IL MIGLIOR ALBUM

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Si, c'erano altri thread simili a questo, ma è sempre bello ricordare che Violator rispetto agli altri dischi dei DM stà su un altro pianeta (secondo me) e rappresenta l'apice della loro carriera. Poi si può dire qualsiasi cosa: che Songs of faith and Devotion è il migliore magari perchè mi ricorda la relazione con quella strafiga della vicina di casa (per esempio) o che Some great reward è il migliore perchè mi ricorda il viaggio negli U.S.A. (altro esempio).

Ma obiettivamente se si ascolta tutta la discografia dei DM c'è poco da stare a far classifiche, Violator mette in riga tutti gli altri, è un album perfetto in tutte le sue canzoni (compresa "sweetest perfection", che molti di voi non apprezzano...) , mentre gli altri album soffrono di sporadici passaggi a vuoto e non sono esenti da punti deboli.

Parliamo allora di album che si avvicinano alla perfezione di Violator: mi vengono in mente "Music for the Masses" e "Black Celebration" su tutti.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Il "rumore cantato" infatti era principalmente riferito a "Kid A" ed "Amnesiac".
C'è qualcosa che non mi convince. Quando un gruppo ha la fortuna (e la bravura) di costruire un album favoloso, raggiungendo il successo totale, dopo cosa fa? Quali scenari possono verificarsi? Perchè qui parliamo di situazioni pianificate a tavolino, non di estro artistico che ti porta in una direzione o nell'altra. Immagino i discografici che SPINGONO DA PAURA per far uscire subito altri lavori e cavalcare la cresta dell'onda....a questo punto, o sei un vero genio e sforni brani e testi fenomenali come fossero acqua minerale, oppure t'arrangi con quel che viene.
Ecco, secondo me, molti gruppi, più o meno famosi, tirano fuori "quel che viene" spacciandolo per evoluzione artistica (magari non loro stessi, ma i famigerati critici musicali). Quanti artisti nel pieno del successo, hanno deciso di fermarsi causa la mancanza di idee all'altezza delle precedenti? Pochi.
I DM hanno fatto qualcosa che non mi aspettavo....dalla distruzione fisica (ma nel pien del successo) hanno fatto nascere un lavoro, ULTRA, che per me ha del miracoloso.
Molti altri gruppi a me carissimi e di fama assoluta, sono caduti nell'errore che ho detto qualche riga fa.
Opinione personale naturalmente, ma io non riesco proprio a vedere "l'estro artistico" scisso dal ben più assillante discorso economico-commerciale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Immagine

best questopostsiautodistruggeràincinque....
paoPaura
Violator
Violator

Messaggio da paoPaura »

forse era piu giusto impostare la domanda ,qual'e il peggior album dei depeche,visto che di album belli ce ne sona a iosa.
Conoscendovi ,naturalmente escluderei dalla classifica Exciter :non vorrei che vi accaniate su sto piccolo gioellino :)

ciao

pao
neuronifolli
Angel
Angel

Concordo su Exciter, album diverso, molto. Suoni che tagliano e poi d'improvviso accarezzano. Lavoro assolutamente minimalista ma non per questo semplice....anzi, forse è il più difficile di tutti.
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Il lavoro più difficile, secondo me, lo hanno svolto per Sofad, in tutti i sensi.
Comunque Black Celebration rimane il mio preferito.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ecco un' altro che definisce minimalista exciter.....

sotto a chi tocca.

w
pomodori
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

neuronifolli ha scritto:Il "rumore cantato" infatti era principalmente riferito a "Kid A" ed "Amnesiac".
C'è qualcosa che non mi convince. Quando un gruppo ha la fortuna (e la bravura) di costruire un album favoloso, raggiungendo il successo totale, dopo cosa fa? Quali scenari possono verificarsi? Perchè qui parliamo di situazioni pianificate a tavolino, non di estro artistico che ti porta in una direzione o nell'altra. Immagino i discografici che SPINGONO DA PAURA per far uscire subito altri lavori e cavalcare la cresta dell'onda....a questo punto, o sei un vero genio e sforni brani e testi fenomenali come fossero acqua minerale, oppure t'arrangi con quel che viene.
Ecco, secondo me, molti gruppi, più o meno famosi, tirano fuori "quel che viene" spacciandolo per evoluzione artistica (magari non loro stessi, ma i famigerati critici musicali).
è analisi che può essere vera ma che coi Radiohead non c'entra proprio nulla. Fosse stato per i discografici vedi dove se li potevano mettere Kid A e Amnesiac...
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

Mi sembra di essermi già espresso in precedenti discussioni, in ogni caso:

1) Violator__________________10 :wink:
2) Black Celebration__________8,5 8)
3) Music For The Masses_______8 :D

a seguire gli altri tutti tra il 7 e l'8, con exciter a chiudere con il 5 ...
neuronifolli
Angel
Angel

Forse la verità sta nel mezzo....improvvisa sensazione di onnipotenza (musicale) e spinta frenetica dei discografici...oppure contrapposizione tra le due forze....resta il fatto che quando il passaggio da un tipo di sonorità all'altro è brutale, qualcosa di strano io ce lo vedo. I ricchi e poveri non possono alll'improvviso tirar fuori canzoni con i riff di Jimmy Page.
Insomma vedo una forzatura in un cambio repentino. Ma potrebbe anche essere che i Radiohead siano un pò come Peter Gabriel, che se ne frega altamente delle vendite e fa la musica che gli pare e piace.
Non so quale dei due paragoni è più azzardato!!!! (Ricchi e poveri / Jimmy Page, Radiohead / Peter Gabriel).
neuronifolli
Angel
Angel

daniemt ha scritto:ecco un' altro che definisce minimalista exciter.....

sotto a chi tocca.

w
pomodori

Perchè, invece cosa pensi che sia "Exciter"? Se fosse un disco "tanto per far qualcosa", fossero tutti così....
Rimane comunque in linea con i lavori precedenti.
paoPaura
Violator
Violator

Messaggio da paoPaura »

vi prego fermatevi.....non scateniamo il solito polverone su Exciter

ciao

pao
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

and the winner is.......

MUSIC FOR THE MASSES alla pari con VIOLATOR

mezzo scalino sotto, tutti gli altri a pari merito
COMPRESO EXCITER!!!!!!!!!!!!! miei cari!
la tanja
Violator
Violator

sorryyyy

Messaggio da la tanja »

black celebration è un album che mi ha segnato...ma vogliamo parlare di ULTRA??a mio parere è un capolavoro...è un viaggio attraverso le emozioni così completo che ti sfiora il cuore... :!: :)
little27
Devoted
Devoted

Messaggio da little27 »

VIOLATOR 11!!!
SOFAD 10
BLACK CELEBRATION 9,5
MUSIC FOR THE MASSES 9
ULTRA 9
SOME GREAT REWAR 9
A BROKEN FRAME 8+
CONSTRUCTION TIME AGAIN 7,5
SPEAK AND SPELL 7
EXCITER (NON MI RISULTA NESSUN ALBUM DEI DEPECHE CHE ABBIA QUESTO NOME...MI DEVONO AVER LOBOTOMIZZATO...PERCHE' NON RICORDO NULLA DI CIO'!!!) :D
Bloccato

Torna a “Discussioni”