In attesa di Sounds of the Universe...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Lupo ha scritto:Attendere il 17/4 con tutto il forum (o giù di lì) che ha già ascoltato l'album sarà bruttissimo, ma ce l'ho fatta con PTA ce la farò anche con questo inascoltabile SOTU :)
Piu' che brutto sara' difficile.
Ma se ci si attiene all'uso degli spoiler e si evita di quotare spoiler ce la si puo' fare! :wink:
halo77
Devoted
Devoted

Messaggio da halo77 »

SPOILER

Mah...dopo quattro ascolti sono perplesso. Lo trovo confuso e disomogeneo. I brani seguono tutti lo stesso schema, senza aperture a sorpresa o intermezzi degni di nota. I suoni sono troppo retrò e gia sentiti. Alla fine siamo nel 2009, e penso che con le tecnologie attuali si poteva ricercare ed osare di più.

In Chains: la trovo abbastanza buona a parte il bridge, veramente mediocre.
Hole to feed: Sinceramente preferivo la versione demo, questa mi lascia indifferente.
Wrong: la perla del disco.
Fragile tension: Carina ma sa di già sentito.
Little soul: all'inizio ho pensato " ma che c...o è?" ma ora mi piace assai. Qui c'è la voglia di provare nuove strade.
In Sympathy: proprio non mi piace. Insipida, e " forgettable"
Peace: Delusione totale, dagli snippets sembrava un gran pezzo, ma a parte il bel ritornello, il resto mi lascia così così.
Come back: Bellina dai, anche se preferisco la versione bare.
Spacewalker: boh non dice niente di niente
Perfect: Mi ha fatto sbadigliare dall'inizio alla fine, mi piace la strofa, ma trovo scontato e insulso il ritornello.
Miles Away: Bella e malata... finalmente !!!!
Jezebel: Bossa nova!!!!????? Bellissima grande martin come al solito.
Corrupt: Insieme a wrong la migliore del lotto, questi sono i veri depeche, suoni azzeccati, chiusura magistrale in stile clean.

Conclusioni:Per ora salvo quattro cinque pezzi, ma mi riservo di sviscerarlo per bene, e spero di cambiare idea. Per ora lo considero un mezzo passo falso , sinceramente aspettare quattro anni per un disco simile è un po troppo. Per quanto riguarda la produzione la trovo leggermente migliore rispetto a pta. Voto 6.5 con riseva. Spero che cresca negli ascolti. Sicuramente non è il violator del 2009
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:
Io invece, per quanto possa sembrare arrogante, so già cosa attendermi. Un album con alcune buone canzoni, altre, speriamo poche, prescindibili, ed almeno un paio di gemme.

SPOILER
E' in effetti cosi fu... come predisse il profeta Freestate.
Le due/tre gemme: In Chains, Miles Away/Truth is, Wrong
Le alcune buone canzoni: Corrupt, Come Back, Hole to Feed, Jezebel
Le prescindibili: Peace, Little Soul, Perfect, Fragile Tension
e io ci aggiungo le indifferenti: In Sympathy, Spacewalker

SPOILER
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

SPOILER
Se In Chains e Miles Away sono gemme Music for the masses era Eldorado

SPOILER
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

SPOILER
Ascoltato una volta sola, non ho voglia di riascoltarlo.

Mi ha lasciato bruttissime sensazioni. Un disco di una piattezza inusitata per i Depeche Mode. Un disco privo di acuti, di brani che provino a regalare anche una mezza emozione, o che almeno facciano venire alla mente il marchio di fabbrica dei Depeche Mode, di quelli veri dico...

Prodotto male, con un suono vecchio... Non vintage, ma solo e soltanto "vecchio", alla OMD per capirci... Con una scrittura a livello melodico (e la penna di Martin a questo giro mi sembra proprio la delusione maggiore) contorta, su cui la voce di Dave spesso si inserisce in modo confuso, quasi casuale.

Un cantato che ormai si allontana troppo da quello che mi ha fatto compagnia per quasi 30 anni, avvicinandosi inesorabilmente a quello di band assai più banali.

Hillier dimostra ancora una volta di essere responsabile dell'affossamento del brand DM, con il solito polpettone di arrangiamenti pasticciati e la costante sensazione fastidiosa di non saper finire i brani (ma un cacchio di banalissimo punto coronato, mai???)

Un disco imbarazzante in propspettiva live, in confronto al resto del repertorio, dove il solo pensiero che i concerti vengano aperti da In Chains fa venir voglia di disfarsi del biglietto (eventuali altre emozioni, comunque, sarebbero un déjà vu...)

Per adesso, salvo con un 6 generoso In Chains, Little Soul, Come Back, Miles Away e Corrupt, ma si tratta comunque di brani mediocri in confronto all'immenso catalogo Depeche. Jezebel, l'unica cantata da Martin, è appena discreta.

Wrong è stata una perfida illusione.

Mi uccide dirlo, ma "questi" Depeche Mode sono bolliti. Davvero irriconoscibili.

Ovviamente, IMHO

Ora come ora, gli preferisco Exciter.

Prego Iddio che ascolti successivi (ma dove la trovo la voglia???) me lo facciano rivalutare.

/SPOILER
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

SPOILER
personalmente credo che In Chains non c'entri una mazza con lo stile proposto in Music for the masses , semmai ha del soul contaminato stile Songs Of Faith And Devotion : )

SPOILER
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Gidan Razorblade ha scritto:SPOILER

SPOILER
Non l'ho capita... :roll:
AngelRimini
Ultra member
Ultra member

Messaggio da AngelRimini »

argomento anche io ...
SPOILER

Peace: l'intro è un fratello minore di GTBR visto che ha qualche manciata di bps in meno ... per il resto ... il fatto che sembra venire dall'82 è una cosa che a molti (io per primo) piace TROPPO.
Il sound retrò è, IMHO, paradossalmente, la novità di tutto l'album.
Vogliamo parlare di novità? Che vogliamo dire sulla parte finale del brano in cui è Dave che fa il controcanto a Martin?

Perfect: è quella che preferisco IN ASSOLUTO ... frasca, solare, allegra, positiva. Il ritornello mi manda letteralmente al manicomio; mi infonde buon umore. Il suono mi sembra anche bello ricco. Potrebbe essere un singolone.

Little Soul: ci sento l'atmosfera di SOFAD; la coppia Gahan/Gore mi ammalia; mi sembra una bella canzone ruffiana, da ascoltare in penombra.

Spacewalker: la prima strumentale che gradisco da non so quanto tempo. Deliziosamente retrò, mi sbilancio affermando che ci vedrei addirittura una Mina che ci canta sopra (pensa un po' te).

Corrupt: ascoltando l'intro mi son detto "maremma ora attacca la Moyet!!!" bellissimo ricordo Yazoo ... poi tanta "cattiveria"

Guardando l'album nella sua totalità:
- pieno di elettronica, synth, effetti ...
- chitarra ridotta ai minimi termini :D
- batteria rientrata nei "giusti" canoni (ma dal vivo so Eigner-mazzate)
- STUPENDE sonorità retrò

Insomma tutto ciò che io (e mi pare molti altri) chiedevamo ... cosa volere di più?

/SPOILER
forgiver
Master
Master

Messaggio da forgiver »

SPOILER Che dire.....
Al primo ascolto ero disperato. Dopo tanta attesa....
Ma vi assicuro che con i successivi ascolti il disco cresce.... non so se è la sensazione avuta con exciter quando facevo un pò di training autogeno per farmi piacere le canzoni che non mi piacevano affatto...
Perfect è un pezzo molto carino, dolce.
Jezebel è un brano molto raffinato.
Per ora questi due i migliori.

Fine SPOILER
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Spoiler
primo ascolto.

allora... sull'ideale mio grafico felicifico questo sound of the universe è partito praticamente in verticale.
l'intro di in chains mi ha fatto davvero una bellissima impressione, salvo poi ritrovarmi assai perplesso alla fine della canzone... soprattutto per quel riff di chitarra davvero brutto, che rovina un bel po' una canzone comunque non esaltante (ripeto, al primo ascolto). belli belli e ancora belli però i suoni synthetici. tutti.
così come sono belli quelli di hole to feed (e a mio avviso di tutto il disco). il problema di questa traccia è che per adesso salvo solo quelli, dato che il resto mi ha fatto abbastanza preoccupare in vista del seguito.

difatti dopo la seconda traccia ero assai nervoso (in senso pienamente negativo) per cosa sarebbe potuto venire dopo... ma wrong mi ha risollevato il morale, nonostante l'avessi già ascoltata svariate volte dopo la sua uscita come singolo.
di piacevole da aggiungere sul pezzo c'è che si è rivelato pienamente in linea con lo stile del disco e non uno specchietto per le allodole come precious fu per playing the angel.

fortunatamente le note liete continuano con fragile tension. davvero non mi spiego tutte le critiche che ho letto in queste settimane... mi è sembrato davvero un bel pezzo e la chitarra almeno qui (nonostante dopo 4 pezzi con presenza di ste 6 maledette corde consecutivi mi stessi un po' scocciando) non stona affatto. ancora belli belli belli (ma quanto me piaciono...) i suoni dei synth per un risultato davvero piacevole.

dopo che il disco finalmente mi è decollato, mi perde però un bel po' di quota con little soul, pezzo che per adesso non ho ben compreso o particolarmente apprezzato... spero migliori all'ascolto progressivo.
fortunatamente ci pensa in sympathy a far riprendere quota (al disco e al mio grafico felicifico :lol:)... il pezzo che più mi ha fatto agitare per la stanza per adesso è stato questo, che con fragile tension forma davvero un bel "duo dinamico", almeno alle mie orecchie. :)

su peace più di tanto ballare non si può... però ragazzi che canzone.
l'apoteosi dei suoni (vintage) dell'universo, mi ha fatto definitivamente viaggiare sulle ali dell'entusiasmo. e finalmente basta chitarre.
come back invece per adesso piacevole ma nulla più, m'ha colpito pochino, così come spacewalker, strumentale bellina (sicuramente un bel passo avanti rispetto a introspectre) ma ancora anni luce lontana da quelle fino al 97.

assai piacevole e apprezzata perfect, altro pezzo davvero convincente per le mie orecchie ormai pienamente catturate dai suoni dell'universo, anche qui assai riconoscibili; mentre un giudizio complessivamente negativo va per adesso purtroppo a miles away / the truth is, pezzo che mi ha dato le stesse impressioni dei primi due.

effinalmente si sente anche martin in jezebel, canzone che va in crescendo, fino al goduriosissimo minuto finale.
bella anche la successiva corrupt a concludere il tutto, una chiusura da depeche molto ispirati.

nel complesso... forse un po' troppe chitarre per le mie orecchie, ma i synth mi convincono pienamente, e sono contento. mi riservo giudizi sui testi (che in ogni caso mi interessano molto marginalmente) in futuro, quando li avrò ascoltati e magari visionati meglio. backing vocals di martin comunque davvero poco incisive nel corso del disco (tranne wrong, peace e qualcos'altro)

è un disco che mi convince (e molto) a tratti, ma ha delle incertezze (per non dire cadute) che mi suonano più nette rispetto a quanto non mi sia capitato di sentire in pta o exciter. comunque mi sembra assai meglio dei precedenti nei momenti "lieti", che comunque non sono per nulla pochi.
conservo la speranza di cambiare giudizio su ciò che per ora non mi ha convinto ad ascolti successivi, sperando di poter apprezzare il disco nella sua interezza.

bravi depeche, anche se pure stavolta ci sono i soliti "però" che avrei preferito non fossero sorti.

scusate l'intervento da "sua logorrea", ma mi sarà anche utile per fare qualche confronto di impressioni tra un po' di tempo. :wink:
/Spoiler
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

iamyou ha scritto:Non l'ho capita... :roll:
Spoiler
che alla fine il paragone proprio diretto tra le qualità e stili tra i due album, ce lo vedo un pò forzato, sopratutto dinnanzi ad In Chains : ) se proprio mi vien da fare paragoni di qualsiasi sorta, mi viene in mente più l'altro disco, tutto qua

mi focalizzo su due cose in questi ascolti: l'ultimo minuto del pezzo di Martin e Little Soul, nonostante l'avessi già detto... sono belli che efficaci... condivido l'ottimismo con la longevità degli ascolti che faccia crescere il disco, quella che veramente non mi convince è in sympathy e ho il terrrrrrore la piazzino come singolo :P perchè è veramente easy come brano e potrebbe funzionare a livello radiofonico , alla lunga è il paragone mezzo tamarro fatto con i Feel Loved.
i controcanti son fatti molto bene... ma in generale in molti si sono abbattuti per la mancanza delle classiche tonalità dei tempi andati di Dave, ma per me a confronto degli ultimi due, osa di più ed è meno lineare nelle interpretazioni... ad esempio a supporto dei cori con martin... solo in Come Back mi sembra veramente statico, ma son convinto mi sia capitata la demo version...

Spoiler

certo che chi guarda queste pagine pensa che non ha pagato il canone.
tralaltro faccine in un mare di nero, che cosa buffa...
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

spoiler

"gli album controversi sono quelli che nascondono le cose migliori"

soltanto pochi cenni per il momento su "peace": UNIVERSALE
il resto mi universal.piace.
Karol W.
Excited
Excited

Messaggio da Karol W. »

Charles ha scritto:Piu' che brutto sara' difficile.
Ma se ci si attiene all'uso degli spoiler e si evita di quotare spoiler ce la si puo' fare! :wink:
Scusa se mi permetto, ma secondo te su questo 3d da quì al 20 aprile di cosa si parlerà?? Allora forse si farebbe prima a scrivere SPOILER nel titolo del 3d e chi non vuol sapere non entra, semplice no?
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Karol W. ha scritto:Scusa se mi permetto, ma secondo te su questo 3d da quì al 20 aprile di cosa si parlerà?? Allora forse si farebbe prima a scrivere SPOILER nel titolo del 3d e chi non vuol sapere non entra, semplice no?
mmm... (op. cit.)

e chi vuole scrivere di altre cose che non siano legate alle canzoni che fa, crea un altro topic per raccogliere le opinioni degli "emarginati"?

suvvia... :roll:
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Karol W. ha scritto:Scusa se mi permetto, ma secondo te su questo 3d da quì al 20 aprile di cosa si parlerà?? Allora forse si farebbe prima a scrivere SPOILER nel titolo del 3d e chi non vuol sapere non entra, semplice no?
Si puo' pure fare, ma mica devi proporlo a me.
Vediamo se hai dei santi in paradiso.
Bloccato

Torna a “Discussioni”