4 Ottobre, Berlino, annuncio tour e album

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Ossequi Lettera, ....tu come la vedi?
L'ho chiesto anche al Capo ma per ora tutto tacita :)

queste RSA sono la rovina dei forum :P

best visitinghours
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

A me il fatto che DM significhi oggi più che mai Dave e Martin mi pare una ulteriore conferma del fatto che senza quei due tutta questa faccenda non sarebbe mai esistita (membri produttori e amici connessi).

IMHO
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Hell'o ha scritto:A me il fatto che DM significhi oggi più che mai Dave e Martin mi pare una ulteriore conferma del fatto che senza quei due tutta questa faccenda non sarebbe mai esistita (membri produttori e amici connessi).

IMHO
Sicuramente. Così come è quasi certo che senza Fletch si sarebbero separati anni fa, e senza Wilder (sempre forse) non sarebbero arrivati a questi livelli. Ovvio poi che stiamo parlando dell'autore principale e della voce, per cui finché ci saranno loro ci sarà sempre la probabilità di vederli sulle scene.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Niki86 ha scritto:Wilder (sempre forse) non sarebbero arrivati a questi livelli.
forse, anche se in A Broken Frame ci sono diverse perle che ci fanno chiaramente capire la distanza abissale tra gore e clarke, pur utilizzando sostanzialmente lo stesso sound le canzoni di gore appartengono ad un altro pianeta. Per me già lì c'era tutta la trama, la poetica, la visione dei migliori DM; fortunati coloro che hanno in seguito potuto contribuire a impreziosire qualcosa che già brillava di luce propria.

imho
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Niki86 ha scritto:... e senza Wilder (sempre forse) non sarebbero arrivati a questi livelli.
Togli pure il "forse".
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Niki86 ha scritto:Ovvio poi che stiamo parlando dell'autore principale e della voce, per cui finché ci saranno loro ci sarà sempre la probabilità di vederli sulle scene.
si ma non è solo questo: diamo per scontato che nessuno fa nulla da solo, siamo animali sociali e funzioniamo al meglio quando ci uniamo e lavoriamo insieme ad un progetto. Senza nulla togliere al solito Wilder, a mio avviso se ci limitiamo a dire che senza lui i DM non sarebbero diventati quello che sono finiamo per svilire l'essenza, e allora:
- Senza george martin i beatles sarebbero diventati i beatles?
- senza brian eno & visonti che trilogia avrebbe fatto bowie?
- senza mauro repetto gli 883? ah no :lol:

e, per uscire dalla musica, che avrebbe fatto picasso senza il suo gallerista? e michelangelo senza il papa?...capisci che se ragioniamo così andiamo a svilire l'essenza, la matrice, la base di tutto che, nel caso dei DM sono le canzoni.

ragà senza le canzoni non si muove una foglia IMHO
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Hell'o ha scritto:finiamo per svilire l'essenza
Io penso semplicemente che, tutto ciò che i ragazzi ci hanno regalato, sia arrivato dalla perfetta combinazione di tutti gli elementi. E in mezzo, oltre al solito Wilder, ci sono tantissimi altri personaggi. Ovvio poi che senza le canzoni e chi le interpreta, staremmo a parlare di tutt'altro. Tutto ha fatto brodo in questa splendida storia che sono i DM, compresi i momenti più bui e difficili. Non faccio parte della parrocchia "senza Wilder non sono più i DM", ma innegabile che il suo apporto sia stato fondamentale tanto quanto quello di Dave e Martin nel rendere iconico il sound ed il marchio. Basti pensare ad Enjoy The Silence: la canzone c'era, ma senza i sarti Wilder e Flood la storia di quel pezzo sarebbe stata di gran lunga diversa. Non svilirei mai l'essenza, perché al di là dell'apporto di altri, è ovvio quale sia il cuore di tutto.
PS: che bello tornare a discutere qui con voi <3
Angelo Zona
Excited
Excited

Messaggio da Angelo Zona »

katullo ha scritto:A questo punto perchè non usare il normale carpe diem oppure un ritorno allo schema lungo, tipo Every day you live is the better day of your life, e altre genialate simili.

Io devo ancora capire una cosa: perché "I wanna be your slave, I wanna be your master" è considerata la massima espressione della musica, mentre "Memento Mori" è considetato un oltraggio?

Lettera 22 ha scritto:The world we live and life in general :wink:

Ciao Kat!

Che poi, pretendere dai Depeche Mode 60enni le stesse perfomance dei Maneskin è un po' come pretendere che l'Ibrahimovic vecchio e rotto di adesso faccia gli stessi gol di Haaland.

Hell'o ha scritto:A me il fatto che DM significhi oggi più che mai Dave e Martin mi pare una ulteriore conferma del fatto che senza quei due tutta questa faccenda non sarebbe mai esistita (membri produttori e amici connessi).

IMHO

Guarda, proprio di recente mi è capitato di sentire la demo di Sweetest Perfection. Che Alan fosse un genio è fuori discussione: ma è anche vero che con demo come quelle ha avuto, diciamo così, vita facile. Purtroppo, non abbiamo la certezza che Alan riesca a tirare fuori dei capolavori con le demo attuali.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

katullo ha scritto:L'assaggio, già remissato senza ritegno ovunque
Qui sono molto d'accordo.

E' già stata avviata l'incomprensibile, da me, beatificazione del solito personaggio, sempre pronto a remixare anche il suono di Martin che si gratta le chiappe la domenica mattina, che come al solito non fa altro che attingere alla sua scarsamente varia palette sonora e al suo scarsamente vario campionario di soluzioni per reinterpretare i pezzi dei nostri.

Sempre i soliti cliché, di dubbio gusto poi, che me lo fanno stare all'arte del remix come Allevi sta alla musica classica.

Per quanto riguarda il discorso ETS, è una storia che fa mi fa sempre sorridere perché negli anni sono arrivato a pensare che più, comunque non solo, che dell'immensa abilità di Alan quella storia sia emblema del genio di Martin. Partiamo dal presupposto che quel pezzo è un capolavoro suonato anche al più infimo e non accordato dei pianoforti: se è vero che la rivoluzione sonora ad opera del mio omonimo consegna la canzone ad una più certa immortalità è vero anche che del cambiamento operato l'elemento più iconico, più riconoscibile e maggiormente stampato nell'immaginario collettivo è il riff di chitarra (che poi diventa anche delle tastiere). E quel riff è comunque partorito da Martin.

/sipario

Per il resto sono d'accordissimo col buon Hell'o.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto:Per quanto riguarda il discorso ETS, è una storia che fa mi fa sempre sorridere perché negli anni sono arrivato a pensare che più, comunque non solo, che dell'immensa abilità di Alan quella storia sia emblema del genio di Martin.
tutti vogliono salire sul carro del vincitore, a sentire flood sembra quasi che il pezzo lo abbia scritto lui: ok che martin lo avrebbe lasciato una ballad e dunque molto probabilmente la song sarebbe rimasta "di culto", ma qui non stiamo parlando del vestito, della produzione (certamente magnifica e fondamentale per rendere il brano più accessibile alla massa...ma allora perchè non citare mai il video? quanto ha aiutato? tanto tanto tanto)

la demo ci dice chiaramente dove sta la fonte di ogni cosa, e non è solo quella demo a dircelo

imho
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Uno dei soliti post su facebook, tratto da un sito di fan Depeche, annuncia che Ghosts again sarà il primo singolo e bisognerà aspettare febbraio 2023 per sentirlo. Lo snippet non mi è dispiaciuto, spero solo che in produzione venga migliorato quel battito senza punch che sembra preso pari pari da una demo improvvisata. Vedremo. Ascolteremo.

P.
Angelo Zona
Excited
Excited

L'adorazione cieca e acritica non va mai bene.
E vi posso garantire che, da parte mia, non c'è mai stata adorazione cieca e acritica nei confronti della band di Basildon. Anzi, non ho apprezzato particolarmente i loro ultimi tre album.
Ma c'è una cosa che sicuramente è peggio dell'adorazione cieca e acritica: la critica aprioristica e pregiudiziale.
Poi, se qualcuno muove le critiche solo per provocare, in realtà sta mostrando soltanto il suo disagio interiore. Perché una persona in pace con se stessa non ha bisogno di parlare male dei Depeche Mode in forum dei Depeche Mode.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Angelo Zona ha scritto: una persona in pace con se stessa
ecco, bravo, rifletti per un minuto su questo concetto.
Poi, una buona tisana, un bel documentario, e vedrai che passa tutto.

best herbalteazones
Angelo Zona
Excited
Excited

katullo ha scritto:ecco, bravo, rifletti per un minuto su questo concetto.
Poi, una buona tisana, un bel documentario, e vedrai che passa tutto.

best herbalteazones
Perdonami. Sono fuori di testa (ma diverso da loro)

best Zitti e Buoni
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

katullo ha scritto:Ossequi Lettera, ....tu come la vedi?
L'ho chiesto anche al Capo ma per ora tutto tacita :)
best visitinghours
io la vedo così: life in the so-called space age , che se non fosse stato abusato nel tempo da epigoni e cover band varie ed eventuali, sarebbe potuto essere un titolo perfetto per la situazione attuale.

ps. Il Capo tace ma umili fonti riportano che sotto sotto è speranzoso :wink: (io un pò meno ma che non si sappia in giro perchè non voglio essere utilizzato da Angelo Zona per crash test modello Warm Leatherette :lol: :lol: :lol:)
Rispondi

Torna a “Discussioni”