Devoti negli anni 80-90
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- alexmasterj
- Ultra member

- gibbox
- The Grabbing Hands

- Contatta:
Re: Devoti negli anni 80-90
Si,pero' a me fa piacere constatare che ragazzi che hanno la meta' dei miei anni hanno la mia stessa passione.worldfullofnothing ha scritto:Negli anni '80 era sicuramente un qualcosa di ben più simile a un secret garden, poi il tutto è diventato a poco a poco for the masses.
Significa che i DM sono veramente una grande band,e che l'essere stato un fun fin dagli anni 80 e' servito a farli diventare tali.
Solo il collezionismo ha risentito (ahime') del "for the masses".
- I want you now
- Master

Mah....se lo dici tu....tutti i miei amici mi prendono quasi in giro x il fatto che mi piaciono i DM....dicono che nn è musica vera o roba del genere....nessuno mi ha mai considerata FICA xkè li ascolto....nè tantomeno è un fenomeno così diffuso....io ne conosco 4 della mia città....Treasure ha scritto:Nel senso che ascoltare i Depesc fa figo, ve l'assicuro...
so che al concerto di Roma del 17 luglio,molti teenagers hanno comprato i biglietti solo per vedere i franz ferdinand e se ne sono andati prima dell'arrivo dei Depeche.Forse quelli che ci hanno ripensato e sono rimasti,sono quelli di cui parli.Forse saranno diventati devoti...devotional ha scritto: in fondo solo a Roma sta cosa è stata così palese... solo a Roma c'era gente che secondo me a stento sapevano 2 canzoni...
Meravigliosamente. E quoto WFON.flafreestate87 ha scritto:mi chiedo spesso come ci si sentiva ad essere devoti negli anni 80 e 90 quando i dm erano veramente conosciuti,e da molti anche criticati...
Chi ha avuto la fortuna di viverlo lo può ben dire, e portarne testimonianza.
Io però, oltre a vivere di ricordi, cerco anche di guardare avanti.
Ovviamente certe atmosfere sono irripetibili. Ma ho apprezzato assai l'Angelo, dopo lo scivolone dell'Agave (e non ricominciamo please...
Chissà se gli altri miei vecchi compagnucci synthalebani concordano
I ricordi sono tutto...worldfullofnothing ha scritto:[...] dall'altro questi 23 anni passati in loro compagnia sono carichi di ricordi e -come spesso succede quando si guarda al passato- di malinconia per qualcosa che sopravvive ormai solo nei ricordi. E nella musica.
Per me Black Celebration (per fare un esempio) è l'album precedente a Music For The Masses.
Per te e tanti altri c'è stato un tempo in cui, ascoltando Black Celebration, quello era l'ultimo disco dei DM.
Pelle d'oca...
Parole sante,caro.Parole sante!Potrei riportarti almeno 3-4 esempi.E mi ci ficco pur'io,sai?lucaDM82 ha scritto:Forse quelli che ci hanno ripensato e sono rimasti,sono quelli di cui parli.Forse saranno diventati devoti...
Prima del 17 luglio:
Depeche?Uè grandi!
Franz Ferdinad?Uh li adoro,sono andata a sentirli 2 volte in un anno.
Dopo il 17 luglio:Franz Ferdinand?Blloc Party?Maximo Park?Muse?e chi +ne ha +ne metta?Mi garbano e mi ci diverto.
Depeche?ALTRO LIVELLO,quella è emozione,quella è UN'ALTRA STORIA
- flafreestate87
- Devoted

Giacomo ha scritto:
Bei tempi. Non eravamo mica quanti siamo oggi, le notizie non circolavano con la stessa velocità e non erano così abbondanti, però.. l'impressione era che contrariamente ad oggi, che andava a vedere i DM ci andava perchè li apprezzava davvero
effettivamente non posso darti torto...però anche oggi ce chi li apprezza davvero!eccomi!
- flafreestate87
- Devoted

alla domanda "che vuol dire devoto?"non so esattamente risponderti...però non sono molto d accordo quando dici che ascoltare i DM faccia figo...sono uscita dal liceo giusto 7 mesi fa e li fra i teen ager di DM non ce neanche l ombra...ma per fortuna...io ho sempre ritenuto il sound dei dm una cosa tutto il contrario che "for the masses" e sinceramebte pensare che ragazzini di 14 o 15 anni che girano in macchinetta con l house a palla alle 7 e mezza del mattino possano anche lontanamente apprezzare i nostri Depeche mi fa rabbrividire,preferisco che rimangano nel loro mondo vuoto e insulso.per quelli che cantano All I ever wanted poi non ho davvero parole...Treasure ha scritto:Ma che vuol dire devoto?![]()
![]()
A parte tutto, penso che siano una band molto più "facile" ora.
Facile in che senso?
Nel senso che ascoltare i Depesc fa figo, ve l'assicuro...
Tutti voi dite che è difficile convertire e sim...![]()
Questo sarà anche vero ma non possiamo negare che il teen-ager medio informatizzato conosce e canticchia All I Ever Wanted(mi è capitato di sentire anche questo ahimé). Purtroppo è così....
![]()
A volte vorrei essere ancora più d'élite e "diverso" di quanto già lo sia...![]()
Per la domanda "che vuol dire devoto" scherzavoflafreestate87 ha scritto:alla domanda "che vuol dire devoto?"non so esattamente risponderti...però non sono molto d accordo quando dici che ascoltare i DM faccia figo...
Quanto all'altro punto, guarda, non dico che siamo di fronte ad una mass-ificazione, anzi.
Come hai detto tu, i DM <<sono tutto il contrario che "for the masses">>.
Dicevo solo che se tu parli ad un qualsiasi teen-ager dei Depeche Mode, quello, magari ignorando persino chi realmente sono, ti dirà: grandi!, senza alcuna consapevolezza, s'intende...ed il fatto che conoscano qualcosa tipo giusto Precious o Enjoy The Silence è un ulteriore conferma della loro superficialità.
Ché se non avessero Internet, forse non li avrebbero mai sentiti nominare.
Era proprio questo il punto: Internet + Mtv (diciamo che a fine 2005 qualche video girava)
Chiaro che se tu parli così ad uno di quelli di Never Let Me Down Again o In Your Room, la sua risposta sarà di sorpresa se non di rifiuto.
Ci sono molti forum di musica in genere, dove si parla di loro in qualche thread (vedi sito Mtv)....
Io leggo: Precious....bellissima, l'ho vista ieri in tv.
Se qualcuno un po' più DM-esperto comincia a tirar fuori il loro passato e dischi storici come Violator, l'adolescente di turno, persino schifato, dice: "ma prima erano troppo anni '80"...
Ecco dov'è l'orrore, per me...
- flafreestate87
- Devoted

si su questo concordo alla grande Treasure...ormai i più piccoli sono assuefatti da tutto quello che passano su mtv e ritengono tutto cone un fenomeno passeggero...quando si sono stufati o "capiscono" che qualcosa non è alla loro portata allora la rifiutano acriticamente.è capitato anche a me di sentire amici considerare i DM "quella lagna"
però in findei conti meglio cosi,a volte diventare un fenomeno commerciale non è un bene. forse PTA è meno difficile all ascolto per i neofiti (almeno Precious o A pain that i m used to)ed è quindi più facilmente massificabile però certo i Dm non sono assolutamente solo quello e molti possono non amare...
-
halo in reverse
- Angel

Guarda, non sanno cosa si perdono.flafreestate87 ha scritto: ritengono tutto cone un fenomeno passeggero...quando si sono stufati o "capiscono" che qualcosa non è alla loro portata allora la rifiutano acriticamente.
Sfidare un disco per carpirlo e capirlo, è uno dei piaceri della vita(ovviamente per come la vedo io).
Quando contiene accordi molto complessi, pezzi articolati e lavorati (si spera non gratuitamente, come - sempre per me - ad esempio l'effettistica elettronica di Playing the Angel, ma soltanto quando la cosa è funzionale) di solito appare granitico, forse può risultare dispersivo.
Possono volerci giorni o mesi, poi paf! trovi l'arcano ed ecco che quel disco ti darà soddisfazioni per tutta la vita. Suonerà sempre attuale, non banale, ricercato, non annoiante. Perchè probabilmente è un disco la cui struttura prescinde dal "tiro" facilone unz-tunz e dai soliti effetti speciali della durata utile di 6 mesi piazzati lì per fare esclamare qualche pischello finto alternativo " 'mazza che suoni, strabelli". Troppo spesso solo stramodaioli, e VUOTI. Senza significato.
Tutto l'opposto di certi suoni 80s che tanto vituperano.
La verità è che degli 80s troppo spesso vengono ricordate perfette banalità come le Bananarama e altri stereotipi da classifica, che poi non erano tutti quanti da buttare beninteso. Il trio Stock-Aitken-Waterman (leggi: Samantha Fox, Rick Astley) ci sapeva fare eccome! Smash hits ma con un minimo di senso della melodia. E comunque io son venuto su da bimbo ascoltando queste cose, per cui non le rinnego (non tutte).
Tutto quanto viene ricondotto a quell'idea di arrangiamento e di suono (a volte un po' dozzinale), e a torto ci tirano dentro anche chi prova a sperimentare davvero con quelle sonorità, chi prova a farle "parlare", senza limitarsi a metterle in mostra per acchiappare copertine patinate. Perchè magari sono melodie cupe.
La scusa della "lagna" è proprio solo una scusa, come hai detto tu.
Eppure negli 80s sono usciti dischi spaventosamente duri. E non erano "solito" metal. Ma penso accamperebbero un'altra scusa (la "lagna" è assente in questi dischi, così come, in alcuni casi, la forma canzone).
Mi piace capire la musica, ascoltarla per ME (non solo per muovere il didietro pensando a tutt'altro).
alexmasterj ha scritto:Alcuni amici miei...che ora si vantano Fan dei DM all'epoca di For the Masses...rinominarono i Depeche mode nel nostro dialetto..''Li Pisc murt''....mentre io scrivevo sui muri del cesso di scuola..... 101..che bei giorni ^^''
io invece sui muri della chiesa "reach out and touch faith".
bei tempi quando qualcuno mi chiedeva che musica ascoltassi, c'era sempre qualche amico che prima che potessi rispondere diceva: non lo dar retta si sente i depeche mode".
quanto mi sentivo superiore...