depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ragà del resto mica è semplice avere fede e devozione, mica siamo gente di bocca buona noi :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

unokonomiyaki ha scritto:Sì, ma appunto perché si è curiosi, una volta raggiunta la finalità, lo scopo e si è trovato (e sviscerato) ciò che si cercava, si passa volentieri OLTRE. E' nella stasi l'insofferenza del curioso.

lascia stare, non svelare i nostri segreti altrimenti rischiamo di essere in troppi qui al piano superiore :lol: :wink: :mrgreen:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:essò due.
E' pur vero che esauriti gli argomenti chi già ne aveva pochi spesso si butta sul trash dattiloscritto, ma più che ai tuoi oramai neuroni molli mi rivolgo ai fini riprensori del forum, che spesso ho visto bacchettare fulmineamente, e per molto meno.
Pochi argomenti? Detto da uno che va ripetendo la stessa cosa da anni è tutto un programma.

Dopo averlo scritto per l'ennesima volta ammutolirò per sempre...

...a me interessa minimamente (anche nulla) se uno vuole vivere (musicalmente) nel passato oppure si sente perennemente orfano di una cornice (e di conseguenza, forse inconsciamente è prevenuto)...tanto meno mi interessa se nei DM qualcuno non vede innesti musicali che DA ANNI hanno fatto immensi gli stessi (DM)...

...interessa invece che per giustificare il fatto che tutt'ora i tre ragazzotti piacciano a tanti, si debba far passare i "fortunati" degustatori attuali per dei musicalmente labili e poco svegli mangiatori di pappette e mainstrine...vittime incosapevoli della furbissima banda dei tre: 176-671, 154-541 e clap-palc.

Ho risposto a te Roberto ma è una risposta generale.

Non accetto che i nuovi fans passino per sprovveduti musicali perché godono degli attuali DM...è questo che mi spinge a scrivere, altrimenti starei zitto perché ovviamente non devo dimostrare nulla a nessuno e tanto meno convincere chicchessia di qualcosa. Piace o non piace, punto. Perché e per come, punto.

Troppo spesso però si deraglia, secondo il mio modestissimo parere.

E concordo con te, qua nessuno è fesso.

Punto e a capo.

PeaceForAll

NeuroTrasmissionEnd

ps.
Non mi sono divertito per nulla a ripetere più volte lo stesso concetto...
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Depescmòd ha scritto:E' questo che io contesto...Qui troppe volte si scrive "ci è voluto tempo", "all'inizio proprio non andava... adesso l'adoro"... "all'inizio ero spiazzato, adesso invece ho capito tutto..."

Ma voi fate così con qualsiasi cosa ascoltate? O perché una band si chiama The Tufkads ascoltate la prima traccia, skippate e bocciate senza appello?
La maggior parte dei dischi che preferisco in assoluto inizialmente non mi avevano entusiasmato, spesso inizialmente mi avevano anche deluso, ma poi sono stati quelli che ho ascoltato + a lungo nel tempo ed apprezzato maggiormente.

Quando un disco mi piace al primo ascolto divento diffidente perchè di solito i dischi che mi piacciono da subito mi stufano anche prima e dopo un pò non li asolto + o li ascolto raramente.

Oh, poi ovviamente ci sono le eccezioni ma in generale per me funziona così.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

unokonomiyaki ha scritto:Sì, ma appunto perché si è curiosi, una volta raggiunta la finalità, lo scopo e si è trovato (e sviscerato) ciò che si cercava, si passa volentieri OLTRE. E' nella stasi l'insofferenza del curioso.
claro
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

unokonomiyaki ha scritto:Sì. :mrgreen:
Specie i pre-Black Celebration per quanto mi riguarda
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depescmòd ha scritto:Perché a "questi" Depeche Mode sì e, che ne so, ai Chumbawamba non hai concesso lo stesso tempo?
io credo che in musica tutto sia interessante, persino gli U2 e i Duran Duran possono esserlo per qualcuno (scusate) :lol: :mrgreen:
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

neuronifolli ha scritto: ...interessa invece che per giustificare il fatto che tutt'ora i tre ragazzotti piacciano a tanti, si debba far passare i "fortunati" degustatori attuali per dei musicalmente labili e poco svegli mangiatori di pappette e mainstrine...vittime incosapevoli della furbissima banda dei tre: 176-671, 154-541 e clap-palc.
....e addirittura colpevolmente responsabili del declino stilistico e d'ispirazione dei nostri..... :twisted:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Pochi argomenti? Detto da uno che va ripetendo la stessa cosa da anni è tutto un programma.
Pensa che io son convinto di aver avuto molti più argomenti di te, e anche di averli resi pubblici fino all'ultimo kat-post di cui sopra.
Ciò che si ripete può avere diverse forme, più o meno legate alla realtà dei fatti, e se continui a cascarci tu non vedo perchè non lo debba fare anch'io.

Nel tuo preciso caso esiste una negazione troppo forte, che è quella della natura tecnopop insita nel successo dei Mode.
A me viene da sorridere, perchè in tutto il mondo i depeche Mode son famosi per quella natura, ma siamo nell'epoca in cui anche uno come Renzie riesce a farsi credere e dunque, figuriamoci se non puoi riuscirci tu.
Peccato, perchè quando tu digiti di Playing in poi io ho diverse e minori obiezioni da farti, il miglior pop-elettronico dei depeche Mode, ma anche certo rock elettronico a patto di considerarlo altrettanto migliore, son morti con l'avvento di quel disco, frutto reso marcio dalle esplose velleità di Gahan etc. etc.

Inoltre, se non bastasse il tuo avatar, questa tua sufficiente considerazione del passato, specie quello ottantino, non fa che dimostrare quanto tu sia allergico a certa verità che purtroppo per te, e malgrado i tuoi carpiati scritti, non potrai mai cancellare.

In quanto alle generazioni che si sono accavallate sui Mode neanche tu puoi negare che qualcuno di quelle più fresche mostri un insano rispetto per ciò che qualcun altro ha vissuto, fa niente se siete d'accordo sull'ottima fattura di Sounds o di Delta Machine.

Io a ventanni non mi sognavo di insegnar passione a chi ne aveva il doppio dei miei, al massimo pensavo alla mia e la condividevo con chiunque volesse condividerla.

Resta infine il fatto che se arrivi a darmi del bovino qualcosa ti si allenta, e questo non è ne costruttivo, tantomeno carino.

best :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ma così rischi fortemente di non appassionarti a nulla.
Potremmo dedicare il sito a tutto e a niente, e magari eliminare dal nostro vocabolario anche la parola "devoto", che tra l'altro sarebbe pure cosa buona....
Sarà mica questa la ragione per la quale non riusciamo ad esser tutti d'accordo?

best :roll:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Au contraire :) Ti appassioni ad un SACCO di cose :) Diventi un concentrato di passioni :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depescmòd ha scritto:Perché si chiamano Depeche Mode? E quindi devono piacere per forza?
ma anche no, a me con SOFAD è capitato così per esempio: all'inizio mi è piaciuto subito, moltissimo, in partoclare mi piacevano le atmosfere create dall'intreccio dei suoni e le melodie....ecco da qualche anno invece tutta quell'atmosfera mi sembra ridondante, pomposa,eccessiva....non sto parlando delle canzoni in se (che continuano a sembrarmi tra le migliori di sempre) ma proprio della magniloquenza "barocca" dei suoni che oggi mi appare quasi stucchevole..oggi penso che tra le cose migliori che wilder abbia fatto con i dm non ci sia più SOFAD mentre anni fa stava fisso sul podio dei primi tre.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

sento un profumino di aria fritta non indifferente, un uragano di aria fritta!!!
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Tu sì che te ne intendi :)
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Ciao a tutti, sono nuova nel forum come utente attiva ma vi leggo da molto e seguo i DM da 30 anni (primo album comprato in vinile nel 1984). Magari qualcuno di voi l'ho pure incontrato a Roma il 20 luglio, ero vicina al palco.

Mi permetto di dire la mia sul futuro dei DM con una prospettiva un po' diversa rispetto alle cose che ho letto sinora.
Parto da una considerazione: mi pare che ci siano delle posizioni un po' preconcette e statiche su chi sia il compositore per eccellenza della band e chi no. Tutto quello che scrive Martin Gore deve essere per forza migliore di default di ciò che arriva da Dave Gahan.
E invece le cose non stanno proprio così.

Le persone cambiano col tempo. Le vene artistiche a volte si esauriscono (in Italia un caso eclatante è Morgan, un talento immenso che si è perso nel nulla), altre volte vengono fuori con l'età.
Martin è certamente uno dei più grandi compositori degli ultimi 30 anni, ma ultimamente il livello compositivo dei suoi pezzi è calato parecchio. Certi pezzi sembrano remake di quelli passati, altri sembrano robe adolescenziali precedenti a Broken Frame. Non è quello che ti aspetteresti da un uomo di 52 anni. Certo, a vedere la carrellata delle barbie-fidanzate di cui si è circondato dopo il divorzio ci si spiega tante cose.
L’ultimo album in cui ha scritto pezzi memorabili è PTA, anche se quando uscì l'album, Precious mi parve molto “deja écouté” (altri suoi pezzi dell’album sono molto più belli), mentre pensai da subito che Suffer Well fosse di gran lunga il singolo migliore dell'album. Mi stupii molto quando appresi che era di Dave Gahan (anche io ero prevenuta). Invece uscì come terzo singolo, forse a causa degli accordi nel gruppo per cui la primogenitura e secondogenitura devono sempre essere marchiati Gore, a prescindere dalla qualità.

Negli ultimi tempi mi ha piacevolmente sorpreso la crescita di Dave, non solo artistica ma anche umana.
Sono rimasta spiazzata dalla qualità delle sue liriche (e delle melodie vocali, che in un pezzo hanno una parte importantissima) nell’album dei Soulsavers - persino il suo predecessore Mark Lanegan lo ha chiamato per complimentarsi.

Secondo me la cristallizzazione di regole e ruoli, e le rivalità che si sono consolidate all'interno della band limitano molto le ulteriori capacità di rinnovamento, semmai ce ne fossero.
Mi pare che Martin abbia sempre tentato in qualche modo di tarpare le ali a chiunque osasse competere con lui, forse si sente messo in discussione artisticamente. L’ha già fatto con Alan Wilder, inducendolo a lasciare, l’ha fatto imponendo di fatto la presenza di una nullità musicale come Fletch come suo sempiterno alleato.
E invece secondo me il futuro dei DM si giocherà molto sulla capacità di collaborazione, scambio e compromesso tra i due ego smisurati della band e su una maggiore flessibilità nei ruoli e nelle regole.

In ogni caso Martin ha molto più bisogno di Dave per la sua sopravvivenza artistica, piuttosto che il contrario.
Dave ha una voce, una presenza scenica ed un carisma, oltre che delle potenzialità compositive ancora in gran parte da esprimere (e che hanno sorpreso molti, col progetto Soulsavers), che gli danno molte più chance di costruirsi una carriera credibile al di fuori dai Depeche Mode rispetto a Martin, che può fare album di cover, dischi techno, collaborazioni, remix ecc. ma non ha un grande appeal come solista, non ha una voce carismatica né una grande presenza. Resterebbe una presenza marginale.
E tra l'altro Dave è molto più collegato al mondo musicale alternativo, a livello di rapporti di amicizia e stima con i colleghi musicisti e questo gli da' molte più opportunità di collaborazioni proficue rispetto a Martin, che è più un outsider.

E poi:
kibiusa ha scritto:preferirei un Dave meno "spogliarellista" (nonostante io sia una "gran" estimatrice del Gahan fisic) ma a volte trovo le sue movenze da palco oltremodo espasperate, volte solo a strappare quattro urla...
Vorrei che tenessero da parte le loro beghe senza farle trasparire al pubblico che vuol vedere una band che ancora voglia di stare insieme a far qualcosa di stupendamente armonioso che da sempre caratterizza la loro impronta musicale...
é inutile ovviamente citare Alan...
Completamente d'accordo.
Capisco che Dave si diverta da pazzi, adori essere adorato sul palco e gli piaccia giocare al sex symbol (che è a tutti gli effetti), ma non vorrei vedere ancora "overpaid stripping" a 55 anni, quel ruolo lo lascerei a James Osterberg (aka Iggy Pop) e opterei per un maggior senso della misura e dell'eleganza.
E per quanto riguarda Alan, ça va sans dire, una reunion dei 4 componenti porterebbe una botta di vita incredibile sia a livello di composizione e produzione che a livello di popolarità.
Ma se non succede, ci sarà un motivo.
Rispondi

Torna a “Discussioni”