come funziona un synth?

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Metatron
Excited
Excited

come funziona un synth?

Messaggio da Metatron »

aiutereste dall'alto della vostra sapienza un giovane diciassettenne innamorato mella musica dei Depeche ad approcciare per la prima volta l'elettronica? Il mio quesito è semplice, come diamone funge un sintetizzatore??? Io suono il basso da un paio di annetti (pur non essendo un fenomeno) ma sinceramente mi sarei scassato di suonare enjoy the silence su di esso (non viene benissimo!). se mi potete dare anche qualche consiglio per acquisto e altro ve ne sarei immensamente grato!
gahanci
Ban temporaneo
Ban temporaneo
Contatta:

...

Messaggio da gahanci »

Ciao Metatron, io invece mi diletto a suonare il synth da quando ero bambino, prima una pianola, poi un'altra poi una tastiera, sempre più grande..............
Se hai passione come me impari anche a suonare ad orecchio, io faccio così; inoltre è fondamentale per me un corso di pianoforte, il Synth non è semplice ma se sai usarlo da tante soddisfazioni!
Col passare del tempo, io ora ho 25 anni e suono il synth da 8 anni, ti specializzi, io purtroppo non ho tempo ma tra poco registrerò un cd e te lo farò avere!
Potresti iniziare con una tastiera Roland la trovi anche a prezzi modici! Fammi sapere Gahanci.
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

onda quadra, onda sinusoidale, onda adente di sega, creano i suoni.

attack
decay
sustain
release

in pratica questi parametri assieme a lfo e cutoff e resonance , miscelati

le tastiere digitali hanno suoni o parti di esso campionati e vengono generati tramite formule matematiche o tecniche di sintesi addittiva o sottrattiva.( in pratica leggiti fourier)

comunque per iniziare direi di comprarti un semi analogico tipo korg ms-2000 ma se vuoi i suoni depeche di music for the masses o i pad di ultra devi prendere il korg jd-800.
gahanci
Ban temporaneo
Ban temporaneo
Contatta:

..

Messaggio da gahanci »

Ciao ematech ho suggerito un roland perchè penso sia più utile per chi vuole iniziare, così non avrà a disposizione solo parti campionate o un qualcosa di già creato, sicuramente creandosi delle basi elementari e prendendo confidenza con vari strumenti singoli e puliti potrà sentir nascere gli user-stile per cominciare , e modificarli a piacimento.....................Comunque grazie per il supporto e per questo argomento che reputo molto interessante, sperando che non venga trascurato.
Potessi permettermelo acquisterei un bel MiniMoog, Che synth ragazzi .
In bocca al lupo Gahanci.
Metatron
Excited
Excited

Messaggio da Metatron »

grazie per l'aiuto.lo apprezzo molto... ma per quanto riguarda gli effetti, sono gia nel synth o si prendono da queste memory card di cui non so nulla? e quei synth che avete nominato... quanto costerebbero?
gahanci
Ban temporaneo
Ban temporaneo
Contatta:

..

Messaggio da gahanci »

Una Roland E-15 200 Euro, più o meno intorno ai 250-300
Ora possiedo Un Synth Roland E-86 e l'ultimo G-70 sono spettacolari veramente ma anche i Korg!
Metatron
Excited
Excited

Re: ..

Messaggio da Metatron »

gahanci ha scritto:Una Roland E-15 200 Euro, più o meno intorno ai 250-300
Ora possiedo Un Synth Roland E-86 e l'ultimo G-70 sono spettacolari veramente ma anche i Korg!
ma i suoni sono gia tutti registrati sul sint o si prendono anche da altrove. e le memorycard a che servono?
sonyp900
Devoted
Devoted

Messaggio da sonyp900 »

Volendo, stando anche sotto i 200 euro, ti potresti comprare un sequencer (software) che di solito sono ben dotati di synth software....e con una tastiera midi dedicata potrai farci veramente quel che vuoi....
Ma mi sento in dovere di darti un consiglio....anzi un avvertimento: tutto ciò crea dipendenza.... Uomo avvisato.....

ciao,
sonyp900
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

ematech ha scritto:onda quadra, onda sinusoidale, onda adente di sega, creano i suoni.

attack
decay
sustain
release

in pratica questi parametri assieme a lfo e cutoff e resonance , miscelati

le tastiere digitali hanno suoni o parti di esso campionati e vengono generati tramite formule matematiche o tecniche di sintesi addittiva o sottrattiva.( in pratica leggiti fourier)

comunque per iniziare direi di comprarti un semi analogico tipo korg ms-2000 ma se vuoi i suoni depeche di music for the masses o i pad di ultra devi prendere il korg jd-800.

scusate ho scritto di fretta, intendevo il roland jd-800.

la lista di tutte le tastiere usate dai Depeche in ogni pezzo

http://members.fortunecity.se/kmdm/synthonalbum.htm

e dei live

http://www.tuug.utu.fi/~jaakko/dm/keyboards.html

Immagine
Metatron
Excited
Excited

Messaggio da Metatron »

tastiera midi dedicata? potresti dirmi cos'è? te ne sarei molto grato visto che sono ancora una zappa in materia!
sonyp900
Devoted
Devoted

Messaggio da sonyp900 »

Mi permetto di rispondere:
una tastiera midi (detta anche masterkeyboard) è, quasi sempre, una tastiera senza suoni. Ma una volta collegata al computer o a expander esterni(moduli hardware con suoni al loro interno) questa ti permette praticamente di suonare qualsiasi synth software.
Eccone qui un esempio : http://www.edirol.it/europe/details.asp ... T&code=359

Se non hai mai provato a utilizzare synth software, ti consiglio di provare questo : http://www.propellerheads.se/products/r ... seupreason....puoi scaricarti una demo...però la vedo dura suonare senza tastiera!

ciao,
sonyp900
sonyp900
Devoted
Devoted

Messaggio da sonyp900 »

Se vuoi divertirti e provare qualcosa... puoi scaricarti questo synth (è la versione gratuita di Sonik Synth 2) http://www.soniksynth.com/SSFreeDwn.html disponibile sia per Win che per Mac.

Ciao,
sonyp900
dxmat
Excited
Excited

Messaggio da dxmat »

comunque per iniziare direi di comprarti un virtual analogico tipo korg ms-2000
Per iniziare ti consiglio anche io questo strumento per questi motivi:

-è SEMPLICE ma efficace

-ottimo rapporto qualità / prezzo soprattutto nell'usato

-feeling diretto tra uomo-macchina:
la ritengo una macchina molto didattica seppur con i suoi limiti. Ha una struttura voce semplice ma efficace che permette un'ottima iterazione, essenziale, secondo me, a chi si avvicina per la prima volta ad un synth: agisci sul filtro e senti subito il risultato, modifichi l'ADSR, la forma d'onda dell'oscillatore, la velocità dell'LFO..... e il tuo cervello (nei casi migliori) inizia a formare utili connessioni sinaptiche gettando le basi per una ulteriore possibile educazione al Suono e alla Musica.

DXmat
Metatron
Excited
Excited

Messaggio da Metatron »

... anche se sono un inetto che non ha mai suonato il pianoforte e che suonicchia a malapena il basso?
grazie a tutti per gli utilissimi consigli! lo apprezzo molto
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

Metatron ha scritto:... anche se sono un inetto che non ha mai suonato il pianoforte e che suonicchia a malapena il basso?
grazie a tutti per gli utilissimi consigli! lo apprezzo molto
non conta saper suonare, conta il risulatto finale, c'e' gente che esce dal conservatorio e sa solo riprodurre spartiti e non sa comporre nulla.

Vangelis non sapeva leggere le note e neanche Brian Eno.

conta il cervello.
Rispondi