MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

maxbottax ha scritto: Anche sulla seconda condivido ini pieno. Ci sono band che dopo 2 album scoppiano altre che vivacchiano in limbi pieni di bassa mediocrità.
M.M. potrà non accontentare tutti, ma a questo giro hanno tirato fuori un Signor disco..
Scusa, ma qui intervengo così colgo l'occasione per dire la mia in tema, visto che l'argomento "se paragonato a" è assai presente nei vari post.

Cioè, quando io ascolto un disco, siamo in 4: io, le mie orecchie e il disco. STOP.
In base a quello che sento, decido come valutare e sinceramente mi interessa poco o meglio niente cosa fanno attualmente le altre band nate in quel periodo: se esistono, se vanno avanti a furia di tour celebrativi, se fanno comparsate o dischi inutili.
E' un discorso senza senso, io non ho bisogno, per crearmi un'opinione su MM, di ricordare che i Cure non fanno dischi dal 2004, che gli U2 non fanno un disco decente dal 1997, che certi non esistono più e he altri sono macchiette, etc etc.
Anche perchè poi magari ti ritrovi situazioni in cui band sciolte 30 anni fa magicamente ritornano in pista e pure con un gran bel disco, leggi i Psychedelic Furs.
No perchè se continua così, se muoiono i Cure e U2, dico formalmente e non solo di fatto, e i DM fanno un altro disco quando saranno davvero gli ultimi rimasti, che facciamo, lanceremo in aria le dentiere in segno di giubilo? Oppure, che so, daremo un bel 10 al nuovo nato come premio alla carriera?
La cosa migliore, anche per rispetto nei confronti di un nuovo lavoro, di chiunque sia, dovrebbe essere quella di giudicarlo per quello che è, non in relazione a, in paragone a, in confronto a.
E siccome purtroppo la Sony o papà Miller non mi pagano per fare promozione, dico la mia in modo molto diretto, senza fronzoli o tecnicismi equilibristici tipici di chi non è molto convinto, e allora ti dice che si, MM non è un capolavoro ma sicuramente è migliore degli ultimi 3.
E grazie al caxxo, lo stai rapportando a robe indecenti! Ma se un disco per me è insufficiente, da 5, tale rimane anche se migliore (perchè magari non ci vuole molto) dei precedenti.

ps. Un utente a cui sono legato perchè ci conosciamo da una vita, e direi pure che ci vogliamo bene, nei giorni scorsi mi ha scritto un commento che mi ha fatto sorridere, in senso buono ovviamente: e cioè che praticamente il disco vero è dalla traccia 9 alla 12 e da lì non skippa niente.
E' un suo giudizio, ci sta e lo rispetto e direi che in piccola parte potrei pure condividerlo, però dalle mie parti un disco, un qualunque disco, di 12 canzoni con cui ti fai una Verbatim edition di 4/5 pezzi, scusate ma per me è un disco insufficiente e non riuscito.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

....terminato il pistolotto precedente, mi spingo a dire, senza nessuna remora, che My Favourite Stranger e Never Let Me Go sono per me brani totalmente e francamente IMBARAZZANTI.
In bruttezza e dozzinalità vincono a mani basse pure sulle robe più melense di Gahan.... :? :? :?
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Lettera 22 ha scritto:...
Cioè, quando io ascolto un disco, siamo in 4: io, le mie orecchie e il disco. STOP.
In base a quello che sento, decido come valutare e sinceramente mi interessa poco o meglio niente cosa fanno attualmente le altre band nate in quel periodo: se esistono, se vanno avanti a furia di tour celebrativi, se fanno comparsate o dischi inutili.
E' un discorso senza senso, io non ho bisogno, per crearmi un'opinione su MM, di ricordare che i Cure non fanno dischi dal 2004, che gli U2 non fanno un disco decente dal 1997, che certi non esistono più e he altri sono macchiette, etc etc.
Anche perchè poi magari ti ritrovi situazioni in cui band sciolte 30 anni fa magicamente ritornano in pista e pure con un gran bel disco, leggi i Psychedelic Furs.
No perchè se continua così, se muoiono i Cure e U2, dico formalmente e non solo di fatto, e i DM fanno un altro disco quando saranno davvero gli ultimi rimasti, che facciamo, lanceremo in aria le dentiere in segno di giubilo? Oppure, che so, daremo un bel 10 al nuovo nato come premio alla carriera?
La cosa migliore, anche per rispetto nei confronti di un nuovo lavoro, di chiunque sia, dovrebbe essere quella di giudicarlo per quello che è, non in relazione a, in paragone a, in confronto a.
[...]
...terminato il pistolotto precedente, mi spingo a dire, senza nessuna remora, che My Favourite Stranger e Never Let Me Go sono per me brani totalmente e francamente IMBARAZZANTI.
...
Non posso che quotare con la solita formula del salto carpiato.

E aggiungo, "Made of Rain" dei Psychedelic Furs album pazzesco. Un gran ritorno.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

PaoloUltra ha scritto:Piccola fuoriuscita dal tema.
Per chi ama My cosmos is mine e le influenze industrial, qui il nuovo album in arrivo di un pioniere del genere: https://paulionbarker.bandcamp.com/
Chiusa divagazione.
P.
Me gusta, grazie per la segnalazione.

Mi annoto la data di uscita del disco.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Lettera 22 ha scritto:
ps. Un utente a cui sono legato perchè ci conosciamo da una vita, e direi pure che ci vogliamo bene, nei giorni scorsi mi ha scritto un commento che mi ha fatto sorridere, in senso buono ovviamente: e cioè che praticamente il disco vero è dalla traccia 9 alla 12 e da lì non skippa niente.
sarà stato il mio Doppelgänger? :lol:
ma Mauro, ma ci rediamo conto con le premesse che c'erano??? A me pare un bel sollievo che 4 traccia vanno lisce ahahahahaha
Pensa che in Spirit ormai devo fare da traccia 1 e poi saltare poi direttamente alla 12
:?

comunque credi a me che c'è anche qualcosa in mezzo che è buono
lascialo sedimentare ancora un pò magari :wink:
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Ogni giorno sto in fissa con brani diversi. Oggi è toccato a Don't Say You Love Me, che al primissimo ascolto avevo quasi rigettato e invece oggi sta insinuandosi in me in modo suadente e violento al tempo stesso. Il cantato di Dave eccellente, e la canzone mi emoziona davvero tanto. Quando parte il basso alla terza strofa, godo come un riccio appena nato (cit.).

L'altra menzione odierna è People Are Good. Heaven help me/Heaven help us è un cambio di registro che apprezzo particolarmente a livello melodico, ben riuscito. La cosa però che mi ha colpito più di tutte, e che più si incastra alla perfezione con l'ironia del testo, è il finale. Il brano gira e rigira su se stesso MA, c'è un ma: giunti a Everything will be alright in time/It will be fine ci si aspetta un'evoluzione, e invece la canzone riparte dove l'avevamo lasciata. Non c'è nessuna evoluzione, nessuna speranza, le persone fanno e faranno sempre e comunque schifo.
Passo e chiudo.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Niki86 ha scritto:...
Everything will be alright in time/It will be fine
E questo, secondo me, è l'apice dell'ironia. Meraviglioso.
In Gore we trust.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Mah, io trovo del buono in ogni loro album, PTA ha avuto il ruolo di apripista a nuovi fan e ultimo successo mainstream con tutti i singoli azzeccati e non capisco quali critiche gli si possano fare, loudness war a parte che comunque nella mia copia non riscontro.
SOTU idem, Hole to Feed e Miles Away a parte è un buonissimo disco, Come Back si perde più o meno come l'appena pubblicata My Favourite Stranger però averne di dischi così, suonava fresco all'epoca, se poi ci aspettiamo sempre la ricerca sonora di CTA e SGR diciamolo che non vogliamo i DM ma gli AC/DC. Delta Machine e Spirit hanno problemi molto più pesanti ma ciò nonostante anche da lì si può ricavare del buono.
Io ringrazio il Padre Eterno che esistano ancora nonostante tutto e comunque sono ancora oltre la sufficienza. Di imbarazzante in tutta la loro carriera per me hanno fatto solo il video di Hole to Feed, quello è il punto più basso di sempre e difficilmente potrà essere raggiunto o superato.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Rivisitazione dei voti ai brani. All'album confermo un sonoro 7.4/10.
Se la batte quasi alla pari con PTA.

My cosmos is mine 7.2
Wagging tongue 6.8
Ghosts Again 7.3
Don't say you love me 7.1
My favourite stranger 6.4
Soul with me 7.5
Caroline's monkey 7.2
Before we drown 7.4
People are good 7.5
Always you 7.6
Never let me go 7.4
Speak to me 7.4

P.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Crumble to Dust ha scritto:In Gore we trust.
Forever and ever
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

Lettera 22 ha scritto: ricordare che i Cure non fanno dischi dal 2004

Non per fare il pignolo ma, visto che ti piace molto stuzzicare e dare giudizi sferzanti, vorrei ricordarti che l'ultimo disco dei Cure (4:13 Dream) è uscito a ottobre del 2008.

E' un errore così grossolano che non mi sarei mai aspettato da un professionista come te.

Ok, il disco è assolutamente dimenticabile ma, se bisogna dare dei dati bisogna darli corretti.

Siamo appassioati di musica, non politici 8)
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

The_Caterpillar ha scritto: il disco è assolutamente dimenticabile
Per curiosità, di The Cure e Wild Mood Swings che ne pensi?
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

violator88 ha scritto:Per curiosità, di The Cure e Wild Mood Swings che ne pensi?

Se devo essere assolutamente onesto, salvo SOLO "Want". La gran parte delle tracce secondo me sono estramemente dimenticabili. Se proprio devo, ascolto ogni tanto Jupiter Crash e Club America.
Sono interessanti le tracce scartate per la scaletta e inserite nella compilation Join The Dots (Ocean e Adonais su tutte).

Si sente che non è un disco dei Cure vero e proprio. Infatti doveva essere il disco da solista di Robert.

Robert stesso recentemente ha detto di non essere soddisfatto del disco e dovrebbe (sempre prendere con le pinze queste promesse) far uscire un triplo disco di Wild Mood Swings rimasterizzato e con una setlist mooolto diversa e contenente i brani scartati originariamente.

Comunque, insieme al disco omonimo del 2004 e, soprattutto, a 4:13 Dream lo considero uno dei dischi peggiori dei Cure.

Dopo Wish mi fai uscire quella roba li?

Sarebbe stato interessante capire cosa poteva venire fuori di quel disco se Alan Wilder avesse accettato l'offerta di Robert.

Nonostante tutto, Want è un brano pazzesco e live è molto bello.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

The_Caterpillar ha scritto:Se devo essere assolutamente onesto, salvo SOLO "Want".
L'unica che mi piace davvero, per il resto salvo un pò solo Bare. Disco che non ho, così come gli ultimi due, di cui non mi piace proprio nulla, zero.
Grazie, sei stato molto esaustivo.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

PaoloUltra ha scritto:Rivisitazione dei voti ai brani. All'album confermo un sonoro 7.4/10.0
.
Caro Paolo, da contabile consumato o "vecchio funzionario di Banca" dove ora sono tutti Manager di non si sa che, i tuoi punteggi aggiornati con i decimi di punto mi fanno un piacere enorme, per la meticolosità e la passione che ci metti.

Ribadisco anche questa domenica M.M. mi ha accompagnato in cuffia ed a me il disco piace, se poi devo far la fine di Giovanna D'Arco ergeremo un falò davanti all'Ariston :roll:
Rispondi

Torna a “Discussioni”