai casi ! Solitamente, o almeno nella fase iniziale, agevola il percorso rispetto a chi è meno preparato. Il consiglio che vi dò, che poi è anche quello che fanno gli analisti di mercato, e quello d'indirizzare le vostre scelte verso quello per cui siete più portati, anche se poi come capita spesso, le circostanze ci portano a fare altro.
I paesi scandinavi, stanno rinforzando le file con universitari Italiani, a volte anche a scapito di loro stessi. Non è un caso. Oltre alla forte preparazione, amano il nostro modo latino di affrontare le problematiche. Innestano nelle aziende l'italin Style. Occhio però a sottovalutarli, il sistema è controllato in modo capillare. Da noi la situazione è totalmente differente, ci appoggiamo a partners esterni, asiatici, per sviluppare tecnologie di pochissimo valore, e interesse. Il risultato è che il gap tra Nord e Sud Europa si accentua sempre di +. La sola classe politica (molti dubbi ho su quella attuale) potrebbe cambiare questo paese. Non a breve però. La globalizzazione per noi, ha in mente ben altre prostettive. Per nulla belle.
Nel paese del chi arraffa di +, mi rendo conto che sia difficile per chiunque andare avanti, soprattutto per quei tanti come voi, che difficilmente raggiungeranno a breve termine, l'indipendenza econimca, senza i soldini di papà. Questo mina molto la stabilità, la serenità, da cui ne derivano le tante malattie da stress.
Vale però la pena andare avanti, studiate per voi stessi, e concentrate i vostri sforzi su obbbbiettivi, :wink: misurabili, e di forte stimolo.

Ho molta stima (un pò meno quando vengo bacchettato per un clerical error) per quelli come voi, che hanno la possibilità di studiare, più di quanto abbia potuto fare io.

Ciauzzzz :D
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

BI dark ha scritto:Nel paese del chi arraffa di +, mi rendo conto che sia difficile per chiunque andare avanti, soprattutto per quei tanti come voi, che difficilmente raggiungeranno a breve termine, l'indipendenza econimca, senza i soldini di papà. Questo mina molto la stabilità, la serenità, da cui ne derivano le tante malattie da stress.
Lo scrivevo anche io, parecchi post fa... :lol:
Anche perchè la vita è sempre più cara, e una minima indipendenza economica a mio parere è indispensabile...
Quanto all'ultima tua affermazione...non potrei essere più d'accordo....
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

Q Lazarus ha scritto:Complimenti! Hai fatto bene a cambiare, se questo adesso ti soddisfa. :wink:
In bocca al lupo!! :D
grazie e... crepi il lupo :wink:
Caress ha scritto:Però alla fine son soddisfatta della scelta fatta! alla fine non la considero una perdita di tempo!

bacini!
beh questo è molto importante. comunque complimenti, non deve essere facile fare l'università serale dopo aver lavorato tutto il giorno!
*LILIANA*
Ammonito
Ammonito

Messaggio da *LILIANA* »

BI dark ha scritto:Nel paese del chi arraffa di +, mi rendo conto che sia difficile per chiunque andare avanti, soprattutto per quei tanti come voi, che difficilmente raggiungeranno a breve termine, l'indipendenza econimca, senza i soldini di papà. Questo mina molto la stabilità, la serenità, da cui ne derivano le tante malattie da stress.
in certi casi è vero quello che scrivi...però ci sono anche persone che pur avendo scelto di mollare proprio agli inizi gli studi per rendersi economicamente indipendente soffre ugualmente di gravi forme di esaurimento nervoso e attacchi d'ansia...che sono sempre lì...dietro l'angolo...pronti a colpirli....eppure sostengono di aver fatto la scelta giusta...!!! :lol:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

kitsune ha scritto:Comunque da quello che vedo TUTTI facciamo fatica a trovare lavoro, laureati e non.
Se ne parlava proprio stamattina...mia cugina, laureata in architettura con 110 e lode (mica bruscolini), si trova a fare i salti mortali tra colloqui, lavori pagati due soldi e umiliazioni varie...tipo il raccomandato tizio o il figlio di caio che ti passano avanti...
Purtroppo è una realtà, e tutti prima o poi ci si scontrano.
Questo però non significa che valga la pena scoraggiarsi. Se si è convinti che la scelta sia quella giusta (e soprattutto lo si fa con passione), è giusto andare avanti per la propria strada. :wink:
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

sono d'acordo sul non scoraggiarsi, sul fatto che sia meglio andare avanti negli studi, sul preferire lo studio ad una "precoce" indipendenza economica.

io, personalmente, sono stato fortunato, perché mentre studiavo, ho anche trovato un buon lavoretto che mi portava via poco tempo e mi faceva guadagnare discretamente. merito dei primi contratti di collaborazione coordinata e continuativa (introdotti dall'allora ministro Treu se non erro, che non è proprio un mio amico...).

ciò non toglie che non mi sono laureato tanto per prendere un pezzo di carta ed andare a letto sereno. ho studiato per avere almeno le basi per fare una professione.

è la propettiva che conta: dobbiamo avere ben chiaro perché stiamo studiando, che cosa vogliamo diventare e, soprattutto, metterci sui libri non tanto perché il giorno x c'è l'esame, ma anche e soprattutto per poter utilizzare quello che apprendiamo un domani nel mondo del lavoro e dimostrare in futuro le nostre capacità, solo così potremo sperare di avere qualche chance in più rispetto ai soliti "raccomandati".

insomma, metteteci la passione e fate in modo che quello che apprendete non rimanga pura e passeggera teoria, fate in modo che lo studio vi plasmi e vi prepari per affrontare il successivo duro mondo del lavoro, dove ognuno cercherà di dimostrare che ne sa più di voi.

Certo le università, per come sono ridotte, non aiutano, ma credo che questa debba essere la prospettiva, altrimenti è tempo semi-sprecato..
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

DriveANYWHERE ha scritto: sono d'acordo sul non scoraggiarsi, sul fatto che sia meglio andare avanti negli studi, sul preferire lo studio ad una "precoce" indipendenza economica
DriveANYWHERE ha scritto:insomma, metteteci la passione
:arrow:
Alya_DM un post sopra ha scritto: Questo però non significa che valga la pena scoraggiarsi. Se si è convinti che la scelta sia quella giusta (e soprattutto lo si fa con passione), è giusto andare avanti per la propria strada.
c.v.d.
e non avevo dubbi. :wink:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Bhe, sapete una cosa? ho cominciato il corso che dovevo fare... e mi piace moltissimo. mi appassiona molto, mi piace essere impegnata, uscire... mi piace lavorare, molto più che studiare... :wink:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

sofia ha scritto:Bhe, sapete una cosa? ho cominciato il corso che dovevo fare... e mi piace moltissimo. mi appassiona molto, mi piace essere impegnata, uscire... mi piace lavorare, molto più che studiare... :wink:
Eccole lì. Hai usato le paroline magiche. Sicuramente è la scelta giusta, se avessi scelto di continuare a studiare magari lo avresti fatto controvoglia, così come è vero il contrario (come per tante persone costrette a lasciare gli studi loro malgrado). Evidentemente dentro di te avevi già deciso.
Ora vedi come va, poi comunque fai sempre in tempo a cambiare idea.

:wink:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Speriamo che duri.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

io sono come Vasco Rossi:
la laurea me la daranno honoris causa tra qualche anno :lol: :lol: :lol:
(ovviamente in musicologia) :wink:
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

In musicologia la meriteresti parecchio più di lui, mi sa. :D
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

halo in reverse ha scritto:In musicologia la meriteresti parecchio più di lui, mi sa. :D
Concordo vivamente! :D
W Lo ZioDave! ;-)
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Vediamo un po.....

Il mio rapporto con la scuola a dir poco burrascoso....

Istituto Professionale non terminato..con pluribocciature...e licenza di scuola Media regalata..dalla disperazione.....

Conosco gli sforzi di chi studia...di chi studia e lavora...ammirazione totale.....avrei potuto studiare..frequentare i migliori istituti privati...ma mi sono sempre sentito in gabbia a scuola.....

La mia scelta istintiva fu quella di ...Voglio Lavorare...voglio essere indipendente e libero...ho fatto di tutto..magazziniere..autolavaggista..manovale...elettricista..idraulico...manutentore..etc etc etc

A 22 anni sono andato a vivere da solo...oggi ne ho 37...mi guardo indietro non ho rimpianti......

A voi dico...buono studio...

Francesco.
Ultima modifica di francesco il gio mar 01, 2007 8:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Off-topic”