Scusa, ma qui intervengo così colgo l'occasione per dire la mia in tema, visto che l'argomento "se paragonato a" è assai presente nei vari post.maxbottax ha scritto: Anche sulla seconda condivido ini pieno. Ci sono band che dopo 2 album scoppiano altre che vivacchiano in limbi pieni di bassa mediocrità.
M.M. potrà non accontentare tutti, ma a questo giro hanno tirato fuori un Signor disco..
Cioè, quando io ascolto un disco, siamo in 4: io, le mie orecchie e il disco. STOP.
In base a quello che sento, decido come valutare e sinceramente mi interessa poco o meglio niente cosa fanno attualmente le altre band nate in quel periodo: se esistono, se vanno avanti a furia di tour celebrativi, se fanno comparsate o dischi inutili.
E' un discorso senza senso, io non ho bisogno, per crearmi un'opinione su MM, di ricordare che i Cure non fanno dischi dal 2004, che gli U2 non fanno un disco decente dal 1997, che certi non esistono più e he altri sono macchiette, etc etc.
Anche perchè poi magari ti ritrovi situazioni in cui band sciolte 30 anni fa magicamente ritornano in pista e pure con un gran bel disco, leggi i Psychedelic Furs.
No perchè se continua così, se muoiono i Cure e U2, dico formalmente e non solo di fatto, e i DM fanno un altro disco quando saranno davvero gli ultimi rimasti, che facciamo, lanceremo in aria le dentiere in segno di giubilo? Oppure, che so, daremo un bel 10 al nuovo nato come premio alla carriera?
La cosa migliore, anche per rispetto nei confronti di un nuovo lavoro, di chiunque sia, dovrebbe essere quella di giudicarlo per quello che è, non in relazione a, in paragone a, in confronto a.
E siccome purtroppo la Sony o papà Miller non mi pagano per fare promozione, dico la mia in modo molto diretto, senza fronzoli o tecnicismi equilibristici tipici di chi non è molto convinto, e allora ti dice che si, MM non è un capolavoro ma sicuramente è migliore degli ultimi 3.
E grazie al caxxo, lo stai rapportando a robe indecenti! Ma se un disco per me è insufficiente, da 5, tale rimane anche se migliore (perchè magari non ci vuole molto) dei precedenti.
ps. Un utente a cui sono legato perchè ci conosciamo da una vita, e direi pure che ci vogliamo bene, nei giorni scorsi mi ha scritto un commento che mi ha fatto sorridere, in senso buono ovviamente: e cioè che praticamente il disco vero è dalla traccia 9 alla 12 e da lì non skippa niente.
E' un suo giudizio, ci sta e lo rispetto e direi che in piccola parte potrei pure condividerlo, però dalle mie parti un disco, un qualunque disco, di 12 canzoni con cui ti fai una Verbatim edition di 4/5 pezzi, scusate ma per me è un disco insufficiente e non riuscito.